I blocchi differenziali a cavo
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#1: I blocchi differenziali a cavo Autore: The.Best.DriverLocalità: Bazzana di Mombaruzzo (AT) MessaggioInviato: Gio Ott 07, 2010 12:58 am
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Fino ad adesso ho sentito parlare principalmente di differenziali con autobloccanti, autosbloccanti o blocchi pneumatici (di solito ARB), ma a volte mi è capitato di leggere di blocchi meccanici a cavo, qualcuno può darmi delucidazioni sul loro funzionamento, costo ed efficacia?

#2: Re: I blocchi differenziali a cavo Autore: lucamtbLocalità: Torino MessaggioInviato: Gio Ott 07, 2010 9:38 am
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alla fine della fiera non costano tanto meno di quelli ad aria (per quanto ne sappia) e forse per questo motivo sono poco usati.

inoltre il vantaggio dell'aria è che il compressore da una "botta" al meccanismo di impegno mentre quello a cavo sei tu che sei li che "tiri" e quindi dovrebbe essere meno affidabile (come inserimento).
Con questo non voglio dire che non funzioni ma è come cambiare marcia su una moto (con frizione) e su una bici dove hai la catena che sale sulla corona superiore (proprio in quel momento è più soggetta a torsioni e possibili danneggiamenti)

Infine mi dicevano che devi comunque farci manutenzione perchè se infanghi o impasti i cavi non riesci poi più a tirare o mollare il meccanismo

Per ultimo (io non ho nessun blocco) forse è anche figo avere i pulsanti di azionamento (tipo jet) sul cruscotto Sorriso

Comunque chi ha o ha provato il blocco meccanico potrà smentire o confermate quello che ti ho scritto

#3: Re: I blocchi differenziali a cavo Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Gio Ott 07, 2010 9:50 am
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no il problema dei blocchi a cavo è che funzionano con semiassi dedicati, e il blocco è "esterno" al differenziale (sempre dentro il ponte ma funziona in maniera differente rispetto a quello ad aria che lavora all'interno del differenziale tramite i planetari).

Come affidabilità di inserimento forse il meccanico è superiore perche diciamo che non puo andare storto niente (se fai manutenzione ai cavi e alla leva). l'ARB ha il problema dei gommini interni di tenuta aria, che spesso son da cambiare e non consentono il corretto inserimento.

Sia meccanici che ad aria sono manuali, cioè decidi tu quando e se attaccarli, mentre autosbloccanti, autobloccanti, torsen, slittamento limitato ecc ecc sono completamente automatici e decidono loro, in certe situazioni avere il blocco è sconveniente.

Il costo è evlevato per entrambi ma se dovessi scegliere ARB sicuramente, meno problemi per installarlo (non devi far saldare niente al ponte ma farci solo un foro), meno problemi in caso di rotture e in piu ho un compressore in macchina che tutto sommato puo sempre servire.

#4: Re: I blocchi differenziali a cavo Autore: The.Best.DriverLocalità: Bazzana di Mombaruzzo (AT) MessaggioInviato: Gio Ott 07, 2010 12:52 pm
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Grazie delle spiegazioni.



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