è posseduto, non si spegne! [samurai TD]
-> Impianto elettrico

#1: è posseduto, non si spegne! [samurai TD] Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Sab Set 11, 2010 10:19 am
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é successo alcune volte che non volesse spegnersi, va in moto regolare e funziona tutto in modo corretto ma quando decido di spegnere, non si ferma.
Ho il TD quindi non è proprio uguale al benzina ma mi sono accorto che tirando il freno a mano si spegne (con chiave su off) e girando di un solo scatto la chiave (quando si accendono tutte le luci del cruscotto) se il freno a mano è tirato la luce riguardante il freno a mano stesso è bella luminosa, se non è tirato invece rimane comunque visibile ma molto flebile. Quindi presumo ci sia un falso contatto che riguarda il freno a mano o i freni (visto che anche la spia dei freni la vedo accesa e flebile), da dove inizio la mia ricerca? Ho procurarto lo schema elettrico del TD, è in spagnolo ma ci si arriva...


Ultima modifica di il Gio Mag 26, 2011 11:08 am, modificato 1 volta in totale

#2: Re: Il mio suzu è posseduto! Autore: minitommyLocalità: genova MessaggioInviato: Sab Set 11, 2010 11:45 am
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Le soluzioni sono due: o ti rivolgi ad un mago che tolga il malocchio alla Suzu, oppure un buon elettrauto ti risolve la questione in un attimo.
Almeno parlo per me: è meglio non provare a incasinarsi con l'impianto elettrico soprattutto se ci sono delle centraline elettroniche

#3: Re: Il mio suzu è posseduto! Autore: uri88Località: San Quirico (ponte x) MessaggioInviato: Sab Set 11, 2010 12:23 pm
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admin puoi provare a intercettare e seguire il filo che porta al micro switch che è posizionato sotto al freno a mano, sul mio passa propio sotto il sedile del guidatore....lo segui tutto e vedi dove è segnato, perchè facendoti quel numero è sicuro una dispersione di quel filo...potrebbe essere rimasto strozzzato in qualcosa e con il tempo essersi spellato...

#4: Re: Il mio suzu è posseduto! Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Sab Set 11, 2010 1:01 pm
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secondo me è una massa, dal motore al telaio, che non fa bene contatto, ecco perche la lamapada rimane mezza accesa e perche il relè che comanda la pompa (cioè quello che dovrebbe far spegnere il motore) non fa il suo lavoro.

#5: Re: Il mio suzu è posseduto! Autore: Suzuki82Località: Ovodda....Sardegna MessaggioInviato: Sab Set 11, 2010 1:12 pm
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Ciao Anche secondo me è un problema di massa controlla quelle che ci sono nel cruscoto e quelle del motore...

#6: Re: Il mio suzu è posseduto! Autore: Utenti cancellati_1315 MessaggioInviato: Sab Set 11, 2010 8:57 pm
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Potrebbe non essere un problema di massa.... Sorriso

#7: Re: Il mio suzu è posseduto! Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Mar Set 14, 2010 3:01 pm
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i problemi sono due,la massa delpulsantino sotto la leva del freno a mano,di soloto son tutte li e l'attuatore della pompa

vedrai che sulla pompa del gasolio c'e' un funghetto con sopra avvitato o inserito un fili

quello e' ilmotorino ad elettroimpulso che fa' si che la pompa rimanga improvvisamente senza gasolio

lavora con un positivo sotto quadro

controla tutte edau e vedrai che risolvi

i dayli prima serie ce l'avevano come difetto non spegnersi sotto chiave,ed era proprio quel attuatore.dovrebbe essere di colore verde

#8: Re: Il mio suzu è posseduto! Autore: giuliooLocalità: bagnoregio MessaggioInviato: Lun Dic 13, 2010 3:50 pm
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Anche io ho avuto lo stesso problema il quadro rimaneva acceso ed il motore in moto anche quando giravo la chiave in posizione "off".
Però con il meccanico abbiamo notato che mandando in corto lo sbrinatore posteriore il tutto andava a posto, ma rimettendo la valvolina in sede il problema si ripresentava, abbiamo mandato in corto il sistema ed abbiamo sentito un "clic" sotto il cruscotto dalla parte sx, lo sbrinatore non funziona ma almeno adesso si spegne sia il quadro che la macchina.
Ciao a tutti
Giulioo

#9: Re: Il mio suzu è posseduto! Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Lun Dic 13, 2010 3:58 pm
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si quindi è un problema di masse anche il tuo... io nel frattempo non ho risolto ma il problema si presenta molto molto raramente.
Quindi per ora non mi lamento, l'attuatore della pompa non è accessibile, è nascosto dietro ad una paratia "antifurto"

#10: Re: Il mio suzu è posseduto! Autore: SergioneLocalità: Bologna MessaggioInviato: Lun Dic 13, 2010 9:48 pm
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SUPERDARIO :
i problemi sono due,la massa delpulsantino sotto la leva del freno a mano,di soloto son tutte li e l'attuatore della pompa

vedrai che sulla pompa del gasolio c'e' un funghetto con sopra avvitato o inserito un fili

quello e' ilmotorino ad elettroimpulso che fa' si che la pompa rimanga improvvisamente senza gasolio

lavora con un positivo sotto quadro

controla tutte edau e vedrai che risolvi

i dayli prima serie ce l'avevano come difetto non spegnersi sotto chiave,ed era proprio quel attuatore.dovrebbe essere di colore verde
Si giusto, penso anch'io che il problema sia quello del "funghetto" che si chiama "solenoide".

#11: Re: Il mio suzu è posseduto! Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Mar Mag 24, 2011 9:37 pm
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in questo periodo è tornato a farsi vivo il problema... Ho scaricato e spulciato l'impianto elettrico e ho capito perche il freno a mano viene tirato in causa, almeno credo. Il freno a mano se tirato manda massa all'impianto, probabilmente è una questione di massa coem dicevate voi però mi chiedo: dove cavolo vado a cercarla quella giusta? ho gia aggiunto una treccia dal motore al telaio ma non è servito, devo farlo anche da carrozzeria a telaio ora?

Ho notato che il motore si spegne anche se accendo la ventola del riscaldamento per cui andando per intuito ho pensato potesse essere la resistenza della ventola riscaldamento, o meglio il dievio che consente di fare le 3 velocità. Ho aperto il devio e non è cambiato niente, nessun filo scollegato, nessuna bruciatura, nessun segno.

Idee/suggerimenti? c'e una massa apposta per il cruscotto?

#12: Re: Il mio suzu è posseduto! Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Mar Mag 24, 2011 9:59 pm
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Ti manca una massa da qualche parte...molto probabilmente si spegne anche se schiacci il pedale del freno oppure se accendi le frecce o le luci di posizione...cmq si dovresti avere delle masse sotto al cruscotto....io ad esempio ne ho una sul piantone dello sterzo e almeno una su quel tubo che passa sotto al cruscotto...

#13: Re: Il mio suzu è posseduto! Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Mar Mag 24, 2011 10:02 pm
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ok controllerò!

#14: Re: Il mio suzu è posseduto! Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Mer Mag 25, 2011 11:05 pm
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oggi ho collegato tutti gli utilizzatori "extra" ad una nuova treccia collegata al tubo che sorregge il cruscotto in modo da semplificarne un po lo schema. Domani collegherò una seconda treccia che collega il tubo al motore o al telaio, speriamo di risolvere il problema...

Prima ho controllato anche il relè che comanda l'apertura della valvola del gasolio, quando giro la chiave (per accendere) scatta aprendo il rubinetto, quando giro per spegnere invece non gira ma se gli do un colpo si stacca, non è che è semplicemente il relè difettoso?

#15: Re: Il mio suzu è posseduto! Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Gio Mag 26, 2011 7:04 am
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E si noi ci stiamo facendo tante seghe mentali sulle masse di qua e di la....poi va a finire che è semplicemente quella bobina che sta tirando le cuoia...

#16: Re: Il mio suzu è posseduto! Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Gio Mag 26, 2011 10:08 am
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allora, per tagliare la testa al toro ho collegato un filo di massa dal motore passando per la carrozzeria per poi arrivare al tubo sotto al cruscotto e poi a tutti gli utilizzatori. Oltre a quello ho pulito e controllato le masse che ci sono nel vano motore (quelle due verso la cabina poco sotto alla grondaietta del cofano). Stamattina il problema non si verificava quindi non posso sapere se ho risolto o meno.

Il relè (che a comprarlo nuovo in suzuki costerà una cifra) dovrei modificarlo perchè al suo interno ha due bobine e ne usa solo 1, basterebbe spostare i fili nel connettore per farlo tornare nuovo utilizzando l'altro avvolgimento che fino ad ora è rimasto inutilizzato.
Oltre a questo potrebbe esserci un problema al blocchetto di accensione, magari una pista è rovinata...

Quello che mi da "fastidio" è che non lo fa sempre, ma solo ogni tanto...

#17: Re: è posseduto, non si spegne! [samurai TD] Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Gio Mag 26, 2011 12:36 pm
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E quando sti difetti vengon fuori solo a volte è un macello....e se la porti dal meccanico sicuramente a lui il difetto non lo fa...cmq sicuro che la 2 bobina non è utilizzata ??? Mica è una bobina di mantenimento, per tenere aperto il circuito gasolio ??? Cioè una fa l' apertura e l' altra tiene aperto...

#18: Re: è posseduto, non si spegne! [samurai TD] Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Gio Mag 26, 2011 1:41 pm
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no, sia da spenta che da accesa che durante la fase di accensione quella parte del relè non è usata. In piu al cablaggio al quale si collega il relè (che ha una decina di piedini, se non di piu) arrivano solo la metà dei fili e tutti "collegati" (ingressi e uscite) al primo relè.

#19: Re: è posseduto, non si spegne! [samurai TD] Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Ven Giu 03, 2011 6:50 pm
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News ?

#20: Re: è posseduto, non si spegne! [samurai TD] Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Ven Giu 03, 2011 8:38 pm
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no da quella volta il problema non si è piu presentato, però non posso sapere se ho risolto il problema o se è semplicemente in un "periodo fortunato" visto che il problema non si manifestava sempre...

#21: Re: è posseduto, non si spegne! [samurai TD] Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Ven Giu 03, 2011 8:46 pm
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Classico Mr. Green ehehehe

#22: Re: è posseduto, non si spegne! [samurai TD] Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Mer Giu 08, 2011 8:04 pm
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ok, non funziona... oggi non si spegneva, però credo che il colpevole sia proprio quel relè del cavolo, perche appena l'ho preso in mano per "convincerlo a funzionare" si è messo paura e l'auto si è spenta...

#23: Re: è posseduto, non si spegne! [samurai TD] Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Ven Giu 17, 2011 11:21 am
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sulla pompa ad iniezione (se nonn ricordo male dovresti avere la cav) c'e' un bulbo collegato solitamente ad un solo filo

quello e' anche causa del tuo problema

cambialo,nei fiat dayli succede spessissimo e il bulbo una volta sostituito risolve tutto

sempre che non ci siano altri problemi di natura elettrica

#24: Re: è posseduto, non si spegne! [samurai TD] Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Ven Giu 17, 2011 11:36 am
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di nuovo è tornata normale.. interventi sulla pompa ancora non ne faccio, sono in attesa di montare una bosch.
Puo essere anche il blocchetto chiave, faceva fatica ad accendersi oltre che a spegnersi. Adesso la tengo sotto osservazione

#25: Re: è posseduto, non si spegne! [samurai TD] Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Ven Giu 17, 2011 2:31 pm
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DIREI IN PROGNOSI RISERVATA!!!!

#26: Re: è posseduto, non si spegne! [samurai TD] Autore: cece_sLocalità: (Parma)* MessaggioInviato: Dom Giu 19, 2011 4:24 pm
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E' il solenoide della pompa secondo me,come dice superdario.
Nuovo costa abbastanza,vai da un pompista o allo sfascio e fattene dare uno usato.vedrai che anche se stacchi la batteria non ti si spegne.

#27: Re: è posseduto, non si spegne! [samurai TD] Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Dom Giu 19, 2011 5:17 pm
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ma a me si spegne se tiro il freno a mano o accendo la ventola del riscaldamento... Comunque è qualche gg che sembra stare bene

#28: Re: è posseduto, non si spegne! [samurai TD] Autore: The.Best.DriverLocalità: Bazzana di Mombaruzzo (AT) MessaggioInviato: Lun Giu 20, 2011 12:51 pm
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Porta l'alimentazione a 12 volt dell'elettrovalvola della pompa sotto il chiavino con un conduttore nuovo, quando girerai la chiave si spegnerà per forza.
Ricabla anche il conduttore per la spia del freno a mano e per la ventola del riascaldamento, con anche le masse... mi pare la soluzione più semplice.



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