leggende dei forum
-> Gomme e cerchi

#1: leggende dei forum Autore: GlucamuraLocalità: (rm) MessaggioInviato: Lun Set 20, 2010 12:30 pm
    ----
mi incaxxo quando dopo aver letto e riletto quanto si dice frequentemente sui forum vado a sbattere la testa su cose che, a chi le ha veramente fatte, dovrebbero essere ovvie...

faccio un esempio per tutti: le modifiche necessarie per montare le 215/80

hanno speso fiumi di inchiostro (virtuale) nel dire che servono le super ridotte.. o al limite almeno il riduttore del 1000.. ed un assetto rialzato.
col caxxo...

le super ridotte male non fanno.. ma non è che poi la situazione con le 215 diventi da questo punto di vista ingestibile.. in prima stavi pure prima.. ed in prima rimani.

INVECE oltre all'assetto servono (indispensabili)

1. distanziali o cerchi scampanati perchè altrimenti tocchi in sterzata sulle balestre
2. parafanghini allargati se non vuoi far stare le gomme fuori sagoma
3. modifica al paraurti anteriore o sua sostituzione (in entrambi i casi devi tagliare i tubi degli attacchi originale)

.. altro che super ridotte

PS tutto questo co gomme da soli 73 cm di diamentro... se vai oltre le semplici 215 rombetti e monti ad esempio ex forest più abbondanti.. serve anche un body lift.

e che caxxo.. ditelo.. altro che un assettino e le super ridotte (neanche indispensabili)

#2: Re: leggende dei forum Autore: ste88zukiLocalità: Cogoleto MessaggioInviato: Lun Set 20, 2010 1:10 pm
    ----
guarda io le 215 le ho trovate montate quando l'ho presa...
215 di pneus che sono alte 75..
non ho ammo rialzati ma i vecchi proprietari (cani) hanno messo dei biscottini altissimi e poi ho un body da 1".
per ora toccano solo un po in compressione, problema che presto risolverò spero con il +3" di performance...
come cerchi ho i dotz dakar canale da 7 et -12 e non spuntano dalla sagoma solo xke ho un sj con scocca samurai e cmq a volte trovo delle strisciate nere sul telaio..
x le superridotte sono d'accordo con te non ho mai avuto particolari problemi contando che il mio motore era scoppiatissimo...
ora proverò con il motore nuovo e sono sicuro che andrà benissimo...
tu con il +3 di performance hai solo problemi di sterzata? in compressione come si comportano?

#3: Re: leggende dei forum Autore: GlucamuraLocalità: (rm) MessaggioInviato: Lun Set 20, 2010 1:54 pm
    ----
io non ho body (che comunque non risolve il problema al paraurti)
il fattore limitante al momento è il paraurti.. oltre non posso provare. saprò solo dopo se arrivano a toccare in piena compressione, adesso mi devo limitare (in pratica la sto usando solo su strada)
come detto sopra, secondo me serve una modifica concreta al paraurti originale o la sostituzione (con in ogni caso la rimozione degli attacchi originali) non ci sono alternative

#4: Re: leggende dei forum Autore: ste88zukiLocalità: Cogoleto MessaggioInviato: Lun Set 20, 2010 2:01 pm
    ----
si io non ho già piu il para originale ma è stato fatto tutto dai vecchi pro..
appena la provi in fuoristrada mi farebbe piacere se mi dicessi come si comporta la tua con quell'assetto...
cosi mi regolo di conseguenza... perche io sono obbligato a montare i cerchi da 7 e di conseguenza le 215 altrimenti avendo i ponti stretti e la scocca larga farebbe Vomit ...
aspetto tue notizie

p.s. nella foto dell'avatar hai le 215 o le 195?

#5: Re: leggende dei forum Autore: ArduLocalità: Ponchiera (SO) MessaggioInviato: Lun Set 20, 2010 2:50 pm
    ----
Nella foto di avatar sono le 215 che monta...gran bella misura a mio parere...!
Solo una cosa non ho ben capito Glucamura...hai detto sopra che "le super ridotte male non fanno.. ma non è che poi la situazione con le 215 diventi da questo punto di vista ingestibile.. in prima stavi pure prima.. ed in prima rimani" Shoccato Shoccato Shoccato
Forse ho inteso male io ma tu dici che con le super ridotte usi la prima marcia come la usi con riduttori normali??? Confuso
Ti assicuro che anche solo con le 4,16 non vai in prima se non su passaggi di "precisione" e di ottima trazione...nemmeno con le 215 (che monta un mio amico) si usano tr4anquillamente 2a e 3a...!

Ripeto, forse ho inteso male io eh...cmq le super ridotte io a tornare indietro le rimettrei altre 1000 volte...davvero un'altro pianeta in fatto di trazione dello Zuk, fidati!

Wink

#6: Re: leggende dei forum Autore: Dario88Località: Bagolino (BS) MessaggioInviato: Lun Set 20, 2010 4:21 pm
    ----
In effetti anche secondo me è una cosa soggettiva... Io monto le sr5.14:1 ed è stata la miglior modifica che potessi fare. Non monto gomme molto grandi 71.5cm ma ti assicuro che ogni volta che inserisco la prima ridotta e la macchina avanza tra i sassi come un bradipo io godo come un bue... Molto Felice

#7: Re: leggende dei forum Autore: GlucamuraLocalità: (rm) MessaggioInviato: Lun Set 20, 2010 5:10 pm
    ----
intendevo dire una cosa diversa da quella che avete capito.. forse mi sono spiegato male
le super ridotte sono una cosa molto utile in ogni caso, anche con l'assetto originale, a maggior ragione con gomme maggiorate

MA

tante volte parlando di quello che serve per montare le 215 si faceva riferimento a queste o al minimo al riduttore del mille.. coem se fosse questa una cosa indispensabile.. quando (leggi sopra) sono altre le modifiche indispensabili
con le 215 rispetto alle 215 la situazione riguardo i rapporti non si stravolge.. è l'ultimo dei pensieri (leggi sopra)
dirò di più: sia con le 215 che con le 205 (o 195 tanto ricoperte sono uguali) la I ridotta è troppo lunga per i passaggi trialistici, servirebbe un rapporto molto più corto. Ma la stessa I ridotta è un filo corta sulle salite fangose dove servirebbe far girare le ruote (infatti spesso le facevo in I lunga). Con le 215 quel filo in più ce l'hai.
Ovvio che sarebbe meglio avere delle 4.16 ma non è questa la cosa più importante, tanto meno indispensabile.. come lo sono l'avere dei distanziali e un paraurti modificato.. e parafanghini più larghi per stare in sagoma...
poi metti le SR e vai ancora meglio...

@ste88: non ho capito cosa mi chiedi.. ho scritto 60 pagine su quell'assetto (con contributi)

#8: Re: leggende dei forum Autore: ste88zukiLocalità: Cogoleto MessaggioInviato: Lun Set 20, 2010 5:31 pm
    ----
si gluca hai ragione... le ho anche lette però volevo sapere come si comportava con le gomme da 215 visto che mi sembra una modifica fatta recentemente.... Sorriso

#9: Re: leggende dei forum Autore: GlucamuraLocalità: (rm) MessaggioInviato: Lun Set 20, 2010 5:50 pm
    ----
con le 215 non l'ho ancora potuto provare bene perchè ho problemi in compressione sul paraurti

ma si sente ancora più morbido

#10: Re: leggende dei forum Autore: ArduLocalità: Ponchiera (SO) MessaggioInviato: Lun Set 20, 2010 8:28 pm
    ----
Ok Gluca...avevo capito male io (mea culpa...perdono Imbarazzato )...ora leggendo la tua risposta ho interpretato alla perfezione ciò che dici e ti dò ragione...tu parlavi di modifiche INDISPENSABILI per il montaggio di quel tipo di pneumatico (215) con la configurazione che hai sul tuo Zuk...!

Ps=appena puoi cmq (se puoi) ti consiglio le Super Ridotte anche "solo" 4,16:1...davvero!

Wink

#11: Re: leggende dei forum Autore: GlucamuraLocalità: (rm) MessaggioInviato: Lun Set 20, 2010 8:36 pm
    ----
si senz'altro.. ma ancora meglio sarebbe un blocco ARB post.. 2 sottoporta ben fatti.. e vai...

#12: Re: leggende dei forum Autore: The.Best.DriverLocalità: Bazzana di Mombaruzzo (AT) MessaggioInviato: Mar Set 21, 2010 12:34 am
    ----
Dai che un po' alla volta mettiamo tutto: assetto, gomme 215/80, super-ridotte e blocchi differenziali (mi sono fatto l'idea che tutti servano in quasi egual misura, dipende dalla situazione) perché è difficile dire così cosa sia meglio o no.

#13: Re: leggende dei forum Autore: GlucamuraLocalità: (rm) MessaggioInviato: Mar Set 21, 2010 8:35 am
    ----
io nella scelta delle priorità ho ragionato tenendo in conto questi 2 paramentri:
1) salvaguardia del mezzo nei percorsi che abitualmente faccio (ossia farli senza rischi alti di danni)
2) modifica delle componenti limitanti in determinati ostacoli

Riguardo il primo punto, la prima cosa che ho cercato di fare, oltre ad aver installato delle protezioni, è stata quella di aumentare la luce a terra di telaio, riduttore e tutto quanto viene alzato con l'assetto, con miglioramento degli angoli di attacco, dosso, uscita e della possibilità di copiare il terreno grazie alla maggiore mobilità delle nuove sopspensioni. Indirettamente ho guadagnato qualcosa nella possibilità di affrontare certi passaggi.. ma non è questa la soluzione risolutrice nelle situazioni limite. Serve altro.


Infatti riguardo al punto 2 ho valutato quali fossero le situazioni dove, per quello che faccio, mi trovo fermo e leho ricondotte a queste due principalmente:
I) canaloni che si formano sulla strada infangata dove si spancia
II) situazioni di twist profondi dove serve un blocco

In parte si migliorano queste due situazioni montando gomme un pò più grandi, anche se le 215 non risolvono sempre, alzano la boccia a 24 cm, che è meglio dell'originale, ma l'ideale sarebbe avere 27 cm.
I blocchi (soprattutto quello dietro, sull'anteriore si può soprassedere) in certi passaggi sono indispensabili.

Le SR le vedo molto utili ma meno "indispensabili" di quanto sopra, seppure per motivi di spesa forse sarà nell'ordine la prossima modifica.. anzi, se avessero preso il treno della cordata che tiravo.. già le avrei su...

#14: Re: leggende dei forum Autore: ste88zukiLocalità: Cogoleto MessaggioInviato: Mar Set 21, 2010 11:35 am
    ----
per SR intendi lo shackle??

#15: Re: leggende dei forum Autore: ArduLocalità: Ponchiera (SO) MessaggioInviato: Mar Set 21, 2010 11:50 am
    ----
ste88zuki :
per SR intendi lo shackle??

Super Ridotte Wink

#16: Re: leggende dei forum Autore: ste88zukiLocalità: Cogoleto MessaggioInviato: Mar Set 21, 2010 1:00 pm
    ----
Imbarazzato grazie Sorriso



-> Gomme e cerchi

Tutti i fusi orari sono GMT + 1 Ora

Pagina 1 di 1