DURALUMINIO
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#1: DURALUMINIO Autore: GlucamuraLocalità: (rm) MessaggioInviato: Mar Set 21, 2010 6:09 pm
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qualcuno ci capisce abbastanza per potermi spiegare cos'è il duralluminio?
io so che se è VERO duralluminio è più resistente del ferro. ma che significa veramente duralluminio e come lo si distingue dal normale alluminio

lo chiedo perchè vorrei prendere il paraurti di zanfi che mi piace molto per forma e se fosse pure resistente farebbe al mio caso anche perchè un domani ci metti facile il verricello

ma è resistente come il ferro (fe360) ??? o si piega ???

#2: Re: DURALUMINIO Autore: GlucamuraLocalità: (rm) MessaggioInviato: Mar Set 21, 2010 7:11 pm
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e comunque a caval donato non si guarda in bocca.. proprio adesso mi ha chiamato un amico e mi ha detto che ne ha uno praticamente nuovo... che non usa e che posso prendere io..

che culo !!! anzi.. che amico !!!

#3: Re: DURALUMINIO Autore: bolognazuki1300Località: Bologna MessaggioInviato: Mar Set 21, 2010 7:21 pm
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sei sicuro che e' in duralallumio quelli che fa' Zanfi!?

#4: Re: DURALUMINIO Autore: GlucamuraLocalità: (rm) MessaggioInviato: Mar Set 21, 2010 7:38 pm
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è proprio quello che mi CHIEDVO.. lui dice nel sito duralluminio... ma che vuol dire ??? quanti tipi esistono di duralluminio? ci sono sigle?

#5: Re: DURALUMINIO Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Mar Set 21, 2010 8:14 pm
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it.wikipedia.org/wiki/Duralluminio

#6: Re: DURALUMINIO Autore: GlucamuraLocalità: (rm) MessaggioInviato: Mar Set 21, 2010 8:19 pm
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e quello di zanfi è di quel materiale?

#7: Re: DURALUMINIO Autore: Suzuki82Località: Ovodda....Sardegna MessaggioInviato: Mar Set 21, 2010 8:43 pm
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Duralluminio a quel che so e una lega d'alluminio leggero e molto resistente e dello stesso materiale che usano x i distanziali dei fuoristrada

#8: Re: DURALUMINIO Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Mar Set 21, 2010 9:08 pm
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Glucamura :
e quello di zanfi è di quel materiale?
Shoccato
Il mio è di Zanfi,leggero è leggero,resistente è resistente ma non so proprio se sia duralluminio

#9: Re: DURALUMINIO Autore: bolognazuki1300Località: Bologna MessaggioInviato: Mar Set 21, 2010 9:38 pm
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io ho il duralluminio di Totani, e posso dirti che e' molto resistente e flessibile!

#10: Re: DURALUMINIO Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Mar Set 21, 2010 10:06 pm
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il problema è che esternamente è come guardare l'alluminio, quindi l'unico modo per sapere se è realmente duralluminio è farsi dare copia del certificato del materiale. Però sicuro non lo daranno... Oppure quello di farlo analizzare, ma per una spesa cosi bassa non vale la pena perdersi dietro

#11: Re: DURALUMINIO Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Mar Set 21, 2010 11:08 pm
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io non so se e' durallumino o no ma si piega

#12: Re: DURALUMINIO Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Mar Set 21, 2010 11:29 pm
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purtroppo è una lega con contenuto altissimo di alluminio e povero di altri elementi, quindi misurare il peso specifico con i classici strumenti casalinghi (buretta graduata e pesa al decimo di grammo) non è proponibile in quanto i materiali sono troppo simili
quello che cambia molto è il carico di rottura alla trazione, quindi o fai un esame di questo tipo (ti procuri una barretta uniforme con una sezione nota e la tiri fin quando si rompe, serve ovviamente un dinamometro in mancanza di una cella di carico elettronica) oppure non saprei
il modulo di elasticità è molto simile per alluminio e avional

domani cerco le tabelle piu complete ora non le trovo in mezzo al casino se trovo dei dati che mi fan venire in mente qualche prova da poter fare in casa te lo dico

#13: Re: DURALUMINIO Autore: ArduLocalità: Ponchiera (SO) MessaggioInviato: Mar Set 21, 2010 11:44 pm
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andyfaifer :
io non so se e' durallumino o no ma si piega

Che ne dici Andy...meglio senza (come nel tuo avatar? per lo meno così non pieghi il paraurti... Ridere )
Scherzi a parte si spera che almeno dati certi prezzi e nomi chi fornisce certe specifiche le mantenga anche nel prodotto...anche perchè tanti sono molto simili e cambia proprio solo la griff...!

Occhi fuori orbita

#14: Re: DURALUMINIO Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Mer Set 22, 2010 8:50 am
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molto meglio! Molto Felice

#15: Re: DURALUMINIO Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mer Set 22, 2010 8:57 am
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Il duralluminio costa un botto, credo quasi il doppio Piuttosto che duralluminio le varie ditte fanno un trattamento di Anodizzazione ai ricambi forniti che diciamo a prima vista sembra consistente come l'alluminio aeronautico, ma lo è solo esteriormente per alcuni micron, internamente e composto dalla classica lega 6060 e lega 46100 adatto alla tornitura e alle lavorazioni meccaniche
Quando il pezzo e colorato, metalizzato/bronzato ha sempre un trattamento di Anodizzazione
Vedi qui:
it.wikipedia.org/wiki/Anodizzazione

#16: Re: DURALUMINIO Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Mer Set 22, 2010 9:11 am
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calma il duralluminio non è un alluminio anodizzato ma una lega di alluminio e rame (serie 2000), così come l'ergal è una lega di alluminio e zinco (serie 7000).
poi che vengano anodizzati entrambi per dargli resistenza alla corrosione è un altro discorso.

se ti vendono dell'alluminio normale al posto dell'avional è una frode, è come se pagassi per un armadio di ciliegio e te ne danno uno di truciolato verniciato dell'ikea

comunque ho cercato in lungo e in largo e non ho trovato un modo "casalingo" per vedere se è duralluminio o no..temo che anche il dinamometro che mi sono costruito arrivi a fondo scala prima di poter capire di che lega si tratta...

#17: Re: DURALUMINIO Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mer Set 22, 2010 10:22 am
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Da esperienza personale ti posso dire che il duralluminio o Avional non lo puoi saldare per l'alto contenuto di magnesio, quando avvii il tig fai una fiammata con conseguente bucaccio quindi i paraurti
(che hanno varie saldature) non possono essere di questa lega, a meno che non siano creati in uno stampo in fusione
poi siccome questa lega ha parecchia rigidità effettuando una piega ad un lamierato a 90° tende a creparsi.
Quindi ti torno a dire che la maggior parte dei ricambi after solo lavorazioni che utilizzano leghe d'alluminio che va dalla serie 2000 a quella 7000 (ergal usato per i cerchi e telai moto)
Sucessivamente passano per un trattamento di anodizzazione non solo per per lo scopo di resistenza alla corrosione, ma anche per dargli maggiore rigidità meccanica in base alla quantità di micron (ossido di alluminio o allumina) che vengono depositati sopragli spessori possono variare da 8 micron fino a 50 che può essere colorato o meno
Se proprio volete fare una prova empirica prendete una lima e date qualche limata al pezzo se la parte limata cambia colore e se la limata diventa sempre più agressiva vuol dire che il pezzo e stato trattato con anodizzazione.

#18: Re: DURALUMINIO Autore: Speedyspirit MessaggioInviato: Mer Set 22, 2010 10:33 am
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admin :
il problema è che esternamente è come guardare l'alluminio, quindi l'unico modo per sapere se è realmente duralluminio è farsi dare copia del certificato del materiale. Però sicuro non lo daranno... Oppure quello di farlo analizzare, ma per una spesa cosi bassa non vale la pena perdersi dietro

Io sono fabbro e uso spesso i certificati di conformità del materiale e tecnicamente se tu ne richiedi una copia sono obbligati a presentartela. Ogni materiale che viene prodotto dovrebbe avere una lottizzazione che deve essere registrata e a questa lottizzazione devono corrispondere determinati certificati di collaudo

#19: Re: DURALUMINIO Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mer Set 22, 2010 11:07 am
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Speedyspirit :
admin :
il problema è che esternamente è come guardare l'alluminio, quindi l'unico modo per sapere se è realmente duralluminio è farsi dare copia del certificato del materiale. Però sicuro non lo daranno... Oppure quello di farlo analizzare, ma per una spesa cosi bassa non vale la pena perdersi dietro

Io sono fabbro e uso spesso i certificati di conformità del materiale e tecnicamente se tu ne richiedi una copia sono obbligati a presentartela. Ogni materiale che viene prodotto dovrebbe avere una lottizzazione che deve essere registrata e a questa lottizzazione devono corrispondere determinati certificati di collaudo

Quoto Speedy
Anche io nella mia ditta effetuo lav. meccaniche
La mia esperienza (negativa) l'ò fatta portando a casa alcuni pezzi di duralluminio recuperati presso un rottamaio di mezzi militari compresi aerei e elicotteri in prov. di TV pensando si potesse lavorare normalmente ma purtroppo non è stato così è ostico sia alla tornitura per non parlare poi della saldatura
Morale ho buttato via tutto

#20: Re: DURALUMINIO Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Mer Set 22, 2010 11:14 am
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si ma sono obbligati solo verso la ditta che compra da loro. La ditta che vende il paraurti a te non ha nessun obbligo di fornire un certificato che attesta che quel materiale è realmente quello. Comunque io sono dell'idea di Franco413 (O.T: ci sei in polveriera il 3 ottobre?) che non sia duralluminio ma del semplice alluminio "anodizzato" in modo da farlo passare come duralluminio quando non lo è. Cosi come le famose viti in ergal che si usavano nei motorini ecc ecc, semplici viti in allumino "anodizzate" blu/rosse/oro ma dopo due avvitate erano da buttare, sicuramente l'ergal avrebbe avuto una resistenza ben maggiore...



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