Filtro conico vs guadi...0 - 1
-> Motore

#1: Filtro conico vs guadi...0 - 1 Autore: Utenti cancellati_3983 MessaggioInviato: Mer Set 22, 2010 4:03 pm
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Salve a tutti, ho aperto il post per un grosso (o almeno lo è per me) problema, per il quale non riesco a trovare una soluzione comoda.
Premetto che le mie conoscenze meccaniche sono piuttosto mediocri.
Ho ereditato dal vecchio proprietario del mio suzu il filtro conico e al secondo giro, disseminato di fangoni e punti d'acqua ho potuto riscontrare il suo grosso punto debole. All'ingresso in acqua se lo spruzzo è troppo alto ed il filtro si bagna e non riesce più ad aspirare sufficente aria facendo spegnere il motore (che per alcuni minuti resta li morto per poi ripartire). Alla lunga questa cosa può seriamente sp****armi il motore o almeno così mi è stato spiegato. Che soluzioni posso trovare, possibilmente senza cambiare il filtro (la pecunia scarseggia Razz ) ed evitando un ovvio snorkel?
Grazie a priori a chi dirà la sua.

#2: Re: Filtro conico vs guadi...0 - 1 Autore: FedericoTOLocalità: Strambino (TORINO) MessaggioInviato: Mer Set 22, 2010 4:26 pm
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Se 1 non vuoi sostituire il tuo filtro che penso sia un semplice cono e 2 non vuoi mettere uno snorkel l'unica soluzione è metterlo all'interno dell'abitacolo. Se invece è un filtro tipo quelli della BNC tipo il CDA per intenderci quello con la sua scatola in carbonio all'ingresso permettono di installare un tubo che potrai mettere nel posto originale dietro la batteria dove dovrebbe prendere meno acqua e sporcizia varia.. Oppure un'altra soluzione sarebbe quella di rimettere la cassa filtro originale, secondo me è la soluzione più valida e meno costosa.

#3: Re: Filtro conico vs guadi...0 - 1 Autore: uri88Località: San Quirico (ponte x) MessaggioInviato: Mer Set 22, 2010 5:54 pm
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Quoto federico!!!!cassa filtro originale per tutta la vita!!!!!!

#4: Re: Filtro conico vs guadi...0 - 1 Autore: PurgasLocalità: Provincia Ascoli Piceno MessaggioInviato: Mer Set 22, 2010 6:42 pm
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Puoi anche mettere una bmc Dia e sigillarlo per bene... solo che se ne partono sempre minimo 100 euro... l'originale è la via di mezzo migliore... ma se prendi acqua tranquillo entra anche li... ho appena rifatto il motore per lo stesso motivo...

#5: Re: Filtro conico vs guadi...0 - 1 Autore: Utenti cancellati_3983 MessaggioInviato: Mer Set 22, 2010 7:21 pm
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mmm, dovrei avere l'originale a disposizione in effetti, l'idea mi era balenata ma poi subito mi è stata smontata perchè con il cambio del carburatore non dovrebbe esserci più lo stesso attacco. Se ho tempo dopo magari vi metto i nomi dei modelli delle parti entrate in causa. Per quanto riguarda la soluzione del metterlo dentro l'abitacolo, l'ho vista adottata da un amico, con lo swift in marcia dentro sembrava di essere dentro al motore dal rumore Surpreso !
Nel frattempo grazie a tutti e 3 Sorriso

#6: Re: Filtro conico vs guadi...0 - 1 Autore: Utenti cancellati_3983 MessaggioInviato: Mer Set 22, 2010 7:48 pm
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ecco le immagini

Ultima modifica di il Mer Set 22, 2010 8:51 pm, modificato 2 volte in totale

#7: Re: Filtro conico vs guadi...0 - 1 Autore: Utenti cancellati_3983 MessaggioInviato: Mer Set 22, 2010 7:49 pm
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ops scusatemi pensavo di averle ridimensionate tutte

#8: Re: Filtro conico vs guadi...0 - 1 Autore: The.Best.DriverLocalità: Bazzana di Mombaruzzo (AT) MessaggioInviato: Mer Set 22, 2010 11:02 pm
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Potresti costruire una scatola attorno al cono che ripari dagli spruzzi, dovrebbe essere sufficente. Poi se vuoi con un tubo potresti spostare l'aspirazione in un punto più protetto, tipo vicino alla batteria. Ma anche solo spostando il filtro in un altro punto del vano motore e mettendo una paratia potresti risolvere.
Comunque facendo guadi profondi il motore si spegne non per la sporcizia sul filtro ma perché si bagnano le candele e lo spinterogeno.
Io probabilmente eliminerò la scatola filtro montando un filtro con air-box studiando una posizione furba.

#9: Re: Filtro conico vs guadi...0 - 1 Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Mer Set 22, 2010 11:18 pm
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il cono prendilo e mettilo nel culo a chi lo ha montato prima di te.... è una cosa che ho sempre odiato è la rovina dei motori, puo andare bene (ma con molta attenzione sul bagnato) su auto sportivissime (non le tamarro car) da pista dove non c'e polvere. In fuoristrada è come mettere una manciata di polvere nel carburatore ed accendere....

#10: Re: Filtro conico vs guadi...0 - 1 Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Mer Set 22, 2010 11:30 pm
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i coni stanno bene in un posto solo, nelle vetrine dei negozi. posso quasi accettarlo su un turbo, ma un aspirato proprio no. è proprio una schifezza dal punto di vista fluidodinamico, a meno che, non venga montato in un airbox, ma i pochi motori cattivi che ho visto hanno tutti presa dinamica, airbox, e pannello. in un fuoristrada poi è abominevole, soprattutto montato così senza protezioni..come dice admin fai prima a fargli ciucciare la sabbia direttamente..

#11: Re: Filtro conico vs guadi...0 - 1 Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Mer Set 22, 2010 11:55 pm
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per i turbo è ancora peggio, la sabbia va a finire dritta in turbina che sappiamo tutti essere ancora piu delicata del motore stesso... Lasciate stare, la cassa filtro originale è il meglio in ogni caso, al limite si apre un pelo di piu l'ingresso di aria e si adotta un filtro in spugna, stop

#12: Re: Filtro conico vs guadi...0 - 1 Autore: Lois99Località: Verbicaro MessaggioInviato: Mer Set 22, 2010 11:58 pm
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Secondo me il problema non è il cono ma dove lo si mette.
No, non mi riferisco al posto che ha detto admin, intendevo una cosa del genere:


Che poi sarebbe questo mezzo qui:


Vero è, però, che, come dice makka, si tratta di un motore sovralimentato.
Come si vede dal retro del rollbar, di fango ce n'era, ma nessun problema.

#13: Re: Filtro conico vs guadi...0 - 1 Autore: Utenti cancellati_3983 MessaggioInviato: Gio Set 23, 2010 7:24 am
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Penso che come mi avete consigliato in molti punterò a ripristinare il filtro originale...potrei avere problemi a livello di carburazione però, ad adattarlo?
Cmnq i consigli su come proteggere il conico da eventuali (molto poco eventuali) infiltrazioni liquido - solide mi interessano molto perchè potrebbero diventare un'altra possibile soluzione (per le mie infime conoscenze meccaniche forse anche più comoda).
Per esempio una soluzione come questa
3n0u2a.bay.livefilesto...G_0301.JPG
sò che sarebbe solo un ripiego (come soluzione temporanea per il raduno di sabato) ma grossomodo gli spruzzi arrivano dal basso, a me serve solo che sia protetto all'ingresso nel guado/fangone un pò aggressivo, non vado certo a cercare 1,5 mt d'acqua, ma è lo spruzzo iniziale che mi frega.
Però se dite che lavora cmnq male in or perchè succhia sabbia & co la cosa migliore è l'originale.

#14: Re: Filtro conico vs guadi...0 - 1 Autore: AndyielLocalità: Carmagnola MessaggioInviato: Gio Set 23, 2010 8:04 am
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Con una buona protezione potresti coprire gli schizzi di fango. Il problema rimane la polvere, che non poi fermarla!! Cono e polvere non vanno d'accordo e in fuoristrada si prende molta polvere. Rimetti quello originale!

#15: Re: Filtro conico vs guadi...0 - 1 Autore: Utenti cancellati_3983 MessaggioInviato: Gio Set 23, 2010 8:17 am
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Andyiel :
Con una buona protezione potresti coprire gli schizzi di fango. Il problema rimane la polvere, che non poi fermarla!! Cono e polvere non vanno d'accordo e in fuoristrada si prende molta polvere. Rimetti quello originale!
Sisi credo farò così ma ad andare al raduno di sabato come soluzione temporanea credo troverò un modo per proteggerlo dagli schizzi e basta.
Per quanto riguarda il filtro originale, ci saranno grane con la carburazione se lo rimonto?(considera che il carburatore è stato cambiato quando è stato messo il filtro a cono)

#16: Re: Filtro conico vs guadi...0 - 1 Autore: The.Best.DriverLocalità: Bazzana di Mombaruzzo (AT) MessaggioInviato: Gio Set 23, 2010 2:22 pm
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Adesso non vorrei sparare una scemenza, ma la polvere non è un problema per qualunque filtro? La sua capacità di filtraggio è così bassa?

#17: Re: Filtro conico vs guadi...0 - 1 Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Gio Set 23, 2010 2:38 pm
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i filtri (non solo quelli da auto, ma tutti i filtri in generale) hanno una caratteristica base, la "larghezza" delle maglie/fibre che lo compongono
un filtro sportivo, che sia cono o pannello, per far passare piu aria, deve avere necessariamente maglie piu larghe.
si parla di micrometri, d'accordo, ma ti assicuro che puo fare un'enorme differenza visti i metri cubi di aria che passano durante l'utilizzo

#18: Re: Filtro conico vs guadi...0 - 1 Autore: Utenti cancellati_3983 MessaggioInviato: Gio Set 23, 2010 3:07 pm
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Makka :
i filtri (non solo quelli da auto, ma tutti i filtri in generale) hanno una caratteristica base, la "larghezza" delle maglie/fibre che lo compongono
un filtro sportivo, che sia cono o pannello, per far passare piu aria, deve avere necessariamente maglie piu larghe.
si parla di micrometri, d'accordo, ma ti assicuro che puo fare un'enorme differenza visti i metri cubi di aria che passano durante l'utilizzo
Più esaudienti di così si muore Molto Felice !

#19: Re: Filtro conico vs guadi...0 - 1 Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Gio Set 23, 2010 3:57 pm
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i filtri a cono, soprattutto se in cotone, non è che fanno passare la sabbia...ma su un aspirato sono una schifezza...l'aspirato ha bisogno di certe risonanze nella cassa filtro per funzionare al meglio, per questo hanno degli airbox dinamici studiati e provati centinaia di volte
anche le auto di serie hanno dei cassoncini filtro che mica sono fatti a caso...
ad esempio la mia opel corsa ha una specie di imbuto all'interno del condotto di aspirazione, che si stringe abbastanza..sui forum italiani, inglesi, tedeschi, tutti gli "scenziatoni" a dire, toglilo, fai 4 buchi nella cassa filtro , e vedrai come va meglio!! io tutte le volte che leggo quello mi vedo l'ingegnere opel che si martella i testicoli ridendo come un pazzo. aumentare il rendimento (non prestazioni...rendimento, quindi prestazioni in relazione al consumo di carburante) di un impianto aspirazione in un aspirato è una cosa difficilissima...

sui turbo il discorso è completamente diverso, li piu aria entra meglio è, quindi ben venga il filtro a cono, fungo, stella o quello che vuoi..basta che l'aria sia filtrata bene, oppure lasci passare piu aria e revisioni la turbina piu spesso...

la meccanica è una questione di equilibri delicatissimi...

#20: Re: Filtro conico vs guadi...0 - 1 Autore: Utenti cancellati_3983 MessaggioInviato: Gio Set 23, 2010 4:01 pm
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Direi che è il colpo di grazia Molto Felice vendesi filtro a cono BMC.
grazie makka

#21: Re: Filtro conico vs guadi...0 - 1 Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Gio Set 23, 2010 4:09 pm
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niente figurati
per me eliminare i filtri a cono è una missione Wink


edit. aggiungo...quelli sopra sono pensieri miei...posso essere smentito da chiunque

#22: Re: Filtro conico vs guadi...0 - 1 Autore: Utenti cancellati_3983 MessaggioInviato: Lun Set 27, 2010 3:12 pm
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Per dover di cronaca, dopo aver affrontato il raduno di varsi con il filtro conico protetto da una latta di 5L di heineken (elaborata XD) e dopo aver avuto ugualmente un problema durante un fangone (ovviamente relativo al filtro), come consigliatomi dalla maggior parte di voi, appena tornato a casa, ho rimontato il filtro originale.

#23: Re: Filtro conico vs guadi...0 - 1 Autore: The.Best.DriverLocalità: Bazzana di Mombaruzzo (AT) MessaggioInviato: Mer Set 29, 2010 1:37 am
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I filtri più comuni, anche a cono, sono comunque a bagno d'olio, e mi pare abbiano una elevata capacità di filtraggio. E poi, soprattutto su vetture di classe economica, non è detto che i dettagli come l'aspirazione vengano adeguatamente curati, quindi a volte ci sono ampi spazi di miglioramento con piccoli interventi. Se poi contiamo che i filtri di serie sembrano fatti con il cartoncino delle confezioni delle uova (per una questione di costi)...
Per esempio sulla Mercedes C l'aspirazione usa grossi condotti ben montati con una presa d'aria nascosta dietro alla mascherina che permette in velocità un buon apporto d'aria proteggendo discretamente dalla sporcizia, mentre sul Samurai TD c'è una semplice scatola cubica con un foro giusto dietro al faro anteriore: fluidodinamica scarsa e protezione dalla sporcizia non migliore (basta pensare a quando si entra in una pozza fangosa a cosa può entrarci).
Tanto per dirne una, le moto da cross da competizione utilizzano spesso i filtri a cono, e visto che lì di sporcizia ce n'è davvero molta, se fossero poco efficaci credo non li userebbero, anche perché non tutti i piloti posso permettersi un motore ogni due gare.
Io pensavo di sostituire la scatola filtro originale con un filtro conico con air-box, spostandolo in una zona più protetta. Anche perché non ho trovato un filtro in tessuto a bagno d'olio che sia compatibile con l'attuale scatola filtro (al massimo potrei adattarne una da un'altra auto ma è difficile).

#24: Re: Filtro conico vs guadi...0 - 1 Autore: chenpoldoLocalità: Crevoladossola (VB) MessaggioInviato: Mer Set 29, 2010 1:10 pm
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the.best.driver il filtro a cono è come la teoria dei condotti lucidati ... c'è chi dice si , c'è chi dice no , c'è chi dice solo quelli di scarico .. filtri in bagno d'olio ..si ,, vero , l'olio serve a trattenere ancor meglio le piccole impurità per l'effetto vischioso che ha, per dirti è prassi nelle moto da dakar o cmq usate su sabbia di ingrassare la scatola filtro per fermare il piu' possibile la sabbia.. ci sono piloti che non possono permettersi un motore ogni due gare , ma hanno comunque un team che li pulisce i condotti e i filtri ogni santa gara ... tu lo faresti a ogni uscita con il suzu ? Sorriso io no! comunque montare un filtro a cono per accorciare il condotto di aspirazione porta nel 99% dei casi a maggiore allungo ma minor coppia in basso , cosa che non serve a uno zukko ... inoltre vista l'areodinamica da fienile eliminare anche l'unica presa d'aria che ha e farlo respirare all'interno del cofano vicino al motore è controproducente , in quanto piu' l'aria è calda, piu' la quantità di ossigeno in percentuale diminuirà .. opterei anch'io per un pannello e scatola filtro originale, se poi il motore è stato rivisto abbastanza pesantemente allargherei i condotti Wink

#25: Re: Filtro conico vs guadi...0 - 1 Autore: chenpoldoLocalità: Crevoladossola (VB) MessaggioInviato: Mer Set 29, 2010 1:11 pm
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MirmiX :
Makka :
i filtri (non solo quelli da auto, ma tutti i filtri in generale) hanno una caratteristica base, la "larghezza" delle maglie/fibre che lo compongono
un filtro sportivo, che sia cono o pannello, per far passare piu aria, deve avere necessariamente maglie piu larghe.
si parla di micrometri, d'accordo, ma ti assicuro che puo fare un'enorme differenza visti i metri cubi di aria che passano durante l'utilizzo
Più esaudienti di così si muore Molto Felice !

ergo alla peggio ti si ingrasserà la carburazione rimettendo il filtro originale Molto Felice

#26: Re: Filtro conico vs guadi...0 - 1 Autore: Utenti cancellati_3983 MessaggioInviato: Mer Set 29, 2010 1:14 pm
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chenpoldo :
... inoltre vista l'areodinamica da fienile ...
ahhahaha, numero 1!

#27: Re: Filtro conico vs guadi...0 - 1 Autore: Utenti cancellati_3983 MessaggioInviato: Mer Set 29, 2010 1:35 pm
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chenpoldo :
MirmiX :
Makka :
i filtri (non solo quelli da auto, ma tutti i filtri in generale) hanno una caratteristica base, la "larghezza" delle maglie/fibre che lo compongono
un filtro sportivo, che sia cono o pannello, per far passare piu aria, deve avere necessariamente maglie piu larghe.
si parla di micrometri, d'accordo, ma ti assicuro che puo fare un'enorme differenza visti i metri cubi di aria che passano durante l'utilizzo
Più esaudienti di così si muore Molto Felice !

ergo alla peggio ti si ingrasserà la carburazione rimettendo il filtro originale Molto Felice
E ciò a cosa puo portare? Triste

#28: Re: Filtro conico vs guadi...0 - 1 Autore: chenpoldoLocalità: Crevoladossola (VB) MessaggioInviato: Mer Set 29, 2010 1:38 pm
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in primo ti sporca le candele , sfumacchia un po' e se è proprio TROPPO GRASSA (ma è una situazione davvero limite) faticherà a tenere il minimo.. pulisci le candele , cambia il filtro , fatti una cinquantina di km e vedi come sono dopo Sorriso
hai cambiato il carburatore , quindi non dovresti avere tutti i problemi che hai con l'originale a ripristinare il corretto rapporto stechiometrico Wink

#29: Re: Filtro conico vs guadi...0 - 1 Autore: Utenti cancellati_3983 MessaggioInviato: Mer Set 29, 2010 1:48 pm
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chenpoldo :
...il corretto rapporto stechiometrico Wink
Ovviamente Ridere

#30: Re: Filtro conico vs guadi...0 - 1 Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Mer Set 29, 2010 2:07 pm
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The.Best.Driver :
I filtri più comuni, anche a cono, sono comunque a bagno d'olio, e mi pare abbiano una elevata capacità di filtraggio. E poi, soprattutto su vetture di classe economica, non è detto che i dettagli come l'aspirazione vengano adeguatamente curati, quindi a volte ci sono ampi spazi di miglioramento con piccoli interventi.

aumentare il rendimento (non prestazioni...rendimento, quindi prestazioni in relazione al consumo di carburante) di un impianto aspirazione in un aspirato è una cosa difficilissima...
(dal mio intervento di prima)

The.Best.Driver :
Per esempio sulla Mercedes C l'aspirazione usa grossi condotti ben montati con una presa d'aria nascosta dietro alla mascherina che permette in velocità un buon apporto d'aria

immagino tu stia parlando della risonanza di helmhotz


The.Best.Driver :
mentre sul Samurai TD c'è una semplice scatola cubica con un foro giusto dietro al faro anteriore: fluidodinamica scarsa

qui o l'hai misurata empiricamente o hai risolto le equazioni stazionarie e quelle di navier-stokes..nel primo caso mi ineressa sapere quale banco hai o se è artigianale se mi fai uno schema che vorrei costruirne uno

The.Best.Driver :
Tanto per dirne una, le moto da cross da competizione utilizzano spesso i filtri a cono, e visto che lì di sporcizia ce n'è davvero molta, se fossero poco efficaci credo non li userebbero, anche perché non tutti i piloti posso permettersi un motore ogni due gare.
Io pensavo di sostituire la scatola filtro originale con un filtro conico con air-box, spostandolo in una zona più protetta. Anche perché non ho trovato un filtro in tessuto a bagno d'olio che sia compatibile con l'attuale scatola filtro (al massimo potrei adattarne una da un'altra auto ma è difficile).

in primo luogo i 2t cattivi cambiano un pistone ogni gara, e quelli possono permetterseli tutti...e poi, che io sappia, montano un filtro in spugna e olio all'interno di un airbox di plastica...magari sono io che sono rimasto tanto indietro ma non ho mai visto un cono su una moto da cross...

poi se me lo permetti, perchè vuoi montare un cono sul diesel, che gia di suo lavora in eccessissimo d'aria?

#31: Re: Filtro conico vs guadi...0 - 1 Autore: FvRacingLocalità: Castelfiorentino Firenze MessaggioInviato: Gio Set 30, 2010 7:33 pm
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Costruiscigli te una scatola attorno in alluminio tipo un cubo aperto solo in alto e dalla parte dove entra il filtro; kosi lo isoli dalla sporcizia e dal calore del motore. Dato ke il motore, respirando aria + fresca rende di +, perchè l'aria + fresca è, e + carica è di ossigeno.

#32: Re: Filtro conico vs guadi...0 - 1 Autore: The.Best.DriverLocalità: Bazzana di Mombaruzzo (AT) MessaggioInviato: Mar Ott 05, 2010 5:32 pm
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Makka :
The.Best.Driver :
I filtri più comuni, anche a cono, sono comunque a bagno d'olio, e mi pare abbiano una elevata capacità di filtraggio. E poi, soprattutto su vetture di classe economica, non è detto che i dettagli come l'aspirazione vengano adeguatamente curati, quindi a volte ci sono ampi spazi di miglioramento con piccoli interventi.

aumentare il rendimento (non prestazioni...rendimento, quindi prestazioni in relazione al consumo di carburante) di un impianto aspirazione in un aspirato è una cosa difficilissima...
(dal mio intervento di prima)

The.Best.Driver :
Per esempio sulla Mercedes C l'aspirazione usa grossi condotti ben montati con una presa d'aria nascosta dietro alla mascherina che permette in velocità un buon apporto d'aria

immagino tu stia parlando della risonanza di helmhotz


The.Best.Driver :
mentre sul Samurai TD c'è una semplice scatola cubica con un foro giusto dietro al faro anteriore: fluidodinamica scarsa

qui o l'hai misurata empiricamente o hai risolto le equazioni stazionarie e quelle di navier-stokes..nel primo caso mi ineressa sapere quale banco hai o se è artigianale se mi fai uno schema che vorrei costruirne uno

The.Best.Driver :
Tanto per dirne una, le moto da cross da competizione utilizzano spesso i filtri a cono, e visto che lì di sporcizia ce n'è davvero molta, se fossero poco efficaci credo non li userebbero, anche perché non tutti i piloti posso permettersi un motore ogni due gare.
Io pensavo di sostituire la scatola filtro originale con un filtro conico con air-box, spostandolo in una zona più protetta. Anche perché non ho trovato un filtro in tessuto a bagno d'olio che sia compatibile con l'attuale scatola filtro (al massimo potrei adattarne una da un'altra auto ma è difficile).

in primo luogo i 2t cattivi cambiano un pistone ogni gara, e quelli possono permetterseli tutti...e poi, che io sappia, montano un filtro in spugna e olio all'interno di un airbox di plastica...magari sono io che sono rimasto tanto indietro ma non ho mai visto un cono su una moto da cross...

poi se me lo permetti, perchè vuoi montare un cono sul diesel, che gia di suo lavora in eccessissimo d'aria?
Io pensavo di montare un filtro a cono con air-box perché non trovo un filtro in tessuto a bagno d'olio per la attuale scatola filtro, che trovandosi poi esposta alla sporcizia, vorrei spostare.
No, non ho risolto nessuna equazione o schema particolare a dire il vero, sono argomenti salatati fuori parlando con altre persone, fra cui alcuni che si occupano di elaborazioni... poi dire che alla scatola filtro del Samurai TD arrivi poca aria mi pare abbastanza evidente.
Come sei pungente Makka, abbiam capito che la sai lunga.

#33: Re: Filtro conico vs guadi...0 - 1 Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Mar Ott 05, 2010 6:30 pm
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io la so tutt'altro che lunga, pensavo la sapessi lunga tu visto che hai smentito quello che ho detto, chiedevo solo delucidazioni. non mi sarei mai permesso di fare quelle affermazioni senza avere una base solida alle spalle, basta tutto qui, non volevo essere pungente o fastidioso, solo che scervellandomi ore e ore su questi argomenti per motivi accademici cercavo qualcuno con cui discutere per capire come mai dicevi che una macchina ha una bella aspirazione mentre il samurai no, io sinceramente non saprei dove iniziare ad argomentare una cosa del genere

fine ot

comunque io il filtro a cono lo lascerei perdere proprio...per la sporcizia non saprei, il td ha una cassa filtro diversa dal benzina? potresti fare una foto del vano motore? non ho mai visto un td com'è fatto

#34: Re: Filtro conico vs guadi...0 - 1 Autore: F/RaZoRLocalità: Sant'Agata Bolognese (BO) MessaggioInviato: Mar Ott 05, 2010 7:26 pm
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due parole le vorrei spendere anche io a proposito dei filtri after market...
A livello prestazionale, su un aspirato:
il filtro a pannello su cassa filtro originale generalmente rende più di un filtro originale e di un cono, su tutto l'arco di rpm motore.
Il cono può rendere addirittura meno del filtro originale, ed è più facile che lo faccia ai bassi regimi (ossia: ai bassi regimi svuota di più. Agli alti potrebbe anche guadagnare). L'importante è che venga montato in un punto del vano motore dove non ci sono depressioni, ne' aria calda.
Su un motore sovralimentato:
il cono è quello che rende di più in assoluto, seguito dal filtro a pannello after market.

Un filtro in cotone, con manutenzione (pulizia e oliatura) fatta con criterio, come spiegano i produttori (K&N, BMC, J&R eccetara...) è più permeabile di un filtro in carta. Ma non sempre maggiore aria vuol dire migliore erogazione della coppia. Con i filtri after market, sei quasi sicuro di migliorare agli alti regimi, e sei anche quasi sicuro di peggiorare in basso.
Il delicato equilibrio di cui parla Makka, dipende dalla distribuzione, dall'aspirazione e dal dimensionamento di questi organi. Se un motore è nato un po' "strozzato" di serie, un filtro più permeabile potrebbe giovare a tutti i regimi. Ad un altro motore invece potrebbe giovare l'esatto contrario.
Per questo non esistono regole in generale, ma solo specifiche.
Una modifica all'aspirazione può non giovare se fatta su un motore originale, ma invece giovare molto a seguito di altri interventi (asse a camme, lavorazione condotti, scarico e carburazione o iniezione).

Per quanto riguarda l'off, è sempre meglio proteggersi dalle polveri, anche se d'inverno in off in certi casi i motori respirano le arie più pulite del mondo (vedi trial in montagna) Ridere

Per quanto riguarda il suzuki: se facessi velocità e quindi polvere, andrei di filtri originali.

Nel mio zukko ho optato per una CDA della BMC, perchè ho uno snorkel da montare. Ma per ora lo faccio pescare in un punto un po' protetto (dietro la batteria, come l'originale d'estate.

#35: Re: Filtro conico vs guadi...0 - 1 Autore: The.Best.DriverLocalità: Bazzana di Mombaruzzo (AT) MessaggioInviato: Mar Ott 05, 2010 8:30 pm
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Scusa Makka, credevo fossi un esperto (anche se davvero ne sai più di me) che si stesse divertendo a punzecchiarmi, comunque non ero infastidito, tranquillo.
Farò una foto al vano motore e alla scatola filtro, così potremo discuterci sopra se volete, in ogni caso è diversa dai modelli a benzina.
Comunque il diesel dà la sua potenza con la compressione della miscela aria/gasolio, quindi in linea teorica se si riesce a far arrivare più aria (possibilmente ossigenata) la potenza ai vari regimi non dovrebbe calare, o sbaglio?

#36: Re: Filtro conico vs guadi...0 - 1 Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Mar Ott 05, 2010 9:19 pm
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no calare no, ma nemmeno aumentare, perchè il diesel lavora in eccesso di ossigeno...ovvero non rispetta nessun rapporto stechiometrico, come invece avviene con la benzina..
semplicemente, piu nafta bruci, piu hai potenza...
il limite è dato quando c'è la fumata nera, dove vuol dire che parte della nafta non riesce piu a bruciare correttamente, e il rapporto nafta bruciata/cavalli cala (occhio, non va a zero..nel senso, se lo fai fumare sempre di piu, di cavalli ne tiri fuori ancora qualcuno, ma pochissimi confronto a una combustione ottimale, ovviamente)

quando ti trovi a quel punto allora ha senso aumentare la portata d'aria con l'obiettivo di poter bruciare piu gasolio (ma un filtro fa poco, serve un compressore piu grande o efficiente), farlo su un motore originale secondo me non serve a nulla, a meno che tu non sia intervenuto su pompe iniettori pressioni anticipi e quant'altro...sul benzina quoto completamente f/razor...
li capisci che è diverso, perchè dovendo rispettare un rapporto aria/benzina, per far bruciare piu benzina abbiamo bisogno di piu aria, senza mai spostarci dal rapporto stechiometrico...

comunque posta una foto del vano motore che sono curioso adesso..magari apri una discussione apposita dove possano intervenire i "pompisti" che possono aiutarti ad aumentare le prestazioni del tuo motore

#37: Re: Filtro conico vs guadi...0 - 1 Autore: Andrea_87Località: bologna MessaggioInviato: Mar Ott 05, 2010 11:25 pm
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nel vitara la scatola ha il condotto da dve prende aria dietro al faro sinistro ..il condotto principale ha a sua volta una deviazione verso la scatola mentre la via principale termina in una scatola nel fianchetto. bene detto questo l'aria "pulita" prende la via dellascatola o "devizione" mentre la sporcizia piu pesante o terra tende a cadere nella scatola di (chiamiamola) recupero *cens* varia . quando sono adato a staccare via il tutto per mettere su lo snorkel la via principale era completamente piena nelle pareti di fango compresa piccola parte della scatola mentre la vasca di recupero *cens* era piena di cibo per gatti e fusilli ..si si avete capito bene . ora o il vecchio proprietario ha rapinato un negozio di animali o una coop e gli sono entrati per sbaglio questi ricordi o altrimenti non sò prorpio come ci siano finiti .. forse una riserva di salvezza nei viaggi ? bah!

cmq io rimetterei l'originale scatola al posto el cono ! scusato l'ot ma erada raccontare

#38: Re: Filtro conico vs guadi...0 - 1 Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Mar Ott 05, 2010 11:31 pm
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bhaahahahahhaha era da raccontare si!!
beh può anche essere che il vecchio ha preso sotto la moglie che usciva dal supermercato e per questo si è riempito il filtro di generi alimentari! (nel caso controlla che non ci sia una dentiera nella griglia del radiatore)

#39: Re: Filtro conico vs guadi...0 - 1 Autore: Andrea_87Località: bologna MessaggioInviato: Mar Ott 05, 2010 11:34 pm
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:96: :96: :96:

#40: Re: Filtro conico vs guadi...0 - 1 Autore: Utenti cancellati_3983 MessaggioInviato: Mar Nov 09, 2010 11:53 am
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Riporto alla luce questa mia discussione, solo per affermare, mio malgrado, che il problema dello spegnimento del motore nei fangoni non è stato risolto con la sostituzione del filtro Triste . Ci deve essere una qualche componente elettrica che si bagna, altrimenti non saprei proprio.
Esperti e non, qualche idea?

#41: Re: Filtro conico vs guadi...0 - 1 Autore: The.Best.DriverLocalità: Bazzana di Mombaruzzo (AT) MessaggioInviato: Mar Nov 09, 2010 12:37 pm
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Se hai già impermeabilizzato candele e spinterogeno non mi viene in mente niente di particolare.

#42: Re: Filtro conico vs guadi...0 - 1 Autore: Utenti cancellati_3983 MessaggioInviato: Mar Nov 09, 2010 12:43 pm
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The.Best.Driver :

Se hai già impermeabilizzato candele e spinterogeno non mi viene in mente niente di particolare.
io no sicuro, non so se il vecchio proprietario possa aver fatto qualcosa di simile, i metodi più utilizzati solitamente quali sono? Grazie per l'intervento comunque

#43: Re: Filtro conico vs guadi...0 - 1 Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Mar Nov 09, 2010 3:34 pm
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sicuramente è un problema elettrico, la corrente sta poco a scegliere la strada meno faticosa e quindi a scaricarsi all'esterno dei cilindri. Di solito le pipette delle candele sono vecchie e "rinsecchite", i cavi non sono schermati e non sono al silicone, lo spinterogeno ha i contatti gia ossidati di suo e con un po di umido le cose peggiorano.
Quindi: cavi e pipette nuove, magari specifiche "antiacqua" (di solito al silicone), metti dei gommini specifici anche sulla candela per evitare che l'acqua entri nella sede della candela, compra le candele nuove, magari a 4 elettrodi (fanno meno "sforzo" a scoccare la scintilla), sostituisci la bobina con una piu forte (piu tensione= meno perdite), pulisci o eventualmente sostituisci la calotta se ha i contatti usurati, spruzzaci sopra spray contatti all'interno e spray al silicone esternamente, fai quest'operazione su tutti i componenti che portano l'alta tensione, dalla bobina alle candele.

Io avevo trovato giovamento mettendo protezioni in plastica (tipo tanica banzina) sotto al radiatore. Ma sicuramente si puo proteggere dagli schizzi anche lo spinterogeno e i cavi candele.

#44: Re: Filtro conico vs guadi...0 - 1 Autore: Utenti cancellati_3983 MessaggioInviato: Mar Nov 09, 2010 3:40 pm
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admin :
sicuramente è un problema elettrico, la corrente sta poco a scegliere la strada meno faticosa e quindi a scaricarsi all'esterno dei cilindri. Di solito le pipette delle candele sono vecchie e "rinsecchite", i cavi non sono schermati e non sono al silicone, lo spinterogeno ha i contatti gia ossidati di suo e con un po di umido le cose peggiorano.
Quindi: cavi e pipette nuove, magari specifiche "antiacqua" (di solito al silicone), metti dei gommini specifici anche sulla candela per evitare che l'acqua entri nella sede della candela, compra le candele nuove, magari a 4 elettrodi (fanno meno "sforzo" a scoccare la scintilla), sostituisci la bobina con una piu forte (piu tensione= meno perdite), pulisci o eventualmente sostituisci la calotta se ha i contatti usurati, spruzzaci sopra spray contatti all'interno e spray al silicone esternamente, fai quest'operazione su tutti i componenti che portano l'alta tensione, dalla bobina alle candele.

Io avevo trovato giovamento mettendo protezioni in plastica (tipo tanica banzina) sotto al radiatore. Ma sicuramente si puo proteggere dagli schizzi anche lo spinterogeno e i cavi candele.


farò tesoro di questi consigli, grazie mille!



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