Andyiel : |
Con una buona protezione potresti coprire gli schizzi di fango. Il problema rimane la polvere, che non poi fermarla!! Cono e polvere non vanno d'accordo e in fuoristrada si prende molta polvere. Rimetti quello originale! |
Makka : |
i filtri (non solo quelli da auto, ma tutti i filtri in generale) hanno una caratteristica base, la "larghezza" delle maglie/fibre che lo compongono un filtro sportivo, che sia cono o pannello, per far passare piu aria, deve avere necessariamente maglie piu larghe. si parla di micrometri, d'accordo, ma ti assicuro che puo fare un'enorme differenza visti i metri cubi di aria che passano durante l'utilizzo |
MirmiX : | ||
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chenpoldo : |
... inoltre vista l'areodinamica da fienile ... |
chenpoldo : | ||||
ergo alla peggio ti si ingrasserà la carburazione rimettendo il filtro originale |
chenpoldo : |
...il corretto rapporto stechiometrico |
The.Best.Driver : |
I filtri più comuni, anche a cono, sono comunque a bagno d'olio, e mi pare abbiano una elevata capacità di filtraggio. E poi, soprattutto su vetture di classe economica, non è detto che i dettagli come l'aspirazione vengano adeguatamente curati, quindi a volte ci sono ampi spazi di miglioramento con piccoli interventi. |
The.Best.Driver : |
Per esempio sulla Mercedes C l'aspirazione usa grossi condotti ben montati con una presa d'aria nascosta dietro alla mascherina che permette in velocità un buon apporto d'aria |
The.Best.Driver : |
mentre sul Samurai TD c'è una semplice scatola cubica con un foro giusto dietro al faro anteriore: fluidodinamica scarsa |
The.Best.Driver : |
Tanto per dirne una, le moto da cross da competizione utilizzano spesso i filtri a cono, e visto che lì di sporcizia ce n'è davvero molta, se fossero poco efficaci credo non li userebbero, anche perché non tutti i piloti posso permettersi un motore ogni due gare. Io pensavo di sostituire la scatola filtro originale con un filtro conico con air-box, spostandolo in una zona più protetta. Anche perché non ho trovato un filtro in tessuto a bagno d'olio che sia compatibile con l'attuale scatola filtro (al massimo potrei adattarne una da un'altra auto ma è difficile). |
Makka : | ||||||||
aumentare il rendimento (non prestazioni...rendimento, quindi prestazioni in relazione al consumo di carburante) di un impianto aspirazione in un aspirato è una cosa difficilissima... (dal mio intervento di prima)
immagino tu stia parlando della risonanza di helmhotz
qui o l'hai misurata empiricamente o hai risolto le equazioni stazionarie e quelle di navier-stokes..nel primo caso mi ineressa sapere quale banco hai o se è artigianale se mi fai uno schema che vorrei costruirne uno
in primo luogo i 2t cattivi cambiano un pistone ogni gara, e quelli possono permetterseli tutti...e poi, che io sappia, montano un filtro in spugna e olio all'interno di un airbox di plastica...magari sono io che sono rimasto tanto indietro ma non ho mai visto un cono su una moto da cross... poi se me lo permetti, perchè vuoi montare un cono sul diesel, che gia di suo lavora in eccessissimo d'aria? |
The.Best.Driver : |
Se hai già impermeabilizzato candele e spinterogeno non mi viene in mente niente di particolare. |
admin : |
sicuramente è un problema elettrico, la corrente sta poco a scegliere la strada meno faticosa e quindi a scaricarsi all'esterno dei cilindri. Di solito le pipette delle candele sono vecchie e "rinsecchite", i cavi non sono schermati e non sono al silicone, lo spinterogeno ha i contatti gia ossidati di suo e con un po di umido le cose peggiorano. Quindi: cavi e pipette nuove, magari specifiche "antiacqua" (di solito al silicone), metti dei gommini specifici anche sulla candela per evitare che l'acqua entri nella sede della candela, compra le candele nuove, magari a 4 elettrodi (fanno meno "sforzo" a scoccare la scintilla), sostituisci la bobina con una piu forte (piu tensione= meno perdite), pulisci o eventualmente sostituisci la calotta se ha i contatti usurati, spruzzaci sopra spray contatti all'interno e spray al silicone esternamente, fai quest'operazione su tutti i componenti che portano l'alta tensione, dalla bobina alle candele. Io avevo trovato giovamento mettendo protezioni in plastica (tipo tanica banzina) sotto al radiatore. Ma sicuramente si puo proteggere dagli schizzi anche lo spinterogeno e i cavi candele. |
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