scoppio dopo aver spento il motore!
-> Motore

#1: scoppio dopo aver spento il motore! Autore: thecipoLocalità: Casale M.to (AL) MessaggioInviato: Mar Set 28, 2010 1:55 pm
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che spettacolo il suzu!

tornando a lavoro l'ho fatto 1 pò correre (90, stica!)

tutto d fretta arrivo freno parcheggio spengo apro la porta Boom!!



che è stavolta? tutto nella norma?

xkè almeno devo tornare a casa

#2: Re: scoppio dopo aver spento il motore! Autore: chenpoldoLocalità: Crevoladossola (VB) MessaggioInviato: Mar Set 28, 2010 1:58 pm
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ehm ..hai aperto la porta contro un'altra auto???



...ps: ma è normale solo per me andare a 90km/H quasi sempre con il suzu?? Indiavolato Nero

#3: Re: scoppio dopo aver spento il motore! Autore: thecipoLocalità: Casale M.to (AL) MessaggioInviato: Mar Set 28, 2010 2:01 pm
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chenpoldo :
ehm ..hai aperto la porta contro un'altra auto???



...ps: ma è normale solo per me andare a 90km/H quasi sempre con il suzu?? Indiavolato Nero

no no, forse stavo x entrare in 1 pozzetto ma niente portiera, botto dallo scarico!

x la velocità da quando ho le kaiman 90/100 è il max, velocità di crociera 70/80!
con le vecchie gomme aveva fatto i 115/120 se non ricordo male

#4: Re: scoppio dopo aver spento il motore! Autore: chenpoldoLocalità: Crevoladossola (VB) MessaggioInviato: Mar Set 28, 2010 2:10 pm
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è un bel dilemma... carburatore da revisionare??

#5: Re: scoppio dopo aver spento il motore! Autore: dj_devil13Località: Fornovo di Taro MessaggioInviato: Mar Set 28, 2010 5:00 pm
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Ciao!
Guarda,possono essere le candele che iniziano a essere vecchiotte o sporche, oppure è un semplicissimo ritorno di fiamma... nulla di preoccupante comunque, specialmente se hai lo scarico non originale.
Hai il carburatore originale??

Saluti, devil

#6: Re: scoppio dopo aver spento il motore! Autore: bobbi.bobLocalità: ZAGAROLO MessaggioInviato: Mar Set 28, 2010 6:52 pm
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occhio che a me a forza di sentire quei boom mi è esploso il terminale eheheehehehhe si è aperto come una cozza

#7: Re: scoppio dopo aver spento il motore! Autore: dj_devil13Località: Fornovo di Taro MessaggioInviato: Mar Set 28, 2010 7:12 pm
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fin che è il terminale va anche bene.. il problema è quando fa il ritorno di fiamma un'auto moderna con questi sistemi sofisticati di catalizzazione e caxxi vari... ritorno di fiamma potente = esplosione catalizzatore -> tanti soldi da sborsare (le madonne sono gratis Ridere Ridere )

#8: Re: scoppio dopo aver spento il motore! Autore: ArduLocalità: Ponchiera (SO) MessaggioInviato: Mar Set 28, 2010 8:25 pm
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Ad un mio amico di OR con un Rocky 2000 benzina quando capita di dover affrontare salite un'attimo con il gas a fondo pedale in dirittura di arrivo quando poi va a mollare succede la stessa cosa...scende di giri il motore per finire con un bel botto...!

Molto Felice

#9: Re: scoppio dopo aver spento il motore! Autore: Weber4x4Località: Frosinone MessaggioInviato: Mar Set 28, 2010 10:26 pm
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Ciao,solito gli scoppi in rilascio ci creano quando il collettore aspira dalla guarnizione...ti sembra che abbia il minimo un pò ballerino o più alto del solito?potrebbe anche dipendere da una carburazione non proprio perfetta...la mia prima di andare dal carburatorista scoppiettava,aspirava aria dal carburatore e con 2 guarnizioni ho risolto....

#10: Re: scoppio dopo aver spento il motore! Autore: thecipoLocalità: Casale M.to (AL) MessaggioInviato: Mer Set 29, 2010 1:14 pm
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il mistero si infittisce

adesso son arrivato in ufficio...e lo ha rifatto!
xkè stamattina, a pranzo, e ieri sera non lo ha fatto?

cmq x rispondere ad alcune vostre domanda: carburatore originale, pulito 1 annetto fa (ma non vedo l'ora d ripulirlo)

le candele le ho cambiate qualche mese fa

lo scarico è originale ma comprato usato (ma senza i buchi che aveva il precedente )

il minimo mi sembra sempre il solito!

a parte tutto, cmq d sicuro sia ieri che oggi l'ho spinto + che in altri orari, ed è l'unica differenza rispetto ad altri momenti della giornata

#11: Re: scoppio dopo aver spento il motore! Autore: dj_devil13Località: Fornovo di Taro MessaggioInviato: Mer Set 29, 2010 5:52 pm
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se hai il carburatore originale allora mi sento di dirti che al 99% è carburante incombusto a creare lo scoppio quando la spegni...

#12: Re: scoppio dopo aver spento il motore! Autore: thecipoLocalità: Casale M.to (AL) MessaggioInviato: Gio Set 30, 2010 9:56 am
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dj_devil13 :
se hai il carburatore originale allora mi sento di dirti che al 99% è carburante incombusto a creare lo scoppio quando la spegni...

si si l'originale!

ma lo scoppio avviene nello scarico o ancora nel motore?

cmq succederà a causa della "tiratina", che chiama + benzina e poi qualcosa resta li....perchè tornando a casa ieri sera, con + calma, non ha fatto nessuno scoppio

#13: Re: scoppio dopo aver spento il motore! Autore: 2009nosepolLocalità: trieste MessaggioInviato: Gio Set 30, 2010 12:09 pm
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Potrebbe essere l' anticipo da regolare . Avolte una volta girata la chiave x spegnierla ti rimane x un Po accesa ?

#14: Re: scoppio dopo aver spento il motore! Autore: thecipoLocalità: Casale M.to (AL) MessaggioInviato: Gio Set 30, 2010 1:03 pm
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2009nosepol :
Potrebbe essere l' anticipo da regolare . Avolte una volta girata la chiave x spegnierla ti rimane x un Po accesa ?

non mi sembra ma farò 1 prova x sicurezza!

#15: Re: scoppio dopo aver spento il motore! Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Gio Set 30, 2010 2:38 pm
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Sicuramente si è sfasata
Cosa vuol dire? Che praticamente la scintilla alle candele arriva prima, sul, o troppo dopo il PMI (punto morto superiore dei pistoni) alchè si innescano i botti di fine anno Molto Felice
Vedi Puntine e condensatore (Se non ha accensione elettronica)
Altro motivo di sfasamento e la cinghia dentata vecchia o troppo lasca può anche essere saltato un dente
Diciamo che con un po di manutenzione descritta da pagina 11 del manuale tecnico gentilmente concesso dallo staff di zuchimania si risolve tutto.

#16: Re: scoppio dopo aver spento il motore! Autore: FvRacingLocalità: Castelfiorentino Firenze MessaggioInviato: Gio Set 30, 2010 7:10 pm
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Weber4x4 :
Ciao,solito gli scoppi in rilascio ci creano quando il collettore aspira dalla guarnizione...ti sembra che abbia il minimo un pò ballerino o più alto del solito?potrebbe anche dipendere da una carburazione non proprio perfetta...la mia prima di andare dal carburatorista scoppiettava,aspirava aria dal carburatore e con 2 guarnizioni ho risolto....
Secondo me è come dice Weber 4x4, oppure se hai il carburatore originale (AISIN) credo sia arrivato l'ora di mandarlo in pensione montando il Mitico Weber 32/34 TLDE

#17: Re: scoppio dopo aver spento il motore! Autore: Weber4x4Località: Frosinone MessaggioInviato: Gio Set 30, 2010 7:35 pm
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Che poi tanto mitico non è...è il più scrauso che si possa montare!!!lo so vi sto distruggendo anni di certezze LOL

#18: Re: scoppio dopo aver spento il motore! Autore: Weber4x4Località: Frosinone MessaggioInviato: Gio Set 30, 2010 7:39 pm
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Che poi tanto mitico non è...è il più scrauso che si possa montare!!!lo so vi sto distruggendo anni di certezze LOL

#19: Re: scoppio dopo aver spento il motore! Autore: FvRacingLocalità: Castelfiorentino Firenze MessaggioInviato: Gio Set 30, 2010 9:48 pm
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Noooooooooooooo!!! poverino il mio carburatore Sorriso Sorriso
ma io intendevo mitico xkè mi sono trovato BENISSIMO e come me tanti utenti qui sul forum!! Wink Wink

#20: Re: scoppio dopo aver spento il motore! Autore: Weber4x4Località: Frosinone MessaggioInviato: Gio Set 30, 2010 11:26 pm
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Però una cosa buona ce l'ha...visto che se ne trovano a pacchi costa poco e rende sicuramente meglio dell'aisan!!!!io lo considero poco perchè non mi piace il fatto che il medio del 2° corpo non è un getto ma una boccola calibrata che non si toglie te lo devi tenere così com'è!!!

#21: Re: scoppio dopo aver spento il motore! Autore: FvRacingLocalità: Castelfiorentino Firenze MessaggioInviato: Gio Set 30, 2010 11:52 pm
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o capito è vabbè oramai mi ciuccio quello!! uahuahuah
Ps non è che hai d'avanzo un cappellotto x il suddetto Weber 32/34??

#22: Re: scoppio dopo aver spento il motore! Autore: Weber4x4Località: Frosinone MessaggioInviato: Gio Set 30, 2010 11:55 pm
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Magari!!!tutti uguali i demolitori buttano il meglio ihih

#23: Re: scoppio dopo aver spento il motore! Autore: FvRacingLocalità: Castelfiorentino Firenze MessaggioInviato: Gio Set 30, 2010 11:59 pm
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Sono disperato non so piu dove cercarlo!!

#24: Re: scoppio dopo aver spento il motore! Autore: Weber4x4Località: Frosinone MessaggioInviato: Ven Ott 01, 2010 12:05 am
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Ma quello dell'aisan originale non ci va?Proprio questa sera ne ho visto uno accroccato così con il TLDE...magari ce l'avessi sul vitara come il 1.3, con lo scambiatore estate inverno...invece m devo tenere il cappellotto d'alluminio da 300 KG della delta turbo con il filtro sportivo.....

#25: Re: scoppio dopo aver spento il motore! Autore: thecipoLocalità: Casale M.to (AL) MessaggioInviato: Ven Ott 01, 2010 8:38 am
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di sicuro comunque al carburatore devo mettere mano, e devo procurarmi un paio d fogli di guarnizione perchè non ho trovato kit d revisione

purtroppo ora euri x il weber o altri nn ne ho, ma primo o poi me lo cambio pure io!

#26: Re: scoppio dopo aver spento il motore! Autore: thecipoLocalità: Casale M.to (AL) MessaggioInviato: Ven Ott 01, 2010 2:13 pm
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Weber4x4 :
Che poi tanto mitico non è...è il più scrauso che si possa montare!!!lo so vi sto distruggendo anni di certezze LOL

il migliore da mettere su quale potrebbe essere?

#27: Re: scoppio dopo aver spento il motore! Autore: Weber4x4Località: Frosinone MessaggioInviato: Ven Ott 01, 2010 2:30 pm
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Ciao, puoi mettere (più reperibili)34-34 dmtr 34-34 dat 32-34 dmtr ecc....xò il verso di montaggio per il suzuki è errato,come la maggior parte di carburatori di auto a trazione anteriore...poi quelli che rispettano tutte le regole di montaggio invece sono 32-32 DIR alfa 33,il 32-36 dgv ford capri 34-34 DMS 124 sport ecc....cmq anche io monto il 34-34 DAT e non mi da problemi,anche gli altri che montano il TLDE non notano problemi,il fatto è che questi sono più facili da trovare basta una croma,lancia delta 1.5 LX...gli altri sono più rari xò stai sicuro che è montato nel verso giusto....altrimenti in forti pendenze potrebbe dare problemi!!!per capirci se lo trovi montato su una macchina lo devi rimontare nello stesso verso,altrimenti non lavora nel modo per cui è stato progettato,quello è l'unico verso in cui va montato...

#28: Re: scoppio dopo aver spento il motore! Autore: thecipoLocalità: Casale M.to (AL) MessaggioInviato: Ven Ott 01, 2010 2:58 pm
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ottimo elenco e ottima spiegazione, grazie mille!

faccio 1 giro x curiosità su ebay!

#29: Re: scoppio dopo aver spento il motore! Autore: 4ourMorLocalità: Pordenone (PN) BBM king's Home MessaggioInviato: Ven Ott 01, 2010 3:56 pm
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il 32 dtmr va bene no? è meglio del 32 - 34?
e il 30 32?

#30: Re: scoppio dopo aver spento il motore! Autore: Weber4x4Località: Frosinone MessaggioInviato: Ven Ott 01, 2010 4:05 pm
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Ciao,stessa storia lo devi montare ruotato di 90° rispetto al collettore poi non combaciano i buci dei corpi...sennò lo monti come fanno tutti e poi vedi se ti da problemi... meglio il 32-34 l'importante sono i venturi a partità di farfalla... più sono grossi più aria passa...li trovi stampati sul carburatore di solito...esempio:
il TLDE è:
1° corpo
farfalla 32mm
venturi 21mm
2°corpo
farfalla 34mm
venturi 24mm
il mio 34 DAT è:
1° corpo
farfalla 34mm
venturi 23mm
2°corpo
farfalla 34mm
venturi 27mm



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