azz!!! acqua!!!
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#1: azz!!! acqua!!! Autore: chenpoldoLocalità: Crevoladossola (VB) MessaggioInviato: Sab Ott 02, 2010 3:32 pm
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Occhi fuori orbita oggi ho comprato un kiletto di olio buono da tenere di scorta sul suzu , apro il cofano per metterlo accanto alla pompa freni assieme al liquido radiatori di scorta (sono uno un po' previdente..) e che mi trovo? il carter distribuzione lentigginato blu, ovvero pieno di residui di acqua del radiatore.. inutile dire che mi sono STRAPREOCCUPATO e ancor ora mi preoccupo per il mio 1300 , ultimamente ha manifestato un rendimento altalenante , come già indicato in un'altro post , ma credo dipenda dalla pompa benzina (accurato proprio oggi anche un bel trafilaggio d'olio dal suo attacco , il pezzo nuovo è in viaggio) il 15 agosto mi ero ritrovato con la temperatura acqua un paio di millimetri sopra la metà strumento , ma lontano dalla zona rossa , avevo subito fermato il motore ed è stato sostituito il giunto viscoso , da li l'auto ha percorso 2000km circa manifestando solo la candela (2-3settimane fa)dell'ultimo cilindro sporca (solito aisin) e quando l'ho pulita non c'erano tracce di liquido ..termostato nuovo , pompa acqua nuova , radiatore pulito internamente con prodotto apposito.

Spero di non aver cotto la guarnizione (non fuma , minimo pulito,olio senza emulsioni) , idea che escluderei anche perchè se fosse uscito dalla testa come avrebbe fatto a sporcare tutto il carter distribuzione? la testa è leggermente segnata dai residui sotto e sopra il coperchio valvole sul primo cilindro , ma , soprattutto , il radiatore è sporco nella parte alta tutto intorno al tappo ,si frontalmente che posteriormente ... che si sia ostruito il tappo con qualche residuo rimasto dalla pulizia??
il motore non ha tantissimi km , circa 20000 , io ne ho percorsi 12000 e non ha mai dato noie , tagliandi regolari , fuoristrada? solo 2 giri in pista trial e molto tranquillo , da debuttante affezzionatissimo al proprio mezzo che non maltratterebbe mai!!! (anche se voglio prepararlo al meglio)
vi prego ..rassicuratemi e ditemi che non è la testa , non ho voglia di spenderci soldi in questo periodo .. intanto un tappo l'ho ordinato ,il suo è un po' lercio..

#2: Re: azz!!! acqua!!! Autore: SergioneLocalità: Bologna MessaggioInviato: Sab Ott 02, 2010 9:09 pm
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Hai il radiatore tutto in metallo oppure con le testate sup. e inf. di plastica?
Se è in plastica potrebbe essere un problema come è capitato a me, che perdeva dagli angoli della testata superiore (è un problema risaputo) ma solo a motore freddo poi appena in temperatura smetteva.
Anch'io me ne accorsi perchè trovai il carter sporco e fui fortunato perchè aprii il cofano quando il motore era ancora freddo, se l'avessi aperto a motore caldo non l'avrei capito subito.

#3: Re: azz!!! acqua!!! Autore: chenpoldoLocalità: Crevoladossola (VB) MessaggioInviato: Ven Ott 08, 2010 12:46 pm
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ieri ho aperto il cofano per un controllo livelli....(faccio 100km al giorno) non ha piu' manifestato perdite!! sto suzu non smette mai di stupirmi .. bho .. che fosse davvero solo il tappo? adesso l'ho preso nuovo per togliermi ogni dubbio Sorriso

#4: Re: azz!!! acqua!!! Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Ven Ott 08, 2010 5:00 pm
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magari è una piccola perdita dal radiatore, o da un tubo che poi con la ventola o la velocità ha spruzzato sul carter (immagino all'esterno del carter)

#5: Re: azz!!! acqua!!! Autore: SergioneLocalità: Bologna MessaggioInviato: Ven Ott 08, 2010 8:54 pm
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Ripeto, se hai il radiatore con i coperchi in pastica il problema può essere quello. La mattina metti in moto poi apri il cofano e controlla che gli angoli del radiatore non perdano.

#6: Re: azz!!! acqua!!! Autore: chenpoldoLocalità: Crevoladossola (VB) MessaggioInviato: Lun Ott 11, 2010 7:13 am
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MA è possibili che in una settimana (500km di strada di montagna) non abbia consumato una goccia d'acqua?!?

#7: Re: azz!!! acqua!!! Autore: gianlorenzoLocalità: Torninparte MessaggioInviato: Mer Mag 18, 2011 2:30 pm
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riesumo questa discussione, dopo aver letto varie esperienze qui nel forum per porre la solita domanda da niubbo...
Se col mio millino giro tranquillo su strada la temperatura non sale quasi nulla ed il livello nella vaschetta resta costante, se invece gli do sotto in fuoristrada (prima e seconda ridotta a stecca e per diversi minuti) la temp sale oltre la metà e se insisto sento il tipico odore di vapore e lì il liquido diminuisce (non fuma, olio senza emulsioni).
ora io non ne so una mazza di motore e quindi vi metto una fotarella per sapere se almeno in questa configurazione c'è qualcosa di evidentemente sbagliato e se c'è o meno un termostato (non so dove guardare, anche se il problema termostato sarebbe per le basse temp se ho capito bene)




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