Metano
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#1: Metano Autore: IZ4FAJLocalità: Appennino Tosco-Emiliano MessaggioInviato: Gio Set 30, 2010 6:36 pm
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Ciao, è un po che non apro il forum..
Avevo una mezza idea Occhi fuori orbita di far montare l'impianto a metano sul mio Jimny.
E' una "bischerata"?
Qualcuno ce l'ha? Consumi? costo di installazione?
Grazie a chi mi vorrà rispondere.
Gianluca

#2: Re: Metano Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Gio Set 30, 2010 7:02 pm
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Dalle mie parti un impianto a metano per un motore ad iniezione costa intorno ai 1500-2000 euro
Ce lo aveva mio fratelo sulla uno e con 7 euro ci faceva il pieno e ci percorreva oltre 400 km

#3: Re: Metano Autore: AL79Località: Santa croce sull'Arno (Pisa) MessaggioInviato: Gio Set 30, 2010 7:46 pm
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Un mio amico ha un Jimny a metano...non saprei se consigliartelo, il motore si addormenta parecchio, anche perchè per un autonomia decente servono due bombole, che fanno zavorra e azzerano lo spazio in bagagliaio.
Col GPL perdi meno potenza e basta una bombola sola, più leggera. Ovviamente rispetto al metano il risparmio è inferiore, ma è inferiore anche il costo dell'impianto. I distributori di GPL sono molto più diffusi.

#4: Re: Metano Autore: IZ4FAJLocalità: Appennino Tosco-Emiliano MessaggioInviato: Gio Set 30, 2010 8:31 pm
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Ho avuto altre due auto a metano. Andate bene per un po poi problemi, problemi a non finire che alla fine ho dovuto venderle.
Qualcuno di voi ha macinato tanti km con la jimnetta metanizzata?
Gianluca

#5: Re: Metano Autore: SergioneLocalità: Bologna MessaggioInviato: Gio Set 30, 2010 8:35 pm
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Hai fatto i conti di quanto tempo ci metti per ammortizzare la spesa in base ai kilometri annui?

#6: Re: Metano Autore: IZ4FAJLocalità: Appennino Tosco-Emiliano MessaggioInviato: Sab Ott 02, 2010 9:50 pm
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Non posso sapere il tempo di recupero della spesa finché qualcuno col Jimny a metano non mi dice come va, quanti km fa con un pieno, quanto costa un pieno, di quanto sono aumentate le spese di manutenzione ecc.
Aspetto e spero...
Gianluca

#7: Re: Metano Autore: The.Best.DriverLocalità: Bazzana di Mombaruzzo (AT) MessaggioInviato: Dom Ott 03, 2010 2:26 am
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Non saprei, io distributori di metano non ne ho ancora visti, forse a questo punto meglio il GPL, ma sono scettico su queste trasformazioni.

#8: Re: Metano Autore: fabio61Località: provincia Terni UMBRIA MessaggioInviato: Dom Ott 03, 2010 9:05 am
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La mia esperienza è con gpl,ho un millino motorizzato vitara 8v.con carb.34 34 weber ex croma.
Prestazioni? Se l'impianto è regolato bene come la mia,prestazioni eccellenti,forse meglio che benzina, o se non altro prestazioni vicinissime,problemi in off,zero,su pendenze impossibili nessun buco di car. tipico delle auto a carburatori,costi chilometrici carburante,dimezzati.
Credo che il motore 1300 con il metano si addormenti,visto che ha meno resa del gpl,considera poi che avrai una autonomia limitatissima,perchè avrai delle bombole +grosse del gpl come dimensioni,+ pesanti,e con minor contenuto di gas.
Quindi,prestazioni deisamente inf. del benzina\gpl,autonomia limitatissima(visto il modesto vano per le grosse bombole metano,bagagliaio,inservibile) Pochissimi distributori(non so nella tua zona)potrebbe sembrare un dettaglio,ma con una autonomia limitatissima,ha un'importanza fondamentale.
Fossi in te,monterei il gpl senza ombra di dubbio......
Dimenticavo,se decidi,fallo fare da un' officina di provata esperienza su tali trasormazioni,anche se ti costa 100 o 200 euro in + non te ne pentirai in seguito.

#9: Re: Metano Autore: IZ4FAJLocalità: Appennino Tosco-Emiliano MessaggioInviato: Dom Ott 03, 2010 2:37 pm
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Ok, grazie dei consigli. In effetti forse il gpl è la soluzione migliore.
Gianluca



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