KIT Performance4x4 trasformazione da 3" a 2" P4X4
-> Assetto

#1: KIT Performance4x4 trasformazione da 3" a 2" P4X4 Autore: GlucamuraLocalità: (rm) MessaggioInviato: Lun Ott 04, 2010 6:21 pm
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premesso che l'auto come è ora (vedi il corposo 3d tutto sul kit 3" semiellittico performance) è ottima per fare fuoristrada anche impegnativo, vorrei riportarla ad un altezza meno evidente.

Questo il ragionamento che faccio: il kit base come viene venduto non è un 3" ma un 3,5 anteriore e 2,5 scarsi posteriore; l'espediente dei biscottini boomerang al posteriore serve proprio per evitare di avere l'auto impennata (cosa evidente soprattutto se hai un berlina con sedili e annessi nel cassone).

la mia idea è quella di ristabilire l'assetto cabrato (più bassa davanti) del progetto assetto originale suzuki che infatti prevede una distanza in piano a riposo ,ponte/tamponi all'anteriore di 4,5 cm e dietro di 6,5 cm

Se levassi i boomerang dietro l'auto sarebbe alta circa 2", poco più.
a questo punto montando davanti delle balestre da circa 2" (ad esempio le performance +1,5", ma non conosco il rialzo effettivo) avrei un assetto da circa +2" con rispetto del progetto originale suzuki

dietro posso lasciare gli ammo da 3" del kit
davanti devo fare i calcoli corretti, ma forse ci stanno..

chi vuol contribuire con il ragionamento?

c'è da rispolverare i dati di misura tutto chiuso ammo originali e ammo performance, tanto per cominciare.. sarebbe utilissima la misura effettiva di qualcuno che ha balestre anteriori da circa 2".

#2: Re: trasformazione del kit 3" performance in kit 2" Autore: kengiaLocalità: Viterbo MessaggioInviato: Lun Ott 04, 2010 6:32 pm
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ciao Glucamura credo che il tuo ragionamento non fila in quanto io al posteriore monto le tue stesse balestre con biscotti originali mentre all'anteriore ho le p4x4 da 1,5" con SR (che alza sui 45mm) e la macchina davanti è 1 cm più bassa del dietro.

#3: Re: trasformazione del kit 3" performance in kit 2" Autore: GlucamuraLocalità: (rm) MessaggioInviato: Lun Ott 04, 2010 6:43 pm
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aspetta kengia.. facciamo i calcoli:
dietro se monti le mie balestre senza boomerang sei alto circa +2,5"
davanti sei alto: 2,5"= circa 6,3 cm - 1 cm di cui 4,5 dati dallo SR (sei sicuro sul rialzo dato dallo SR ?) e quindi un +1 cm scarsi di rialzo dato dalle balestre che dovrebbero essere da 1,5" ossia da +3.8 cm circa

se le balestre fossero da +1,5 veri.. la proporzione sarebbe giusta.
ma forse le balestre + 1,5 non sono tali.. se i tuoi valori sono corretti

mi serve una balestra che rialzi +1.5" (veri) rispetto all'originale, ossia che mi porti la distanza ponte tampone anteriore, a riposo in piano, a circa 9 cm


Ultima modifica di il Lun Ott 04, 2010 7:51 pm, modificato 2 volte in totale

#4: Re: trasformazione del kit 3" performance in kit 2" Autore: kengiaLocalità: Viterbo MessaggioInviato: Lun Ott 04, 2010 6:47 pm
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al posteriore ho balestre 3" p4x4, xchè secondo te sono da 2,5"?

#5: Re: trasformazione del kit 3" performance in kit 2" Autore: GlucamuraLocalità: (rm) MessaggioInviato: Lun Ott 04, 2010 6:49 pm
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su un berlina con sedili, qualcosa nel cassone e la ruota di scorta montata risulta così.

#6: Re: trasformazione del kit 3" performance in kit 2" Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Lun Ott 04, 2010 7:00 pm
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Di logica se dici che al posteriore senza boomerang è un 2,5 scarso all'anteriore devi mettere delle balestre da 2,5 cosi quando si assestano,anche grazie al peso del motore avrai un assetto un po piu basso all'anteriore come l'originale

#7: Re: trasformazione del kit 3" performance in kit 2" Autore: F/RaZoRLocalità: Sant'Agata Bolognese (BO) MessaggioInviato: Lun Ott 04, 2010 7:02 pm
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alla fine la soluzione migliore per me è il kit Shackle Reverse p4x4 o Calmini...

#8: Re: trasformazione del kit 3" performance in kit 2" Autore: GlucamuraLocalità: (rm) MessaggioInviato: Lun Ott 04, 2010 7:41 pm
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la storia del motore che fa abbassare le balestre anteriori.. è una leggenda. nel suzuki Sj o samurai il peso è ripartito al 50% sui due assi.

#9: Re: trasformazione del kit 3" performance in kit 2" Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Lun Ott 04, 2010 8:03 pm
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Certo che se poi il suz lo si usa come un mulo da carico,il posteriore tenderà sempre ad essere piu basso dell'anteriore

#10: Re: trasformazione del kit 3" performance in kit 2" Autore: kengiaLocalità: Viterbo MessaggioInviato: Lun Ott 04, 2010 8:32 pm
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Glucamura :
aspetta kengia.. facciamo i calcoli:
dietro se monti le mie balestre senza boomerang sei alto circa +2,5"
davanti sei alto: 2,5"= circa 6,3 cm - 1 cm di cui 4,5 dati dallo SR (sei sicuro sul rialzo dato dallo SR ?) e quindi un +1 cm scarsi di rialzo dato dalle balestre che dovrebbero essere da 1,5" ossia da +3.8 cm circa

se le balestre fossero da +1,5 veri.. la proporzione sarebbe giusta.
ma forse le balestre + 1,5 non sono tali.. se i tuoi valori sono corretti

@ronky: niente boomerang maggiorati, voglio montare biscottini interasse standard

mi serve una balestra che rialzi +1.5" (veri) rispetto all'originale, ossia che mi porti la distanza ponte tampone anteriore, a riposo in piano, a circa 9 cm

infatti il mio calcolo è questo:
posteriore 3" = 7,5 cm
anteriore: 4,5 cm dati dal SR + 2 cm dati dalle balestre da 1,5".
le balestre da 1,5 pollici a mio parere danno un rialzo effettivo di 2 cm ecco xchè riescono a lavorare anche in negativo senza snervarsi.

#11: Re: trasformazione del kit 3" performance in kit 2" Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Lun Ott 04, 2010 9:00 pm
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interessante, e provare a fare un assetto ancora piu strano? tu vuoi alzare 2", prendi il foglio madre del 3" e usi poi un misto di fogli originali e fogli 3" per ottenere una balestra piu bassa ma allo stesso tempo lunga perche il foglio madre è appunto quello del 3". I fogli originali sono sicuramente piu morbidi di quelli 3" e dosando i fogli otterresti la balestra che vuoi. Per quanto riguarda poi gli ammo non saprei, non mi son mai piaciuti i tamponi quindi partirei dalle quote originali senza fine corsa e proverei direttamente sul campo, anche perche il pacco balestre cosi ottenuto sarà completamente diverso come caratteristiche rispetto a quello che hai ora.



Io ho delle balestre OME 1.5" a casa e, se ti puo essere d'aiuto queste sono le misure effettive. Non avendole montate io non so dare il rialzo effettivo ma sono le 5cm "da carico" a mio avviso, le ho prese usate quindi non ho la certezza.

#12: Re: trasformazione del kit 3" performance in kit 2" Autore: kengiaLocalità: Viterbo MessaggioInviato: Lun Ott 04, 2010 9:33 pm
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secondo me la cosa più semplice è togliere i boomerang dietro ed un foglio davanti.

#13: Re: trasformazione del kit 3" performance in kit 2" Autore: The.Best.DriverLocalità: Bazzana di Mombaruzzo (AT) MessaggioInviato: Lun Ott 04, 2010 10:03 pm
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Usare le balestre da 1,5" all'anteriore, seppur con biscotti più lunghi temo non sia una buona idea. Leggendo le discussioni di chi le ha usate mi pare siano molto più morbide delle 3" e il loro rialzo effettivo scarso. Ti ritroveresti con una autovettura con un assetto non equilibrata e forse a quel punto impennata dietro. Io la lascerei com'è, tu stesso hai descritto la resistenza e la robustezza rispetto allo stress delle tue balestre da 3", quindi cambiarle mi pare poco conveniente.

#14: Re: trasformazione del kit 3" performance in kit 2" Autore: GlucamuraLocalità: (rm) MessaggioInviato: Lun Ott 04, 2010 10:22 pm
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voglio l'auto più bassa davanti.. interessante la soluzione di admin

#15: Re: trasformazione del kit 3" performance in kit 2" Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Lun Ott 04, 2010 10:25 pm
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certo che c'e da fare alcune prove, prima al banco e poi sulla vettura. Perche non è detto che se assembli una balestra anteriore alta 175-180mm (poco piu di una 1.5") con fogli misti sia sufficentemente rigida per rimanere alta anche quando la monti su.

#16: Re: trasformazione del kit 3" performance in kit 2" Autore: GlucamuraLocalità: (rm) MessaggioInviato: Lun Ott 04, 2010 10:34 pm
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comunque è una prova che voglio fare.. devo trovare il modo di avere l'auto con le stesse proporzioni dell'assetto originale (cabrata leggermente)e un pò più bassa di come è ora.
Al posteriore faccio in un attimo, tolgo i boomerang ed ho il risultato ideale per me; resta da lavorare all'anteriore.
Appena ho tempo prendo due misure e faccio i calcoli per bene.
Non capisco perchè quelli della performance non propongano questo assetto molto venduto anche in versione per auto "normale" cioè che sia senza verricello e paraurti pesanti, e che dia il giusto rialzo evitando l'espediente dei boomerang +1 da dover mettere dietro per evitare di vederla impennata.
Basterebbero 2 balestre alte il giusto davanti.. poi chi vuole montare verro e peso davanti casomai si prende quelle in produzione adesso.. non ha senso fare il contrario, la maggior parte degli utenti non hanno questi pesi all'anteriore.. ne è prova il successo del "mio" espediente da molti utilizzato.. gli basterebbe vedere gli ordini compresi di boomerang..

#17: Re: trasformazione del kit 3" performance in kit 2" Autore: GlucamuraLocalità: (rm) MessaggioInviato: Lun Ott 04, 2010 10:42 pm
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ronkyaat :
sarà anche cosi però tutti i suzuki che si vede sono seduti sull'anteriore

quelli con assetto originale.. nascono così. il rapporto di rialzo ant./post è 2:3 secondo il progetto originale. ed ha un senso, serve ad avere più "carico" l'anteriore soprattutto in salita, dove il "nostro" tende ad impennare..

il mio in un anno di uso frequente non è calato per niente davanti..

#18: Re: trasformazione del kit 3" performance in kit 2" Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Lun Ott 04, 2010 10:54 pm
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mah, probabilmente è una questione economica, loro hanno a catalogo, se non erro, solo due tipi di balestra, la 1.5 e la 3, dovrebbero farne fare anche di altezza intermedia, facciamo 2.5 e probabilmente sarebbe una spesa troppo grande. Io invece lo preferisco al contrario, con il davanti alto e il dietro basso perche sposta il peso sull'asse posteriore e da piu trazione rendendolo anche piu stabile, meno traversi e piu grip (il post è quello che ne ha di meno in quanto non si puo sterzare). Parere personale, la verità sicuramente sta nell'auto completamente in bolla.

#19: Re: trasformazione del kit 3" performance in kit 2" Autore: Performance4x4Località: Milano MessaggioInviato: Lun Ott 04, 2010 11:03 pm
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Sicuramente ci faremo un pensierino pero' quando facciamo fare tonnellate di balestre l'investimento è abbastanza elevato.Produrre una nuova balestra anche se sembra facile comporta disegni di ingegnieri,calcoli,test di rottura,ecc,ecc.

E' vero' alcuni che ordinano il kit tramite sito prendono i biscottini senza spesso nemmeno sapere cosa servono solo perchè letto sul forum.

Tutto il resto dei clienti e officine a cui vendiamo comprano l'assetto senza chiedere un bullone in piu' di quello che c' è nel kit.

Quando vendiamo poi in Europa o nei paesi dell est nessuno mai ha richiesto biscottini maggiorati.

Altra cosa come mai chi ha delle balestre da 3" Calmini non lamenta questo problema eppure sono identiche alle nostre a parte il doppio ricciolo.Questa domanda è stata oggetto di discussione con il mio amico Steve presidente della Calmini Inc lo scorso anno a Las Vegas...la sua risposta è stato vendiamo il kit da 3" dal 1987 e nessuno ci ha mai riferito questo problema.

Credo che a volte un cm non sia la fine del mondo.....

Con questo comunque cercheremo di modificare l'assetto per renderlo il meglio possibile.

Un saluto a tutti.

Enrico

#20: Re: trasformazione del kit 3" performance in kit 2" Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Lun Ott 04, 2010 11:08 pm
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credo sia solo una questione di abitudine, gli americani la preferiscono alta avanti, forse noi europei siamo piu schizzinosi. Capisco benissimo il vostro discorso che ho gia anticipato...

#21: Re: trasformazione del kit 3" performance in kit 2" Autore: GlucamuraLocalità: (rm) MessaggioInviato: Mar Ott 05, 2010 1:28 pm
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Grazie dell'intervento e dei chiarimenti; però non è questione di 1 cm di differenza, di sfumature..
la mia auto (e anche quella di altri) con pure i biscottini maggiorati +1" al posteriore, risulta comunque più alta davanti, di poco, ma lo è.
Senza i boomerang al posteriore questo sarebbe evidentemente più basso, non di un cm.. ma di almeno 2,5.. pure 3 se hai la ruota di scorta, i sedili e qualcosa ti porti nel cassone. Non è poco nè dal punto di vista delle dinamiche nè da quello estetico.
Inoltre c'è da considerare che il progetto originale suzuki (che non è da buttare..) prevede il posteriore più alto dell'anteriore e ci sono validi motivi per preferire questa scelta su un mezzo corto di passo.
in USA non lamentano il problema perchè probabilmente montano insieme all'assetto paraurti tubolari pesanti con sopra il verricello.. a quel punto, con quel peso aggiunto, è normale che preferiscano un pò più alto l'anteriore.. tanto col paraurti e col verro ristabiliscono le quote..
Ma come base e senza i boomerang sarebbe troppo impennato.. ed il fatto che davanti ci sia il motore non deve trarre in errore facendo pensare ad un più rapido abbassamento.. le masse sul suzuki sono ripartite al 50% sugli assi (in assenza ovviamente di verricello e paraurti pesante). La mia auto infatti in una anno di uso intenso non si è abbassata all'anteriore, alta era e alta è.. ci sono le foto nel "corposo" 3d fatte appena montato e ieri..per avere un confronto.
Io un paio di balestre "intermedie" le considererei...

#22: Re: trasformazione del kit 3" performance in kit 2" Autore: dareleLocalità: San Gervasio Bresciano MessaggioInviato: Mar Ott 05, 2010 5:26 pm
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io a brevissimo mi prendo le posteriori 3" perchè all'anteriore ho gia delle balestre, 2,5" monolama usate.. (usate perche mai io comprerei gioielli ..... Sorriso )
vedremo come esce.. Sorriso

al massimo alzo un pelo con biscottini..

#23: Re: trasformazione del kit 3" performance in kit 2" Autore: GlucamuraLocalità: (rm) MessaggioInviato: Mar Ott 05, 2010 7:25 pm
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che ammortizzatori monti all'anteriore? oggi ho fotografato ammo con stelo residuo con ponte a tampone. ho prolunghe da 6 cm e avanzano 2 cm di stelo.. a essere ottimisti 2,5.. metterò le foto.
se non si vuole perdere escursione cambiando balestre con altre più basse, ci vogliono ammo più corti da chiusi.

#24: Re: trasformazione del kit 3" performance in kit 2" Autore: dareleLocalità: San Gervasio Bresciano MessaggioInviato: Mar Ott 05, 2010 7:51 pm
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devo ancora montarli. ora sono senza ammo.
ovvio non circolo......
penso di prendere i classici +3"
fammi vedere le foto. Sorriso cosi mi faccio un'idea

#25: Re: trasformazione del kit 3" performance in kit 2" Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Mar Ott 05, 2010 7:56 pm
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Glucamura :
che ammortizzatori monti all'anteriore? oggi ho fotografato ammo con stelo residuo con ponte a tampone. ho prolunghe da 6 cm e avanzano 2 cm di stelo.. a essere ottimisti 2,5.. metterò le foto.
se non si vuole perdere escursione cambiando balestre con altre più basse, ci vogliono ammo più corti da chiusi.
Gluca se vuoi ho ti posso far provare quelli della uno


Ultima modifica di il Mar Ott 05, 2010 8:58 pm, modificato 1 volta in totale

#26: Re: trasformazione del kit 3" performance in kit 2" Autore: AL79Località: Santa croce sull'Arno (Pisa) MessaggioInviato: Mer Ott 06, 2010 6:22 pm
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Con le balestre +1,5 P4x4 ho misurato (al passaruota) +2cm all'anteriore e +3cm al posteriore. Considera che ho fatto una media perchè con l'assetto originale la carrozzeria pendeva verso destra, ora è leggermente a sinistra.
Il mio è un cabrio ma con serbatoio benza a metà più bombola di GPL da 40LT ha il posteriore zavorrato bene come un berlina.
Le balestre sono abbastanza morbide.

#27: Re: trasformazione del kit 3" performance in kit 2" Autore: alexxLocalità: REGGIO CALABRIA MessaggioInviato: Mer Ott 06, 2010 7:35 pm
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io normalmente per misurare l'altezza dopo aver "giocato" con le mie balestre metto la rullina tra il sottoporta vicino alla ruota dell?asse interessato fino al pavimento.
la mia misura
ant.39,5
post.40,5

#28: Re: trasformazione del kit 3" performance in kit 2" Autore: gferigoLocalità: Codroipo UD MessaggioInviato: Mer Ott 06, 2010 9:57 pm
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X Glucamura
Io con il mio assetto OME +2" ho il problema inverso.
A causa del peso elevato del motore del mio Samurai 1900D ho l'anteriore più basso. Ora stò pensando come risolvere il problema.

#29: Re: trasformazione del kit 3" performance in kit 2" Autore: The.Best.DriverLocalità: Bazzana di Mombaruzzo (AT) MessaggioInviato: Mer Ott 06, 2010 10:35 pm
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Gferigo, il tuo Samurai 1.9 D viaggia o è piantato?
Comunque potresti provare a pareggiare con dei biscottini.
Glucamura, se ti stufi delle balestre della P4x4 dimmelo che potrei farti una offerta di acquisto.

#30: Re: trasformazione del kit 3" performance in kit 2" Autore: GlucamuraLocalità: (rm) MessaggioInviato: Gio Ott 07, 2010 7:24 am
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la questione che devo risolvere è molto complessa:

da una parte mi trovo un assetto che va bene in fuoristrada, che ti permette di fare cose relativamente difficili senza il minimo problema, che è robusto, che alza l'auto quanto serve per vederla anche bella

dall'altra mi rendo conto di quanto sia evidente anche ad un profano e quanto sarebbe difficile negare la modifica; per cui penso che se anzi che essere alto +8cm fosse stato alto +5cm, qualcosa perdevo in prestazione ma stavo più tranquillo

certo è che a me piace fare fuoristrada e già adesso con solo questo assetto, distanziali da 3cm, gomme 215/80, paraurti after market, la macchina ha ottimi angoli e fa tanto.. ad esempio inizio a sentire il bisogno vero delle super ridotte, non tanto per dover tirare le 215 (ho un buon motore che non fa fatica) quanto perchè sempre più mi spingo, date le maggiori prestazioni dell'auto, in situazioni dove una guida a bassa velocità, ma con il motore in coppia e quindi con rapporto più corto, farebbe comodo. Con un blocco dietro e due protezioni sotto porta avrei chiuso il mio cerchio di preparazioni, arrivando ad avere quello che avevo pianificato: un mezzo semplice, robusto, divertente, performante.

Ci fossero leggi diverse... ma non ci sono, per questo analizzo altre possibilità.

@The best driver: ho calcolato che con i miei ammortizzatori (Performance +3") ci vogliono al'anteriore prolunghe ai tamponi di fine corsa minimo da 5 cm. Se montassi balestre più basse senza cambiare anche ammo perderei escursione.

#31: Re: trasformazione del kit 3" performance in kit 2" Autore: AL79Località: Santa croce sull'Arno (Pisa) MessaggioInviato: Gio Ott 07, 2010 9:55 am
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alexx :
io normalmente per misurare l'altezza dopo aver "giocato" con le mie balestre metto la rullina tra il sottoporta vicino alla ruota dell?asse interessato fino al pavimento.

L'altezza da terra del sottoporta però può cambiare anche senza l'assetto... basta un uscita un po' più viulenta del solito, io in un pomeriggio ho toccato da tutti e due i lati, in alcuni punti ho "guadagnato" anche 3 cm Triste
L'arco del passaruota non sono ancora riuscito a piegarlo Molto Felice

#32: Re: trasformazione del kit 3" performance in kit 2" Autore: GlucamuraLocalità: (rm) MessaggioInviato: Gio Ott 07, 2010 11:58 am
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devi misurare la distanza ponte/tampone originale

#33: Re: trasformazione del kit 3" performance in kit 2" Autore: Dario88Località: Bagolino (BS) MessaggioInviato: Gio Ott 07, 2010 12:14 pm
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Ma invece non è possibile dare una leggera centinatura al contrario alle balestre ant per abbassarle di un paio di cm? basta che vai da un meccanico con una pressa e il gioco è fatto...

#34: Re: trasformazione del kit 3" performance in kit 2" Autore: GlucamuraLocalità: (rm) MessaggioInviato: Gio Ott 07, 2010 2:56 pm
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stavo valutando anche un'altro aspetto:

se vuoi mettere gomme un filo più grandi (ho le 215 e servono prolunghe ai tamponi da 6 cm) devi spessorare i fine corsa o fare un body (ancora più evidente dell'assetto)

se spessori riduci la corsa utile

se hai alzato 3" hai più corsa che con un assetto da 2" (a parità del resto)
lasciando le 215 (e quindi le prolunghe ai tamponi da 6 cm) serve un assetto da 3" perchè con quello da 2" avresti troppa poca escursione



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