SJ410 strano deposito nel motore
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#1: SJ410 strano deposito nel motore Autore: pauleiLocalità: PC MessaggioInviato: Sab Ott 09, 2010 5:42 pm
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Ciao a tutti. Ho riportato a casa la mia SJ (l'avevo lasciata in montagna), per smomtare la testa (voglio revisionarla dato che sembrerebbe poter essere partita la guarnizione della testa....). Quando ho aperto il coperchio delle valvole, ho trovato un deposito piuttosto spesso (in certi punti anche 4-5mm) di una sostanza "gommosa" raschiandola con l'unghia, in realta si rivela "granulosa", ma schiacciando tra le dita i granelli si rompono. Sembra come se fosse olio carbonizzato. Tutto quanto ne è coperto ed anche i passaggi dell'olio ne sono parzialmente occlusi... Qualcuno sa cosa potrebbe essere?

#2: Re: SJ410 strano deposito nel motore Autore: FvRacingLocalità: Castelfiorentino Firenze MessaggioInviato: Sab Ott 09, 2010 5:50 pm
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Sono proprio depositi carboniosi di olio, la mia SJ quando la presi era strapiena nel coperchio punterie e anche in coppa, poi ho smontato tutto ed ho lavato accuratamente il tutto.
In officina dove lavoro capita spesso di smontare le auto specie di persone anziane che vanno piano con questo problema xkè in molti arrivano al punto che si accende la spia olio e ciao motore.
Tutto cio' succede a chi cambia l'olio ogni 100 anni(chi se ne scorda) o ki facendo pochissimi km giornalieri l'olio non arriva a temperatura e con il passar del tempo si formano quei depositi nel motore.
L'olio andrebbe sostituito una volta l'anno o ogni 15/20 mila KM Wink

#3: Re: SJ410 strano deposito nel motore Autore: pauleiLocalità: PC MessaggioInviato: Sab Ott 09, 2010 6:03 pm
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Quindi probabilmente, l'ol non viene cambiato chissa quando? Meglio cosi. Io l'ho acquistata da poco e dal poco che ho potuto constatare, chi l'aveva prima di me di certo non brillava per la manutenzione. Suggerimenti per la pulizia? Io pensavo di levare la coppa e di lavare bene tutto con gasolio. Poi una volta rimontato il tutto, testa compresa, olio e filtro nuovi, ovviamente. Pensavo anche di ri-cambiare olio e filtro dopo 300 km (in occasione del controllo serraggio testa che ho visto in numerose discussioni essere molto importante). Esagero?

#4: Re: SJ410 strano deposito nel motore Autore: FvRacingLocalità: Castelfiorentino Firenze MessaggioInviato: Sab Ott 09, 2010 6:13 pm
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PERFETTO TI SEI RISPOSTO DA SOLO !! La stessa cosa che ho fatto io all mio in officina gasolio ho benzina pennello e un cacciavite x raschiare via le parti piu incrostate e tanta tanta pazienza io poi dopo circa 300/400 KM ho ricambiato il tutto. Wink Wink

#5: Re: SJ410 strano deposito nel motore Autore: ironrobyLocalità: Galliate MessaggioInviato: Sab Ott 09, 2010 6:19 pm
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Se vuoi lavare bene le parti usa la benzina scioglie benissimo le incrostazioni e toglie facilmente la schifezza, il gasolio è più olioso è meno indicato per un ottimale pulizia... esistono additivi da aggiungere all'olio che aiutano a sciogliere le incrostazioni, potresti usarne uno per aiutarti la dove non potrai arrivarci facilmente tipo nei condotti del monoblocco... ciao!

#6: Re: SJ410 strano deposito nel motore Autore: pauleiLocalità: PC MessaggioInviato: Sab Ott 09, 2010 6:21 pm
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Grazie. Ora pulisco per bene la testa, poi la verifico. Avrò sicuramente domande da fare. A piu tardi......

#7: Re: SJ410 strano deposito nel motore Autore: FvRacingLocalità: Castelfiorentino Firenze MessaggioInviato: Sab Ott 09, 2010 6:31 pm
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ironroby :
esistono additivi da aggiungere all'olio che aiutano a sciogliere le incrostazioni, potresti usarne uno per aiutarti la dove non potrai arrivarci facilmente tipo nei condotti del monoblocco... ciao!
X esperienza personale ti sconsiglio vivamente di usare quei prodotti/additivi che ti consigliava ironroby io x colpa dei suddetti prodotti x poco non fondo le bronzine di banco e biella Indiavolato o Arrabbiatissimo Indiavolato o Arrabbiatissimo

#8: Re: SJ410 strano deposito nel motore Autore: pauleiLocalità: PC MessaggioInviato: Sab Ott 09, 2010 7:41 pm
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Si ho letto parecchie discussioni dove il succo era quello di evitare l'utilizzo di quei prodotti. Ovviamente devo solo ringraziare chi come ironrobi spende un po del suo tempo per dare un consiglio.... Pernso che ai fatidici 300KM, dovendo aprire il coperchio valvole per il serraggio, avro la psoosibilita di vedere se il lavoro fatto in precedenza sarà stato efficace, oppure se avrà bisogno di una "mano"....

#9: Re: SJ410 strano deposito nel motore Autore: pauleiLocalità: PC MessaggioInviato: Mar Ott 12, 2010 11:56 am
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Sto procedendo alla pulizia ed allo smontaggio. A livello pulizia, sembra veramente piu difficile del previsto. Il liquido di lavaggio della vasca (wurth), il gasoilio, la benzina verde, il diluente alla nitro e un prodotto tipo fulcron, sono tutti abbastanza poco efficaci... Provero il pulivapor appena ho tempo di fare una scappata dal mio amico benzinaio. Mi piacerebbe trovare un prodotto che sciolga bene quella roba, non tanto per l'estetca, ma per metterlo nei piccoli passaggi olio(tipo quelli dei perni bilaceri...), ed essere sicuro che li liberi per bene... Vorrei anche un suggerimento in merito a qulache prodotto che faciliti la rimozione dei residui di guarnizione.

#10: Re: SJ410 strano deposito nel motore Autore: FvRacingLocalità: Castelfiorentino Firenze MessaggioInviato: Mar Ott 12, 2010 10:24 pm
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Noi in officina usiamo uno sgrassante speciale da spruzzare sopra lo sporco è dopo qualche minuto che agisce diamo una bella lavata con l'idropulitrice e torna pulito, pero' non ricordo il suo nome specifico xkè noi in gergo lo chiamiamo (lava motori) Wink Wink

#11: Re: SJ410 strano deposito nel motore Autore: dareleLocalità: San Gervasio Bresciano MessaggioInviato: Mer Ott 20, 2010 8:10 pm
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io ho rifatto il motore ... e tutto sabbiato... ora è bello pulito ...
e nuovo! Sorriso

#12: Re: SJ410 strano deposito nel motore Autore: The.Best.DriverLocalità: Bazzana di Mombaruzzo (AT) MessaggioInviato: Mer Ott 20, 2010 11:25 pm
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Io una volta per pulire un motore e rimuovere uno spesso strato di olio e gasolio al suo esterno usai l'acquaragia (e un pennello) che si rivelò efficacissima. Ma questo solo esternamente, non saprei dire se è possibile anche per componenti interni, ma visto che evapora e sicuramente lascia pochi residui credo proprio di sì.

#13: Re: SJ410 strano deposito nel motore Autore: pauleiLocalità: PC MessaggioInviato: Gio Ott 21, 2010 5:13 pm
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Beh, sto procedendo. Avendo anche avuto l'inconveniente dell'albero a cammes, ho optato per la rimozione del motore dal telaio, lo smontaggio completo e la pulizia pezzo per pezzo. Non vi dico la tribolata. Ci vuole solo tanta pazienza e tante ore. Tra le altre cose ho utilizzato, gasolio, benzina verde, diluente, sgrassante.... E una cosa incredibile, sembra catrame... comunque sta venendo bene e come dicevo ci vuole pazienza. Lascio i pezzi a bagno per qualche giorno nel lava pezzi e poi via col pennello. Non ho trovato niente che sembri funzionare meglio degli altri tranne forse il diluente alla nitro. Mi farebbe piacere scoprire che olio hanno messo. Per la cronaca, a livello di usure, tutto ok. Incredibile, perchè in certi posti l'olio proprio arrivava a mala pena. Forse è stata solo colpa dell'eta e la macchina era ferma da tanto e ha formato la morchia. Io l'ho usata si e no 1 oretta(tanto da portala a casa), e non ho fatto in tempo a scassare niente.... Dovrei sentire il vecchio prorpietario....Boh Dubbio

#14: Re: SJ410 strano deposito nel motore Autore: cixumLocalità: Comano Terme MessaggioInviato: Gio Ott 21, 2010 5:32 pm
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l'ultima volta che ho cambiato l'olio , prima di tiralo fuori, ho aggiunto un buon prodotto apposta che pulisce il motore... si mette, si lascia l'auto in moto 10 minuti al minimo e poi si apre il tappo e si fà colare per bene l'olio bello caldo, poi si procede con l'aggiunta di un buon olio nuovo.. devo dire che posso essere soddisfatto, il motore sembra aver tirato un sospiro di solievo Sorriso



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