#1: Problema pompa freni samurai 1300 Autore: LaMagne, Località: Gemona del Friuli (UD)Inviato: Mer Ott 06, 2010 9:01 pm ---- ciao a tutti, ho questo problema e voglio chiedervi un consiglio. Sul mio zuki ci ho montato i freni a disco posteriori con le pinze della Peugeot 106 (sono come quelle della Clio). La pompa dei freni pero non riesce a portare tutto l'olio o meglio:
il meccanico mi ha detto che la pompa è composta da due vaschette, quella dei freni posteriori è più piccola e non riesce a sopperire la richiesta d'olio che le pinze posteriori richiedono, facendomi pompare 2 volte sul pedale per frenare. Mi ha detto che la mia pompa è buona ma insufficiente. Esiste una pompa freni più grossa da montare sul mio samurai spain?
Oppure avete qualche idea per sopperire alla sostituzione?
#2: Re: Problema pompa freni samurai 1300 Autore: Franco413, Località: PordenoneInviato: Gio Ott 07, 2010 8:46 am ---- Strano quello che dici, perche il volume d'olio che sposta la pompa per i cilindretti originali dovrebbe essere maggiore di quello richiesto dalle pinze per muovere di alcuni millimetri le pastiglie sei sicuro di non avere aria nell'impianto post.?
#3: Re: Problema pompa freni samurai 1300 Autore: LaMagne, Località: Gemona del Friuli (UD)Inviato: Gio Ott 07, 2010 10:04 am ---- abbiamo provato a spurgare ma non c'era aria....
#4: Re: Problema pompa freni samurai 1300 Autore: admin, Località: PagnaccoInviato: Gio Ott 07, 2010 10:14 am ---- per me è na cacata... hai studiato fisica anche tu alle medie o superiori no? una pressione eseritata su un fluido bla bla bla secondo me il problema è nel montaggio dele pinze posteriori, se per qualche motivo le pastiglie rimangono troppo distanti dal disco è chiaro che devi pompare due volte, la prima per riportare le pastiglie vicino al disco, e la seconda per frenare.
Controlla il montaggio delle pastiglie, che quella mobile sia sufficentemente vicina al disco, al limite dovrai spessorare il supporto per avvicinarlo al disco.
Ho piu o meno gli stessi problemi con i tamburi posteriori, non riesco ad avvicinare i ceppi al tamburo e il pedale del freno e "lungo" per la prima parte della corsa.
#5: Re: Problema pompa freni samurai 1300 Autore: LaMagne, Località: Gemona del Friuli (UD)Inviato: Gio Ott 07, 2010 10:17 am ---- proverò a cambiarci le pastiglie prima di intervenire sulla pompa.... mmm non è mai finita con ste rognette... uff...
#6: Re: Problema pompa freni samurai 1300 Autore: admin, Località: PagnaccoInviato: Gio Ott 07, 2010 10:31 am ---- no, non a cambiarle, a controllare che il disco sia nella sua posizione e che i flottanti delle pinze siano liberi di muoversi, nella mia si erano piantati e il problema era simile. Adesso che ci penso potrebbe essere solo quello, magari nelle pinze anteriori che son li da piu tempo.. La pompa non è, sicuramente...
#7: Re: Problema pompa freni samurai 1300 Autore: LaMagne, Località: Gemona del Friuli (UD)Inviato: Gio Ott 07, 2010 10:38 am ---- mmmm, potrebbe proprio dipendere dal fatto che le pinze posteriori non sono libere di muoversi, in quanto non avevo soldi per montarci i tubi flessibili, ma le ho collegate direttamente col tubo in rame....Non vorrei che dopo domenica dsi sia piegato on pò il tubo dopo il ramozzo che mi si era incastrato sotto....ben dai proverò a risolvere prima di cambiare le pastiglie...
#8: Re: Problema pompa freni samurai 1300 Autore: Franco413, Località: PordenoneInviato: Gio Ott 07, 2010 10:50 am ---- Quoto admin il problema non è idraulico ma bensì meccanico verifica distanza pastiglie disco se è troppo ecessiva devi rimediare con spessori ecc.
admin
posto immagine della vite di regolazione per risolvere il tuo problema (avvitando avvicini le ganasce al tamburo) se hai già regolato e non risolvi vuol dire che hai le ganasce finite
#9: Re: Problema pompa freni samurai 1300 Autore: admin, Località: PagnaccoInviato: Gio Ott 07, 2010 10:56 am ---- no aspetta mi sa che hai fatto casino nel montaggio allora....
Se si fosse piegato il tubo probabilmente andrebbe a spandere e non darebbe questo tipo di problema.
Le pinze delle auto devono flottare (muoversi rispetto al disco che è fisso) per adattarsi al consumo della pastiglia. SE le pinze sono fisse (poi mi spieghi come le hai montate visto che penso siano tutte flottanti) piu si consumano le pastiglie piu il pedale scende, finchè poi si consumano troppo e la pompa non riesce a recuperare tutta la corsa a vuoto del pistoncino.
Posta una foto che vediamo di capire meglio.
#10: Re: Problema pompa freni samurai 1300 Autore: LaMagne, Località: Gemona del Friuli (UD)Inviato: Sab Ott 09, 2010 8:34 am ---- risolto... ehm.... pompa dei freni da cambiare di nuovo...ma non è possibile. Ha un annetto forse!!!
Con questa perla vi annuncio che sul mio suzukino nel giro di un anno ci ho cambiato PRATICAMENTE TUTTOOOOOOOOOOO, e il mio conto in banca si è ridotto DI BRUTTOOOOOOOOOOO
#11: Re: Problema pompa freni samurai 1300 Autore: admin, Località: PagnaccoInviato: Sab Ott 09, 2010 6:03 pm ---- non ci credo che sia quello il problema... In un anno poi non puo mollare c'e qualche altro problema.
si si il registro è gia tirato, faccio fatica a puntare i tamburi, ma essendo consumati è solo lo scalino che è piu stretto, le ganasce sono nuove, devo cambiare i tamburi.
#12: Re: Problema pompa freni samurai 1300 Autore: mauro61, Località: romaInviato: Sab Ott 09, 2010 6:18 pm ---- HO AVUTO LO STESSO PROBLEMA ANKE IO CON I CEPPI FRENO POST. QUANDO HO ACQUISTATO IL ZUCCO (USATO)LA FRENATA ERA UNO SKIFO COMUNQUE DOPO UN PO DITEMPO HO DECISO DI SOSTITUIRE DISKI PASTIKKE E CEPPI POST TOGLIENDO ITAMBURI MI ACCORGO KE ANKEI CILINDRETTI SONO DA SOSTITURE.(QUI VIENE IL BELLO)SMONTO ICILINDRETTI E MI ACCORGO KE I BUKI QUELLI DI FISSAGGIO DEI CILINDRETTI, SONO ASOLATI! NN DO PESO ALLA COSA E CON I CAMPIONI SMONTATI VADO ALL'AQUISTO DEI NUOVI PEZZI,RIMONTO IL TUTTO REGISTRO SPURGO... E NN FRENA!LAPRIMA POMPATA A VUOTO LA SECONDA IL PEDALE DIVENTA DURO QUANDO FA COSI C'E ARIA HO RIFATTO LO SPURGO CON UN TUBO DIRETTO FINO ALLA VASKETTA KE CONTIENE L'OLIO DEI FRENI, A TUTTE LE RUOTE....NN FRENA!!!! SONO ANDATO DA UN MECCANICO MIO AMICO ABBIAMO STROZZATO IL TUBO DI GOMMA KE VA DAL CORRETTORE DI FRENATA AI TUBI IN RAME POST ....ILPEDALE FRENO E DIVENTATO DURO GIA ALLA PRIMA POMPATA.IL DIFETTO DUNQUE STA NEI FRENI POST.RISMONTIAMO REGISTRIAMO ALLA PERFEZIONE....NN FRENA!!!!!!!A QUESTO PUNTO SOSTITUIAMO ANKE LA POMPA FRENI (E' QUELLA PICCOLA DEL SANTANA SJ 413)MONTAGGIO SPURGO.... NN FRENA!!NN SAPEVAMO PIU DOVE BATTERE LA TESTA .MI SONO TORNATI ALLA MENTE I FORI ASOLATI VUOI VEDERE KE MONTA UN ALTRO TIPO DI CILNDRETTI? SONO TORNATO ALL'AUTORICAMBI CON IL LIBRETTO ,HA CERCATO E... E' USCITO UN ALTRO TIPO DI CILINDRETTI STESSA LUNGEZZA MA CON I PISTONCINI PIU PICCOLI E PIU LUNGHI INTERNAMENTE! RIMONTIAMO REGISTRIAMO A DOVERE SPURGHIAMO......FRENAAAAAAAA C...O FRENA! SECONDO ME LA POMPA FRENI NN COPRIVA LA PORTATA D'OLIO DEI CILINDRETTI.QUESTO REBUS MI E' COSTATO UN BEL PO' DI EURI RAGAZZI SE QUALCUNO HA LO STESSO PROBLEMA SONO BEN FELICE DI AVERLO AIUTATO.X ADMIN IL PROBLEMA RUOTA BALLERINA E' STATO RISOLTO GRAZIE E BUONA POLVERE A TUTTIIIIII.
#13: Re: Problema pompa freni samurai 1300 Autore: FvRacing, Località: Castelfiorentino FirenzeInviato: Sab Ott 09, 2010 6:23 pm ---- E successo anche al LAND del figlio del mio titolare,
di serie nasceva con dischi ant e tamburi post ha montato i ponti NISSAN PATROL GR con dischi ant e post, e frenava alla seconda pompata del pedale.
Risultato ha dovuto montare la pompa dei freni del LAND ROVER DISCOVERY che nasce di serie con dischi ant e post ed ha risulto il problema.
L'unico dubbio è come mai tutti quelli che montano l'impianto frenante ant del suzzu al post la pompa freni funziona e con le pinze del PEUGEOT 106 che ha montato LeMagne non va'??
Sicuramente c'è un problema sulle pinze ho sulla tubazione
#14: Re: Problema pompa freni samurai 1300 Autore: mauro61, Località: romaInviato: Sab Ott 09, 2010 6:33 pm ---- io nn ho le pinze post ho i ceppi ma credo sia la stessa cosa secondo me si tratta di portate d'olio bastano poki mm di spessore o piu o meno portate d'olio ke cambia tutto veramente mi ero rassegnato!!!!!!
#15: Re: Problema pompa freni samurai 1300 Autore: LaMagne, Località: Gemona del Friuli (UD)Inviato: Mar Ott 12, 2010 10:51 am ---- booh, ti faccio le foto al più presto... Che strazio. Ma se dovessi mettere una pompa freni maggiorata, cosa potrei montare?
#16: Re: Problema pompa freni samurai 1300 Autore: 4ourMor, Località: Pordenone (PN) BBM king's HomeInviato: Mar Ott 12, 2010 11:01 am ---- ogni modifica porta (oltre che a bestemmie) ad altre modifiche perciò buon divertimento. Magari tutti hanno lo stesso problema montando i dischi posteriori...però nessuno lo dice
#17: Re: Problema pompa freni samurai 1300 Autore: LaMagne, Località: Gemona del Friuli (UD)Inviato: Mar Ott 12, 2010 5:19 pm ---- La pompa ha lavorato troppo e si è scaldata...e sono saltati i gommini. Ciò mi è stato detto. Di ste cose non ci capisco nulla, non so manco come è fatta una pompa!
Ora: Che pompa posso metterci? Ne ho una Japp 1300, ma adattare per adattare... forse è meglio qualcosa con più portata.
No panic no panic
#18: Re: Problema pompa freni samurai 1300 Autore: 4ourMor, Località: Pordenone (PN) BBM king's HomeInviato: Mar Ott 12, 2010 5:45 pm ---- a sentir parlare di pompe mi vien da pensare che le jappo forse non sono portate effettivamente.
mmmhhh.. vedi se trovi qualche russa pulita. oppure una bella mediterranea che quelle vanno sempre bene e pompano alla grande.
HAHAHAAHAHudfshiuashraef
#19: Re: Problema pompa freni samurai 1300 Autore: mauro61, Località: romaInviato: Mar Ott 12, 2010 9:54 pm ---- nn vorrei sbagliare ma tra zucco santana samurai sj413 e quello 413 japponese la pompa dei freni cambia, infatti quella jap e' piu grande ed e'in ghisa mentre il modello santana e' in ferro piu piccola, ma per montare la pompa jap devi cambiare anke il servofreno!nn so come mandare delle foto x farti capire meglio ma nn spendere soldi inutilmente se nn sei veramente sicuro di cio' ke fai
#20: Re: Problema pompa freni samurai 1300 Autore: admin, Località: PagnaccoInviato: Mar Ott 12, 2010 10:03 pm ---- mah... io resto perplesso, come fa a scaldarsi? non fai velocità e non pesti di continuo sui freni. l'olio non si scalda cosi tanto. Discorso diverso se le pastiglie toccano sul disco quando non devono... ma prima penso che si verifichino altri problemi. Mad ha montato quella del toyota