Filtro conico vs guadi...0 - 1
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#21: Re: Filtro conico vs guadi...0 - 1 Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Gio Set 23, 2010 4:09 pm
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niente figurati
per me eliminare i filtri a cono è una missione Wink


edit. aggiungo...quelli sopra sono pensieri miei...posso essere smentito da chiunque

#22: Re: Filtro conico vs guadi...0 - 1 Autore: Utenti cancellati_3983 MessaggioInviato: Lun Set 27, 2010 3:12 pm
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Per dover di cronaca, dopo aver affrontato il raduno di varsi con il filtro conico protetto da una latta di 5L di heineken (elaborata XD) e dopo aver avuto ugualmente un problema durante un fangone (ovviamente relativo al filtro), come consigliatomi dalla maggior parte di voi, appena tornato a casa, ho rimontato il filtro originale.

#23: Re: Filtro conico vs guadi...0 - 1 Autore: The.Best.DriverLocalità: Bazzana di Mombaruzzo (AT) MessaggioInviato: Mer Set 29, 2010 1:37 am
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I filtri più comuni, anche a cono, sono comunque a bagno d'olio, e mi pare abbiano una elevata capacità di filtraggio. E poi, soprattutto su vetture di classe economica, non è detto che i dettagli come l'aspirazione vengano adeguatamente curati, quindi a volte ci sono ampi spazi di miglioramento con piccoli interventi. Se poi contiamo che i filtri di serie sembrano fatti con il cartoncino delle confezioni delle uova (per una questione di costi)...
Per esempio sulla Mercedes C l'aspirazione usa grossi condotti ben montati con una presa d'aria nascosta dietro alla mascherina che permette in velocità un buon apporto d'aria proteggendo discretamente dalla sporcizia, mentre sul Samurai TD c'è una semplice scatola cubica con un foro giusto dietro al faro anteriore: fluidodinamica scarsa e protezione dalla sporcizia non migliore (basta pensare a quando si entra in una pozza fangosa a cosa può entrarci).
Tanto per dirne una, le moto da cross da competizione utilizzano spesso i filtri a cono, e visto che lì di sporcizia ce n'è davvero molta, se fossero poco efficaci credo non li userebbero, anche perché non tutti i piloti posso permettersi un motore ogni due gare.
Io pensavo di sostituire la scatola filtro originale con un filtro conico con air-box, spostandolo in una zona più protetta. Anche perché non ho trovato un filtro in tessuto a bagno d'olio che sia compatibile con l'attuale scatola filtro (al massimo potrei adattarne una da un'altra auto ma è difficile).

#24: Re: Filtro conico vs guadi...0 - 1 Autore: chenpoldoLocalità: Crevoladossola (VB) MessaggioInviato: Mer Set 29, 2010 1:10 pm
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the.best.driver il filtro a cono è come la teoria dei condotti lucidati ... c'è chi dice si , c'è chi dice no , c'è chi dice solo quelli di scarico .. filtri in bagno d'olio ..si ,, vero , l'olio serve a trattenere ancor meglio le piccole impurità per l'effetto vischioso che ha, per dirti è prassi nelle moto da dakar o cmq usate su sabbia di ingrassare la scatola filtro per fermare il piu' possibile la sabbia.. ci sono piloti che non possono permettersi un motore ogni due gare , ma hanno comunque un team che li pulisce i condotti e i filtri ogni santa gara ... tu lo faresti a ogni uscita con il suzu ? Sorriso io no! comunque montare un filtro a cono per accorciare il condotto di aspirazione porta nel 99% dei casi a maggiore allungo ma minor coppia in basso , cosa che non serve a uno zukko ... inoltre vista l'areodinamica da fienile eliminare anche l'unica presa d'aria che ha e farlo respirare all'interno del cofano vicino al motore è controproducente , in quanto piu' l'aria è calda, piu' la quantità di ossigeno in percentuale diminuirà .. opterei anch'io per un pannello e scatola filtro originale, se poi il motore è stato rivisto abbastanza pesantemente allargherei i condotti Wink

#25: Re: Filtro conico vs guadi...0 - 1 Autore: chenpoldoLocalità: Crevoladossola (VB) MessaggioInviato: Mer Set 29, 2010 1:11 pm
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MirmiX :
Makka :
i filtri (non solo quelli da auto, ma tutti i filtri in generale) hanno una caratteristica base, la "larghezza" delle maglie/fibre che lo compongono
un filtro sportivo, che sia cono o pannello, per far passare piu aria, deve avere necessariamente maglie piu larghe.
si parla di micrometri, d'accordo, ma ti assicuro che puo fare un'enorme differenza visti i metri cubi di aria che passano durante l'utilizzo
Più esaudienti di così si muore Molto Felice !

ergo alla peggio ti si ingrasserà la carburazione rimettendo il filtro originale Molto Felice

#26: Re: Filtro conico vs guadi...0 - 1 Autore: Utenti cancellati_3983 MessaggioInviato: Mer Set 29, 2010 1:14 pm
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chenpoldo :
... inoltre vista l'areodinamica da fienile ...
ahhahaha, numero 1!

#27: Re: Filtro conico vs guadi...0 - 1 Autore: Utenti cancellati_3983 MessaggioInviato: Mer Set 29, 2010 1:35 pm
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chenpoldo :
MirmiX :
Makka :
i filtri (non solo quelli da auto, ma tutti i filtri in generale) hanno una caratteristica base, la "larghezza" delle maglie/fibre che lo compongono
un filtro sportivo, che sia cono o pannello, per far passare piu aria, deve avere necessariamente maglie piu larghe.
si parla di micrometri, d'accordo, ma ti assicuro che puo fare un'enorme differenza visti i metri cubi di aria che passano durante l'utilizzo
Più esaudienti di così si muore Molto Felice !

ergo alla peggio ti si ingrasserà la carburazione rimettendo il filtro originale Molto Felice
E ciò a cosa puo portare? Triste

#28: Re: Filtro conico vs guadi...0 - 1 Autore: chenpoldoLocalità: Crevoladossola (VB) MessaggioInviato: Mer Set 29, 2010 1:38 pm
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in primo ti sporca le candele , sfumacchia un po' e se è proprio TROPPO GRASSA (ma è una situazione davvero limite) faticherà a tenere il minimo.. pulisci le candele , cambia il filtro , fatti una cinquantina di km e vedi come sono dopo Sorriso
hai cambiato il carburatore , quindi non dovresti avere tutti i problemi che hai con l'originale a ripristinare il corretto rapporto stechiometrico Wink

#29: Re: Filtro conico vs guadi...0 - 1 Autore: Utenti cancellati_3983 MessaggioInviato: Mer Set 29, 2010 1:48 pm
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chenpoldo :
...il corretto rapporto stechiometrico Wink
Ovviamente Ridere

#30: Re: Filtro conico vs guadi...0 - 1 Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Mer Set 29, 2010 2:07 pm
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The.Best.Driver :
I filtri più comuni, anche a cono, sono comunque a bagno d'olio, e mi pare abbiano una elevata capacità di filtraggio. E poi, soprattutto su vetture di classe economica, non è detto che i dettagli come l'aspirazione vengano adeguatamente curati, quindi a volte ci sono ampi spazi di miglioramento con piccoli interventi.

aumentare il rendimento (non prestazioni...rendimento, quindi prestazioni in relazione al consumo di carburante) di un impianto aspirazione in un aspirato è una cosa difficilissima...
(dal mio intervento di prima)

The.Best.Driver :
Per esempio sulla Mercedes C l'aspirazione usa grossi condotti ben montati con una presa d'aria nascosta dietro alla mascherina che permette in velocità un buon apporto d'aria

immagino tu stia parlando della risonanza di helmhotz


The.Best.Driver :
mentre sul Samurai TD c'è una semplice scatola cubica con un foro giusto dietro al faro anteriore: fluidodinamica scarsa

qui o l'hai misurata empiricamente o hai risolto le equazioni stazionarie e quelle di navier-stokes..nel primo caso mi ineressa sapere quale banco hai o se è artigianale se mi fai uno schema che vorrei costruirne uno

The.Best.Driver :
Tanto per dirne una, le moto da cross da competizione utilizzano spesso i filtri a cono, e visto che lì di sporcizia ce n'è davvero molta, se fossero poco efficaci credo non li userebbero, anche perché non tutti i piloti posso permettersi un motore ogni due gare.
Io pensavo di sostituire la scatola filtro originale con un filtro conico con air-box, spostandolo in una zona più protetta. Anche perché non ho trovato un filtro in tessuto a bagno d'olio che sia compatibile con l'attuale scatola filtro (al massimo potrei adattarne una da un'altra auto ma è difficile).

in primo luogo i 2t cattivi cambiano un pistone ogni gara, e quelli possono permetterseli tutti...e poi, che io sappia, montano un filtro in spugna e olio all'interno di un airbox di plastica...magari sono io che sono rimasto tanto indietro ma non ho mai visto un cono su una moto da cross...

poi se me lo permetti, perchè vuoi montare un cono sul diesel, che gia di suo lavora in eccessissimo d'aria?

#31: Re: Filtro conico vs guadi...0 - 1 Autore: FvRacingLocalità: Castelfiorentino Firenze MessaggioInviato: Gio Set 30, 2010 7:33 pm
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Costruiscigli te una scatola attorno in alluminio tipo un cubo aperto solo in alto e dalla parte dove entra il filtro; kosi lo isoli dalla sporcizia e dal calore del motore. Dato ke il motore, respirando aria + fresca rende di +, perchè l'aria + fresca è, e + carica è di ossigeno.

#32: Re: Filtro conico vs guadi...0 - 1 Autore: The.Best.DriverLocalità: Bazzana di Mombaruzzo (AT) MessaggioInviato: Mar Ott 05, 2010 5:32 pm
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Makka :
The.Best.Driver :
I filtri più comuni, anche a cono, sono comunque a bagno d'olio, e mi pare abbiano una elevata capacità di filtraggio. E poi, soprattutto su vetture di classe economica, non è detto che i dettagli come l'aspirazione vengano adeguatamente curati, quindi a volte ci sono ampi spazi di miglioramento con piccoli interventi.

aumentare il rendimento (non prestazioni...rendimento, quindi prestazioni in relazione al consumo di carburante) di un impianto aspirazione in un aspirato è una cosa difficilissima...
(dal mio intervento di prima)

The.Best.Driver :
Per esempio sulla Mercedes C l'aspirazione usa grossi condotti ben montati con una presa d'aria nascosta dietro alla mascherina che permette in velocità un buon apporto d'aria

immagino tu stia parlando della risonanza di helmhotz


The.Best.Driver :
mentre sul Samurai TD c'è una semplice scatola cubica con un foro giusto dietro al faro anteriore: fluidodinamica scarsa

qui o l'hai misurata empiricamente o hai risolto le equazioni stazionarie e quelle di navier-stokes..nel primo caso mi ineressa sapere quale banco hai o se è artigianale se mi fai uno schema che vorrei costruirne uno

The.Best.Driver :
Tanto per dirne una, le moto da cross da competizione utilizzano spesso i filtri a cono, e visto che lì di sporcizia ce n'è davvero molta, se fossero poco efficaci credo non li userebbero, anche perché non tutti i piloti posso permettersi un motore ogni due gare.
Io pensavo di sostituire la scatola filtro originale con un filtro conico con air-box, spostandolo in una zona più protetta. Anche perché non ho trovato un filtro in tessuto a bagno d'olio che sia compatibile con l'attuale scatola filtro (al massimo potrei adattarne una da un'altra auto ma è difficile).

in primo luogo i 2t cattivi cambiano un pistone ogni gara, e quelli possono permetterseli tutti...e poi, che io sappia, montano un filtro in spugna e olio all'interno di un airbox di plastica...magari sono io che sono rimasto tanto indietro ma non ho mai visto un cono su una moto da cross...

poi se me lo permetti, perchè vuoi montare un cono sul diesel, che gia di suo lavora in eccessissimo d'aria?
Io pensavo di montare un filtro a cono con air-box perché non trovo un filtro in tessuto a bagno d'olio per la attuale scatola filtro, che trovandosi poi esposta alla sporcizia, vorrei spostare.
No, non ho risolto nessuna equazione o schema particolare a dire il vero, sono argomenti salatati fuori parlando con altre persone, fra cui alcuni che si occupano di elaborazioni... poi dire che alla scatola filtro del Samurai TD arrivi poca aria mi pare abbastanza evidente.
Come sei pungente Makka, abbiam capito che la sai lunga.

#33: Re: Filtro conico vs guadi...0 - 1 Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Mar Ott 05, 2010 6:30 pm
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io la so tutt'altro che lunga, pensavo la sapessi lunga tu visto che hai smentito quello che ho detto, chiedevo solo delucidazioni. non mi sarei mai permesso di fare quelle affermazioni senza avere una base solida alle spalle, basta tutto qui, non volevo essere pungente o fastidioso, solo che scervellandomi ore e ore su questi argomenti per motivi accademici cercavo qualcuno con cui discutere per capire come mai dicevi che una macchina ha una bella aspirazione mentre il samurai no, io sinceramente non saprei dove iniziare ad argomentare una cosa del genere

fine ot

comunque io il filtro a cono lo lascerei perdere proprio...per la sporcizia non saprei, il td ha una cassa filtro diversa dal benzina? potresti fare una foto del vano motore? non ho mai visto un td com'è fatto

#34: Re: Filtro conico vs guadi...0 - 1 Autore: F/RaZoRLocalità: Sant'Agata Bolognese (BO) MessaggioInviato: Mar Ott 05, 2010 7:26 pm
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due parole le vorrei spendere anche io a proposito dei filtri after market...
A livello prestazionale, su un aspirato:
il filtro a pannello su cassa filtro originale generalmente rende più di un filtro originale e di un cono, su tutto l'arco di rpm motore.
Il cono può rendere addirittura meno del filtro originale, ed è più facile che lo faccia ai bassi regimi (ossia: ai bassi regimi svuota di più. Agli alti potrebbe anche guadagnare). L'importante è che venga montato in un punto del vano motore dove non ci sono depressioni, ne' aria calda.
Su un motore sovralimentato:
il cono è quello che rende di più in assoluto, seguito dal filtro a pannello after market.

Un filtro in cotone, con manutenzione (pulizia e oliatura) fatta con criterio, come spiegano i produttori (K&N, BMC, J&R eccetara...) è più permeabile di un filtro in carta. Ma non sempre maggiore aria vuol dire migliore erogazione della coppia. Con i filtri after market, sei quasi sicuro di migliorare agli alti regimi, e sei anche quasi sicuro di peggiorare in basso.
Il delicato equilibrio di cui parla Makka, dipende dalla distribuzione, dall'aspirazione e dal dimensionamento di questi organi. Se un motore è nato un po' "strozzato" di serie, un filtro più permeabile potrebbe giovare a tutti i regimi. Ad un altro motore invece potrebbe giovare l'esatto contrario.
Per questo non esistono regole in generale, ma solo specifiche.
Una modifica all'aspirazione può non giovare se fatta su un motore originale, ma invece giovare molto a seguito di altri interventi (asse a camme, lavorazione condotti, scarico e carburazione o iniezione).

Per quanto riguarda l'off, è sempre meglio proteggersi dalle polveri, anche se d'inverno in off in certi casi i motori respirano le arie più pulite del mondo (vedi trial in montagna) Ridere

Per quanto riguarda il suzuki: se facessi velocità e quindi polvere, andrei di filtri originali.

Nel mio zukko ho optato per una CDA della BMC, perchè ho uno snorkel da montare. Ma per ora lo faccio pescare in un punto un po' protetto (dietro la batteria, come l'originale d'estate.

#35: Re: Filtro conico vs guadi...0 - 1 Autore: The.Best.DriverLocalità: Bazzana di Mombaruzzo (AT) MessaggioInviato: Mar Ott 05, 2010 8:30 pm
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Scusa Makka, credevo fossi un esperto (anche se davvero ne sai più di me) che si stesse divertendo a punzecchiarmi, comunque non ero infastidito, tranquillo.
Farò una foto al vano motore e alla scatola filtro, così potremo discuterci sopra se volete, in ogni caso è diversa dai modelli a benzina.
Comunque il diesel dà la sua potenza con la compressione della miscela aria/gasolio, quindi in linea teorica se si riesce a far arrivare più aria (possibilmente ossigenata) la potenza ai vari regimi non dovrebbe calare, o sbaglio?

#36: Re: Filtro conico vs guadi...0 - 1 Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Mar Ott 05, 2010 9:19 pm
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no calare no, ma nemmeno aumentare, perchè il diesel lavora in eccesso di ossigeno...ovvero non rispetta nessun rapporto stechiometrico, come invece avviene con la benzina..
semplicemente, piu nafta bruci, piu hai potenza...
il limite è dato quando c'è la fumata nera, dove vuol dire che parte della nafta non riesce piu a bruciare correttamente, e il rapporto nafta bruciata/cavalli cala (occhio, non va a zero..nel senso, se lo fai fumare sempre di piu, di cavalli ne tiri fuori ancora qualcuno, ma pochissimi confronto a una combustione ottimale, ovviamente)

quando ti trovi a quel punto allora ha senso aumentare la portata d'aria con l'obiettivo di poter bruciare piu gasolio (ma un filtro fa poco, serve un compressore piu grande o efficiente), farlo su un motore originale secondo me non serve a nulla, a meno che tu non sia intervenuto su pompe iniettori pressioni anticipi e quant'altro...sul benzina quoto completamente f/razor...
li capisci che è diverso, perchè dovendo rispettare un rapporto aria/benzina, per far bruciare piu benzina abbiamo bisogno di piu aria, senza mai spostarci dal rapporto stechiometrico...

comunque posta una foto del vano motore che sono curioso adesso..magari apri una discussione apposita dove possano intervenire i "pompisti" che possono aiutarti ad aumentare le prestazioni del tuo motore

#37: Re: Filtro conico vs guadi...0 - 1 Autore: Andrea_87Località: bologna MessaggioInviato: Mar Ott 05, 2010 11:25 pm
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nel vitara la scatola ha il condotto da dve prende aria dietro al faro sinistro ..il condotto principale ha a sua volta una deviazione verso la scatola mentre la via principale termina in una scatola nel fianchetto. bene detto questo l'aria "pulita" prende la via dellascatola o "devizione" mentre la sporcizia piu pesante o terra tende a cadere nella scatola di (chiamiamola) recupero *cens* varia . quando sono adato a staccare via il tutto per mettere su lo snorkel la via principale era completamente piena nelle pareti di fango compresa piccola parte della scatola mentre la vasca di recupero *cens* era piena di cibo per gatti e fusilli ..si si avete capito bene . ora o il vecchio proprietario ha rapinato un negozio di animali o una coop e gli sono entrati per sbaglio questi ricordi o altrimenti non sò prorpio come ci siano finiti .. forse una riserva di salvezza nei viaggi ? bah!

cmq io rimetterei l'originale scatola al posto el cono ! scusato l'ot ma erada raccontare

#38: Re: Filtro conico vs guadi...0 - 1 Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Mar Ott 05, 2010 11:31 pm
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bhaahahahahhaha era da raccontare si!!
beh può anche essere che il vecchio ha preso sotto la moglie che usciva dal supermercato e per questo si è riempito il filtro di generi alimentari! (nel caso controlla che non ci sia una dentiera nella griglia del radiatore)

#39: Re: Filtro conico vs guadi...0 - 1 Autore: Andrea_87Località: bologna MessaggioInviato: Mar Ott 05, 2010 11:34 pm
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:96: :96: :96:

#40: Re: Filtro conico vs guadi...0 - 1 Autore: Utenti cancellati_3983 MessaggioInviato: Mar Nov 09, 2010 10:53 am
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Riporto alla luce questa mia discussione, solo per affermare, mio malgrado, che il problema dello spegnimento del motore nei fangoni non è stato risolto con la sostituzione del filtro Triste . Ci deve essere una qualche componente elettrica che si bagna, altrimenti non saprei proprio.
Esperti e non, qualche idea?



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