The.Best.Driver : |
I filtri più comuni, anche a cono, sono comunque a bagno d'olio, e mi pare abbiano una elevata capacità di filtraggio. E poi, soprattutto su vetture di classe economica, non è detto che i dettagli come l'aspirazione vengano adeguatamente curati, quindi a volte ci sono ampi spazi di miglioramento con piccoli interventi. |
aumentare il rendimento (non prestazioni...rendimento, quindi prestazioni in relazione al consumo di carburante) di un impianto aspirazione in un aspirato è una cosa difficilissima...
(dal mio intervento di prima)
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Per esempio sulla Mercedes C l'aspirazione usa grossi condotti ben montati con una presa d'aria nascosta dietro alla mascherina che permette in velocità un buon apporto d'aria |
immagino tu stia parlando della risonanza di helmhotz
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mentre sul Samurai TD c'è una semplice scatola cubica con un foro giusto dietro al faro anteriore: fluidodinamica scarsa |
qui o l'hai misurata empiricamente o hai risolto le equazioni stazionarie e quelle di navier-stokes..nel primo caso mi ineressa sapere quale banco hai o se è artigianale se mi fai uno schema che vorrei costruirne uno
The.Best.Driver : |
Tanto per dirne una, le moto da cross da competizione utilizzano spesso i filtri a cono, e visto che lì di sporcizia ce n'è davvero molta, se fossero poco efficaci credo non li userebbero, anche perché non tutti i piloti posso permettersi un motore ogni due gare.
Io pensavo di sostituire la scatola filtro originale con un filtro conico con air-box, spostandolo in una zona più protetta. Anche perché non ho trovato un filtro in tessuto a bagno d'olio che sia compatibile con l'attuale scatola filtro (al massimo potrei adattarne una da un'altra auto ma è difficile). |
in primo luogo i 2t cattivi cambiano un pistone ogni gara, e quelli possono permetterseli tutti...e poi, che io sappia, montano un filtro in spugna e olio all'interno di un airbox di plastica...magari sono io che sono rimasto tanto indietro ma non ho mai visto un cono su una moto da cross...
poi se me lo permetti, perchè vuoi montare un cono sul diesel, che gia di suo lavora in eccessissimo d'aria? |