Il mio proto
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-> Preparazioni varie

#21: Re: Il mio proto Autore: RabberLocalità: Bondeno MessaggioInviato: Mar Set 14, 2010 4:08 pm
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Ma sei il top!
Era quello che volevo fare appena avuto il tempo di cercarli!!!
Grazie grazie Wink

#22: Re: Il mio proto Autore: cece_sLocalità: (Parma)* MessaggioInviato: Mar Set 14, 2010 4:17 pm
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Dipende tantissimo dal piede secondo me...
Al wti ho visto diverse rotture sui ponti toy montati sotto al suzuki.

Per il motorino avviamento ho risolto montando un valeo molto compatto con il riduttore.Penso sia un ingranaggio che aumenta la coppia.
Va che è una meraviglia,mi accende il diesel im mezzo secondo.
L'ho pagato sui 120 euro mi pare.Domani scrivo il codice.
E' molto più snello di quelli classici,quindi penso vada bene anche per chi monta il 1600.
Io l'ho dobuto comunque leggermente molare perchè mi toccava nel monoblocco.

#23: Re: Il mio proto Autore: Lois99Località: Verbicaro MessaggioInviato: Mar Set 14, 2010 4:59 pm
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Si, concordo assolutamente sulla robustezza dei ponti Toy e sulla variabile "piede" pesante o no.
Il mio dubbio era più riferito allo stress continuo a cui è sottoposto il ponte bloccato, più che alla effettiva resistenza dei semiassi (o, come mi ha corretto giustamente Cesare, delle coppie coniche).

Se trovi il codice del Valeo è più che gradito Molto Felice

Rabber :
Ma sei il top!
Era quello che volevo fare appena avuto il tempo di cercarli!!!
Grazie grazie Wink

Di nulla. In questo periodo, mio malgrado, ho un sacco di tempo libero e penso si veda dalla frequenza dei miei interventi.
Cercarli è stato un attimo, anche perché me li ricordavo bene.

#24: Re: Il mio proto Autore: cece_sLocalità: (Parma)* MessaggioInviato: Mar Set 14, 2010 5:03 pm
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Ti dirò...forse hai ragione ma tieni presente che il suzuki dietro è bello leggero e io lo uso solo ed esclusivamente su sterrato.
Sicuramente sulla neve dà problemi ma lo voglio provare.

#25: Re: Il mio proto Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Mar Set 14, 2010 5:10 pm
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ok grazie, cece_s, la pompa probabilmente è la bosh 0460 404 040 R192 Che montava anche sulla croma 2.5TD, dovrò trovarne una. Ok per la waste anche io ho fatto cosi ma devono esserci dei problemi e la pressione non aumenta, devo controllare che la valvola chiuda bene.
Quindi quel motore nasceva gia con intercooler, forse per quello non senti il turbolag. Quando si ha tanto volume d'aria da mandare in pressione si verifica appunto questo ritardo, passando da un motore senza intercooler o maggiorando quello esistente è possibile che si avverta. Comunque i benefici di un buon raffreddamento possono giustificare un eventuale ritardo nella risposta. Grazie per le dritte!

#26: Re: Il mio proto Autore: cece_sLocalità: (Parma)* MessaggioInviato: Mar Set 14, 2010 5:31 pm
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Mi sa che sulla croma ci sono dei cancheri in più tipo un riscaldatore gasolio o roba simile.
Trova un daily 35-10 o un ducato 2.5 td.
Non mi ricordo il codice porca vacca....
Adesso cerco una foto

#27: Re: Il mio proto Autore: cece_sLocalità: (Parma)* MessaggioInviato: Mar Set 14, 2010 5:33 pm
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No no...aspetta un attimo.Ma il tuo motore è iniezione diretta o a precamera?
Perchè le pressioni di iniezione sono diverse!

#28: Re: Il mio proto Autore: wheelie_wild_boarLocalità: Vetralla (vt) MessaggioInviato: Mar Set 14, 2010 6:53 pm
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Grande, lavoro che merita tutti i complimenti ricevuti.
Te credo che hai fatto tutto da te....sai più cose tu che un meccanico del box ferrari!!!!!

#29: Re: Il mio proto Autore: ArduLocalità: Ponchiera (SO) MessaggioInviato: Mar Set 14, 2010 7:00 pm
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Cece ma non t'è passata per la testa l'idea di contattare l'amico di QuattroXQuattro (la rivista) e farti fare un bel servizio tipo quello che hanno fatto per Leporo o per la rossa di Zanfi???

Wink

[a meno che tu non preferisca l'anonimato ovvio...]

#30: Re: Il mio proto Autore: zuky84Località: oliena MessaggioInviato: Mar Set 14, 2010 7:17 pm
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bellloooo complimenti

#31: Re: Il mio proto Autore: 4ourMorLocalità: Pordenone (PN) BBM king's Home MessaggioInviato: Mar Set 14, 2010 7:29 pm
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biancooooo

#32: Re: Il mio proto Autore: The.Best.DriverLocalità: Bazzana di Mombaruzzo (AT) MessaggioInviato: Mar Set 14, 2010 8:51 pm
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Cece_s, i Samurai mio e di Admin adottano il motore Peugeot XUD9 e sono a iniezione indiretta, stiamo pensando entrambi a delle modifiche più sostanziali perché a quanto pare i piccoli interventi come chiudere la barra di comando della waste-gate, aumentare la portata del gasolio, modificare lo scarico e cambiare il filtro dell'aria si sono rivelati poco efficaci.

#33: Re: Il mio proto Autore: The.Best.DriverLocalità: Bazzana di Mombaruzzo (AT) MessaggioInviato: Mar Set 14, 2010 8:53 pm
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cece_s :
The.Best.Driver :
Il risultato sembra efficace ed è bello che ti sia fatto tu, io credo proprio che non ci riuscirei. Peccato che ormai del Samurai abbia davvero poco e che su strada sia inutilizzabile.
Hai parlato di riverniciatura, sai già come? Hai in mente abbinamenti di colore particolari?

Pensavo a nero opaco la vasca e il rollcage,invece porte,girovetro,archetto sopratesta e cofano verde kavasaki.
Ogni consiglio sul colore è benaccetto
Secondo me il tuo abbinamento è indovinato per la tipologia di mezzo.

#34: Re: Il mio proto Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Mar Set 14, 2010 9:24 pm
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è a precamera, ma se non erro anche i motori del daily lo erano.

#35: Re: Il mio proto Autore: cece_sLocalità: (Parma)* MessaggioInviato: Mer Set 15, 2010 8:20 am
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Ardu :
Cece ma non t'è passata per la testa l'idea di contattare l'amico di QuattroXQuattro (la rivista) e farti fare un bel servizio tipo quello che hanno fatto per Leporo o per la rossa di Zanfi???

Wink

[a meno che tu non preferisca l'anonimato ovvio...]

Vedremo...quando sarà finita bene e provata per un po' ci penserò...

#36: Re: Il mio proto Autore: cece_sLocalità: (Parma)* MessaggioInviato: Mer Set 15, 2010 8:30 am
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admin :
è a precamera, ma se non erro anche i motori del daily lo erano.

No,il motore sofim 2.5 è a iniezione diretta,garantito...
Ma voi che pompa montate?Io se vuoi ho una bosch della golf 2 td 75 cv ma sicuramente c'è da darci un'occhiata.Non so cosa farmene,se vuoi provare a montarla basta che me lo dici.
Se solo fossimo più vicini vi darei una mano volentieri!Essendoci già passato è tutto più facile...
Mi date qualche dato del vostro motore?Ha l'intercooler?Il turbo a quanto spinge?
Giusto per fare una prova...chiudi il tubicino della wastgate.Basta che tappi quello che esce dal turbo per non farlo sfiatare.Occhio perchè così facendo la turbina non ha freno...Se hai il manometro fai una tiratina e poi dimmi a quanto va di pressione.

Grazie a tutti per i complementi!!!! Imbarazzato

#37: Re: Il mio proto Autore: gengiLocalità: catanzaro MessaggioInviato: Mer Set 15, 2010 3:34 pm
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Adm, il motore della croma è a precamera e la pompa è diversa da quella del Dayli te lo assicuro. In piu il Dayli td monta diversi tipi di motore tutti ad iniezione diretta ma tra 8140-21 e 8140-27 rispettivamente con 92 cv e 103cv quest'ultimo se con intercooler 120cv, cambia il cielo dei pistoni e di conseguenza cambiano pompa ed iniettori avendo delle pressioni diverse e un angolo di "spruzzo" degli iniettori diverso. Comunque so che diversi pompisti montano sui diesel peugeot pompe di iniezione della tipo 1.9 td che è a precamera

#38: Re: Il mio proto Autore: cece_sLocalità: (Parma)* MessaggioInviato: Mer Set 15, 2010 4:26 pm
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Giusto,non c'avevo pensato a quella delle vecchie tipo td!

#39: Re: Il mio proto Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Mer Set 15, 2010 10:08 pm
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magari, è da quando ho il diesel che cerco una pompa bosch.

questi sono alcuni dati che ho tirato giu il motore XUD9 è "lo stesso" che montano su
Citroen BX de 1992
Citroen Xantia de 1993 e 1995
Citroen Xsara de 1998 e 1999
Citroen ZX de 1992, 1993, 1998 e 1999
Peugeot 205 de 1993
Peugeot 306 de 1993, 1994 e 1998
Peugeot 405 de 1993


Turbina
Baleno / Samurai - 1,9 TD KKK 5304.988.0011
della turbina vitara è 53041015063a kkk


pompa bosch croma codice bosch 0460 404 040 R192 motore8144.91.2200
motore 95 cv que tenian el bx td, el 309?, 306 td, 405 td, xantia td. croma 2.5 td

it.wikipedia.org/wiki/PSA_XUD#XUD9

La turbina, se cosi la vogliamo chiamare, soffia poco, serviva piu per limitare le emissioni che per sovra alimentazione. Originale va 0.3-0.4, ho provato gia come hai fatto tu con "il foro calibrato" e anche scollegando completamente il tubo, ma piu di 0.5 non butta, per cui è possibile che la valvola chiuda male. La pompa che ho adesso è una lucas cav senza lda, aperta abbastanza, non ha intercooler appunto perche quel turbo è inutile.

#40: Re: Il mio proto Autore: The.Best.DriverLocalità: Bazzana di Mombaruzzo (AT) MessaggioInviato: Gio Set 16, 2010 12:21 am
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Admin, se la turbina è una KKK possiamo cercare di reperirne una della stessa casa, magari con attacchi uguali e che riesca a raggiungere pressioni più elevate. Mi informerò anche io, studiando qualche soluzione con Mauro e contattando magari aziende che si occupano di turbine e pompe (nuove e revisionate). Magari contattando la Peugeot possiamo avere informazioni sulla turbina che montavano le varianti più potenti dell'XUD9, probabilmente uguale negli attacchi per una economia dei costi. Basti pensare alla distribuzione, pressoché identica ai modelli Peugeot o al componente con il tendi-cinghia che è rimasto invariato e che prevede il supporto per il montaggio trasversale sugli altri modelli, quando invece sul Samurai e longitudinale.
Una volta capito come fare, soprattuto con la turbina, si penserà all'intercooler, che potrebbe essere applicato anteriormente al radiatore (ma lo spazio è pochissimo) oppure sopra al motore, sia al centro che magari di lato, ma a quel punto sarebbe d'obbligo una presa d'aria minimamente studiata perché se chiuso nel vano motore sarebbe inutile, incapace di prendere aria fredda.



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