Il mio proto
-> Preparazioni varie

#1: Il mio proto Autore: cece_sLocalità: (Parma)* MessaggioInviato: Mar Set 14, 2010 1:10 pm
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Ciao ragazzi,sono ormai 3 anni che lavoro sul suzuki e il progetto è quasi finito.
Sono partito da un samurai dell'88 completamente originale,con l'idea di fare un mezzo divertente e affidabile,con un occhio di riguardo ai costi.
Alcune soluzioni sono state un ripiego,in altre cose come il motore mi sono tolto qualche sfizio in più.
Ho deciso di prendere il meno possibile di già fatto,cercando di costruire ogni cosa con quello che avevo.
Cercherò di elencare tutto,sperando di non dimenticare niente.

PONTI:
-Toyota lj 70 faro tondo,rapporto 4.88.
-Posteriore con modifica freni a disco,dischi toyota e pinze citroen saxo vts.
-Blocco posteriore fisso 100%(comprato oggi per 75 euro,ancora da montare)
-Distanziali da 38mm
-Prossimamente blocco arb anteriore

ASSETTO:
-Balestre jeep yj montate sopra i ponti con shackle reverse anteriore.
-Passo allungato di circa 20 cm davanti e 5 dietro
-Ammortizzatori derivazione jeep
-Scatola sterzo opel omega
-Pompa servosterzo originale volksvagen
-Barra dello sterzo in esagono pieno

FRENI:
-Pompa freni originale,tutte le tubazione sono in treccia metallica

GOMME:
-Gomme interco tsl 36-12.5 r16
-Cerchi 15x8 con offset modificato -41mm(dissaldato e spostato il piattello)
-Beadlock artigianali

CARROZZERIA:
-Parafanghi posteriore iveco daily
-Anteriormente ho tolto tutto il muso e l'ho ricostruito in tubolare con pannelli in alluminio
-Rollcage in tubo da 48mm
-Sottoporta artigianali
-Verricello anteriore t-max 9500 con cavo tessile.
.Paraurti anteriore e posteriore in ferraccio

MOTORE:
-Motore passat tdi 1Z 90 cavalli
-Montaggio pompa iniezione iveco daily 2.5 td totalmente revisionata e ritarata
-Iniettori volvo
-Frizione punto gt da 215mm in rame con spingidisco rinforzato(la frizione mi ha fatto diventare matto...)
-Cambio e riduttori originali
-Albero posteriore doppia crociera toyota 4 runner accorciato
-Albero anteriore toyota modello sconosciuto allungato con scorrevole lungo
-Culla riduttore in un blocco unico che si avvita alla cassa in più punti.Supporti industriali in gomma con bullone passante.
-Pressione turbo variabile.Con wastegate tutta aperta 2 bar,di solito 1.6 -1.7
-Scarico in inox da 50mm totalmente libero,uscita laterale
-Radiatore acqua,penso ford transit con 2 elettroventole spaal comandate da termostato o manuali
-Intercooler in alluminio

link utili su queste operazioni:

Motore golf tdi
Motorino avviamento da 1.4 kw
Kit frizione uno turbo

INTERNI:
-Sedili fissi kingdragon,ma ho già in garage 2 sedili reclinabili più comodi
-Cinture sabelt
-Contagiri,temp acqua e olio,pressione olio,manometro turbo
-Serbatoio e batteria nel cassone

Lavori in programma:sedili,montaggio blocco dietro,montare un alternatore bmw da 140 amp solo per il verro con una batteria dedicata,verniciatura carrozzeria e rollcage.


Ultima modifica di il Mer Set 15, 2010 11:40 am, modificato 1 volta in totale

#2: Re: Il mio proto Autore: RabberLocalità: Bondeno MessaggioInviato: Mar Set 14, 2010 1:19 pm
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Riporto da altro topic:

ronkyaat :
va meglio con il motore tdi? è stato tanto difficile adattare tutto?
cece_s :

Il motore va benissimo,secondo me è il motore perfetto per il suzuki.
In america ho comprato la flangia tra motore cambio,in pratica come quella che si usa per il 1600,per il resto mi sono arrangiato.
Il mio l'ho elaborato abbastanza,ma fai conto che con cambio originale,riduttore del 1300 e coppie coniche 4.88 dei ponti toy mi tira le 36-12.5 r 15 senza problemi.Elimina quindi la spesa delle superridotte.
Gli americani dicono che i ponti originali del samurai tengono.Forse se monti il vecchio td da 75 cv,ma se vai oltre ci credo poco.
Io ho messo la pompa meccanica del daily 2.5 td,iniettori volvo,turbina tarata a 1.8 e dovrei essere sui 130 cv più o meno.
Adesso ho finito il rollcage rispetto alla foto
cece_s :
Rollcage pronto per la saldatura.Ho poi aggiunto alcuni fazzoletti di rinforzo sulle curve più critiche.
Dimenticavo,il motore proviene da una passat sigla motore 1z,è quello che montava anche la golf3 da 90 cv ma va bene anche il 110 afn che monta già la turbina a geometria variabile.
Però se si vuole usare questi motori (a iniezione diretta rispetto al vecchio td75) bisogna o diventare matti con l'elettronica,oppure mettere un pompa gasolio bosch meccanica e far funzionare il motore con solamente un filo che da l'on-off alla pompa.

#3: Re: Il mio proto Autore: cece_sLocalità: (Parma)* MessaggioInviato: Mar Set 14, 2010 1:21 pm
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Ogni tanto un tirone ci scappa... Molto Felice

#4: Re: Il mio proto Autore: cece_sLocalità: (Parma)* MessaggioInviato: Mar Set 14, 2010 1:21 pm
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Grazie rabber

#5: Re: Il mio proto Autore: The.Best.DriverLocalità: Bazzana di Mombaruzzo (AT) MessaggioInviato: Mar Set 14, 2010 1:25 pm
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Il risultato sembra efficace ed è bello che ti sia fatto tu, io credo proprio che non ci riuscirei. Peccato che ormai del Samurai abbia davvero poco e che su strada sia inutilizzabile.
Hai parlato di riverniciatura, sai già come? Hai in mente abbinamenti di colore particolari?

#6: Re: Il mio proto Autore: whitemudLocalità: Borgomanero (No) MessaggioInviato: Mar Set 14, 2010 1:27 pm
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Grande!!!!! che lavorone!!!!!! seguivo quando eri alle prese con il motore.. e adesso vedere tutto insieme montato e funzionante è uno SPETTACOLO

Domanda.... ti sei ispirato al modellino nell'angolo in alto a destra??? Ridere Ridere

#7: Re: Il mio proto Autore: RabberLocalità: Bondeno MessaggioInviato: Mar Set 14, 2010 1:28 pm
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cece_s :
Grazie rabber

Mi piace l'ordine ma odio perdere info preziose... Wink

Ho conosciuto cece, ho acquistato alcune cose da lui e ho visto lo ziukko dal vivo, poderoso!!
Una nota di merito per aver compiuto questa modifica in un garage grande come lo zuki con giusto lo spazio per girarci intorno e senza attrezzature particolari.
Complimentoni!

#8: Re: Il mio proto Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Mar Set 14, 2010 1:34 pm
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grandissimo..bel mezzo veramente...
potrò chiederti consigli piu avanti? sto studiando di montare un motore golf td di un seconda serie (mi pare, devo ancora andare a smontare tutto)

#9: Re: Il mio proto Autore: ArduLocalità: Ponchiera (SO) MessaggioInviato: Mar Set 14, 2010 1:35 pm
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Ri-complimenti ancora..con la descrizione modifiche rende ancor di più idea...!
Davvero un gran mezzo ormai da competizione...!

Wink

#10: Re: Il mio proto Autore: Lois99Località: Verbicaro MessaggioInviato: Mar Set 14, 2010 1:37 pm
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cece_s :
Grazie rabber

Quoto, le info di questo mezzo, tutte raggruppate, sono molto utili.

Poi una domanda a Cece: ma con le 36" il blocco fisso non è un po' troppo?
Non vorrei che vada a sollecitare troppo i semiassi.

#11: Re: Il mio proto Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Mar Set 14, 2010 1:48 pm
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domanda sul motore-pompa-turbina ecc. Essendo molto simile al mio XUD9 posso prenderci spunto. Riguardo alla pompa in particolare, che modello è, son tutte uguali quelle del daily 2.5? Per la turbina, ho letto wastegate variabile, stiamo parlando solo di un pomello per modificarne l'apertura o c'e qualche cosa di piu sofisticato sotto, tipo una turbina a geometria variabile? Con i tubi cosi lunghi e l'intercooler "generoso" si sente il turbo-lag o è ancora accettabile? Come mai hai scelto gli iniettori volvo?

Detto questo complimenti, dev'essere una soddisfazione farsi un mostro del genere da soli!

#12: Re: Il mio proto Autore: 4ourMorLocalità: Pordenone (PN) BBM king's Home MessaggioInviato: Mar Set 14, 2010 1:51 pm
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che dire..ancora complimenti! veramente un bel lavoro e fatto come si deve!
ma come mai quelle gomme? io in fatto di gomme sono un pò ignorante.. ho sempre pensato che se mai avessi avuto l'opportunità di montare delle gommmmazze avrei trovato qualcosa di stretto ed altissimo.. non che le tue siano basse eh!

ci sta un bel test con il "millino" del nostro "paesano" Madbkr!

@rabber: dovresti vedere il mio garage Molto Felice hauahuhauha

#13: Re: Il mio proto Autore: massy01Località: Capo Vaticano (VV) MessaggioInviato: Mar Set 14, 2010 2:09 pm
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Davvero complimenti!!! che mezzo! Sorriso Wink

#14: Re: Il mio proto Autore: cece_sLocalità: (Parma)* MessaggioInviato: Mar Set 14, 2010 2:49 pm
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The.Best.Driver :
Il risultato sembra efficace ed è bello che ti sia fatto tu, io credo proprio che non ci riuscirei. Peccato che ormai del Samurai abbia davvero poco e che su strada sia inutilizzabile.
Hai parlato di riverniciatura, sai già come? Hai in mente abbinamenti di colore particolari?

Pensavo a nero opaco la vasca e il rollcage,invece porte,girovetro,archetto sopratesta e cofano verde kavasaki.
Ogni consiglio sul colore è benaccetto

#15: Re: Il mio proto Autore: cece_sLocalità: (Parma)* MessaggioInviato: Mar Set 14, 2010 2:54 pm
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Lois99 :
cece_s :
Grazie rabber

Quoto, le info di questo mezzo, tutte raggruppate, sono molto utili.

Poi una domanda a Cece: ma con le 36" il blocco fisso non è un po' troppo?
Non vorrei che vada a sollecitare troppo i semiassi.

I semiassi non dovrebbero dare problemi,sono le coppie coniche l'anello debole.
Io provo,al massimo trito un differenziale e festa finita.
Discorso diveros per l'anteriore,dove i giunti sono la parte più delicata e ci va un arb usato con cognizione...

Per le gomme le uniche alte e strette sono le q78 che però non ho trovato.Le mie sono alte uguali (90 cm) ma sono leggermente più larghe
Purtroppo quando si va oltre le 35 di stretto non c'è niente.Ci sarebbero le bogger da 38-11 ma sono troppo alte e costano uno sfracello

#16: Re: Il mio proto Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Mar Set 14, 2010 3:03 pm
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a me piace "grezza" cosi com'è. darei solo di nero alle parti color ferro per evitare la ruggine. Tanto poi la vernice dura poco

#17: Re: Il mio proto Autore: cece_sLocalità: (Parma)* MessaggioInviato: Mar Set 14, 2010 3:08 pm
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admin :
domanda sul motore-pompa-turbina ecc. Essendo molto simile al mio XUD9 posso prenderci spunto. Riguardo alla pompa in particolare, che modello è, son tutte uguali quelle del daily 2.5? Per la turbina, ho letto wastegate variabile, stiamo parlando solo di un pomello per modificarne l'apertura o c'e qualche cosa di piu sofisticato sotto, tipo una turbina a geometria variabile? Con i tubi cosi lunghi e l'intercooler "generoso" si sente il turbo-lag o è ancora accettabile? Come mai hai scelto gli iniettori volvo?

Detto questo complimenti, dev'essere una soddisfazione farsi un mostro del genere da soli!

La pompa è la classica e semplicissima bosch montata sul ducato e sul daily 2.5 td con motore sofim a iniezione diretta.Non mi ricordo la sigla,dovrei controllare.
Ha solo 3 regolazioni esterne:regime minimo,regime massimo e portata del gasolio.
Poi si può giocare con l'lda montata sulla testa della pompa per variare la portata in arricchimento quando entra il turbo.Io ho ammorbidito la molla interna e ruotato il perno della membrana.
Mi devo informare ma penso ci sia anche un modello di pompa con pompante più piccolo montata sui 1900 td.
Tieni presente che dovrai usare la puleggia della tua pompa,altrimenti non si trova con la cinghia di distribuzione.
Spera che il'alberino della tua pompa sia uguale a quello bosch(ce ne sono 2 tipi, 17mm e 21mm).Io ho dovuto modificare la mia puleggia per farla avanzare di circa un cm,in quanto gli alberini delle 2 pompe avevano lunghezze differenti.
Spiegarlo a parole è un casino...Non è difficile comunque.
La wastegate è regolabile semplicemente perchè ho messo uno sfiato calibrato sulla presa di pressione,così lei legge una pressione minore e apre dopo.
Comunque si può mettere anche un manettino in abitacolo e regolarla a piacere da lì.
Turbolag nemmeno l'ombra,ho tenuto la turbina originale senza metterne una più grande appunto per quello.Quando schiacci prende subito.
Iniettori volvo perchè hanno i fori più grandi e passa più gasolio.Su questo motore vengono montati iniettori a doppio stadio,che fanno 2 mandate di gasolio a 2 pressioni diverse.I miei erano alla frutta e facevano solo la prima mandata e il motore non andava una sega.Purtroppo la revisione dei doppio stadio costa una follia,quindi in officina c'erano sti 4 iniettori di un volvo e li ho cacciati su,scoprendo dopo i fori più grandi.
Penso siano del 2.5 volvo 5 cilindri ma non ne sono sicuro,dovrei controllare i codici.

#18: Re: Il mio proto Autore: cece_sLocalità: (Parma)* MessaggioInviato: Mar Set 14, 2010 3:10 pm
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admin :
a me piace "grezza" cosi com'è. darei solo di nero alle parti color ferro per evitare la ruggine. Tanto poi la vernice dura poco

Mi sa che alla fine farò così...almeno i ritocchi si possono fare a bomboletta

#19: Re: Il mio proto Autore: Lois99Località: Verbicaro MessaggioInviato: Mar Set 14, 2010 4:03 pm
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Cece, Rabber o qualche altro moderatore

e' possibile linkare questi tre topic nel primo post così da raggruppare tutte le info possibili su questo mezzo?

Motore golf tdi
Motorino avviamento da 1.4 kw
Kit frizione uno turbo

#20: Re: Il mio proto Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Mar Set 14, 2010 4:07 pm
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cece_s :
Lois99 :
cece_s :
Grazie rabber

Quoto, le info di questo mezzo, tutte raggruppate, sono molto utili.

Poi una domanda a Cece: ma con le 36" il blocco fisso non è un po' troppo?
Non vorrei che vada a sollecitare troppo i semiassi.

I semiassi non dovrebbero dare problemi,sono le coppie coniche l'anello debole.
Io provo,al massimo trito un differenziale e festa finita.
Discorso diveros per l'anteriore,dove i giunti sono la parte più delicata e ci va un arb usato con cognizione...

comunque i ponti lj70 sono molto resistenti, un caso eclatante e' un mio conoscente che ha usato quei ponti con doppio bloccaggio arb, 9.00 16 da 95cm trial ricoperte, motore 3,5 turbo da circa 170/180cv con uso molto gravoso, campionato nordovest, italiano e eurotrial, dopo 5/6 anni ha rotto solo un giunto.

#21: Re: Il mio proto Autore: RabberLocalità: Bondeno MessaggioInviato: Mar Set 14, 2010 4:08 pm
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Ma sei il top!
Era quello che volevo fare appena avuto il tempo di cercarli!!!
Grazie grazie Wink

#22: Re: Il mio proto Autore: cece_sLocalità: (Parma)* MessaggioInviato: Mar Set 14, 2010 4:17 pm
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Dipende tantissimo dal piede secondo me...
Al wti ho visto diverse rotture sui ponti toy montati sotto al suzuki.

Per il motorino avviamento ho risolto montando un valeo molto compatto con il riduttore.Penso sia un ingranaggio che aumenta la coppia.
Va che è una meraviglia,mi accende il diesel im mezzo secondo.
L'ho pagato sui 120 euro mi pare.Domani scrivo il codice.
E' molto più snello di quelli classici,quindi penso vada bene anche per chi monta il 1600.
Io l'ho dobuto comunque leggermente molare perchè mi toccava nel monoblocco.

#23: Re: Il mio proto Autore: Lois99Località: Verbicaro MessaggioInviato: Mar Set 14, 2010 4:59 pm
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Si, concordo assolutamente sulla robustezza dei ponti Toy e sulla variabile "piede" pesante o no.
Il mio dubbio era più riferito allo stress continuo a cui è sottoposto il ponte bloccato, più che alla effettiva resistenza dei semiassi (o, come mi ha corretto giustamente Cesare, delle coppie coniche).

Se trovi il codice del Valeo è più che gradito Molto Felice

Rabber :
Ma sei il top!
Era quello che volevo fare appena avuto il tempo di cercarli!!!
Grazie grazie Wink

Di nulla. In questo periodo, mio malgrado, ho un sacco di tempo libero e penso si veda dalla frequenza dei miei interventi.
Cercarli è stato un attimo, anche perché me li ricordavo bene.

#24: Re: Il mio proto Autore: cece_sLocalità: (Parma)* MessaggioInviato: Mar Set 14, 2010 5:03 pm
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Ti dirò...forse hai ragione ma tieni presente che il suzuki dietro è bello leggero e io lo uso solo ed esclusivamente su sterrato.
Sicuramente sulla neve dà problemi ma lo voglio provare.

#25: Re: Il mio proto Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Mar Set 14, 2010 5:10 pm
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ok grazie, cece_s, la pompa probabilmente è la bosh 0460 404 040 R192 Che montava anche sulla croma 2.5TD, dovrò trovarne una. Ok per la waste anche io ho fatto cosi ma devono esserci dei problemi e la pressione non aumenta, devo controllare che la valvola chiuda bene.
Quindi quel motore nasceva gia con intercooler, forse per quello non senti il turbolag. Quando si ha tanto volume d'aria da mandare in pressione si verifica appunto questo ritardo, passando da un motore senza intercooler o maggiorando quello esistente è possibile che si avverta. Comunque i benefici di un buon raffreddamento possono giustificare un eventuale ritardo nella risposta. Grazie per le dritte!

#26: Re: Il mio proto Autore: cece_sLocalità: (Parma)* MessaggioInviato: Mar Set 14, 2010 5:31 pm
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Mi sa che sulla croma ci sono dei cancheri in più tipo un riscaldatore gasolio o roba simile.
Trova un daily 35-10 o un ducato 2.5 td.
Non mi ricordo il codice porca vacca....
Adesso cerco una foto

#27: Re: Il mio proto Autore: cece_sLocalità: (Parma)* MessaggioInviato: Mar Set 14, 2010 5:33 pm
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No no...aspetta un attimo.Ma il tuo motore è iniezione diretta o a precamera?
Perchè le pressioni di iniezione sono diverse!

#28: Re: Il mio proto Autore: wheelie_wild_boarLocalità: Vetralla (vt) MessaggioInviato: Mar Set 14, 2010 6:53 pm
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Grande, lavoro che merita tutti i complimenti ricevuti.
Te credo che hai fatto tutto da te....sai più cose tu che un meccanico del box ferrari!!!!!

#29: Re: Il mio proto Autore: ArduLocalità: Ponchiera (SO) MessaggioInviato: Mar Set 14, 2010 7:00 pm
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Cece ma non t'è passata per la testa l'idea di contattare l'amico di QuattroXQuattro (la rivista) e farti fare un bel servizio tipo quello che hanno fatto per Leporo o per la rossa di Zanfi???

Wink

[a meno che tu non preferisca l'anonimato ovvio...]

#30: Re: Il mio proto Autore: zuky84Località: oliena MessaggioInviato: Mar Set 14, 2010 7:17 pm
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bellloooo complimenti

#31: Re: Il mio proto Autore: 4ourMorLocalità: Pordenone (PN) BBM king's Home MessaggioInviato: Mar Set 14, 2010 7:29 pm
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biancooooo

#32: Re: Il mio proto Autore: The.Best.DriverLocalità: Bazzana di Mombaruzzo (AT) MessaggioInviato: Mar Set 14, 2010 8:51 pm
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Cece_s, i Samurai mio e di Admin adottano il motore Peugeot XUD9 e sono a iniezione indiretta, stiamo pensando entrambi a delle modifiche più sostanziali perché a quanto pare i piccoli interventi come chiudere la barra di comando della waste-gate, aumentare la portata del gasolio, modificare lo scarico e cambiare il filtro dell'aria si sono rivelati poco efficaci.

#33: Re: Il mio proto Autore: The.Best.DriverLocalità: Bazzana di Mombaruzzo (AT) MessaggioInviato: Mar Set 14, 2010 8:53 pm
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cece_s :
The.Best.Driver :
Il risultato sembra efficace ed è bello che ti sia fatto tu, io credo proprio che non ci riuscirei. Peccato che ormai del Samurai abbia davvero poco e che su strada sia inutilizzabile.
Hai parlato di riverniciatura, sai già come? Hai in mente abbinamenti di colore particolari?

Pensavo a nero opaco la vasca e il rollcage,invece porte,girovetro,archetto sopratesta e cofano verde kavasaki.
Ogni consiglio sul colore è benaccetto
Secondo me il tuo abbinamento è indovinato per la tipologia di mezzo.

#34: Re: Il mio proto Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Mar Set 14, 2010 9:24 pm
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è a precamera, ma se non erro anche i motori del daily lo erano.

#35: Re: Il mio proto Autore: cece_sLocalità: (Parma)* MessaggioInviato: Mer Set 15, 2010 8:20 am
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Ardu :
Cece ma non t'è passata per la testa l'idea di contattare l'amico di QuattroXQuattro (la rivista) e farti fare un bel servizio tipo quello che hanno fatto per Leporo o per la rossa di Zanfi???

Wink

[a meno che tu non preferisca l'anonimato ovvio...]

Vedremo...quando sarà finita bene e provata per un po' ci penserò...

#36: Re: Il mio proto Autore: cece_sLocalità: (Parma)* MessaggioInviato: Mer Set 15, 2010 8:30 am
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admin :
è a precamera, ma se non erro anche i motori del daily lo erano.

No,il motore sofim 2.5 è a iniezione diretta,garantito...
Ma voi che pompa montate?Io se vuoi ho una bosch della golf 2 td 75 cv ma sicuramente c'è da darci un'occhiata.Non so cosa farmene,se vuoi provare a montarla basta che me lo dici.
Se solo fossimo più vicini vi darei una mano volentieri!Essendoci già passato è tutto più facile...
Mi date qualche dato del vostro motore?Ha l'intercooler?Il turbo a quanto spinge?
Giusto per fare una prova...chiudi il tubicino della wastgate.Basta che tappi quello che esce dal turbo per non farlo sfiatare.Occhio perchè così facendo la turbina non ha freno...Se hai il manometro fai una tiratina e poi dimmi a quanto va di pressione.

Grazie a tutti per i complementi!!!! Imbarazzato

#37: Re: Il mio proto Autore: gengiLocalità: catanzaro MessaggioInviato: Mer Set 15, 2010 3:34 pm
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Adm, il motore della croma è a precamera e la pompa è diversa da quella del Dayli te lo assicuro. In piu il Dayli td monta diversi tipi di motore tutti ad iniezione diretta ma tra 8140-21 e 8140-27 rispettivamente con 92 cv e 103cv quest'ultimo se con intercooler 120cv, cambia il cielo dei pistoni e di conseguenza cambiano pompa ed iniettori avendo delle pressioni diverse e un angolo di "spruzzo" degli iniettori diverso. Comunque so che diversi pompisti montano sui diesel peugeot pompe di iniezione della tipo 1.9 td che è a precamera

#38: Re: Il mio proto Autore: cece_sLocalità: (Parma)* MessaggioInviato: Mer Set 15, 2010 4:26 pm
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Giusto,non c'avevo pensato a quella delle vecchie tipo td!

#39: Re: Il mio proto Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Mer Set 15, 2010 10:08 pm
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magari, è da quando ho il diesel che cerco una pompa bosch.

questi sono alcuni dati che ho tirato giu il motore XUD9 è "lo stesso" che montano su
Citroen BX de 1992
Citroen Xantia de 1993 e 1995
Citroen Xsara de 1998 e 1999
Citroen ZX de 1992, 1993, 1998 e 1999
Peugeot 205 de 1993
Peugeot 306 de 1993, 1994 e 1998
Peugeot 405 de 1993


Turbina
Baleno / Samurai - 1,9 TD KKK 5304.988.0011
della turbina vitara è 53041015063a kkk


pompa bosch croma codice bosch 0460 404 040 R192 motore8144.91.2200
motore 95 cv que tenian el bx td, el 309?, 306 td, 405 td, xantia td. croma 2.5 td

it.wikipedia.org/wiki/PSA_XUD#XUD9

La turbina, se cosi la vogliamo chiamare, soffia poco, serviva piu per limitare le emissioni che per sovra alimentazione. Originale va 0.3-0.4, ho provato gia come hai fatto tu con "il foro calibrato" e anche scollegando completamente il tubo, ma piu di 0.5 non butta, per cui è possibile che la valvola chiuda male. La pompa che ho adesso è una lucas cav senza lda, aperta abbastanza, non ha intercooler appunto perche quel turbo è inutile.

#40: Re: Il mio proto Autore: The.Best.DriverLocalità: Bazzana di Mombaruzzo (AT) MessaggioInviato: Gio Set 16, 2010 12:21 am
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Admin, se la turbina è una KKK possiamo cercare di reperirne una della stessa casa, magari con attacchi uguali e che riesca a raggiungere pressioni più elevate. Mi informerò anche io, studiando qualche soluzione con Mauro e contattando magari aziende che si occupano di turbine e pompe (nuove e revisionate). Magari contattando la Peugeot possiamo avere informazioni sulla turbina che montavano le varianti più potenti dell'XUD9, probabilmente uguale negli attacchi per una economia dei costi. Basti pensare alla distribuzione, pressoché identica ai modelli Peugeot o al componente con il tendi-cinghia che è rimasto invariato e che prevede il supporto per il montaggio trasversale sugli altri modelli, quando invece sul Samurai e longitudinale.
Una volta capito come fare, soprattuto con la turbina, si penserà all'intercooler, che potrebbe essere applicato anteriormente al radiatore (ma lo spazio è pochissimo) oppure sopra al motore, sia al centro che magari di lato, ma a quel punto sarebbe d'obbligo una presa d'aria minimamente studiata perché se chiuso nel vano motore sarebbe inutile, incapace di prendere aria fredda.

#41: Re: Il mio proto Autore: cece_sLocalità: (Parma)* MessaggioInviato: Gio Set 16, 2010 9:09 am
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Admin,mandami il tuo indirizzo in mp che appena riesco te la mando.
Magari non funziona nemmeno ma puoi provare a montarla e controllare se la puleggia combacia.
0.5 è prorio poco poco...secondo me c'è un altro problema o di perdita della wategate o perdita dai tubi.
Però se al motore non arriva abbastanza nafta non produce abbastanza gas di scarico e la pressione non sale.
Fuma nero quando apri?

#42: Re: Il mio proto Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Gio Set 16, 2010 11:25 am
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e differente fasatura dell'albero a camme?
basta che lo scarico sia ritardato di una decina di gradi, in modo da sfruttare di più la spinta sul pistone (per i bassi/medio regimi)..
l'energia dei gas combusti viene "usata" per la spinta sul pistone e quando arriva alla girante della turbina ha perso buona parte della sua energia...che solitamente è quello che fanno i progettisti sui turbo senza intercooler a bassa pressione e uso stradale...oppure un'aspirazione troppo anticipata...

dico io eh

per togliervi il dubbio, visto che avete tutti i dati sul turbocompressore del diesel suzuki, potete cercare/chiedere alla fabbrica del turbo stesso, il diagramma del turbocompressore, per vedere per quali pressioni è stato progettato, il rendimento alle varie pressioni, i giri, ecc ecc

è un diagramma fatto così..(questo è uno a caso)

#43: Re: Il mio proto Autore: leporoLocalità: santa croce s/arno MessaggioInviato: Gio Set 16, 2010 5:54 pm
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cavolo cece-s , fà paura

complimenti , è un bel mix

#44: Re: Il mio proto Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Gio Set 16, 2010 10:13 pm
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Certo che fuma, altrimenti che diesel sarebbe? Comunque dai, stiamo andando offotopic, parliamo della creatura

#45: Re: Il mio proto Autore: The.Best.DriverLocalità: Bazzana di Mombaruzzo (AT) MessaggioInviato: Gio Set 16, 2010 11:43 pm
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Conosco quei diagrammi, per esempio sul sito della Garret è disponibile per ogni modello di turbina.
Oggi non mi hanno risposto, comunque domani contatterò la Pamot (che si occupa di revisione di ricambi, fra cui turbine con gli elenchi delle turbine usate dalle varie case, anche per Suzuki e Peugeot) per sapere se le turbine di Samurai e 306 avevano gli stessi attacchi, altrimenti chiederò in Suzuki o Peugeot (ma dubito che sapranno darmi risposta). Non ho ancora trovato un contatto italiano, ma la cosa migliore sarebbe contattare la Kühnle, Kopp & Kausch, attualmente facente parte del gruppo Siemens Energy.
Cercherò informazioni anche sulle pompe gasolio, e se non avrò risposte certe o soluzioni mi inventerò qualcosa i vari meccanici che conosco (anche esperti in elaborazioni).
In ogni caso vi riferirò.
Scusa Cece_s se ti abbiamo mandato così fuori argomento rispetto al tuo fantastico prototipo, ma i tuoi racconti credo ci abbiano dato nuova spinta e nuove idee.

#46: Re: Il mio proto Autore: cece_sLocalità: (Parma)* MessaggioInviato: Ven Set 17, 2010 8:28 am
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No problem...L'importante è partorire idee...
Comunque andare allo sfascio e procurarsi una turbina di una vecchia 306 con magari già i tubi dell'intercooler non penso costi uno sproposito.
Consiglio di smontare anche il collettore di scarico,potrebbe essere viverso

#47: Re: Il mio proto Autore: COMARLocalità: SONDRIO MessaggioInviato: Gio Set 23, 2010 7:56 pm
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Complimeti mezzo spettacolare, bravo!!!

#48: Re: Il mio proto Autore: Andrea_87Località: bologna MessaggioInviato: Ven Set 24, 2010 11:00 am
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complimenti davvvero ..questo è il genere di lavori che mi piacciono ...

#49: Re: Il mio proto Autore: sclavo.claudioLocalità: Mombasiglio CUNEO MessaggioInviato: Dom Ott 10, 2010 7:36 pm
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complimentissimi anche da parte mia! bel mezzo veramente!!!

I toyzuki si stanno moltiplicando

#50: Re: Il mio proto Autore: FvRacingLocalità: Castelfiorentino Firenze MessaggioInviato: Dom Ott 10, 2010 8:15 pm
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Complimenti anche da parte mia!!

#51: Re: Il mio proto Autore: AL79Località: Santa croce sull'Arno (Pisa) MessaggioInviato: Dom Ott 10, 2010 11:34 pm
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Complimenti davvero!!!! Il VW 1.9 tdi è un motore favoloso in tutte le sue versioni, sarei curioso di vedere come si comporta su un suzukino...
Potrebbe andare bene anche il 1.4 3 cilindri, ovviamente su un mezzo più leggero del tuo!

#52: Re: Il mio proto Autore: cece_sLocalità: (Parma)* MessaggioInviato: Gio Mag 05, 2011 1:41 pm
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Ciao ragazzi,i lavori sono andati avanti.Un po' a rilento ma mi sono mosso.
Il rollcage è finito definitivamente,l'ho riverniciata,ho montato una doppia batteria optima e un alternatore da 120 ah.
Al momento ci sono da risolvere un problema di pescaggio di gasolio dal serbatoio nei laterali e la tendenza anche del ponte anteriore ad arrotolare le balestre.
Adersso mi sono messo in ballo con un toyota,quindi i fondi andranno destinati a lui,ma pian pianino il suzuki continuerà a crescere.

#53: Re: Il mio proto Autore: ArduLocalità: Ponchiera (SO) MessaggioInviato: Gio Mag 05, 2011 1:54 pm
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Foto un pò grandine..però gran risultato sul mezzo...ancora una volta complimenti Cece...davvero bello!

Wink

#54: Re: Il mio proto Autore: Lois99Località: Verbicaro MessaggioInviato: Gio Mag 05, 2011 3:59 pm
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#55: Re: Il mio proto Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Gio Mag 05, 2011 4:16 pm
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usate il formato jpeg cosi non serve ridimensionarle...

#56: Re: Il mio proto Autore: cece_sLocalità: (Parma)* MessaggioInviato: Ven Mag 06, 2011 9:18 am
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Questo non lo sapevo...io essendo un po' imbranato con il pc ci metto sempre una vita a ridimensionare le foto...

#57: Re: Il mio proto Autore: kikkoLocalità: Bologna SGP MessaggioInviato: Ven Mag 06, 2011 11:07 am
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cece hai fatto un gran lavoro,complimenti...ottimo roll cage,che mi pare di vedere autocostruito..giusto la ruota lassù così pesante mi fa strano...
dove hai messo le due batterie..

#58: Re: Il mio proto Autore: cece_sLocalità: (Parma)* MessaggioInviato: Ven Mag 06, 2011 11:12 am
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Si,in effetti la ruota è buttata lì un po' alla cavolo,ma far entrare una gomma così da qualche altra parte non è facile nel suzukino...
L'avrei potuta mettere nel cassone ma ci sono già il serbatoio e le 2 batterie.Avevo pensato di coprire il cassone e metterla lì sopra ma poi non avrei potuto fare gli incroci del rollcage e ho preferito lasciarla fuori.

#59: Re: Il mio proto Autore: 4ourMorLocalità: Pordenone (PN) BBM king's Home MessaggioInviato: Ven Mag 06, 2011 1:08 pm
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bella fuori

#60: Re: Il mio proto Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Dom Mag 08, 2011 7:33 pm
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cece-s mi faresti un favore? Siccome ho dato il giro due volte nell'ultima gara, e non ho piu' voglia di dovermi preoccupare per la carrozzeria del muso. Ho intenzione di fare qualcosa di simile all'anteriore. Ma dato che non ho il roll bar esterno, i tubolari che farei all'anteriore avrebbero solo una funzione di carrozzeria semplificata, quindi li fisserei alla scocca con piastre e bulloni passanti ed al telaio nella parte anteriore. I dubbi sono su come fissare tutte le parti che ho montato sui passaruota, come pompa elettrica idroguida, compressore blocchi, filtro aria e batteria, che non vorrei mettere all'interno dell'abitacolo, anche perche' ho gia' il serbatoio.
Mi potresti fare vedere l'interno del vano motore come ti rimane, e come hai fissato tutta la struttura?

#61: Re: Il mio proto Autore: cece_sLocalità: (Parma)* MessaggioInviato: Mer Mag 11, 2011 6:37 pm
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Domani vedo di fare qualche foto.Io come passaruota ho dei pannelli in gomma e ovviamente non supportano niente.

#62: Re: Il mio proto Autore: Luisintropido MessaggioInviato: Lun Feb 23, 2015 11:26 pm
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Ciao sono Luigi di Pavia sto assemblando Motore w .cambio Suzuki scocca Aro volevo chiedere quanto tempo-km resiste il cambio zuki? Potresti darmi un tuo numero di telefono. Grazie. Luisintropido @ gmail.com

#63: Re: Il mio proto Autore: Luisintropido MessaggioInviato: Lun Feb 23, 2015 11:29 pm
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Ciao sono Luigi di Pavia sto assemblando Motore w .cambio Suzuki scocca Aro volevo chiedere quanto tempo-km resiste il cambio zuki? Potresti darmi un tuo numero di telefono. Grazie. Luisintropido @ gmail.com



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