[SAMURAI] SPOA con TRACTIONBAR by whitemud
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#41: Re: [SAMURAI] SPOA con TRACTIONBAR by whitemud Autore: whitemudLocalità: Borgomanero (No) MessaggioInviato: Sab Ott 09, 2010 10:43 am
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Franco413 :
whitemud :
ecco uno schema buttato così della modifica che sto preparando..
Successivamente a quelle foto il perno è stato tagliato dalla piastra e saldato quasi centralmente al ponte (cove vuoi fare tu ) per via che sono state rimesse le balestre originali più basse
Quelle della foto sono state centinate e aggiunto un foglio ma il 410 era diventato troppo alto (1 metro dal parafanghino)
Si invierò delle immagini

se hai le foto mi faresti un piacere... se marco rilascia il copyright Ridere

Dietro inceve terrei la soluzione di mettere solo la barra per tenere gli ammo inclinati ma senza saldare il perno.

X mor... la traction messa con il biscottino non è una genialata.. l'ho capito dopo anche io... Imbarazzato c'è da dire che mi sembrava una buona idea.. Cece mi ha consigliato di mettere lo scorrevole, in modo da collegare la barra a un punto fisso e far si che il ponte possa avere una certa mobiltà.. io con il metodo a biscottino non ho mai avuto grossi problemi di limitazione... anche perchè avrà una corsa di 2-3 cm non di più.
C'è anche da dire che un tantissimi non la mettono nemmeno e regge... io ho girato un pò senza problemi ma alla prima retro dove ( per fortuna) ho sfilato l'albero posteriore perchè il ponte ha girato l'ho messa...

#42: Re: [SAMURAI] SPOA con TRACTIONBAR by whitemud Autore: 4ourMorLocalità: Pordenone (PN) BBM king's Home MessaggioInviato: Sab Ott 09, 2010 10:48 am
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diciamo che non è il massimo fare retro energica e magari poi di colpo in avanti Molto Felice

comunque io forse, se trovo 2 ponti samurai su cui giocare ci faccio lo spoa come si deve...tanto la saldatrice c'è

#43: Re: [SAMURAI] SPOA con TRACTIONBAR by whitemud Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Sab Ott 09, 2010 12:55 pm
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whitemud
oggi vado da marco e faccio alcune foto degli attacchi ammo.
Per quanto riguarda ta trac siccome la dovrò fare per marco quando monterà i ponti del samu pensavo ad una simile a come si vede nella foto e nella spiegazione che vi posto il link tradotto
Il pregio di questo tipo di barra è che ha il supporto sul ponte in orizzontale quindi non sporgendo disturba meno quando fai or, però bisogna verificare se c'è lo spazio per farla lavorare
Bo dateci un'occhiata e ditemi le vostre valutazioni
translate.google.it/tr...6bih%3D882

#44: Re: [SAMURAI] SPOA con TRACTIONBAR by whitemud Autore: 4ourMorLocalità: Pordenone (PN) BBM king's Home MessaggioInviato: Sab Ott 09, 2010 5:01 pm
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secondo me in compressione rischi di battere sul cassone così. io lascerei stare questa soluzione o la farei più inclinata verso il ponte anteriore. tipo a 45 gradi all'incirca. in modo da aver più spazio co quella specie di biscottone sopra... evitando che tocchi

#45: Re: [SAMURAI] SPOA con TRACTIONBAR by whitemud Autore: 4ourMorLocalità: Pordenone (PN) BBM king's Home MessaggioInviato: Sab Ott 09, 2010 5:04 pm
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ma per i tamponi finecorsa al posteriore come fate? li mettete sui piattelli delle balestre?

#46: Re: [SAMURAI] SPOA con TRACTIONBAR by whitemud Autore: RDCracingLocalità: Lucca MessaggioInviato: Sab Ott 09, 2010 5:38 pm
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Usi il piattello rovesciato x metterci un supporto del tampone magari uno come quello anteriore..

#47: Re: [SAMURAI] SPOA con TRACTIONBAR by whitemud Autore: 4ourMorLocalità: Pordenone (PN) BBM king's Home MessaggioInviato: Sab Ott 09, 2010 5:55 pm
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si infatti l'avevo pensato anche io però per fare un bel lavoro è da ingrossare anche la parte a telaio dove batte il tampone di gomma che sarà sul piattello no?

perchè con l'ìnclinazione del ponte in compressione il tampone si sposterà più internamente. lo fa sulla mia (ed ho allargato la battuta del tampone apposta) figurati sullo spoa

#48: Re: [SAMURAI] SPOA con TRACTIONBAR by whitemud Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Lun Ott 11, 2010 7:31 am
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Ecco le foto dello Spoa che usa marco410 attualmente, che comunque quest'inverno verrà completamente rifatto su ponti samurai
All'anteriore sono state montate delle prolunghe ai tamponi per salvaguardare gli ammortizzatori
le balestre (originali) lavorano sia in contro arco (in massima compressione) e con la massima arcuatura (in escursione) Caratteristica che secondo me rende lo spoa migliore nei twist + cattivi dove i più costosi e blasonati assetti se lo sognano!! Shoccato
Il problema attuale è che le balestre in riposo sono un po troppo piatte aggiungendo un foglio rimedi, ma si irrigidisce e alza troppo quindi pensavo ad una soluzione tipo ammortizzatore con molla che forse sarebbe l'ideale compromesso per mantenere la mobilità attuale legata ad una certa morbidezza.
Al posteriore vista la lunga corsa degli ammortizzatori della uno era previsto il montaggio dei biscottini dinamici avevo chiesto a marco che mi prendesse le misure di twist per fare anche le prolunghe per i tamponi ma sono ancora qua che le aspetto comunque mi ha detto nelle varie uscite che non è mai arrivato a fine corsa dell'ammortizzatore
La traction fa abbastanza schifo ma devo dire che per il 1000 originale finora si è comportata + che egregiamente la prossima sarà sicuramente meglio.

#49: Re: [SAMURAI] SPOA con TRACTIONBAR by whitemud Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Lun Ott 11, 2010 7:32 am
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Fissaggio degli ammortizzatori uno posteriori

#50: Re: [SAMURAI] SPOA con TRACTIONBAR by whitemud Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Lun Ott 11, 2010 7:34 am
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Vista balestra anteriore e traction

#51: Re: [SAMURAI] SPOA con TRACTIONBAR by whitemud Autore: 4ourMorLocalità: Pordenone (PN) BBM king's Home MessaggioInviato: Lun Ott 11, 2010 10:34 am
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non capisco perchè certe traction usino il biscottino. questa di marco ha lo scorrevole? mi pare di no dalla foto.
e non è meglio così? cioè se ruota solo in senso orario ed antiorario per seguire i twist ma non in avanti e indietro appunto per evitare che il diff si giri non è meglio del biscotto o scorrevole che il diff lo fanno girare (poco).

o perchè comunque un pò di gioco sul ponte ci dev'essere (deve girare poco)

comunque anteriormente come dicevo a marco avete spessorato troppo secondo me. ok stare larghi di misure ma li è tantissimo Molto Felice si tolgono tutti i privilegi dello spoa così!

#52: Re: [SAMURAI] SPOA con TRACTIONBAR by whitemud Autore: whitemudLocalità: Borgomanero (No) MessaggioInviato: Lun Ott 11, 2010 10:55 am
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Bel lavoro!!! io in settimana saldo i miei supporti e vediamo come viene.. poi passiamo ai finecorsa. Come dice mor... non sono un pò "abbondantini"????

la traction è fatta bene dai.. ne ho viste di mooolto peggio, mentre questa è semplice e funzionale, poi rimane sempre un 1000 non un Hemi 7000... quindi, gira un pò.. ma è anche limitata sta rotazione.
Comunque prima finiamo l'odissea ammo e poi passiamo alla traction.
Nei twist ho notato anche io una mobiltà eccezionale... forse anche perchè le balestre originali da morbide permottono una ottima elasticità.. sia in compressione che in estensione. ( al massimo si vedono proprio i fogli che si "aprono") e in compressione vedere la balestra al contrario fa un certo effetto..

#53: Re: [SAMURAI] SPOA con TRACTIONBAR by whitemud Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Lun Ott 11, 2010 11:19 am
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whitemud :
Franco413 :
Scusate la mia ignoranza ma a cosa serve quella specie di biscottino che è posto sull'anteriore della traction bar?

Serve a far muovere il ponte, in modo da evitare che la barra ti faccia da fermo o diminuisca l'escursione.. ci sono diverse scuole di pensiero che sostengono che in spoa è meglio il biscottino e la barra bloccata; mentre con le balestre sotto ( come tutti gli zukki) sia meglio lo scorrevole ( vedi z..fi).

Almeno questa è l'idea che mi sono fatto a leggere in giro..

esistono comunque altri modi di fare una traction.. tipo mettendo due puntoni oppure una barra sola con uno snodo al telaio e un attacco fisso al ponte..

Ecco mor la risposta alla tua e alla mia stessa domanda sul discorso del biscottino sulla traction
la traction di marco ha lo scorrevole nei due fissaggi per permettere al ponte di andare su e giu
Se però consideri dei biscottini dinamici sulle balestre ecco che forse ha un senso anche quello sulla traction americana
Il discorso finecorsa esagerato è necessario per non massacrare gli ammortizzatori che attualmente lavorano 3/4 chiusi
Aspetto i ponti samu li così dovrò modificare di nuovo tutto cosi valuto se allungare l'attacco superiore dell'ammortizzatore

#54: Re: [SAMURAI] SPOA con TRACTIONBAR by whitemud Autore: 4ourMorLocalità: Pordenone (PN) BBM king's Home MessaggioInviato: Lun Ott 11, 2010 11:36 am
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allungando l'attacco viene un'ottima cosa.

comunque non ho ancora capito sta cosa del biscottino Molto Felice boooo. cioè il biscotto fa le veci dello scorrevole no? però credo che si muova sempre di più che rispetto allo scorrevole. booooo non riesco a comprendere questa cosa!

mi sta venendo voglia di fare uno spoa solo per lavorare ancora mesi sotto la macchina Molto Felice

#55: Re: [SAMURAI] SPOA con TRACTIONBAR by whitemud Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Lun Ott 11, 2010 11:37 am
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whitemud :
quindi, gira un pò.. ma è anche limitata sta rotazione.

No non limita proprio per niente, nella barra dove vedi filettato (x 5 cm internamente) si avvita se scende il lato dx oppure si svita se scende il sx
Per la mobilità la trovo anche io eccezzionale far lavorare le baleste in contro recuperi bene o male dai 5 ai 10 cm in + in twist rispetto ad un assetto tradizionale
pensavo che le balestre si rompessero ma se hanno tenuto finora........ marco gli da giù di brutto quando serve Molto Felice

#56: Re: [SAMURAI] SPOA con TRACTIONBAR by whitemud Autore: 4ourMorLocalità: Pordenone (PN) BBM king's Home MessaggioInviato: Lun Ott 11, 2010 11:44 am
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si il bello dello spoa più che escursione (che secondo me e ne sono convinto rimane originale con balestre originali) è la compressione che si guadagna con il ponte più in basso... avendo così maggior spazio tra i tamponi.

#57: Re: [SAMURAI] SPOA con TRACTIONBAR by whitemud Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Lun Ott 11, 2010 11:46 am
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Questo biscottino mor quello cerchiato in blu

#58: Re: [SAMURAI] SPOA con TRACTIONBAR by whitemud Autore: 4ourMorLocalità: Pordenone (PN) BBM king's Home MessaggioInviato: Lun Ott 11, 2010 11:51 am
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sisi lo so che è quello il biscotto Molto Felice ma quello che mi chiedo e credo e che forse lo scorrevole è migliore anche in spoa.

anche se mmmmm...forse con il biscotto è più flessibile perciò si rompe meno magari

#59: Re: [SAMURAI] SPOA con TRACTIONBAR by whitemud Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Lun Ott 11, 2010 11:59 am
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4ourMor :
si il bello dello spoa più che escursione (che secondo me e ne sono convinto rimane originale con balestre originali) è la compressione che si guadagna con il ponte più in basso... avendo così maggior spazio tra i tamponi.
No Mor non ci siamo, tutto lo spazio che occupa il ponte nella tua sopra alla balestra per chi ha lo spoa è spazio libero utilizzabile in twist il tampone andra a battere sulla piastra posta in questo caso sopra alla balestra (ammortizzatori permettendo)

#60: Re: [SAMURAI] SPOA con TRACTIONBAR by whitemud Autore: whitemudLocalità: Borgomanero (No) MessaggioInviato: Lun Ott 11, 2010 1:43 pm
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Franco413 :
whitemud :
quindi, gira un pò.. ma è anche limitata sta rotazione.

No non limita proprio per niente, nella barra dove vedi filettato (x 5 cm internamente) si avvita se scende il lato dx oppure si svita se scende il sx
Per la mobilità la trovo anche io eccezzionale far lavorare le baleste in contro recuperi bene o male dai 5 ai 10 cm in + in twist rispetto ad un assetto tradizionale
pensavo che le balestre si rompessero ma se hanno tenuto finora........ marco gli da giù di brutto quando serve Molto Felice

aspetta!! non era inteso come limitazione data dalla traction bar... ma era intesa che la rotazione del ponte sui mezzi come i suzuki 1000- 1300 è limitata (anche se non trascurabile) rispetto a un 4000 di un wrangler! Ridere

le balestre tengono!!! guarda io non sono mai riuscito a spezzarne una.. al massimo si piegano... ma con una centinata tornano nuove!!!



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