KIT Performance4x4 trasformazione da 3" a 2" P4X4
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#21: Re: trasformazione del kit 3" performance in kit 2" Autore: GlucamuraLocalità: (rm) MessaggioInviato: Mar Ott 05, 2010 1:28 pm
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Grazie dell'intervento e dei chiarimenti; però non è questione di 1 cm di differenza, di sfumature..
la mia auto (e anche quella di altri) con pure i biscottini maggiorati +1" al posteriore, risulta comunque più alta davanti, di poco, ma lo è.
Senza i boomerang al posteriore questo sarebbe evidentemente più basso, non di un cm.. ma di almeno 2,5.. pure 3 se hai la ruota di scorta, i sedili e qualcosa ti porti nel cassone. Non è poco nè dal punto di vista delle dinamiche nè da quello estetico.
Inoltre c'è da considerare che il progetto originale suzuki (che non è da buttare..) prevede il posteriore più alto dell'anteriore e ci sono validi motivi per preferire questa scelta su un mezzo corto di passo.
in USA non lamentano il problema perchè probabilmente montano insieme all'assetto paraurti tubolari pesanti con sopra il verricello.. a quel punto, con quel peso aggiunto, è normale che preferiscano un pò più alto l'anteriore.. tanto col paraurti e col verro ristabiliscono le quote..
Ma come base e senza i boomerang sarebbe troppo impennato.. ed il fatto che davanti ci sia il motore non deve trarre in errore facendo pensare ad un più rapido abbassamento.. le masse sul suzuki sono ripartite al 50% sugli assi (in assenza ovviamente di verricello e paraurti pesante). La mia auto infatti in una anno di uso intenso non si è abbassata all'anteriore, alta era e alta è.. ci sono le foto nel "corposo" 3d fatte appena montato e ieri..per avere un confronto.
Io un paio di balestre "intermedie" le considererei...

#22: Re: trasformazione del kit 3" performance in kit 2" Autore: dareleLocalità: San Gervasio Bresciano MessaggioInviato: Mar Ott 05, 2010 5:26 pm
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io a brevissimo mi prendo le posteriori 3" perchè all'anteriore ho gia delle balestre, 2,5" monolama usate.. (usate perche mai io comprerei gioielli ..... Sorriso )
vedremo come esce.. Sorriso

al massimo alzo un pelo con biscottini..

#23: Re: trasformazione del kit 3" performance in kit 2" Autore: GlucamuraLocalità: (rm) MessaggioInviato: Mar Ott 05, 2010 7:25 pm
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che ammortizzatori monti all'anteriore? oggi ho fotografato ammo con stelo residuo con ponte a tampone. ho prolunghe da 6 cm e avanzano 2 cm di stelo.. a essere ottimisti 2,5.. metterò le foto.
se non si vuole perdere escursione cambiando balestre con altre più basse, ci vogliono ammo più corti da chiusi.

#24: Re: trasformazione del kit 3" performance in kit 2" Autore: dareleLocalità: San Gervasio Bresciano MessaggioInviato: Mar Ott 05, 2010 7:51 pm
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devo ancora montarli. ora sono senza ammo.
ovvio non circolo......
penso di prendere i classici +3"
fammi vedere le foto. Sorriso cosi mi faccio un'idea

#25: Re: trasformazione del kit 3" performance in kit 2" Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Mar Ott 05, 2010 7:56 pm
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Glucamura :
che ammortizzatori monti all'anteriore? oggi ho fotografato ammo con stelo residuo con ponte a tampone. ho prolunghe da 6 cm e avanzano 2 cm di stelo.. a essere ottimisti 2,5.. metterò le foto.
se non si vuole perdere escursione cambiando balestre con altre più basse, ci vogliono ammo più corti da chiusi.
Gluca se vuoi ho ti posso far provare quelli della uno


Ultima modifica di il Mar Ott 05, 2010 8:58 pm, modificato 1 volta in totale

#26: Re: trasformazione del kit 3" performance in kit 2" Autore: AL79Località: Santa croce sull'Arno (Pisa) MessaggioInviato: Mer Ott 06, 2010 6:22 pm
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Con le balestre +1,5 P4x4 ho misurato (al passaruota) +2cm all'anteriore e +3cm al posteriore. Considera che ho fatto una media perchè con l'assetto originale la carrozzeria pendeva verso destra, ora è leggermente a sinistra.
Il mio è un cabrio ma con serbatoio benza a metà più bombola di GPL da 40LT ha il posteriore zavorrato bene come un berlina.
Le balestre sono abbastanza morbide.

#27: Re: trasformazione del kit 3" performance in kit 2" Autore: alexxLocalità: REGGIO CALABRIA MessaggioInviato: Mer Ott 06, 2010 7:35 pm
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io normalmente per misurare l'altezza dopo aver "giocato" con le mie balestre metto la rullina tra il sottoporta vicino alla ruota dell?asse interessato fino al pavimento.
la mia misura
ant.39,5
post.40,5

#28: Re: trasformazione del kit 3" performance in kit 2" Autore: gferigoLocalità: Codroipo UD MessaggioInviato: Mer Ott 06, 2010 9:57 pm
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X Glucamura
Io con il mio assetto OME +2" ho il problema inverso.
A causa del peso elevato del motore del mio Samurai 1900D ho l'anteriore più basso. Ora stò pensando come risolvere il problema.

#29: Re: trasformazione del kit 3" performance in kit 2" Autore: The.Best.DriverLocalità: Bazzana di Mombaruzzo (AT) MessaggioInviato: Mer Ott 06, 2010 10:35 pm
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Gferigo, il tuo Samurai 1.9 D viaggia o è piantato?
Comunque potresti provare a pareggiare con dei biscottini.
Glucamura, se ti stufi delle balestre della P4x4 dimmelo che potrei farti una offerta di acquisto.

#30: Re: trasformazione del kit 3" performance in kit 2" Autore: GlucamuraLocalità: (rm) MessaggioInviato: Gio Ott 07, 2010 7:24 am
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la questione che devo risolvere è molto complessa:

da una parte mi trovo un assetto che va bene in fuoristrada, che ti permette di fare cose relativamente difficili senza il minimo problema, che è robusto, che alza l'auto quanto serve per vederla anche bella

dall'altra mi rendo conto di quanto sia evidente anche ad un profano e quanto sarebbe difficile negare la modifica; per cui penso che se anzi che essere alto +8cm fosse stato alto +5cm, qualcosa perdevo in prestazione ma stavo più tranquillo

certo è che a me piace fare fuoristrada e già adesso con solo questo assetto, distanziali da 3cm, gomme 215/80, paraurti after market, la macchina ha ottimi angoli e fa tanto.. ad esempio inizio a sentire il bisogno vero delle super ridotte, non tanto per dover tirare le 215 (ho un buon motore che non fa fatica) quanto perchè sempre più mi spingo, date le maggiori prestazioni dell'auto, in situazioni dove una guida a bassa velocità, ma con il motore in coppia e quindi con rapporto più corto, farebbe comodo. Con un blocco dietro e due protezioni sotto porta avrei chiuso il mio cerchio di preparazioni, arrivando ad avere quello che avevo pianificato: un mezzo semplice, robusto, divertente, performante.

Ci fossero leggi diverse... ma non ci sono, per questo analizzo altre possibilità.

@The best driver: ho calcolato che con i miei ammortizzatori (Performance +3") ci vogliono al'anteriore prolunghe ai tamponi di fine corsa minimo da 5 cm. Se montassi balestre più basse senza cambiare anche ammo perderei escursione.

#31: Re: trasformazione del kit 3" performance in kit 2" Autore: AL79Località: Santa croce sull'Arno (Pisa) MessaggioInviato: Gio Ott 07, 2010 9:55 am
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alexx :
io normalmente per misurare l'altezza dopo aver "giocato" con le mie balestre metto la rullina tra il sottoporta vicino alla ruota dell?asse interessato fino al pavimento.

L'altezza da terra del sottoporta però può cambiare anche senza l'assetto... basta un uscita un po' più viulenta del solito, io in un pomeriggio ho toccato da tutti e due i lati, in alcuni punti ho "guadagnato" anche 3 cm Triste
L'arco del passaruota non sono ancora riuscito a piegarlo Molto Felice

#32: Re: trasformazione del kit 3" performance in kit 2" Autore: GlucamuraLocalità: (rm) MessaggioInviato: Gio Ott 07, 2010 11:58 am
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devi misurare la distanza ponte/tampone originale

#33: Re: trasformazione del kit 3" performance in kit 2" Autore: Dario88Località: Bagolino (BS) MessaggioInviato: Gio Ott 07, 2010 12:14 pm
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Ma invece non è possibile dare una leggera centinatura al contrario alle balestre ant per abbassarle di un paio di cm? basta che vai da un meccanico con una pressa e il gioco è fatto...

#34: Re: trasformazione del kit 3" performance in kit 2" Autore: GlucamuraLocalità: (rm) MessaggioInviato: Gio Ott 07, 2010 2:56 pm
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stavo valutando anche un'altro aspetto:

se vuoi mettere gomme un filo più grandi (ho le 215 e servono prolunghe ai tamponi da 6 cm) devi spessorare i fine corsa o fare un body (ancora più evidente dell'assetto)

se spessori riduci la corsa utile

se hai alzato 3" hai più corsa che con un assetto da 2" (a parità del resto)
lasciando le 215 (e quindi le prolunghe ai tamponi da 6 cm) serve un assetto da 3" perchè con quello da 2" avresti troppa poca escursione



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