Compatibilità turbina su benzina/diesel
-> Motore

#1: Compatibilità turbina su benzina/diesel Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Mar Set 21, 2010 8:36 am
    ----
ragazzi ho un dubbio che mi assale
e che probabilmente farà crepare di risate tutti i meccanici

ma un turbocompressore nato per un motore diesel, posso montarlo su un benzina??

so di per certo (per esperienza diretta, eh) che un turbo a geometria variabile per diesel NON va bene sul benzina perchè a causa delle temperature più alte le palette del diffusore si inchiodano

ma un turbocompressore di quelli classici? dovrebbe essere uguale no? o cambiano materiali della girante di scarico?
oppure hanno delle geometrie caratteristiche diverse?
chiedo perchè sto pensando a degli strani trapianti Figo

#2: Re: Compatibilità turbina su benzina/diesel Autore: stefano80Località: Genova MessaggioInviato: Mar Set 21, 2010 9:17 am
    ----
sono comunque diversi, cambiano le velocità dei gas di scarico, sono studiete per lavorare in condizioni differenti..

#3: Re: Compatibilità turbina su benzina/diesel Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Mar Set 21, 2010 10:30 am
    ----
si delle geometrie caratteristiche delle giranti lo immaginavo, ma il mio obiettivo non è ottenere il rendimento massimo della turbina ma solo fare un esperimento su un motore sottodimensionato per quel turbocompressore

il mio dubbio è che alimentando a benzina non mi esploda a causa delle temperature più alte perchè la girante e la chiocciola sono in materiali diversi o con trattamenti diversi

#4: Re: Compatibilità turbina su benzina/diesel Autore: cece_sLocalità: (Parma)* MessaggioInviato: Mar Set 21, 2010 10:44 am
    ----
Secondo me si può fare.Tempo fa un ragazzo mi aveva detto di aver montato quella di una corsa 1400 tdci se non mi sbaglio.
Se non usi pressioni altissime dovrebbe andare.Prima magari fai un paragone sulle dimensioni delle chiocciole

#5: Re: Compatibilità turbina su benzina/diesel Autore: dobermannLocalità: ravenna MessaggioInviato: Mar Set 21, 2010 12:05 pm
    ----
secondo me no. un diesel arriva a 5000/5500 giri minuto, un benzina mediocre ne fa 6000/6500 penso che le palette si sfascino, quelle del diesel sono fatti per regimi più blandi, un mio caro amico ha una passat 1.8t e quando andava aveva la turbina " rossa " nel vero senso della parola, quella di un diesel nn l'ho mai vista cambiar colore.



-> Motore

Tutti i fusi orari sono GMT + 1 Ora

Pagina 1 di 1