Filtro conico vs guadi...0 - 1
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#1: Filtro conico vs guadi...0 - 1 Autore: Utenti cancellati_3983 MessaggioInviato: Mer Set 22, 2010 4:03 pm
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Salve a tutti, ho aperto il post per un grosso (o almeno lo è per me) problema, per il quale non riesco a trovare una soluzione comoda.
Premetto che le mie conoscenze meccaniche sono piuttosto mediocri.
Ho ereditato dal vecchio proprietario del mio suzu il filtro conico e al secondo giro, disseminato di fangoni e punti d'acqua ho potuto riscontrare il suo grosso punto debole. All'ingresso in acqua se lo spruzzo è troppo alto ed il filtro si bagna e non riesce più ad aspirare sufficente aria facendo spegnere il motore (che per alcuni minuti resta li morto per poi ripartire). Alla lunga questa cosa può seriamente sp****armi il motore o almeno così mi è stato spiegato. Che soluzioni posso trovare, possibilmente senza cambiare il filtro (la pecunia scarseggia Razz ) ed evitando un ovvio snorkel?
Grazie a priori a chi dirà la sua.

#2: Re: Filtro conico vs guadi...0 - 1 Autore: FedericoTOLocalità: Strambino (TORINO) MessaggioInviato: Mer Set 22, 2010 4:26 pm
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Se 1 non vuoi sostituire il tuo filtro che penso sia un semplice cono e 2 non vuoi mettere uno snorkel l'unica soluzione è metterlo all'interno dell'abitacolo. Se invece è un filtro tipo quelli della BNC tipo il CDA per intenderci quello con la sua scatola in carbonio all'ingresso permettono di installare un tubo che potrai mettere nel posto originale dietro la batteria dove dovrebbe prendere meno acqua e sporcizia varia.. Oppure un'altra soluzione sarebbe quella di rimettere la cassa filtro originale, secondo me è la soluzione più valida e meno costosa.

#3: Re: Filtro conico vs guadi...0 - 1 Autore: uri88Località: San Quirico (ponte x) MessaggioInviato: Mer Set 22, 2010 5:54 pm
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Quoto federico!!!!cassa filtro originale per tutta la vita!!!!!!

#4: Re: Filtro conico vs guadi...0 - 1 Autore: PurgasLocalità: Provincia Ascoli Piceno MessaggioInviato: Mer Set 22, 2010 6:42 pm
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Puoi anche mettere una bmc Dia e sigillarlo per bene... solo che se ne partono sempre minimo 100 euro... l'originale è la via di mezzo migliore... ma se prendi acqua tranquillo entra anche li... ho appena rifatto il motore per lo stesso motivo...

#5: Re: Filtro conico vs guadi...0 - 1 Autore: Utenti cancellati_3983 MessaggioInviato: Mer Set 22, 2010 7:21 pm
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mmm, dovrei avere l'originale a disposizione in effetti, l'idea mi era balenata ma poi subito mi è stata smontata perchè con il cambio del carburatore non dovrebbe esserci più lo stesso attacco. Se ho tempo dopo magari vi metto i nomi dei modelli delle parti entrate in causa. Per quanto riguarda la soluzione del metterlo dentro l'abitacolo, l'ho vista adottata da un amico, con lo swift in marcia dentro sembrava di essere dentro al motore dal rumore Surpreso !
Nel frattempo grazie a tutti e 3 Sorriso

#6: Re: Filtro conico vs guadi...0 - 1 Autore: Utenti cancellati_3983 MessaggioInviato: Mer Set 22, 2010 7:48 pm
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ecco le immagini

Ultima modifica di il Mer Set 22, 2010 8:51 pm, modificato 2 volte in totale

#7: Re: Filtro conico vs guadi...0 - 1 Autore: Utenti cancellati_3983 MessaggioInviato: Mer Set 22, 2010 7:49 pm
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ops scusatemi pensavo di averle ridimensionate tutte

#8: Re: Filtro conico vs guadi...0 - 1 Autore: The.Best.DriverLocalità: Bazzana di Mombaruzzo (AT) MessaggioInviato: Mer Set 22, 2010 11:02 pm
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Potresti costruire una scatola attorno al cono che ripari dagli spruzzi, dovrebbe essere sufficente. Poi se vuoi con un tubo potresti spostare l'aspirazione in un punto più protetto, tipo vicino alla batteria. Ma anche solo spostando il filtro in un altro punto del vano motore e mettendo una paratia potresti risolvere.
Comunque facendo guadi profondi il motore si spegne non per la sporcizia sul filtro ma perché si bagnano le candele e lo spinterogeno.
Io probabilmente eliminerò la scatola filtro montando un filtro con air-box studiando una posizione furba.

#9: Re: Filtro conico vs guadi...0 - 1 Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Mer Set 22, 2010 11:18 pm
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il cono prendilo e mettilo nel culo a chi lo ha montato prima di te.... è una cosa che ho sempre odiato è la rovina dei motori, puo andare bene (ma con molta attenzione sul bagnato) su auto sportivissime (non le tamarro car) da pista dove non c'e polvere. In fuoristrada è come mettere una manciata di polvere nel carburatore ed accendere....

#10: Re: Filtro conico vs guadi...0 - 1 Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Mer Set 22, 2010 11:30 pm
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i coni stanno bene in un posto solo, nelle vetrine dei negozi. posso quasi accettarlo su un turbo, ma un aspirato proprio no. è proprio una schifezza dal punto di vista fluidodinamico, a meno che, non venga montato in un airbox, ma i pochi motori cattivi che ho visto hanno tutti presa dinamica, airbox, e pannello. in un fuoristrada poi è abominevole, soprattutto montato così senza protezioni..come dice admin fai prima a fargli ciucciare la sabbia direttamente..

#11: Re: Filtro conico vs guadi...0 - 1 Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Mer Set 22, 2010 11:55 pm
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per i turbo è ancora peggio, la sabbia va a finire dritta in turbina che sappiamo tutti essere ancora piu delicata del motore stesso... Lasciate stare, la cassa filtro originale è il meglio in ogni caso, al limite si apre un pelo di piu l'ingresso di aria e si adotta un filtro in spugna, stop

#12: Re: Filtro conico vs guadi...0 - 1 Autore: Lois99Località: Verbicaro MessaggioInviato: Mer Set 22, 2010 11:58 pm
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Secondo me il problema non è il cono ma dove lo si mette.
No, non mi riferisco al posto che ha detto admin, intendevo una cosa del genere:


Che poi sarebbe questo mezzo qui:


Vero è, però, che, come dice makka, si tratta di un motore sovralimentato.
Come si vede dal retro del rollbar, di fango ce n'era, ma nessun problema.

#13: Re: Filtro conico vs guadi...0 - 1 Autore: Utenti cancellati_3983 MessaggioInviato: Gio Set 23, 2010 7:24 am
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Penso che come mi avete consigliato in molti punterò a ripristinare il filtro originale...potrei avere problemi a livello di carburazione però, ad adattarlo?
Cmnq i consigli su come proteggere il conico da eventuali (molto poco eventuali) infiltrazioni liquido - solide mi interessano molto perchè potrebbero diventare un'altra possibile soluzione (per le mie infime conoscenze meccaniche forse anche più comoda).
Per esempio una soluzione come questa
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sò che sarebbe solo un ripiego (come soluzione temporanea per il raduno di sabato) ma grossomodo gli spruzzi arrivano dal basso, a me serve solo che sia protetto all'ingresso nel guado/fangone un pò aggressivo, non vado certo a cercare 1,5 mt d'acqua, ma è lo spruzzo iniziale che mi frega.
Però se dite che lavora cmnq male in or perchè succhia sabbia & co la cosa migliore è l'originale.

#14: Re: Filtro conico vs guadi...0 - 1 Autore: AndyielLocalità: Carmagnola MessaggioInviato: Gio Set 23, 2010 8:04 am
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Con una buona protezione potresti coprire gli schizzi di fango. Il problema rimane la polvere, che non poi fermarla!! Cono e polvere non vanno d'accordo e in fuoristrada si prende molta polvere. Rimetti quello originale!

#15: Re: Filtro conico vs guadi...0 - 1 Autore: Utenti cancellati_3983 MessaggioInviato: Gio Set 23, 2010 8:17 am
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Andyiel :
Con una buona protezione potresti coprire gli schizzi di fango. Il problema rimane la polvere, che non poi fermarla!! Cono e polvere non vanno d'accordo e in fuoristrada si prende molta polvere. Rimetti quello originale!
Sisi credo farò così ma ad andare al raduno di sabato come soluzione temporanea credo troverò un modo per proteggerlo dagli schizzi e basta.
Per quanto riguarda il filtro originale, ci saranno grane con la carburazione se lo rimonto?(considera che il carburatore è stato cambiato quando è stato messo il filtro a cono)

#16: Re: Filtro conico vs guadi...0 - 1 Autore: The.Best.DriverLocalità: Bazzana di Mombaruzzo (AT) MessaggioInviato: Gio Set 23, 2010 2:22 pm
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Adesso non vorrei sparare una scemenza, ma la polvere non è un problema per qualunque filtro? La sua capacità di filtraggio è così bassa?

#17: Re: Filtro conico vs guadi...0 - 1 Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Gio Set 23, 2010 2:38 pm
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i filtri (non solo quelli da auto, ma tutti i filtri in generale) hanno una caratteristica base, la "larghezza" delle maglie/fibre che lo compongono
un filtro sportivo, che sia cono o pannello, per far passare piu aria, deve avere necessariamente maglie piu larghe.
si parla di micrometri, d'accordo, ma ti assicuro che puo fare un'enorme differenza visti i metri cubi di aria che passano durante l'utilizzo

#18: Re: Filtro conico vs guadi...0 - 1 Autore: Utenti cancellati_3983 MessaggioInviato: Gio Set 23, 2010 3:07 pm
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Makka :
i filtri (non solo quelli da auto, ma tutti i filtri in generale) hanno una caratteristica base, la "larghezza" delle maglie/fibre che lo compongono
un filtro sportivo, che sia cono o pannello, per far passare piu aria, deve avere necessariamente maglie piu larghe.
si parla di micrometri, d'accordo, ma ti assicuro che puo fare un'enorme differenza visti i metri cubi di aria che passano durante l'utilizzo
Più esaudienti di così si muore Molto Felice !

#19: Re: Filtro conico vs guadi...0 - 1 Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Gio Set 23, 2010 3:57 pm
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i filtri a cono, soprattutto se in cotone, non è che fanno passare la sabbia...ma su un aspirato sono una schifezza...l'aspirato ha bisogno di certe risonanze nella cassa filtro per funzionare al meglio, per questo hanno degli airbox dinamici studiati e provati centinaia di volte
anche le auto di serie hanno dei cassoncini filtro che mica sono fatti a caso...
ad esempio la mia opel corsa ha una specie di imbuto all'interno del condotto di aspirazione, che si stringe abbastanza..sui forum italiani, inglesi, tedeschi, tutti gli "scenziatoni" a dire, toglilo, fai 4 buchi nella cassa filtro , e vedrai come va meglio!! io tutte le volte che leggo quello mi vedo l'ingegnere opel che si martella i testicoli ridendo come un pazzo. aumentare il rendimento (non prestazioni...rendimento, quindi prestazioni in relazione al consumo di carburante) di un impianto aspirazione in un aspirato è una cosa difficilissima...

sui turbo il discorso è completamente diverso, li piu aria entra meglio è, quindi ben venga il filtro a cono, fungo, stella o quello che vuoi..basta che l'aria sia filtrata bene, oppure lasci passare piu aria e revisioni la turbina piu spesso...

la meccanica è una questione di equilibri delicatissimi...

#20: Re: Filtro conico vs guadi...0 - 1 Autore: Utenti cancellati_3983 MessaggioInviato: Gio Set 23, 2010 4:01 pm
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Direi che è il colpo di grazia Molto Felice vendesi filtro a cono BMC.
grazie makka



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