Weber 36-36 DCNF
-> Motore

#1: Weber 36-36 DCNF Autore: Weber4x4Località: Frosinone MessaggioInviato: Dom Set 12, 2010 11:04 pm
    ----
Salve a tutti,ho appena finito la flangia per montare il weber 36-36 DCNF sul mio 1.6 8v originale...qualcuno di voi ha qualche dritta per la carburazione??c'è qualcuno che l'ha già montato sul 1.6??questo carburatore ha i venturi che si cambiano a differenza dei comuni carburatori tipo DMTR TLDE...quindi diciamo che si può adattare al 100% al motore,adesso sono da 29 mm
Getto medio 45
Getto massimo 120
Getto aria 185
Centratore 3.5
Getto pompa di ripresa 40
Getto starter 70 F10
Getto aria starter 250
Spillo 175
Venturi 29mm
essendo un doppiocorpo sincrono i settaggi sono identici per entrambi i corpi...ecco qualche foto del carburatore....garzie a tutti quelli che vorranno aiutarmi.

#2: Re: Weber 36-36 DCNF Autore: trineiLocalità: fabriano MessaggioInviato: Mar Gen 01, 2013 8:31 pm
    ----
ciao il tubicino di ottone che sta sopra una delle 2 viti per regolare la carburazione a cosa serve? se soffio internamente al tubetto entra aria se inspiro non passa aria

#3: Re: Weber 36-36 DCNF Autore: Weber4x4Località: Frosinone MessaggioInviato: Mar Gen 01, 2013 8:34 pm
    ----
Serve per collegare la capsula dello spinterogeno e l'aria deve passare sempre sia se soffi che e aspiri,stappa bene la conduttura!

#4: Re: Weber 36-36 DCNF Autore: trineiLocalità: fabriano MessaggioInviato: Mar Gen 01, 2013 8:39 pm
    ----
ma la depressione per lo spinterogeno va presa dai tubi che stanno dalla parte opposta alle viti della carburazione

#5: Re: Weber 36-36 DCNF Autore: Weber4x4Località: Frosinone MessaggioInviato: Mar Gen 01, 2013 8:41 pm
    ----
no quei tubi vanno avvitati stretti e devi cambiargli gli oring perche solo delle prese per i vacuometri che vanno allentate quando devi sincronizzare due DNCF ti ricordo che sulla matra quel carburatore veniva montato in batteria!

#6: Re: Weber 36-36 DCNF Autore: trineiLocalità: fabriano MessaggioInviato: Mar Gen 01, 2013 8:45 pm
    ----
il carburatore era della matra infatti ! sto per montare questo carburatore ma sto aspettando i coni da 26 il kit di revisione e alcuni getti pero' o un dubbio per il filtro aria se monto il filtro sopra al carburatore quando è molto freddo andra' bene?

#7: Re: Weber 36-36 DCNF Autore: Weber4x4Località: Frosinone MessaggioInviato: Mar Gen 01, 2013 8:48 pm
    ----
dipende di solito il probema più grosso è che si geli la benzina in fase di apsirazione e ti blocchi le farfalle però ce ne vuole di freddo per il resto non ci sono problemi...

#8: Re: Weber 36-36 DCNF Autore: trineiLocalità: fabriano MessaggioInviato: Mar Gen 01, 2013 8:53 pm
    ----
grazie dei consigli weber4x4 sono tentato da quel tipo di filtro perche modificare un'altro cappellotto è una grana!

#9: Re: Weber 36-36 DCNF Autore: Weber4x4Località: Frosinone MessaggioInviato: Mar Gen 01, 2013 8:54 pm
    ----
si è vero sono pienamente concorde con te!

#10: Re: Weber 36-36 DCNF Autore: trineiLocalità: fabriano MessaggioInviato: Mar Gen 22, 2013 10:49 pm
    ----
ciao weber 4x4 ho montato il carburatore mantenendo all'incirca i getti che montava cioè freno aria 175 getti 155 emulsionatore f36 e coni da 26 Avevo provato a montare freno aria 185 getto massimo 145 emulsionatore f36 ma non andava mancava molta benzina Adesso va abbastanza bene ha il filtro sopra il carburatore pero tende ad affogarsi un po'non so se diminuire 5 punti il freno aria o aumentarne 5 al getto del max tutto gas è quasi inutile lavora meglio con meno gas che tutto aperto poi arrivato intorno ai 5000 giri è bello che finito il motore mentre sotto è molto reattivo e mi è venuto il dubbio che i venturi da 26 siano troppo piccoli.Prima montavo un 34DMTR fino a 3000 giri non tirava un gran che poi pero' arrivava a 6500 con disinvoltura e non si affogava pero come erogazione è migliore quella del 36 e anche la depressione per lo spinterogeno è presa a monte delle farfalle quindi fa funzionare l'anticipo mentre col 34 la depressione è a valle delle farfalle e il variatore d'anticipo a depressione non lavora Diciamo che sono soddisfatto a meta' e se hai consigli da darmi li accetto volentieri

#11: Re: Weber 36-36 DCNF Autore: Weber4x4Località: Frosinone MessaggioInviato: Mer Gen 23, 2013 12:05 am
    ----
che intendi per affoga dove senti che si affoga quando apri dal minimo??senti che fa buohhhh e poi sale di giri??

#12: Re: Weber 36-36 DCNF Autore: trineiLocalità: fabriano MessaggioInviato: Mer Gen 23, 2013 2:09 pm
    ----
per affoga intendo che quando è sotto tiro e accelleri a fondo il motore non prende giri anzi va meglio con meno gas ,gli banca benzina?

#13: Re: Weber 36-36 DCNF Autore: Weber4x4Località: Frosinone MessaggioInviato: Mer Gen 23, 2013 8:22 pm
    ----
certo manca benzina e parecchia pure...anzi in casi gravi senti il motore che frena vuol dire che si è spento perchè non tira benzina!

#14: Re: Weber 36-36 DCNF Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Ven Gen 25, 2013 1:28 am
    ----
Francesco,provo a dire la mia...ma non sarebbe corretto montare sto caxxo di dcnf coi condotti separati?cioè dividere alla base sul collettore e costruire un "muretto" che divida in 2 aspirazioni separate in modo che un corpo dia da bere al cilindro 1-2 e il secondo corpo al cilindro 3-4?

in questo modo puoi lasciare anche i venturi larghi..puoi anche montare un 40dcnf...un 44dcnf...tanto alla fine hai un solo corpo per cilindro e non 2 simultanei da 36..SONO TROPPPI!!!

del resto se andiamo a guardare da dove arriva il 36dcnf,è della matra baghera,ne aveva 2 in batteria,ma ognuno serviva un solo cilindro per condotto

altro esempio?la dino ferrari:ne aveva 3 di dcnf,ma ognuno serviva sempre un solo cilindro per corpo carburatore.

#15: Re: Weber 36-36 DCNF Autore: Weber4x4Località: Frosinone MessaggioInviato: Ven Gen 25, 2013 8:16 pm
    ----
per fare quel lavoro non è buono i l dcnf e darele lo sa perchè a lui l'ho spiegato...se guari la talbot horizon da dove provengono i dcnv vedrai che ne veniva montato uno singono con due corpi per cilindro e coni da 29...su motori 1.6...

#16: Re: Weber 36-36 DCNF Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Sab Gen 26, 2013 12:24 am
    ----
beh darele ha fatto il suo assemblaggio e non ne discuto,ma se i due corpi sono identici,simultanei,stesso diametro e tutto,perchè non dovrebbe funzionare come ho descritto io?

#17: Re: Weber 36-36 DCNF Autore: Weber4x4Località: Frosinone MessaggioInviato: Sab Gen 26, 2013 12:28 am
    ----
funziona ma non è quello il carburatore giusto per motivi di modifiche al collettore non perchè non sia buono come funzionamento!

#18: Re: Weber 36-36 DCNF Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Sab Gen 26, 2013 12:40 am
    ----
beh,quello lo avevo intuito.non è così impossibile costruire una specie di "muretto" all'interno del collettore stesso in modo da dividere in 2 condotti specifici..secondo me renderebbe decisamente di piu'.

#19: Re: Weber 36-36 DCNF Autore: Weber4x4Località: Frosinone MessaggioInviato: Sab Gen 26, 2013 12:42 am
    ----
impossiible non..però così come è montato il dcnf normalmente,fare un muretto per dividere le due farfalle e mandare una da un lato e una dall'altro viene un laovro pessimo!poi non so se la spesa vale l'impresa...c'è molto da saldare!

#20: Re: Weber 36-36 DCNF Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Sab Gen 26, 2013 12:53 am
    ----
aspetta...hai ragione...ci vuole una flangia per montarlo al contrario e poi all'interno si divide il collettore in due da lato testa al lato filtro aria per capirsi.mi sembra abbatanza dritto li dentro.bisogna sagomare un pezzo di alluminio e poi saldarlo all'interno in modo che la "sponda" esca fin sopra la flangia e vada ad appoggiarsi sotto al weber.

pensi che una volta costruita questa sponda interna sarebbe piu' adatto ad un buon funzionamento?io dico di si..e credo sia l'unica strada per montare un 36 dcnf o sim ile senza modificarlo all'interno o cambiare getti a non finire... guarda la foto di come sarebbe e dimmi le tue impressioni

#21: Re: Weber 36-36 DCNF Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Sab Gen 26, 2013 1:04 am
    ----
ecco la foto con la piastra montata nel verso giusto e con le modifiche che sto spiegando

dici che così funziona?

in questo modo si ha un cilindro che aspira da un solo condotto alla volta

#22: Re: Weber 36-36 DCNF Autore: Weber4x4Località: Frosinone MessaggioInviato: Sab Gen 26, 2013 1:04 am
    ----
in teoria così c'è tenuta però susami ma è un laovro che a livello di fluido dinamica fa un pò pena senza contare il costo poi...io un cosa non riesco a spiegarmi...perchè secondo te uno a non dovrebbe cambiare i getti che è la cosa più naturale del mondo come mappare una centralina o fare una messa a punto,è normale che qualsiasi cosa vada registrata...tu saresti disposto a stavolgere mezzo collettore e fare un lavoro che lascia desiderare pur di non carburare??che poi è da vedere se così va bene può essere che lo devi carburare pure così...

#23: Re: Weber 36-36 DCNF Autore: Weber4x4Località: Frosinone MessaggioInviato: Sab Gen 26, 2013 1:06 am
    ----
aspetta questa piastra non va neppure bene perchè ti ricordo che il verso del dcnf è gia corretto con questa lo metti storto!

#24: Re: Weber 36-36 DCNF Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Sab Gen 26, 2013 1:11 am
    ----
ovviamente andrebbe fresato tutto a dovere per rendere tutto bello rotondo e privo di spigoli...l'idea mi è venuta guardando come è fatto il collettore d'aspirazione di una fiat 130 3200 v6.monta un weber da 45 simultaneo,montato sullo stesso collettore,pero' ogni copro alimenta una bancata diversa,e devo dire che di fluidodinamica c'e' ben poco..appena posso metto la foto di come è fatto.eppure andava come un treno

resto sempre dell'idea che il dcnf sia troppo generoso per il suzuki e debba subire enormi modifiche per renderlo funzionale.le modifiche che lo rendono adatto al suzuki alla fine secondo me lo rendono paragonabile a un qualsiasi 34 dat o dmtr...o giu' di li...come dico io sarebbe molto sconvolgente e sarebbe da provare

#25: Re: Weber 36-36 DCNF Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Sab Gen 26, 2013 1:20 am
    ----
Weber4x4 :
in teoria così c'è tenuta però susami ma è un laovro che a livello di fluido dinamica fa un pò pena senza contare il costo poi...io un cosa non riesco a spiegarmi...perchè secondo te uno a non dovrebbe cambiare i getti che è la cosa più naturale del mondo come mappare una centralina o fare una messa a punto,è normale che qualsiasi cosa vada registrata...tu saresti disposto a stavolgere mezzo collettore e fare un lavoro che lascia desiderare pur di non carburare??che poi è da vedere se così va bene può essere che lo devi carburare pure così...

certamente che carburare a dovere e su misura al motore è la cosa piu' sensata...ma che senso ha montare un carburatore che nasce con dei coni da 29 (molto prestanti!) e poi "soffocarlo" con misure inferiori,da 26 o anche meno?

il 34 dat della croma 2000 (se non ricordo male il modello) ha i venturi da 25 e da 27 originali..e sai anche tu che basta semplicemente montarlo che non ha bisogno di carburazione...dunque come misura siamo li'...con questo sistema che io propongo si evita di strozzare il dcnf e sia un'erogazione piu' fluida...sbaglio?

#26: Re: Weber 36-36 DCNF Autore: Weber4x4Località: Frosinone MessaggioInviato: Sab Gen 26, 2013 1:22 am
    ----
vabbè non è che serviva guardare un 3.2 v6 fiat...penso che il sistema di dividere le bancate sia risaput....sul fatto che tirava lo credo lo credo bene era un 3200 v6 la cilindrata compensa tutto...però non è che adesso visto che quello tirava e stava fatto in modo grezzo allora si posso fare i lavori alla carlona...magari dovresti pensare che forse se fatto meglio quel motore poteva andare ancora di più il che è diverso come filosofia di pensiero...cmq se si vuol provare a dividere le bancate non è quello il carburatore più intelligente da usare...poi se a uno gli piace complicarsi la vita perchè vuole montare il dcnf in quel modo per non si sa qule vantaggio visto che si può fare in modo più semplice con altri carburatori la torovo un scelta discutibile...però attento dario che il forum è pieno di gente che non è esperta come te e se magari legge di sfuggita questo posto o lo legge a pezzetti pernde sul serio certe idee e apre valenghe di post!

#27: Re: Weber 36-36 DCNF Autore: Weber4x4Località: Frosinone MessaggioInviato: Sab Gen 26, 2013 1:27 am
    ----
veramente quello della croma ha dei venturi 22-24 oppure 23-24...e poi il carburatore non è soffocato..perchè la misura dei coni del dcnf va da 24-32...montare il dcnf non vuol dire ohhh o messo un mega carburatore mo chi sa come cammino...c'è sempre in giro quell'idea delle farfalle grandi che nn contano nulla...servono solo a definire il range dei coni utilzzabili e basta...chi monta il dcnf si ritrova un carburatore che prima di tutto è più preciso per via dell'alberino su cuscinetti e poi è più gesitible sulla carburazione perchè puoi cambiare i coni per trovare il rendimento migliore ad ogni modifica che apporti al motore anche in futuro...ti ripeto di nuovo il dcnf non nasce con nulla ne coni da 29 ne da 30 ne da 28 i coni li decidi tu...mo lascia sta che sulla matra i tecnici weber hanno scelto i 28 o 29 quelli sono risultati di prove a banco su quel motore loro sono partiti da delle carcasse vuote senza getti e senza nulla e vedendo le specifiche delle cams e cilindrata sono partiti da una base che poi con le prove al banco hanno affinato fino ad arrivare alla carburazione che tu leggi sui manuali..ma di sicuro alla matra forse sarannò partiti che so da 27 fino a salire al massimo...se il motore fosse stato diverso avebbe forse avuto i coni da 27...con il dat invece avrebbero douto buttare via un carburatore per ogni prova...invece così cambiando i coni al banco potevano provare fino a raggiungere il massimo...chi monta i ldcnf lo fa anche per una superiorità a livello tecnico!

Ultima modifica di il Sab Gen 26, 2013 2:34 am, modificato 2 volte in totale

#28: Re: Weber 36-36 DCNF Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Sab Gen 26, 2013 1:30 am
    ----
beh...Francesco,io sono responsabile di quel che dico e non di quel che capiscono gli altri...a me piace tantissimo discutere con te su queste modifiche e vedo che ti piace l'idea di esplorare nuove strade...ho dei collettori "sacrificali" che potrei adibire a prova sul campo...sarebbe interessante.peccato che non ho un suzuki sul quale montare il tutto una volta fatto

sul fatto del collettore del fiat 130...io vedo quel che è stato fatto e di sicuro qualcuno l'avrà pensata prima di me se è stata fatta come la storia ci mostra...comunque hai ragione,è migliorabile come sistema.resta il fatto che questa mia teoria è applicabile SOLO a carburatori monolitici doppiocorpo simultanei...senno' si va sui classici 40 dcoe e tutto è risolto...hahahaha.. Razz

#29: Re: Weber 36-36 DCNF Autore: Weber4x4Località: Frosinone MessaggioInviato: Sab Gen 26, 2013 1:32 am
    ----
che intendi per monolitici??

#30: Re: Weber 36-36 DCNF Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Sab Gen 26, 2013 1:40 am
    ----
infatti non ricordavo se fosse del croma o cos'altro ma so che c 'e' un dat che ha i coni da 25 e 27 (ne ho 2 sullo scaffale!)sul fatto che il dcnf non nasca con dei venturi stabiliti mi lascia perplesso..la sigla identificativa del weber porta per forza ad un motore che lo ospita e relativo settaggio.se la maggior parte di dcnf che ci sono in commercio provengono dalla baghera (io ho il dcnvh della maserati e ha anch'esso coni da 29,così come il dca della 131 volumex e come ben sai sono tutti "parenti tra loro"..) è ovvio che si trovano coi coni da 29 che poi giustamente come dici tu sono da fare a misura in base alle esigenze del motore sul quale andrà montato...difendo la mia idea dei condotti separati e carburatore originale..alla fine sempre di lavoro si tratta e così si possono avere le 2 scelte.o si lavoro di tornio e getti calibrati,o si lavora di saldatrice e drimmel. Wink

Ultima modifica di il Sab Gen 26, 2013 2:44 am, modificato 1 volta in totale

#31: Re: Weber 36-36 DCNF Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Sab Gen 26, 2013 1:42 am
    ----
Weber4x4 :
che intendi per monolitici??

monolitico...cioè carburatore unico con condotti separati,che siano progressivi o simultanei non cambia,ma sempre inseriti nello stesso corpo caburatore.

#32: Re: Weber 36-36 DCNF Autore: Weber4x4Località: Frosinone MessaggioInviato: Sab Gen 26, 2013 1:49 am
    ----
Vabbè ci rinuncio a fartelo capire...allora,io nn dico che l'idea dei due condotti è sbaglata anche io credo sia ottima ma è da stupidi usare il dcnf ed è ancora più da stupidi non volre carburare e spendere una marea di soldi moficando pensando che con quelle modfiche i coni da 29 vadano bene...e se poi nn vanno bene che fai non ti devi mettere al tornio ugualmente?? o che fai butti tutto??a sto punto ti metti e vai direttamente con la carburazione...cioè è il senso dell'ultima frase quando dici che le scelte sono due che trovo un pò discutibile dal punto di vista sia di logica che di furbizia...cioè per me non c'è dubbio la scelta è una,carburare qualsia cosa si monti,non come quelli che fanno i buchi sulle farfalle oppure mettono i tappi sopra il carburatore per fargli aspirare meno aira pure di farli andare,che poi gli escono che vanno bene solo in alto..appena vanno sotto tiro imbrattano tutto...senza sapere cosa stanno facendo...da come dici tu pare che vuoi dividere i corpi solo per poterlo montare senza carburare non per un benficio del motore...

#33: Re: Weber 36-36 DCNF Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Sab Gen 26, 2013 2:06 am
    ----
se vuoi continuiamo a discutere ma senza alterarsi...dai Frà...siamo amici e lo sai non darmi della testa di legno...quello che per me è è il senso di dividere i condotti è in parte quello di lasciare il carburatore piu' originale possibile,e con dei venturi piu' grossi possibile,senza doverlo stringere troppo per farlo andare discretamente.sul fatto che si monti e via non posso di certo saperlo se va bene.non l'ho mai fatto e non ho idea dei risultati,ma so di certo che il solo fatto di mettere vicino un dcnf NON MODIFICATO ad un motore suzuki,questo basta per farlo funzionare malissimo.secondo me col discorso dei condotti separati si ottiene di piu' dallo stesso carburatore e si riducono pure i consumi...poi come dici tu che sia stupido usare un dcnf per montarlo come dico io...beh secondo me è altrettanto stupido montarlo totalmente modificato e a volte mezzo massacrato a forza di monta e smonta.sul fatto che molti facciano modifiche assurde pur di farlo funzionare ti do' ragione,le ho anche viste personalmente...e credo che qualcuno lo monti anche per il solo gusto di averlo (da quel che leggo anche su altri forum,sia chiaro!)

#34: Re: Weber 36-36 DCNF Autore: Weber4x4Località: Frosinone MessaggioInviato: Sab Gen 26, 2013 2:25 am
    ----
"beh secondo me è altrettanto stupido montarlo totalmente modificato e a volte mezzo massacrato a forza di monta e smonta"
lo so che siamo amci però,qua scusai ma devo replicare,non è assolutamente un massarco o da stupidi carburare...tutti sanno benssimo che si montano i carburatri da 40 dell'alfa sulle 500 e il procendimento è lo stesso...se perndi un qualsiasi manuale o guida di carburatori la carburazione parte prima di tutto dalla secelta dei coni in base a cilindra cams e punto di rotazione massima del motore e al picco di CV...di conseguenza detto questo uno suppone che so di paritre dai coni di diametro 36..però poi si accorge ceh che i weber 36 DCNF arrivano a 32 mm di venturi per via del fatto che il venturi deve essere almeno 4 mm più piccolo della farfalla per creare il suo effetto...detto qeusto allora si passa a 40 DCNF si mette il cono da 36 poi si moltiplica la grandezza del venturi x 4 per ottennere la msiura empirica del getto massimo si aggiunge 60 al getto massimo per ottenere il getto aria..si usa un getto da 45 per un motore di cilindrata unitaria da 300cc a 400cc ecco qua come si fa la carburazione di base per partire,si prova al banco e si affina poi una volta trovata si stampiglia sul dcnf la sigla così tutti sanno sul manuale cosa devono leggere,non è che la weber ha stampato 36 dcnf 18 quello deve rimanere con i coni da e i getti come lo trovi quel 18 sta ad indicare che se vai sul manuale troverai le misure che devono corrispondere ai getti se lo vuoi montare sulla matra 1.6e per le mebrane e guarnizoni di ricambio....ecco qua quello che vuol dire la sigla...cioè non so dove tu vedi la stupidità e il massacro dello smonta e rimonta in questo,io credo sia stato progettato per fare questo...vallo a dire agl inglesi e ai vecchi tecnici della weber che hanno scritto decine di guide su questo,con ciò non sto difendendo il DCNF perchè mi sta simpatico o perchè ce l'ho sotto il cofano...la cosa vale per tutti i carburatori DCOE IDF DHLA DRLA...io nn capisco la ristettezza mentale di molte persone che voglio far andare i carburatori con le tarature di altre auto perchè secondo loro il carburatore è nato così e non lo vedo come qucosa di regolabile,sarà perchè nn sanno metterci mano forse??mo o so io che nn c'ho capito niente come chi li ha progettati e tutti gli inglesi che ancora li usano e scrivono decine di guide e manuali...poi le modfiche assure che dicevo prima su quelle siamo conconrdi..però nn mi dire che quello che ho detto adesso di cambiare i coni è da stupidi o è un massarco,perchè ti devo bacchettare,perchè da uno come te che sta nel giro è vietato sentire certe cose Sorriso

#35: Re: Weber 36-36 DCNF Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Sab Gen 26, 2013 2:43 am
    ----
assolutamente non è stupido carburare a dovere un carburatore!!stupido è volerlo far funzionare a tutti i costi a tal punto da ridurlo comparabile con altri carburatori piu' comuni e meno preziosi e già belli pronti.su questo sono d'accordissimo con te!! Wink resta il fatto che comunque c'e'da lavorare e costi a parte le strade per raggiungere il medesimo scopo possono essere diverse,alla fine poi si incroceranno comunque sul fatto comune della carburazione specifica.il nesso della modifica dei collettori separati,se volgiamo parlare in termini spicci,è quello di trasformare un dcnf in un carburatore a metà strada tra un comunissimo doppiocorpo progressivo,e il classico sistema alfa;cioè un corpo singolo per ogni cilindro comandato dallo stesso albero.realizzandolo nel mio caso sia avrà un condotto del dcnf che alimenta 1 solo cilindro alla volta ma ne serve 2,invece di 2 condotti che alimentano 1 solo cilindro alla volta ma ne servono 4.spero di essermi spiegato

poi che sia da carburare lo stesso è sottointeso,ma ci sono decisamente piu' probabilità che con questo sistema la carburazione sia meno impegnativa

#36: Re: Weber 36-36 DCNF Autore: Weber4x4Località: Frosinone MessaggioInviato: Sab Gen 26, 2013 12:45 pm
    ----
ok su questo siamo concordi!

#37: Re: Weber 36-36 DCNF Autore: trineiLocalità: fabriano MessaggioInviato: Lun Gen 28, 2013 2:21 pm
    ----
ciao weber4x4 scusa se ti rompo le scatole tornando al discorso carburazione ..... ho abbassato il livello galleggiante perche si imbrattava (la misura giusta dovrebbe essere 52mm adesso sta a 55mm) è migliorato molto e adesso tende ad imbrattarsi se vado con un filo di gas.Per me il problema maggiore è dovuto al fatto che aspira aria fredda col motore caldo e in fuoristrada il problema scompare oppure getti del minimo grandi o viti carburazione troppo aperte ma 2 giri dovrebbero essere nulla norma.Sto preparando un sorta di scatola per far aspirare aria calda dai collettori e penso di risolvere i miei problemi .Secondo me è un ottimo carburatore e non ho incontrato grossi problemi nel carburarlo sto solo cercando di affinarlo al meglio, non ho avuto il tempo di fare molte prove e vorrei rimontare i venturi da 29 per vedere la differenza con i 26 che secondo me sono un po' piccoli ,il motore è molto reattivo ai bassi ma muore un po' presto

#38: Re: Weber 36-36 DCNF Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Dom Set 29, 2013 6:01 pm
    ----
domanda per weber 4x4, o esperti del settore (vedi guzzi82), ho pronto da montare su un motore vitara 1600 otto valvole un dcnvh con questa configurazione:-
coni da 28;
getti massimi da 130;
getti aria da 170;
emulsionatori F46;
getti minimo credo 45;
Secondo voi come configurazione può andare?

#39: Re: Weber 36-36 DCNF Autore: pluto78 MessaggioInviato: Mer Nov 27, 2013 8:34 pm
    ----
Salve a tutti sono nuovo del forum,vorrei sapere il prezzo piu o meno di un carburatore 36 dcnf revisionato con flange di montaggio.L'ho trovato a 250 euro,che ne pensate?saluti

#40: Re: Weber 36-36 DCNF Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mer Nov 27, 2013 8:56 pm
    ----
se messo bene e con le flange và bene

#41: Re: Weber 36-36 DCNF Autore: pluto78 MessaggioInviato: Mer Nov 27, 2013 9:18 pm
    ----
kobretti790 :
se messo bene e con le flange và bene
Non faccio fuoristrada ma spero di andare oltre con questo carburatore i 75 km h che mi fa il santana sul dritto su strada asfaltata con impianto a gpl. È complicato per il meccanico montarlo? Scusate ma di meccanica non ne mastico.

#42: Re: Weber 36-36 DCNF Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mer Nov 27, 2013 9:34 pm
    ----
scua che motore monti?
Il 1300 anche a gpl i 100 km/h li raggiunge tranquillamente, col 36 avrai un bel guadagno ma se schiacci troppo il pedale i consumi salgono;
Che consumi hai per adesso?

#43: Re: Weber 36-36 DCNF Autore: dareleLocalità: San Gervasio Bresciano MessaggioInviato: Mer Nov 27, 2013 10:16 pm
    ----
il dcnf è un mostro di carburatore, eccezzionale e di gran lunga il migliore che ho mai montato.
Ma.. complicato da carburare.
io andavo a GPL, e facevo gli 8 / 9, prestazioni... wow.. apri e ci sei. faevo i 135kmh a benza di satellitare.. (naturalmente i consumi salgono).
Poi, ho provato altri carb, ma il mio amore resta per sempre qui. DCNF 36 36.

passerò però presto ad iniezione... vedremo cosa succede, se cambierò idea!




PS: aggiorna il tuo stato con 1° provincia, non abiti nel limbo.
2° Che auto hai?
3° Presentati nell'apposita sezione Wink
Ciao

#44: Re: Weber 36-36 DCNF Autore: pluto78 MessaggioInviato: Gio Nov 28, 2013 12:10 am
    ----
Monto il 1300 la suzu è del 1988 e non ha mai fatto fuoristrada, i consumi stiamo 10 a l.circa.cmq se il prezzo è buono lo prendo almeno la faccio andare di più....è veramente lenta.

#45: Re: Weber 36-36 DCNF Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Gio Nov 28, 2013 10:38 am
    ----
Ma la miscelazione del GPL è corretta? Non è che sia troppo magra?
Comunque sia quando monterai il 36 dovrai per forza regolare nuovamente l'afflusso del GPL

#46: Re: Weber 36-36 DCNF Autore: pluto78 MessaggioInviato: Gio Nov 28, 2013 5:33 pm
    ----
Kobretti il problema non credo sia la miscelazione gpl, in quanto sr passo a henza cmq non è che cambi di kolto la situazione. ....pasdo da 70 a 80 kmh.

#47: Re: Weber 36-36 DCNF Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Gio Nov 28, 2013 8:00 pm
    ----
allora o hai problremi di motore stanco oppure trasmissione non perfetta perchè queste non sono le velocità del 1300

#48: Re: Weber 36-36 DCNF Autore: pluto78 MessaggioInviato: Gio Nov 28, 2013 8:24 pm
    ----
Non so, parlando con il meccanico mi disse di provare a cambiare il carburatore, per dargli un po più di vivacità. Di sicuro adesso anche se lenta non mi ha mai dato un problema, se devo togliere un pezzo originale che vada a migliorare la situazione

#49: Re: Weber 36-36 DCNF Autore: pluto78 MessaggioInviato: Gio Nov 28, 2013 8:25 pm
    ----
Non so, parlando con il meccanico mi disse di provare a cambiare il carburatore, per dargli un po più di vivacità. Di sicuro adesso anche se lenta non mi ha mai dato un problema, se devo togliere un pezzo originale che vada a migliorare la situazione

#50: Re: Weber 36-36 DCNF Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Gio Nov 28, 2013 8:34 pm
    ----
pluto, ma vedi che a gpl il carburatore funge solo da corpo farfallato, quindi anche se cambi carburatore le cose cambiano ben poco perchè il flusso della miscela viene regolato dalla vite di registro che si trova sul tubo in gomma che entra poi nel ugello del cappellotto del carburatore

#51: Re: Weber 36-36 DCNF Autore: dareleLocalità: San Gervasio Bresciano MessaggioInviato: Gio Nov 28, 2013 8:37 pm
    ----
se ne sei sicuro......

#52: Re: Weber 36-36 DCNF Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Gio Nov 28, 2013 8:49 pm
    ----
darele credo che a GPL il cambiamento sia di poco mentre a benzina sarà un'altra auto, comunque resta il fattore che un 1300 che faccia i 70 orari a gpl e gli 80 a benzina non è normale per niente, se dipendesse dal carburatore andrebbe male solo a benzina ma a GPL la sua velocità la dovrebbe prendere, almeno i 100 orari li dovrebbe fare;
Il carburatore, come detto prima, per il gpl funge solo da corpo farfallato e nientaltro, la miscela entra dirattamente dai venturi all'interno del collettore e poi ai cilindri, non deve percorrere nessuna parte del carburatore (pompe ripresa, gigler o cicler che dir si voglia, vaschetta, galleggiante ecc. ecc. niente viene interessato con l'uso del GPL)
Poi se non è così smentitemi pure

#53: Re: Weber 36-36 DCNF Autore: pluto78 MessaggioInviato: Gio Nov 28, 2013 9:15 pm
    ----
Domani parlo con il mio installatore dell'impianto GPL e vi farò sapere cosa dice in merito alla differenza tra GPL e benzina in fase di carburazione. Buona serata a tutti e grazie per tutte le info che mi state dando

#54: Re: Weber 36-36 DCNF Autore: pluto78 MessaggioInviato: Gio Nov 28, 2013 9:46 pm
    ----
Domani parlo con il mio installatore dell'impianto GPL e vi farò sapere cosa dice in merito alla differenza tra GPL e benzina in fase di carburazione. Buona serata a tutti e grazie per tutte le info che mi state dando

#55: Re: Weber 36-36 DCNF Autore: dareleLocalità: San Gervasio Bresciano MessaggioInviato: Gio Nov 28, 2013 10:38 pm
    ----
come apre questo carburatore rispetto agli altri?
questo apre 2 corpi da 36 simultaneamente, gli altri... un 34 32, 2 da 34, un 32 36.. nessuno come il DCNF.

Io li ho provati.
Penso che di meglio ci sia solo l'iniezione.

#56: Re: Weber 36-36 DCNF Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Ven Nov 29, 2013 1:12 pm
    ----
Domanda al brucio, al CUT OFF bisogna portare un positivo quando c'è il quadro acceso giusto ? (sostanzialmente a motore in moto...)

#57: Re: Weber 36-36 DCNF Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Ven Nov 29, 2013 2:18 pm
    ----
si va il positivo sottochiave, solitamente si prende dall'alternatore mi sembra il filo bianco nero ma non vorrei sbagliare, comunque se non funziona tagliagli la punta è il carburatore funziona ugualmente

#58: Re: Weber 36-36 DCNF Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Ven Nov 29, 2013 2:38 pm
    ----
Ok, grazie mille era solo una conferma per trovare il cavo giusto (trovato) se funziona e non lo devo tagliare è meglio...

#59: Re: Weber 36-36 DCNF Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Ven Nov 29, 2013 2:47 pm
    ----
si certo se funziona la cut off ok, altrimenti la soluzione rapida ed indolore è il taglio della punta che fuoriesce dalla valvola, tanto se rimane aperta l'unica cosa che succede è che consumi qualche milligrammo in più di miscela in fase di rilascio dell'acceleratore e nient'altro, quindi nessun problema.

#60: Re: Weber 36-36 DCNF Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Ven Nov 29, 2013 3:07 pm
    ----
E che non si spegne magari immediatamente quando spegni la macchina...

#61: Re: Weber 36-36 DCNF Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Ven Nov 29, 2013 3:10 pm
    ----
si spegne, tranquillo, poi il sistema ci sarebbe. Marcia e freno ed il motore si spegne, comunque si spegne tranquillo

#62: Re: Weber 36-36 DCNF Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Ven Nov 29, 2013 3:17 pm
    ----
posto l'immagine di come avviene l'accenzione del motore della nostra suzukina, ma solo l'impianto elettrico essenziale

#63: Re: Weber 36-36 DCNF Autore: 46dadinoLocalità: Genova-Struppa MessaggioInviato: Ven Nov 29, 2013 9:17 pm
    ----
Mi piacciono questi discorsi tecnici! Ma io voglio sapere una cosa........come va' questo carburatore nei salitoni ripidi ripidi . Ma ripidi ripidi!

#64: Re: Weber 36-36 DCNF Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Ven Nov 29, 2013 9:37 pm
    ----
non saprei, io l'ho pronto ma non l'ho ancora montato, sono troppo legato al monocorpo

#65: Re: Weber 36-36 DCNF Autore: dareleLocalità: San Gervasio Bresciano MessaggioInviato: Mar Dic 03, 2013 1:10 am
    ----
nei salitoni ripidi ripidi...
diciamo.. un defender dietro a me si è spento, era in riserva... io andavo ancora hehehe Sorriso

#66: Re: Weber 36-36 DCNF Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mar Dic 03, 2013 9:32 am
    ----
dario, forse perchè andavi a GPL, nei salitoni belli grossi credo che la vaschetta lavorando inclinata si possa svuotare, comunque stò parlando da inesperto di questo carburatore, può darsi che la sua conformazione non provochi lo svuotamento della vaschetta e tiri sempre bene.

#67: Re: Weber 36-36 DCNF Autore: robciabLocalità: Pescara MessaggioInviato: Sab Dic 07, 2013 8:05 pm
    ----
Vi può interessare




www.citrotreff.com/pdf...eber42.pdf



-> Motore

Tutti i fusi orari sono GMT + 1 Ora

Pagina 1 di 1