controdeduzioni sulle super ridotte
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#1: controdeduzioni sulle super ridotte Autore: GlucamuraLocalità: (rm) MessaggioInviato: Gio Ott 14, 2010 9:15 am
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Sono sempre stato un sostenitore delle 4.16 rispetto alle 5.14 con gomme fino a 31”, ma, sperando che anche voi crediate che “solo gli stupidi non cambiano idea” ho fatto una serie di considerazioni che mi sento in dovere di condividere.

Analizziamo questi rapporti di riduzione:

originale:

I:30.86
II:16.45
III:12.02
IV:8.45
V: 7.3


4,16:1

I:56.61
II:30.16
III:22.89
IV:15.5
V:13.39


5:1

I:68.05
II:36.25
III:26.515
IV:18.63
V:16.1




Dal confronto mentale con quanto mi trovo a fare in fuoristrada (ho mente fresca, ieri ho fatto un bel giro) nascono queste considerazioni:
Con le originali e le 215 mi trovo a fare quasi tutto in I, che è molto lunga per tanti, troppi passaggi (discese e salite ripide magari acciottolate, attraversamento massi in torrente dove gli devo necessariamente dare di frizione, e tante altre situazioni che conoscete). Mi servirebbe una marcia più corta ma senza esagerare (per fare i salitoni infangati) ed una cortissima per i passaggi al millimetro. Questo mi danno le 5.14
Le 4.16 invece mi darebbero una marcia (II) che sarebbe come la I originale (anzi un filo più lunga) e che nei salitoni infangati mi penalizzerebbe (già la I originale è un po’ troppo lunga); se invece sui salitoni infangati si usasse la I delle 4.16, questa sarebbe in quella situazione troppo corta e non avresti sufficiente abbrivio (che serve in quel caso). Stesso problema lo avresti nelle discese ripide, dove la I originale è lunga (quindi la II delle 4.16 sarebbe peggio) ma neanche puoi mettere una marcia cortissima (come la II delle 4.16) perché ti traverseresti. Serve una marcia un po’ più corta della I originale (in realtà il rapporto ideale manca sia con le 4.16 che con le 5.14 ed è un problema di rapporta tura del cambio non del riduttore) ma almeno con le 5.14 hai una marcia (II) che seppure non perfetta è un filo più corta della I originale e non addirittura più lunga (come per le 4.16).
A volte adesso pur girando con le ridotte originali quando allungo un po’ metto la II ,che trovo però sempre troppo lunga; ci vorrebbe una marcia intermedia. Qui entrambi i tipi di super ridotte offrono tale marcia (III) le 4.16 con rapportatura 22.89 le 5.1 con rapporta tura 26.5; vanno bene entrambe, la preferenza dipende dalla specifica situazione.
In fuoristrada io la II originale non l’ho mai tirata; già a 2500 giri vai abbastanza veloce, per come la vedo se vuoi andare più veloce significa che non sei su un percorso accidentato ma su uno sterratone e vai di lunghe direttamente (pure qui migliore il guadagno di accorciamento delle 5.14, considerato che la V originale lunga è davvero troppo lunga e che non la tiro mai).
In ogni caso, la V delle 5.14 è circa come II originale, quindi se un pezzo vuoi allungare lo puoi fare; ovvio che per gli allunghi vanno meglio le 4.16, visto che hanno la IV un filo più corta della II originale e la V vicina alla III (quindi hai da poter allungare molto..). ma io o vado piano e faccio passaggi trialistici, oppure levo le ridotte perché sono su uno sterratone che mi faccio a 60 Km/h. non ho situazioni intermedie.
Resta il problema della retromarcia troppo corta.

#2: Re: controdeduzioni sulle super ridotte Autore: enrico66Località: Modena MessaggioInviato: Gio Ott 14, 2010 10:07 am
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Considerazioni fondamentalmente giuste in tutto.
Se adesso la tua I° rid è troppo lunga per quello che fai, lo sarà anche la II rid delle 4,16.
Probabilmente hai troppa aderenza con le 215 nuove, anche la mia con gomme meno tassellate arrivava al limite di spegnimento del motore ma solo quando l'aderenza alla fine c'era eccome.

C'è da fare una sola controdeduzione: quando c'è molto fango e pochissima aderenza sei sicuro che la tua I rid attuale sia troppo lunga?
Se c'è aderenza con le 4,16 (ed un blocco o similia) saliresti comunque in I al minimo.

Basati anche su questo per scegliere ma ricorda che con le ridotte non aumenti la mobilità e l'aderenza, per quello serve altro.

#3: Re: controdeduzioni sulle super ridotte Autore: Dario88Località: Bagolino (BS) MessaggioInviato: Gio Ott 14, 2010 10:08 am
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Te l'avevo detto che erano meglio le 5.14 Molto Felice

#4: Re: controdeduzioni sulle super ridotte Autore: GlucamuraLocalità: (rm) MessaggioInviato: Gio Ott 14, 2010 10:21 am
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nelle discese ripide (pure con gomme originali) con la I ridotta originale devi scendere frenando, altrimenti vai troppo veloce se togli i piedi dal freno, e non è pratico nè giusto fare le discese frenando, sarebbe meglio (molto) avere il freno motore; serve una marcia più corta, ma non cortissima. che le 4.16 non danno. Questo è fuori dubbio ed è un caso frequentissimo. Purtroppo non si risolve con nesuna delle due riduzioni, servirebbe una marcia intemedia che non c'è, pure la I delle 4.16 dai calcoli mi sembra troppo corta per farci le discese ripide senza ottima aderenza. ci vorrebbe un rapporto prossimo a 40 circa, il 56 delle 4.16 è esageratamente corto da usare in discesa infangata ripida, vai troppo piano e rischi che ti traversi, sbaglio?

Idem in salita, serve un pò di abbrivio (quindi non puoi usare nè la I delle 4.16 nè la prima delle 5.14). manca ad entrambe il rapporto ideale (come dicevo è u problema di rapportatura al cambio che fa un gran salto tra I e II). Ma la I ridotta originale è obiettivamente lunga, più lunga sarebbe peggio.. a quel punto meglio (seppure solo di un filo più corta) la II delle 5.14.

E sto con rombetti da 72 cm.. con gomme appena più grandi (già le 215 ex forest che magari un domani si montano) la cosa è ancora più evidente..

mi sa che tocca dare ragione a Dario...

#5: Re: controdeduzioni sulle super ridotte Autore: GlucamuraLocalità: (rm) MessaggioInviato: Gio Ott 14, 2010 10:40 am
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l'unico dubbio che mi rimane, a questo punto, è se la I ridotta delle 4.16 possa essere usata nelle discese viscide e ripide. da come calcolo io è troppo corta e non si può usare, perchè andresti troppo piano, con seria possibilità di traversarti, mentre salendo avresti troppo poco abbrivio.
quindi alla fine quando la usi sta marcia? SOLO nei passaggi a rallentatore su fondi a discreta aderenza.. a quel punto meglio avere le due marce da scalare sotto la prima originale, come danno le 5.14.

sia chiaro, non sono assiomi i miei, ma spunti per riflettere e magari essere smentito.

#6: Re: controdeduzioni sulle super ridotte Autore: GlucamuraLocalità: (rm) MessaggioInviato: Gio Ott 14, 2010 10:49 am
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Enrì: mi calcoli con gomme da 72 cm che velocità hai ( a 3000 giri) in I ridotta originale e che velocità hai con I ridotta delle 4.16 ? vorrei una conferma. grazie

#7: Re: controdeduzioni sulle super ridotte Autore: Crack636Località: Martina Franca (TA) MessaggioInviato: Gio Ott 14, 2010 10:51 am
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dico il mio piccolo parere, le tue considerazioni sono giustissime glucamura, ma credo che alla fine uno debba prepararsi il mezzo orientando i propri sforzi verso una disciplina in particolare, sapendo che altre verrano penalizzate, ovvero:

Se prediligi salite e discese fangose piuttosto che pietraie secche e letti di fiume.

poi interviene anche la misura di gomme e lo stato del motore etc etc..

per esperienza posso dire che il mio millino con le 4.16 va bene un po dovunque (con gomme originali) ma nei passaggi lenti mi piacerebbe essere ancora più corto anche se so che sarei molto penalizzato nelle salite di fango.

#8: Re: controdeduzioni sulle super ridotte Autore: ArduLocalità: Ponchiera (SO) MessaggioInviato: Gio Ott 14, 2010 10:56 am
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Secondo me le 4.16 sono un buon compromesso...io le ho fatte (con l'aiuto di un'amico) con i due riduttori...!
Leggo adesso i rapporti di riduzione, non sapevo che la II° delle 4.16 è pressochè simile alla I° originale e a dirla tutta non mi sembrerebbe nemmeno ma ovvio che i numeri parlano.
Io ho gomme di misura originale 205 quindi forse devo tener conto anche di questo, per quanto mi riguarda le 5.14 (quindi ulteriore riduzione) può essere solo un vantaggio per l'utilizzo che ne faccio, però nuove essendo abbastanza costose scoraggiano un pò l'acquirente.
Diciamo che a disponibilità di soldi le avrei comprate.

Per quanto rigarda l'aderenza credo che, come già detto da Enrico66 serva altro, però ovvio che in casi particolari aiutano e non poco...(sempre parlando tenendo conto di gomme adatte alla situazione)!

Certo a doverle prender nuove...ci penserei un pò pure io se prendere una o l'altra... Wink

#9: Re: controdeduzioni sulle super ridotte Autore: enrico66Località: Modena MessaggioInviato: Gio Ott 14, 2010 10:59 am
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Ribadisco ancora che le tue considerazioni sono giuste perchè il tuo uso lo conosci molto bene tu.
Alla fine occorre scegliere un compromesso proprio per via del cambio.
In discesa io ho l'iniezione che aiuta un po', la macchina finora non mi è mai partita senza controllo perchè molto leggera ma se lo facesse è perchè l'aderenza manca e anche con la II non si recupera certo la situazione.

Se prevedi gomme più aggressive, attrezzati di conseguenza perchè con disegni aggressivi ed un blocco le marce più corte servono eccome.
Potresti anche valutare le 4,16 e le coppie coniche più corte.
Attenzione anche al discorso stradale perche con le 5,14 le N si riducono del 18% mentre con le 4,16 del 12% che serve giusto per recuperare il maggior diametro delle gomme.

#10: Re: controdeduzioni sulle super ridotte Autore: enrico66Località: Modena MessaggioInviato: Gio Ott 14, 2010 11:00 am
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Glucamura :
Enrì: mi calcoli con gomme da 72 cm che velocità hai ( a 3000 giri) in I ridotta originale e che velocità hai con I ridotta delle 4.16 ? vorrei una conferma. grazie

Dammi un po' di tempo, sono fuori sede... Wink

#11: Re: controdeduzioni sulle super ridotte Autore: ArduLocalità: Ponchiera (SO) MessaggioInviato: Gio Ott 14, 2010 11:11 am
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Io con la I° su discesa ripida viscida e Exforest non ho problemi...non mi è mai capitato che si intraversi o scomponga la macchina, mi da più l'idea che possa succedere con più velocità una cosa del genere...e cmq la I° delle 4.16 sul ripido la utilizzi anche magari accelerando un pelo (nel caso non fosse così ripido).
Con prima ridotta 4.16 a 3000giri non credo nemmeno che si muova il tachimetro del contachilometri...sarai sui 5/10 Km/h
CREDO

Dovrei provare...magari più tardi ri so dire meglio e con sicurezza! Wink

#12: Re: controdeduzioni sulle super ridotte Autore: GlucamuraLocalità: (rm) MessaggioInviato: Gio Ott 14, 2010 11:16 am
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@ Ardu, Enrico e chiunque altro monta le 4.16: ma le discese ripide infangate con che marcia le fate? in I o in II ?
se le fate in I, la trovate corta o va bene?

@Crack: perchè dici che con le 5.14 saresti molto penalizzato nelle salite di fango? con che marcia le fai adesso? perchè la I la vedo troppo corta e la II troppo lunga (è un pò più lunga della prima originale). con le 5.14 avresti una II che è un pò più corta delle I originale... quindi giusta

questo è un punto molto importante ai fini della valutazione

#13: Re: controdeduzioni sulle super ridotte Autore: enrico66Località: Modena MessaggioInviato: Gio Ott 14, 2010 11:29 am
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Glucamura :
Enrì: mi calcoli con gomme da 72 cm che velocità hai ( a 3000 giri) in I ridotta originale e che velocità hai con I ridotta delle 4.16 ? vorrei una conferma. grazie
Gomme 72 cm
3000 giri

I originale = 13,18 kmh
I "4,16" = 7,19 kmh
II "4,16" = 13,48 kmh

#14: Re: controdeduzioni sulle super ridotte Autore: enrico66Località: Modena MessaggioInviato: Gio Ott 14, 2010 11:33 am
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Io vado in I dando un pelo di gas.
La II (I originale) nel ripido è ingestibile.

#15: Re: controdeduzioni sulle super ridotte Autore: GlucamuraLocalità: (rm) MessaggioInviato: Gio Ott 14, 2010 11:36 am
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Se prediligi salite e discese fangose piuttosto che pietraie secche e letti di fiume

do scontato ch su pietraie e torrenti siano meglio le 5.14, ma non è quello che faccio di solito, quindi mi interessa poco

quello che sto cercando di capire è se pure nelle salite/discese a bassa aderenza siano meglio rapportate le 5.14

il punto da comprendere e quanto si possa utilizzare la I delle 4.16 in quei frangenti, perchè se si.. allora sono da preferire, se invece pure la I delle 4.16 sarebbe troppo corta per quelle situazioni, sarebbe da preferire le 5.14 per via della II che è un più corta

mi sono spiegato? Sorriso non cisto dormendo.. eheheheheh

#16: Re: controdeduzioni sulle super ridotte Autore: GlucamuraLocalità: (rm) MessaggioInviato: Gio Ott 14, 2010 11:42 am
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Io vado in I dando un pelo di gas.

ho capito.. quindi è corta.. Triste


riferendoci a salite/discese infangate:

la II delle 4.16 sarebbe lunga (peggio della I originale che già è ingestibile)
con la II delle 5.14 sei lungo (seppure un pò meglio della I originale)
la I delle 5.14 troopo corta, peggio della I delle 4.16

indi per cui.. non c'è rapporto di riduzione giusto in nesun caso..

le 4.16 forse hanno miglior compromesso in discesa (in I col filo di gas..)
le 5.14 forse il miglior compromesso in salita (usando la II)

ma nessuna è ideale, è sbagliato il rapporto al cambio

ci vorrebbe una marcia che sia un pò più lunga della I delle 4.16, senza arrivare ad essere prossima alla I ridotta originale. diciamo un rapporto intorno a 40. questo con le 215/80. Montando le 31"la avresti.. ehehehe, ma poi co le 4.16 ti mancherebbe il primino.. non se ne esce.

@Enrico: grazie per i calcoli.. Wink ho scrritto pure al Sultano.. mò vediamo che dice.. ehheehheh

#17: Re: controdeduzioni sulle super ridotte Autore: kengiaLocalità: Viterbo MessaggioInviato: Gio Ott 14, 2010 11:56 am
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il tuo compromesso si raggiunge mettendo 416 e delle gomme da 74-75 cm.
in salite ripide con poca aderenza I e giù gasse.... e via si passa!!
nelle discese I senza gas, mai un traverso

#18: Re: controdeduzioni sulle super ridotte Autore: GlucamuraLocalità: (rm) MessaggioInviato: Gio Ott 14, 2010 12:07 pm
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@Kengia: si.. teoricamente è quanto. sempre riferendoci a fango e terreni a bassa aderenza. verebbe poi a mancare un rapporto molto corto utile su roccia e nei passaggi da fere pianissimo. ma alla fine credo sia il miglior compromesso.

@Dario: niente da fare.. Sorriso meglio le 4.16.. inoltre c'è pure una retro non esageratamente corta.

tanti dubbi nascono dal salto I-II sul cambio, per questo è difficile la scelta, in realtà nè con le 4.16 nè con le 5.14 ottieni il risultato perfetto.ma a meno di fare prevalentemente sassaie, torrenti, roccia.. meglio il compromesso delle 4.16

PS il bello di noi suzukisti e che prima di cacciare soldi le ragioniamo tutte ... ehehehehehhe Wink


Ultima modifica di il Gio Ott 14, 2010 1:10 pm, modificato 1 volta in totale

#19: Re: controdeduzioni sulle super ridotte Autore: kengiaLocalità: Viterbo MessaggioInviato: Gio Ott 14, 2010 12:09 pm
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concordo con te Gluca per trial su roccia meglio le 514
ciao

#20: Re: controdeduzioni sulle super ridotte Autore: GlucamuraLocalità: (rm) MessaggioInviato: Gio Ott 14, 2010 12:13 pm
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scusate se ho scassato i maroni.. magari però sono discorsi utili a tutti

#21: Re: controdeduzioni sulle super ridotte Autore: GlucamuraLocalità: (rm) MessaggioInviato: Gio Ott 14, 2010 12:19 pm
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@kengia: ma tu sei di viterbo? ma perchè non ci facciamo un giro insieme?
domenica se trovo compagnia vado a carrara.. vuoi venire? metto io auto e benza...

#22: Re: controdeduzioni sulle super ridotte Autore: kengiaLocalità: Viterbo MessaggioInviato: Gio Ott 14, 2010 12:21 pm
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@ Gluca, domenica se sei a carrara ci incontriamo e ci conosciamo

#23: Re: controdeduzioni sulle super ridotte Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Gio Ott 14, 2010 12:23 pm
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Chiedo a voi se si montano le coppie coniche vitara + si hanno le 4,16 è come avere le 5.14 o è una via di mezzo?

#24: Re: controdeduzioni sulle super ridotte Autore: 4ourMorLocalità: Pordenone (PN) BBM king's Home MessaggioInviato: Gio Ott 14, 2010 12:25 pm
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ottimo 3d..magari sarebbe da fondere a questo www.zukimania.org/home...13475.html

anche io sono dubbioso su 416 e 514...tenendo in considerazione che le gomme massime che mai monterò saranno delle 215 80 oppure 235 75.. ma non credo.

a me piace molto fare passaggi di aderenza, ci fossero i posti starei sempre a fare rockrawling con l'autoradio a palla.. ma non ce ne sono.
Non prediligo per niente il fango. ma se c'è in qualche salita/discesa no problem.

il mio dubbio, usando la macchina quotidianamente, è effettivamente di quanto si riducano le normali con queste 2 qualità di ridotte...e soprattutto la retro che come detto con le 5.14 rimane corta

NESSUNO DI VOI CHE HA 416 e 514 PUO' FARE UN VIDEO DOVE VA AVANTI IN PRIMA POI SECONDA e DOPO FA UNA RETRO? con ridotte inserite Molto Felice


Ultima modifica di il Gio Ott 14, 2010 1:29 pm, modificato 1 volta in totale

#25: Re: controdeduzioni sulle super ridotte Autore: kengiaLocalità: Viterbo MessaggioInviato: Gio Ott 14, 2010 12:27 pm
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Abbinando questo Kit di coppie coniche ai Kit di super ridotte 4.16:1 / 5.10:1, godrete di un ulteriore riduzione dei rapporti, che a seconda delle coppie coniche già in vostro possesso, sarà
copresa tra il 17 e il 34%.
Questa soluzione sarà particolarmente gradita quando la leva del vostro riduttore sarà impostata sulle marce lunghe.
Con questo set di coppie coniche avrete la possibilità di ridurre i rapporti all'interno del vostro ponte SJ/Samurai 1300 benzina/1900 diesel/TD
All'interno dei ponti Samurai benzina, ( ammesso che questi siano perfettamente originali ) troverete una coppia conica con rapporto 3.72:1, se installerete queste coppie coniche speciali godrete di una riduzione del 23%.
All'interno dei ponti Samurai diesel, ( ammesso che questi siano perfettamente originali ) troverete una coppia conica con rapporto 3.41:1, se installerete queste coppie coniche speciali godrete di una riduzione del 34%.
All'interno dei ponti SJ benzina, ( ammesso che questi siano
perfettamente originali ) troverete una coppia conica con rapporto 3.90:1, se installerete queste coppie coniche speciali godrete di una riduzione del 17%.

preso dal sito Zanfi

#26: Re: controdeduzioni sulle super ridotte Autore: 4ourMorLocalità: Pordenone (PN) BBM king's Home MessaggioInviato: Gio Ott 14, 2010 12:28 pm
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ma poi non è esagerata la riduzione con super ridotte e coppie coniche? cioè iniziano a chiamare gomme spropositate e assieme a quelle dei ponti per reggerle... poi anche un carrello per portare la macchina a spasso Molto Felice

#27: Re: controdeduzioni sulle super ridotte Autore: Dario88Località: Bagolino (BS) MessaggioInviato: Gio Ott 14, 2010 12:30 pm
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Guarda, io non sono qua a cercare di convincere nessuno... Per la mia esperienza con le 5.14:1 hai tre marce sfruttabili, mentre con le 4.16 solo due. Inoltre a mio avviso con le gomme che monti tu e le 5.14 basta far girare il motore come si deve e vedrai che la retro non è poi così corta, stesso discorso per la prima... Personalmente ho fatto anche delle belle rampe in prima ridotta a 6000giri/min senza problemi...

Detto questo l'unica è provare. Se non ricordo male hai in'amico con le 5.14 giusto? prova la sua macchina se ti piace le compri se no prendi le 4.16 Wink

#28: Re: controdeduzioni sulle super ridotte Autore: kengiaLocalità: Viterbo MessaggioInviato: Gio Ott 14, 2010 12:32 pm
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@ 4ourMor: si in effetti è come dici, ma ho messo l'articolo solo x rispondere a Franco 413. ciao

#29: Re: controdeduzioni sulle super ridotte Autore: GlucamuraLocalità: (rm) MessaggioInviato: Gio Ott 14, 2010 12:33 pm
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si potrebbero montare solo le coppie coniche lasciando i rapporti di riduzione originali, ma a parte il fatto che riduci molto anche le lunghe, metti a maggior rischio di rottura sui ponti

#30: Re: controdeduzioni sulle super ridotte Autore: GlucamuraLocalità: (rm) MessaggioInviato: Gio Ott 14, 2010 12:34 pm
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il mio amico l'auto adesso l'ha venduta. quando la provavo mi sembrava corta.. dovrei riprovare adesso...

#31: Re: controdeduzioni sulle super ridotte Autore: enrico66Località: Modena MessaggioInviato: Gio Ott 14, 2010 12:37 pm
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Confermo che non ci si dorme di notte! Ridere

Alla fine con gomme da non più di 74, consigliano tutti (i produttori) le 4,16 se si usa anche l'auto su strada.
Se si fa solo off l'aspetto diventa secondario;mettere le 5,10, accorciare con coppie coniche per mettere gomme più alte non è sbagliato.

Sinceramente non saprei cosa consigliare ma con le 4,16 si hanno praticamente le stesse marce ridotte di un TD5 ma con gomme più piccole e con un motore in grado di raggiungere i 6000 giri... Wink

#32: Re: controdeduzioni sulle super ridotte Autore: 4ourMorLocalità: Pordenone (PN) BBM king's Home MessaggioInviato: Gio Ott 14, 2010 12:38 pm
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Dario88 :
le 5.14 basta far girare il motore come si deve e vedrai che la retro non è poi così corta, stesso discorso per la prima...

si ma non si può sempre fare retro (che in or è molto usata) a 6000 e più giri Razz povero motore! per risparmiare la frizione magari fai fuori la testa nel giro di 2 uscite Razz hahaufhdaduif

così come le salite. ditemi se errrrrro Molto Felice


suvvia fate sti video pome e postateli

#33: Re: controdeduzioni sulle super ridotte Autore: enrico66Località: Modena MessaggioInviato: Gio Ott 14, 2010 12:54 pm
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Gluca hai una email Wink

#34: Re: controdeduzioni sulle super ridotte Autore: ArduLocalità: Ponchiera (SO) MessaggioInviato: Gio Ott 14, 2010 12:55 pm
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Io non so se sono meglio o peggio una rispetto all'altra..posso solo dirti che io con motore originale ho sempre tratto solo benefici con le 4.16 a anche un mio amico che monta lo swift (quindi ha anche qualcosa in più di potenza) si è trovato bene bene...

...poi come già detto io sono uno che preferisci le marce corte quindi mi farebbero gola pure le 5.14, anche se ovviamente poi si pagano.
Per le salite/discese a bassa aderenza non ho ancora avuto problemi di rapportatura poichè credo che non ci siano marce troppo basse...più corte sono meglio è...se lo è troppo puoi sempre accelerare un pelino...altrimenti metti la II° e lasci andare a "freno motore"...devi dosare un pò tu la situazione...cmq se non vai a fare cose particolari su roccia/rocce SECONDO ME se per il fango, ne hai abbastanza anche delle 4.16

Questa è solo una mia teoria...niente di particolare ovvio!

Wink

#35: Re: controdeduzioni sulle super ridotte Autore: enrico66Località: Modena MessaggioInviato: Gio Ott 14, 2010 12:58 pm
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4ourMor :
Dario88 :
le 5.14 basta far girare il motore come si deve e vedrai che la retro non è poi così corta, stesso discorso per la prima...

si ma non si può sempre fare retro (che in or è molto usata) a 6000 e più giri Razz povero motore! per risparmiare la frizione magari fai fuori la testa nel giro di 2 uscite Razz hahaufhdaduif

così come le salite. ditemi se errrrrro Molto Felice


suvvia fate sti video pome e postateli

Erri! Mr. Green
Lo zukko è un gioiellino e i 6000 giri prolungati li sopporta benissimo.

Comunque sempre meglio non abusarne... Wink

#36: Re: controdeduzioni sulle super ridotte Autore: 4ourMorLocalità: Pordenone (PN) BBM king's Home MessaggioInviato: Gio Ott 14, 2010 1:02 pm
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esatto intendevo non abusarne. se fai sabato e domenica tutto il giorno a 6000 giri tra retro e salite...voglio vedere se poi lunedì non rischi di piangere per il motore Molto Felice

#37: Re: controdeduzioni sulle super ridotte Autore: ArduLocalità: Ponchiera (SO) MessaggioInviato: Gio Ott 14, 2010 1:02 pm
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L'aspetto della retro non è cmq da sottovalutare...mi ero dimenticato di sottolinearlo fin da inizio discorso...!
Secondo me può diventare corta davverò con rapporti tipo le 5.14 anche se non parlo per esperienza personale...!

Wink

#38: Re: controdeduzioni sulle super ridotte Autore: 4ourMorLocalità: Pordenone (PN) BBM king's Home MessaggioInviato: Gio Ott 14, 2010 1:04 pm
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ecco perchè sto chiedendo se qualcuno può postare un video della macchina lateralmente che fa una retro con le 2 tipologie di ridotte Razz

#39: Re: controdeduzioni sulle super ridotte Autore: Dario88Località: Bagolino (BS) MessaggioInviato: Gio Ott 14, 2010 1:35 pm
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Be ma i 6000 giri ti servono solo se sei nel fango dove serve far frullare le gomme... se sei sul buono puoi anche mollare la frizione scendere dalla macchina che va avanti da sola Ridere

#40: Re: controdeduzioni sulle super ridotte Autore: marco_rapettoLocalità: FC MessaggioInviato: Gio Ott 14, 2010 1:38 pm
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Glucamura :
@ Ardu, Enrico e chiunque altro monta le 4.16: ma le discese ripide infangate con che marcia le fate? in I o in II ?
se le fate in I, la trovate corta o va bene?


con le 30" e CC SJ...in prima ridotta

kengia :
il tuo compromesso si raggiunge mettendo 416 e delle gomme da 74-75 cm.
in salite ripide con poca aderenza I e giù gasse.... e via si passa!!
nelle discese I senza gas, mai un traverso


la prima in salite con poca aderenza non la uso
sempre di seconda

solo nei passaggi "tecnici" e in aderenza uso la prima....


Glucamura :
si potrebbero montare solo le coppie coniche lasciando i rapporti di riduzione originali, ma a parte il fatto che riduci molto anche le lunghe, metti a maggior rischio di rottura sui ponti

no, non nei ponti, rischio rottura di semiassi o giunti è uguale all'impiego di superridotte
cambia solo che le CC vitara hanno 9 denti e son un pelo deboli di pignone, però è anche vero che se si tiene controllato il precarico non dan problemi.



MIO PARERE:
entrambe han pro e contro, fra cui costi, sollecistazioni alla trasmissione diversi, retro corta, ecc...
come dire...per l'utilizzo che ne fai Gluca, caschi cmq in piedi.e in un modo o nell'altro , non è certo un errore

dico anche che la presenza di gomme grandi extreme e bloccaggio si sente sull'erogazione del 1300 (almeno sul mio originale di 130000)....che certo non può far i miracoli

#41: Re: controdeduzioni sulle super ridotte Autore: GlucamuraLocalità: (rm) MessaggioInviato: Gio Ott 14, 2010 1:57 pm
    ----
innanzitutto ringrazio tutti i partecipanti a questo avvincente 3d.. io mi "gaso" quando vendo questa grande partecipazione, mi sento "in famiglia" Sorriso

se non vi scoccia vado avanti con altre considerazioni.. è un bel discorso tecnico.. utile penso a tanti

#42: Re: controdeduzioni sulle super ridotte Autore: GlucamuraLocalità: (rm) MessaggioInviato: Gio Ott 14, 2010 2:17 pm
    ----
Teniamo presente sempre i rapporti di riduzione, che riporto di nuovo per facilitare la lettura:

originale:

I:30.86
II:16.45
III:12.02
IV:8.45
V: 7.3


4,16:1

I:56.61
II:30.16
III:22.89
IV:15.5
V:13.39


5:1

I:68.05
II:36.25
III:26.515
IV:18.63
V:16.1

.. e provate ad immedesimarvi nel racconto del giro da me fatto ieri con samurai 1.3 i.e.ottimo di motore e gomme rombetti 215/80 alte 73 cm

Inizio il percorso in I ridotta (come al solito) e procedo avanti con quella che fa un po’ da overdrive.. su un tratto più scorrevole metto la II, ma è troppo lunga, per avere il motore in coppia devo andare troppo veloce.. rallento e mi rimetto in prima.
Se sono su tratti più accidentati la I è lunga, mi manda comunque troppo veloce quando invece mi godrei di più i passaggi fatti piano, ma a parte questo aspetto, non ci sono problemi di mobilità.
Arrivo al torrente da guadare, ci sono massi: devo usare la frizione per andare più piano. Servirebbe una marcia più corta (forse andrebbe bene la I delle 4.16, non è da rockcrawilng, sono solo ciotoloni)
Continuo oltre su percorso accidentato sempre in I, che trovo un filo lunga (l’ideale sarebbe la II delle 5.14, un filo più corta della i originale) ma comunque ci si adatta.
Mi si para davanti una lunga salita ripida e viscida che solitamente affronto in I a 4.500 giri, senza mai mollare e sfruttando l’abbrivio, non puoi farla andando piano. E’ qui che bastono i pachidermi.. ehehheheeh. Andrebbe bene su questa salita sia la II delle 5.14 che la II delle 4.16, te la giochi un po’ col gas.
Dopo ripidissima discesa dove pure in I sono costretto a frenare tanto ( e non è facile gestire il mezzo in questa situazione se viscido). L’ideale sarebbe avere una marcia più corta della I ridotta originale ma non corta come la I delle 4.16 (o forse si..). Poi si prosegue facile.. metto la II e la allungo, ma non mi serve andare più veloce.. la III per capirci sarebbe troppo lunga. Poi diventa facilissimo (sterratone) levo le ridotte e vado di lunghe (ho addirittura tolto le 4wd per godermi qualche traverso..).
Questo è quanto, riassumendo per vie generali, mi trovo a fare.


Ultima modifica di il Gio Ott 14, 2010 4:07 pm, modificato 1 volta in totale

#43: Re: controdeduzioni sulle super ridotte Autore: GlucamuraLocalità: (rm) MessaggioInviato: Gio Ott 14, 2010 2:57 pm
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comunque la domanda cardine su cui baserò la scelta è questa:

chi monta le 5.14 i discesoni ripidi con bassa aderenza con che marcia li fa ?

#44: Re: controdeduzioni sulle super ridotte Autore: Dario88Località: Bagolino (BS) MessaggioInviato: Gio Ott 14, 2010 3:26 pm
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In genere in seconda, ma ho provato diverse volte anche in prima e non è mai successo nulla... Se sento la macchina scivolare do un colpetto di gas e la riprendo...

#45: Re: controdeduzioni sulle super ridotte Autore: Lois99Località: Verbicaro MessaggioInviato: Gio Ott 14, 2010 3:42 pm
    ----
Gluca, come ti avevo scritto già nell'altro topic, per me i rapporti che hai per le 5,14 non sono esatti. Cambiano di poco, ma cambiano (quelli indicati da te sono per 5:1, diversi da 5,14:1)
rid. 5,14
1.69,96
2.37,30
3.27,26
4.19,16
5.15,23

Detto questo e riconfermando quanto detto nell'altro topic ( www.zukimania.org/home...tml#198712 ), tu vorresti una marcia tra la prima ridotta originale e la prima ridotta delle 4,16. Ovvero una marcia tra 30,87 e 56,66.
L'opzione più pratica è la seconda rid. delle 5,14 (37,30), come ti ha ribadito anche Dario.
Bisogna però tenere conto che di rapporti per superridotte ce ne sono anche altri: esistono anche le 4,89 di Petroworks e le 5,25 di Trial Jimny.
E' troppo corta la 2^rid delle 5,14? c'è la 2^rid delle 4,89 (35,48)
E' troppo lunga la 2^rid delle 5,14? c'è la 2^rid delle 5,25 (38,10)

Rapporti tra 40 e 50 ci sono solo con le 6epassa, ma sono ingestibili imho.

Resta, naturalmente, il problema della retromarcia troppo corta nelle 5,14 e condivido in pieno la tua conclusione sulla rapportatura non proprio felice del cambio.

Poi un ulteriore problema sono le tue gomme. Problema nel senso che l'altezza della 215 è, a mio modo di vedere, proprio la misura che fa da spartiacque tra l'uso delle 4,16 e quello delle 5,14. Dipende dall'uso che uno fa della vettura. E lì nessuno può consigliarti meglio della tua esperienza.

Comunque, se vuoi ti lascio il mio numero di tel in PM, e ne possiamo parlare di persona a Carrara. Sarà con me anche il mio "pilota" delle 5,14, che prima aveva le 4,16.

Ci tengo a specificare che do per scontato che i rapporti indicati dai produttori siano esatti. Se poi questi ultimi forniscono dati errati su ciò che vendono...non prendertela con me. Molto Felice


Ultima modifica di il Gio Ott 14, 2010 5:05 pm, modificato 2 volte in totale

#46: Re: controdeduzioni sulle super ridotte Autore: ArduLocalità: Ponchiera (SO) MessaggioInviato: Gio Ott 14, 2010 3:58 pm
    ----
E' perfettamente vero anche quanto dice Lois..."noi" siamo un pò fissati sulle misura più utilizzate di 4.16 e 5.14 però dovendole comprare nuove un pensierino anche ad altri rapporti lo farei pure io...!
(era un ragionamento che mi era già stato fatto ma che poi col fare le home made è svanito nel nulla...!)

Wink

#47: Re: controdeduzioni sulle super ridotte Autore: GlucamuraLocalità: (rm) MessaggioInviato: Gio Ott 14, 2010 4:04 pm
    ----
grazie loiss, molto esaustivo.. non ricordo dove ho preso i rapporti da me indicati per le 5.14, comunque stiamo +/- lì...

è vero che ho gommatura border line..
è vero che è rapportato male il cambio tra I e II, l'ideale sarebbe stato poter avere un rapporto tra 50 e 60 con le 5.14. ma è impossibile.. quindi penso che non se ne esce, da una parte guadagni dall'altra perdi, i ogni caso.
Tu con che marcia fai le discese ripide? La II delle 5.14 mi sembra troppo lunga, alla fine con gomme da 29/30" è circa come la I ridotta originale con gomme originali.. ossia troppo lunga.. mentre la I esageratamente corta. questo non mi convince riguardo le 5.14, oltre il discorso retro.

quelle di trial jimny dove le vedo? comunque pure lì la II, seppure un pò meglio, resta lunga per un uso in discesa ripida con gomme da 30".
Con gomme stock e I ridotta originale sei comunque lungo tanto.. sarebbe uguale con la II da 38 e le gomme da 30".

#48: Re: controdeduzioni sulle super ridotte Autore: marco_rapettoLocalità: FC MessaggioInviato: Gio Ott 14, 2010 4:13 pm
    ----
però trial jimny vuole 750 euro per le ridotte 5.25 (e le vedi sul suo sito)
a sentir lui Occhi fuori orbita sono il meglio e le calmini è robaccia...

riscontri in merito la qualità non ne ho

#49: Re: controdeduzioni sulle super ridotte Autore: GlucamuraLocalità: (rm) MessaggioInviato: Gio Ott 14, 2010 4:18 pm
    ----
non capisco però il discorso delle gomme 215 al limite ora che ci ripenso.. se metti ruote più grandi la II delle 5.14 diventa in proporzione più lunga.. quindi peggio, non meglio, per assurdo la II delle 5.14 è giusta con le gomme originali (per fare discese/salite viscide)

Ultima modifica di il Gio Ott 14, 2010 5:20 pm, modificato 1 volta in totale

#50: Re: controdeduzioni sulle super ridotte Autore: paaazzeriLocalità: cecina (LI) MessaggioInviato: Gio Ott 14, 2010 4:18 pm
    ----
MMMMMMM................

#51: Re: controdeduzioni sulle super ridotte Autore: GlucamuraLocalità: (rm) MessaggioInviato: Gio Ott 14, 2010 4:20 pm
    ----
daje paz.. dinne una pure te...

PS 750 euro di supper ridotte non ce li spendo per principio...

#52: Re: controdeduzioni sulle super ridotte Autore: paaazzeriLocalità: cecina (LI) MessaggioInviato: Gio Ott 14, 2010 4:23 pm
    ----
eheheheheh Molto Felice

io non sono per tutti questi problemi...

ho una teoria tutta mia...

#53: Re: controdeduzioni sulle super ridotte Autore: marco_rapettoLocalità: FC MessaggioInviato: Gio Ott 14, 2010 4:23 pm
    ----
Glucamura :
non capisco però il discorso delle gomme 215 al limite ora che ci ripenso.. se metti ruote più grandi la II delle 5.14 diventa in proporzione più lunga.. quindi peggio, non meglio, per assurdo la II delle 5.14 è giusta con le gomme originali (per fare discese/salite viscide)

fermati
respira
pensa
respira
riparti da capo che ti stai perdendo Molto Felice

#54: Re: controdeduzioni sulle super ridotte Autore: GlucamuraLocalità: (rm) MessaggioInviato: Gio Ott 14, 2010 4:26 pm
    ----
eheheheheh

a parità di rapporti, più metti gomme grandi di diametro più vai veloce..

se con la II delle 5.14 sei troppo veloce con le 215... con le gomme di maggior diametro saresti ancora più veloce.. understand? Sorriso
ovviamente non sto considerando gomme così grandi da farti essere buona la I delle 5.14...


Ultima modifica di il Gio Ott 14, 2010 5:28 pm, modificato 1 volta in totale

#55: Re: controdeduzioni sulle super ridotte Autore: Lois99Località: Verbicaro MessaggioInviato: Gio Ott 14, 2010 4:27 pm
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Sono perfettamente d'accordo con te. Il problema grosso è proprio l'assenza di rapporti tra 40 e 60/70.
In quel range abbiamo la prima ridotta delle 4,16 (56,66), la seconda ridotta delle 6,5 (47,17) e la seconda ridotta delle 6,67 (48,40). Per le 4,16 rimane il discorso di avere solo un "primino" e le altre marce che + o- vanno a sovrapporsi alle veloci. I rapporti oltre 6 sono solo per gommoni esagerati (5^rid. delle 6,5 uguale alla prima rid. originale...)

E' il discorso della coperta troppo corta, o testa o piedi restano scoperti.

Dando per scontato che le gomme restino le 215, l'unica è giocare un po' con le coppie coniche. Però bisogna considerare se il gioco vale la candela a livello di costi.

A titolo di esempio, rimanendo a gomme costanti e basandoci solo sui rapporti di riduzione, con coppie coniche SJ413 (3,909) avresti:

rid. 4,163
1.59,43
2.31,68
3.23,16
4.16,27
5.12,94

rid.5,14
1.73,38
2.39,12
3.28,59
4.20,09
5.15,97

mentre con coppie coniche 4,52 (non sono sicurissimo del rapporto, controllo ed eventualmente correggo) abbiamo:

rid.4,163
1.68,72
2.36,64
3.26,78
4.18,82
5.14,96

rid.5,14
1.84,85
2.45,23
3.33,06
4.23,23
5.18,47

#56: Re: controdeduzioni sulle super ridotte Autore: paaazzeriLocalità: cecina (LI) MessaggioInviato: Gio Ott 14, 2010 4:28 pm
    ----
Glaca, prendi le 4.16 e STOP!!!!

....mi dimenticavo: TANTO GASSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSS

#57: Re: controdeduzioni sulle super ridotte Autore: GlucamuraLocalità: (rm) MessaggioInviato: Gio Ott 14, 2010 4:31 pm
    ----
Daje regà.. che ce l'abbiamo quasi fatta... heeheehh Sorriso

mica sono cose scontate.. apposta c'è confusione e disaccordo.. manca la soluzione ideale.. il casino sta nel cambio, nel come è rapportato.. apposta non dormo la notte.. ehehehehhe Sorriso

@Paz: 1° hai ragione; 2° si fa solo per capire; 3° sono un cacacazzo perfezionista; 4° se vuoi le cose giuste sono modifiche a catena... non c'è niente da fare.. oppure accrocchi e ti accontenti. 5° c'hai ragione n'artra volta.. Sorriso

#58: Re: controdeduzioni sulle super ridotte Autore: paaazzeriLocalità: cecina (LI) MessaggioInviato: Gio Ott 14, 2010 4:34 pm
    ----
il rapporto ideale non esiste perchè ogni situazione e ogni ostacolo è diverso....in un momento ti può andar meglio il rapporto un pelo piu corto, in altra occasione il rapporto un pelo piu lungo....in una salita sarebbe meglio il corto, in una fangaio quello lungo....

#59: Re: controdeduzioni sulle super ridotte Autore: GlucamuraLocalità: (rm) MessaggioInviato: Gio Ott 14, 2010 4:35 pm
    ----
no.. mo non banalizzare.. non è da te..

su discese ripide a bassa aderenza (caso frequentissimo) manca il rapporto che pure lois evidenzia.. non è questione di stile di guida... è oggettivo. non è questione di "un pelo" c'è un bel salto tra I e II nella rapportatura del cambio.


Ultima modifica di il Gio Ott 14, 2010 5:40 pm, modificato 1 volta in totale

#60: Re: controdeduzioni sulle super ridotte Autore: paaazzeriLocalità: cecina (LI) MessaggioInviato: Gio Ott 14, 2010 4:37 pm
    ----
è oggettivo, vero....ma solo in quella situazione!!!
in una discesa da 4.16 a 5.14 non trovi differenza..perchè in tutti e due i casi andrai di 1° marcia....e tutte e due saranno corte

#61: Re: controdeduzioni sulle super ridotte Autore: GlucamuraLocalità: (rm) MessaggioInviato: Gio Ott 14, 2010 4:42 pm
    ----
da 56 (delle 4.16) a 68 (delle 5.14) c'è una bella differenza...
saranno corte entrambe.. ma una è un pò troppo corta.. l'altra veramente troppo corta..

poi mi sembra davvero una situazione frequente.. intendo quella dove servirebbe rapporto prossimo a 40 (con gomme da 30")


Ultima modifica di il Gio Ott 14, 2010 5:45 pm, modificato 1 volta in totale

#62: Re: controdeduzioni sulle super ridotte Autore: Lois99Località: Verbicaro MessaggioInviato: Gio Ott 14, 2010 4:43 pm
    ----
Glucamura :
[...]c'è un bel salto tra I e II nella rapportatura del cambio.

Purtroppo quello ce lo dobbiamo tenere così Triste

#63: Re: controdeduzioni sulle super ridotte Autore: GlucamuraLocalità: (rm) MessaggioInviato: Gio Ott 14, 2010 4:48 pm
    ----
a sto punto, considerato che
- usare il freno motore nelle discese ripide sopratutto se viscide è molto importante, altrettanto importante avere una marcia un pò più corta della I originale nelle salite, ma non troppo;
- che le 5.14 offrono solo un rapporto o troppo corto o prossimo alla I originale
mi sa che tocca prendere le 4.16 solo per il primini e per la marcia intermedia tra I e II originale (la III delle 4.16)

#64: Re: controdeduzioni sulle super ridotte Autore: 4ourMorLocalità: Pordenone (PN) BBM king's Home MessaggioInviato: Gio Ott 14, 2010 5:19 pm
    ----
ho letto tutto. non nascondo la mia confusione ora Molto Felice hahahaha

gluca te la usi anche on the road no? tutti i giorni giusto?

perciò penso che come me ti convenga prendere le 4.16 altrimenti le normale con le 514 come risultano? non è un aspetto da sottovalutare...

#65: Re: controdeduzioni sulle super ridotte Autore: AL79Località: Santa croce sull'Arno (Pisa) MessaggioInviato: Gio Ott 14, 2010 5:36 pm
    ----
Discussione molto interessante...anche se l'unica cosa su cui tutti i suzukari sono unanimi è il buco tra prima e seconda!

Ho appena visto in vendita il cambio del 410 4 marce... si può fare niente con quello? In teoria le marce sono ancora più spaziate rispetto al 5, ma non si può mai sapere... magari si possono recuperare degli ingranaggi per modificare il rapporto della seconda?

#66: Re: controdeduzioni sulle super ridotte Autore: GlucamuraLocalità: (rm) MessaggioInviato: Gio Ott 14, 2010 7:18 pm
    ----
io credo che al punto di ragionamento dove siamo arrivati.. ci sono tutti gli elementi per valutare, coscienti del fatto che purtroppo non c'è la soluzione ideale.. è una coperta stretta e con un buco in mezzo..

Sorriso

però non ci spaventiamo per così poco.. eheheheheh ;.)

#67: Re: controdeduzioni sulle super ridotte Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Gio Ott 14, 2010 9:42 pm
    ----
dico anche io la mia in base alla mia esperienza su due auto differenti configurate in maniera differente ma comunque senza super ridotte di nessun tipo.

-410 originale con gomme originali (195 disegno rombetti): tutto troppo lungo, un disastro.

-410 con motore 1.3 e trasmissione 1.0 225/75/15 (disegno spina di pesce): rapportatura ottima, sfiorando la perfezione, si sentiva però come segnalato da gluca, un buco abbastanza importante fra prima e seconda.

-1.9TD riduttore originale (come il samurai) e ponti penso di samurai benzina (devo ancora avere una conferma definitiva) gomme originali (205 disegno rombetti): rapportatura lunga un po in tutto ma la coppia e il freno motore del diesel annullavano molti difetti, il buco fra prima e seconda c'e ma risulta meno fastidioso

-1.9TD riduttore 1.0 e il resto come sopra: rapportatura un pelo lunga rispetto alla configurazione ideale (che per me è meccanica mille con motore e cambio 1.3) ma come sempre il diesel ci mette una pezza, ora il buco è "sparito" e in molte situazioni scelgo la seconda (anche nell'uso cittadino parto in seconda dal semaforo molto spesso). Rimane comunque troppo lunga la seconda e nelle marce lunghe ho perso un sacco di velocità utile.

Questa trafila per dire che secondo me son meglio le 4.16 perche non son troppo corte ma avvicinano alla rapportatura "ideale".
Ricordiamo che le 4.16 hanno le lunghe come il riduttore del mille (12% in meno rispetto al 1.3) e gia quello basta per farci perdere velocità, le 5.14 hanno una riduzione delle lunghe eccessiva per un uso "quotidiano".
Le 215 dovrebbero allungare i rapporti di circa 6%

Considerate anche che in molte situazioni (non solo nel fango) è necessario avere un po di velocità oppure c'e bisogno di far frullare bene le ruote, cosa che con le 5.14 risulta difficile (ora con tutti sti numeri mi confonderò sicuro) perche risulta molto simile alle prima ridotta originale (correggetemi se sbaglio) e la quarta sarebbe troppo lunga.

Che casino adesso...

#68: Re: controdeduzioni sulle super ridotte Autore: paaazzeriLocalità: cecina (LI) MessaggioInviato: Gio Ott 14, 2010 10:58 pm
    ----
quello che ha appena detto admin è anche il succo che volevo dire io....spesso serve il gas oltre alla trazione....le 4.16 ti datto quello e quell'altro..

#69: Re: controdeduzioni sulle super ridotte Autore: paredesLocalità: CHIAVARI(GE) MessaggioInviato: Ven Ott 15, 2010 9:02 am
    ----
anke con le 5.14 si da gas...in 2 o 3 ridotta se ci apri fai gia dello zetto garantito.... Figo Figo

#70: Re: controdeduzioni sulle super ridotte Autore: GlucamuraLocalità: (rm) MessaggioInviato: Ven Ott 15, 2010 9:08 am
    ----
paredes :
fai gia dello zetto garantito.... Figo Figo

che significa "zetto" ???

#71: Re: controdeduzioni sulle super ridotte Autore: paredesLocalità: CHIAVARI(GE) MessaggioInviato: Ven Ott 15, 2010 9:42 am
    ----
nn saprei spiegartelo....è un termine genovese il suo significato letterale è detriti(rifiuti solidi da demolizioni edili)viene anke usato per dire tipo:
ho fatto del casino=ho fatto dello zetto!!!nn so se mi sono spiegato???

#72: Re: controdeduzioni sulle super ridotte Autore: GlucamuraLocalità: (rm) MessaggioInviato: Ven Ott 15, 2010 10:27 am
    ----
ma tu i discesoni ripidi e viscidi conle 5.14 in che marcia li fai?

#73: Re: controdeduzioni sulle super ridotte Autore: paredesLocalità: CHIAVARI(GE) MessaggioInviato: Ven Ott 15, 2010 11:12 am
    ----
dipende...tipo in pista trial li faccio spesso in prima per aver modo di manovrare con precisione...se c'è del fango o scaloni estremi e la macchina fa scherzi strani do un colpo di gas e si ricompone...o dunque anche in seconda va bene vai appena più veloce...dipende con quanta pracisione devi scendere...

#74: Re: controdeduzioni sulle super ridotte Autore: paredesLocalità: CHIAVARI(GE) MessaggioInviato: Ven Ott 15, 2010 11:14 am
    ----
sinceramente nn capisco perchè vi accanite con le 5.14io mi ci trovo benissimo....nn le cambierei mai...

#75: Re: controdeduzioni sulle super ridotte Autore: GlucamuraLocalità: (rm) MessaggioInviato: Ven Ott 15, 2010 11:50 am
    ----
ma io infatti non ho pregiudizi.. non ho ancora deciso.. e sono ancora in forte dubbio.. questo 3d mi ha aiutato a valutare alcuni aspetti.. ma adesso ci vuole un confronto diretto

#76: Re: controdeduzioni sulle super ridotte Autore: Crack636Località: Martina Franca (TA) MessaggioInviato: Ven Ott 15, 2010 11:58 am
    ----
altro particolare piuttosto importante è la differenza di prezzo..postate tutti i prezzi delle vostre Superidotte!

ovviamente prezzi del nuovo

#77: Re: controdeduzioni sulle super ridotte Autore: paredesLocalità: CHIAVARI(GE) MessaggioInviato: Ven Ott 15, 2010 12:27 pm
    ----
nn mi ricordo di preciso....le avevo prese da traction e mi sembra che ci avevo dato intorno ai540euri spediti...

#78: Re: controdeduzioni sulle super ridotte Autore: paredesLocalità: CHIAVARI(GE) MessaggioInviato: Ven Ott 15, 2010 12:29 pm
    ----
da 4.16 a 5.14 ci saranno 100 euro più o meno....perchè c'è un ingranaggio in più....

#79: Re: controdeduzioni sulle super ridotte Autore: GlucamuraLocalità: (rm) MessaggioInviato: Ven Ott 15, 2010 12:40 pm
    ----
riprendiamo i valori

originale:

I:30.86
II:16.45
III:12.02
IV:8.45
V: 7.3


4,16:1

I:56.61
II:30.16
III:22.89
IV:15.5
V:13.39


5:1

I:68.05
II:36.25
III:26.515
IV:18.63
V:16.1

se vado di 5.14 ho buone:

la I per i passaggi a rallentatore
la II perchè un pò più corta delle I originale (che adesso con le 215 mi si è allungata.. in pratica la riporterei come era prima.. e sarebbe l'overdrive)
la III che sarebbe un pò più corta della II originale (che trovo lunga)
la IV e V per allunghi.. poi vai di marce normali

resta il problema della marcia da usare nei discesoni per avere il giusto freno motore.. la I sarebe corta, la II un filo meglio delle I originale, con cui alla fine, gestendo bene il freno, sono sempre sceso..



con le 4.16 cosa guadagnerei?

la I per i pasaggi al rallentatore, ma mai buona come la I delle 5.14 in quei casi, ma c'è da valutare..
la II che è peggio della I originale
la III ottima, ma ottima pure la III delle 5.14 è ottima
IV e V solo per allungare.. ma non mi servono e sono copia delle normali

#80: Re: controdeduzioni sulle super ridotte Autore: kengiaLocalità: Viterbo MessaggioInviato: Ven Ott 15, 2010 1:23 pm
    ----
invece nelle 416 la 4° e la 5° si usano e molto soprattutto per piccoli spostamenti quando sei in off. cosa che invece con le 514 devi fermarti e mettere le lunghe. poi però le 514 hanno vantaggi in altre situazioni da te già valutate. ciao

#81: Re: controdeduzioni sulle super ridotte Autore: paredesLocalità: CHIAVARI(GE) MessaggioInviato: Ven Ott 15, 2010 1:55 pm
    ----
le 5.14 sono più per fuoristrada estremo manovre nello stretto in posti del belino...l'unico neo è che per spostarti devi mettere le lunghe....io mi trovo da dio ho le 235 e mi appresto a montare le 31....che secondo me sono le gomme ideali per questa rapportatura.
il discorso delle retro nn ha senso...in retro nn devi mica fare i 60 all'ora anzi in certi casi la retro corta è una sicurezza in più....poi ognuno è libero di pensare quello che vuole...

#82: Re: controdeduzioni sulle super ridotte Autore: Dario88Località: Bagolino (BS) MessaggioInviato: Ven Ott 15, 2010 4:51 pm
    ----
paredes :
da 4.16 a 5.14 ci saranno 100 euro più o meno....perchè c'è un ingranaggio in più....

Quando le ho prese io da p4x4 c'erano 70€ di differenza... 430 contro 500... Adesso non sò i prezzi attuali...

#83: Re: controdeduzioni sulle super ridotte Autore: paredesLocalità: CHIAVARI(GE) MessaggioInviato: Ven Ott 15, 2010 5:07 pm
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anke te dario mi sembra di aver letto che ti trovavi bene con le 5.14....

#84: Re: controdeduzioni sulle super ridotte Autore: GlucamuraLocalità: (rm) MessaggioInviato: Ven Ott 15, 2010 5:07 pm
    ----
allora sono appena tornato da un altro giretto..

ho sempre tenuto d'occhio il contagiri: faccio tutto i I con contagiri tra i 1000 minimo 1500 spesso max 2000 giri. Il problema nasce nelle salite sconnesse dove dovrei andare alla velocità data dai 1000 giri, poichè sconnesso, mentre mi trovo a doverle affrontare a 2000 per avere coppia.
La seconda la metto molto raramente, er brevi tratti e non l'allungo mai. la III non arrivo mai ad usarla.

quindi considerato che il buco sul cambio tra I e II c'è e ce lo dobbiamo tenere, bisogna ragionare saltando la I marcia (che servirà solo su passaggi a rallentatore da fare in precisione) e considerare come overdrive la II marcia (sia che prendiamo le 4.16 sia con le 5.14)

con le 4.16 la II è un pò più lunga della I originale, quindi mi andrebbe peggio e sarei costretto sulle salite di cui sopra a scalare in I (che poi sarebbe corta)

con le 5.14 la II è un pò più corta della I originale, quindi mi andrebbe meglio

le III marce come detto vanno ben entrambe

#85: Re: controdeduzioni sulle super ridotte Autore: paredesLocalità: CHIAVARI(GE) MessaggioInviato: Ven Ott 15, 2010 5:27 pm
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con il riduttore originale anke io facevo tutto in prima ke spesso era toppo lunga....mentre ora ho sempre la marcia giusta...in 1 e 2salgo di aderenzacon un filo di gas e in 2 se dai gas ti levi dagli impicci,la 3 la uso poco....se devi salire di ignoranza già la seconda ti da una bella spinta....

#86: Re: controdeduzioni sulle super ridotte Autore: Crack636Località: Martina Franca (TA) MessaggioInviato: Ven Ott 15, 2010 5:31 pm
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bhe per 70 /100 euro di diff un pensierino ci va fatto specie se si vogliono montare gommoni

#87: Re: controdeduzioni sulle super ridotte Autore: paredesLocalità: CHIAVARI(GE) MessaggioInviato: Ven Ott 15, 2010 5:46 pm
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le gomme sono un altro aspetto....fino alle 235 ke ho io andrebbero bene anche le 4.16 oltre torneresti al punto di partenza....
e si sa l'appetito vien mangiando.... Figo

#88: Re: controdeduzioni sulle super ridotte Autore: GlucamuraLocalità: (rm) MessaggioInviato: Ven Ott 15, 2010 8:07 pm
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paredes: quindi usi pure la I delle 5.14 ? intendo spesso..

#89: Re: controdeduzioni sulle super ridotte Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Ven Ott 15, 2010 11:42 pm
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Un cambio a 6 rapporti + rm per togliere quel buco tra 1° e 2°
MMMM ci vorrebbe un cambio della punto da smembrare per capire se si può fare il trapianto
Qualcuno di voi sa che altra macchina ha o aveva 6 marce oltre alla punto?
Poi bisognerebbe vedere i rapporti se simili

#90: Re: controdeduzioni sulle super ridotte Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Sab Ott 16, 2010 12:01 am
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Trovato BMW 320 e a 6 marce ed e simile a quello del samu (sicuramente non nella dimensione)

#91: Re: controdeduzioni sulle super ridotte Autore: paredesLocalità: CHIAVARI(GE) MessaggioInviato: Sab Ott 16, 2010 2:53 pm
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nei passaggi più duri provo quasi sempre a salire in prima meno colpi prende il suzu meglio è...poi vado a crescere ma alla terza difficilmente ci arrivo....ma io ho anche il blocco dietro e con il blocco il discorso cambia radicalmente....senza il blocco penso che la userei meno la prima...

#92: Re: controdeduzioni sulle super ridotte Autore: ArduLocalità: Ponchiera (SO) MessaggioInviato: Sab Ott 16, 2010 6:27 pm
    ----
Ti piace vincere facile? Pozi Pozi Bo-bo-bon...! Ridere Ridere

Eh cavoli con il blocco dietro potrebbe cambiare anche a me...certo è una bella spesa...ma chissà che un domani forse faccio la pazzia...!

Occhi fuori orbita

#93: Re: controdeduzioni sulle super ridotte Autore: paredesLocalità: CHIAVARI(GE) MessaggioInviato: Dom Ott 17, 2010 4:50 pm
    ----
cambia dal giorno alla notte...io nn ho più rotto neanke un cuscnetto...

#94: Re: controdeduzioni sulle super ridotte Autore: paredesLocalità: CHIAVARI(GE) MessaggioInviato: Dom Ott 17, 2010 4:52 pm
    ----
e poi nn ci sono cazzi che tengano in certi passaggi senza blocco nn passi...

#95: Re: controdeduzioni sulle super ridotte Autore: ArduLocalità: Ponchiera (SO) MessaggioInviato: Dom Ott 17, 2010 7:34 pm
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Ti credo ti credo...solo che è una modifica abbatanza costosa...oddio...a tornare in dietro forse la farei prima di altre meno costose ma sicuramente più inutili...però va beh...magari un giorno mi piglia lo schizzo a la fò!
Dopo che ho visto un mio amico con anteriore e posteriore ARB (su Defender) sono rimasto veramente impressionato positivamente..!

#96: Re: controdeduzioni sulle super ridotte Autore: GlucamuraLocalità: (rm) MessaggioInviato: Lun Ott 18, 2010 7:37 am
    ----
un defender BI bloccato (e rinforzato di trasmissione) per quanto rimanga un rogner con tutti i suoi difetti, è comunque un mezzo dalla grande mobilità, con prestazioni al top, anche su ostacoli a noi preclusi per via del passo corto e del diverso comportamento dell'assetto.

ma non andiamo OT

#97: Re: controdeduzioni sulle super ridotte Autore: ArduLocalità: Ponchiera (SO) MessaggioInviato: Lun Ott 18, 2010 7:48 am
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Pardon...scusatemi...non succederà più! Triste

#98: Re: controdeduzioni sulle super ridotte Autore: paredesLocalità: CHIAVARI(GE) MessaggioInviato: Lun Ott 18, 2010 9:29 am
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sorry gluca Triste cmq tornando al discorso sr dipende quello che vuoi fare in futuro...se vorrai montare 31 33 o ti piace il lento vai di 5.14.... Figo

#99: Re: controdeduzioni sulle super ridotte Autore: GlucamuraLocalità: (rm) MessaggioInviato: Lun Ott 18, 2010 10:17 am
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33" proprio non ci penso.. .. troppo evidenti. al limite delle 30" (235/75/15) ex forest..

andare oltre (33") significa carrello e ponti sostituiti (IMHO) con ponti originali e volendo fare qualche tratto di asfalto già le 30" danno molto all'occhio e sono al limite

#100: Re: controdeduzioni sulle super ridotte Autore: Dario88Località: Bagolino (BS) MessaggioInviato: Lun Ott 18, 2010 10:57 am
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Tralasciando le gomme, se fossi in te andrei di 5.14:1 visto la tua ultima uscita...

#101: Re: controdeduzioni sulle super ridotte Autore: GlucamuraLocalità: (rm) MessaggioInviato: Lun Ott 18, 2010 11:06 am
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intendi dire il breve riassunto dell'ultima uscita o l'uscita a caxxo che ho avuto in lode al rogner? hihihihihi

comunque anche ieri (non ditemi che sono malato..) altro giretto su mulattiera sassosa.. e quanto ho desiderato le SR.. in discesa non avevo freno motore e dovevo frenare scomponendo l'auto.. in salita ho dovuto darci di frizione e comunque andavo troppo veloce per fare quei passaggi a guida precisa tra ciottoli e massoni

quale SR ? bho.. ieri mi sarebbe servita tanto al I dell 4.16 e la II dell 5.14
devo solo provare quanto è corta la I delle 5.14. dal ricordo che ho del suz del mio amico era cortissima.. ma amgari sbaglio.

#102: Re: controdeduzioni sulle super ridotte Autore: paredesLocalità: CHIAVARI(GE) MessaggioInviato: Lun Ott 18, 2010 11:09 am
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io ora ho le 30'' e mi ci trovo benissimo...nn credere che diano più nell'occhio delle 215...come diametro ci sarà un cm...

#103: Re: controdeduzioni sulle super ridotte Autore: Dario88Località: Bagolino (BS) MessaggioInviato: Lun Ott 18, 2010 12:21 pm
    ----
la prima delle 5.14 è molto corta... ma basta salire un pò di giri e riesci ad usarla spesso... Guarda come ultima cosa posso dirti che ho un amico con un td4 bibloccato e con le 33". Solitamente la marcia che usa lui è la stessa che uso io(con gomme da 72cm):

- primino molto corto da usare per fare trial lento o nel brutto
- seconda perfetta nel 90% delle situazioni
- terza salitoni dove serve abbrivio
- quarta nei salitoni non troppo ripidi ma con pochissima aderenza( la uso abbasta spesso nella neve)


- retro un filo troppo corta, ma basta accelerare e si fa tutto senza problemi.

#104: Re: controdeduzioni sulle super ridotte Autore: paredesLocalità: CHIAVARI(GE) MessaggioInviato: Lun Ott 18, 2010 1:11 pm
    ----
confermo tutto.......

#105: Re: controdeduzioni sulle super ridotte Autore: enrico66Località: Modena MessaggioInviato: Lun Ott 18, 2010 2:58 pm
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Ecco, per aggiungere confusione al buon Gluca, posso dire che, calcoli alla mano, le rid 4,16 sono praticamente le stesse riduzioni del TD5.
Salto tra I e II compreso.

#106: Re: controdeduzioni sulle super ridotte Autore: pistoneLocalità: Pescara MessaggioInviato: Lun Ott 18, 2010 5:40 pm
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Dario88 :
la prima delle 5.14 è molto corta... ma basta salire un pò di giri e riesci ad usarla spesso... Guarda come ultima cosa posso dirti che ho un amico con un td4 bibloccato e con le 33". Solitamente la marcia che usa lui è la stessa che uso io(con gomme da 72cm):

- primino molto corto da usare per fare trial lento o nel brutto
- seconda perfetta nel 90% delle situazioni
- terza salitoni dove serve abbrivio
- quarta nei salitoni non troppo ripidi ma con pochissima aderenza( la uso abbasta spesso nella neve)


- retro un filo troppo corta, ma basta accelerare e si fa tutto senza problemi.

Infatti il vantaggio del suzu è che il motore gira tranquillamente a 6000 e rotti giri e quando serve più velocità basta accellerare a farlo urlare, con una prima ridotta che ti permetti di partire al minimo su forti pendenze riesci a fare da 5 a 25 km/h senza cambiare, mentre un TD ha molto meno allungo e deve per forza scegliere quale marcia mettere o, peggio, cambiare a metà salitone (e il più delle volte quando cambia si ferma), anche in discesa se la marcia è un pò corta il motore può girare invece che a 2000 giri a 4, 5000 e scendi uguale se non meglio..

#107: Re: controdeduzioni sulle super ridotte Autore: GlucamuraLocalità: (rm) MessaggioInviato: Lun Ott 18, 2010 9:14 pm
    ----
giusta osservazione.. seppure non mi piace andare col motore alto di giri

#108: Re: controdeduzioni sulle super ridotte Autore: pistoneLocalità: Pescara MessaggioInviato: Lun Ott 18, 2010 11:37 pm
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Glucamura :
giusta osservazione.. seppure non mi piace andare col motore alto di giri

I motori sono fatti per girare e dai 1500 fino alla tacca rossa non ci sono problemi, anzi soffrono di più a girare sottocoppia, addirittura sul libretto di uso e manutenzione della mia vecchia Fiesta c'era scritto "evitate di torturare il vostro motore al di sotto dei 1500 giri/min)..

#109: Re: controdeduzioni sulle super ridotte Autore: GlucamuraLocalità: (rm) MessaggioInviato: Mar Ott 19, 2010 7:12 am
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hai ragione , ma non ne facevo una questione di uso "conservativo".. è che proprio non mi piace girare ( a livello di sensazioni) col motore troppo alto, mi piace sentirlo tirare a più basso regime, seppure sia un benzina, mi sembra spinga bene dai 2500 fino ai 4000, oltre lo sò che "urla" ma non mi garba andare così..
Idem nel modo di affrontare gli ostacoli: lo sò che se li prendo di slancio, spesso il suzukino ci salta sopra.. ma mi diverte di più "sentire" il passaggio, fatto , per quanto possibile, piano ed in aderenza.

#110: Re: controdeduzioni sulle super ridotte Autore: paredesLocalità: CHIAVARI(GE) MessaggioInviato: Mar Ott 19, 2010 10:19 am
    ----
Idem nel modo di affrontare gli ostacoli: lo sò che se li prendo di slancio, spesso il suzukino ci salta sopra.. ma mi diverte di più "sentire" il passaggio, fatto , per quanto possibile, piano ed in aderenza

e allora vai di 5.14

#111: Re: controdeduzioni sulle super ridotte Autore: vavaLocalità: Liguria MessaggioInviato: Mar Ott 19, 2010 10:43 am
    ----
Ma ci sono ostacoli e ostacoli, io su alcuni se non do giu tutto non salgo e ho le 33 i blocchi le ridotte extracorte e tutto il resto.

Per quanto riguarda il disocrso ridotte, sul 413 da "passeggio" ho le 5a1 con le gomme 195/15 e mi trovo troppo bene, non le cambierei davvero per le 4:1

#112: Re: controdeduzioni sulle super ridotte Autore: GlucamuraLocalità: (rm) MessaggioInviato: Mar Ott 19, 2010 11:24 am
    ----
.. certo, alcuni ostacoli li fai solo di slancio.. non è questione di ridotte..

cmque sembra che alla fine stiano per affiorare i pregi delle 5.14

#113: Re: controdeduzioni sulle super ridotte Autore: 4ourMorLocalità: Pordenone (PN) BBM king's Home MessaggioInviato: Mar Ott 19, 2010 11:37 am
    ----
vava per 5a1 intendi le 5.14?

si ma la retromarciaaaa!!! e le normali...come sono?? Molto Felice

#114: Re: controdeduzioni sulle super ridotte Autore: vavaLocalità: Liguria MessaggioInviato: Mar Ott 19, 2010 1:28 pm
    ----
No io ho le 5,25, la retromarcia è corta, ma tanto mica ci devi andare in sempre retromarcia Ridere mentre le lunghe si sono accorciate giusto per ridare brillantezza al motore che ha circa 120.000km e quindi piuttosto spompo.

#115: Re: controdeduzioni sulle super ridotte Autore: 4ourMorLocalità: Pordenone (PN) BBM king's Home MessaggioInviato: Mar Ott 19, 2010 2:00 pm
    ----
tu dove le hai prese?

#116: Re: controdeduzioni sulle super ridotte Autore: marco_rapettoLocalità: FC MessaggioInviato: Mar Ott 19, 2010 2:03 pm
    ----
4ourMor :
tu dove le hai prese?

posso rispondere io?magari indovino
Occhi fuori orbita

#117: Re: controdeduzioni sulle super ridotte Autore: 4ourMorLocalità: Pordenone (PN) BBM king's Home MessaggioInviato: Mar Ott 19, 2010 2:14 pm
    ----
vaivai Molto Felice

#118: Re: controdeduzioni sulle super ridotte Autore: GlucamuraLocalità: (rm) MessaggioInviato: Mar Ott 19, 2010 3:40 pm
    ----
lunga telefonata col mio amico che aveva su le 5.14

mi conferma che usava quasi sempre la II (tanto) e la III (per tratti più scorrevoli) la I solo in passaggi sui massi

quindi come da nostre considerazioni

resta solo da capire quanto sia importante avere la I dell 4.16 che riducendo un pò meno della I delle 5.14 meglio si presta ad essere usata su salite/discese viscide

#119: Re: controdeduzioni sulle super ridotte Autore: 4ourMorLocalità: Pordenone (PN) BBM king's Home MessaggioInviato: Mar Ott 19, 2010 4:49 pm
    ----
ci fossero dei video...

#120: Re: controdeduzioni sulle super ridotte Autore: ArduLocalità: Ponchiera (SO) MessaggioInviato: Mar Ott 19, 2010 5:03 pm
    ----
4ourMor :
ci fossero dei video...

Alcuni video ci sono in giro...accidenti...prima che le facessi pure io ero interessato e fra gli stranieri (americani mi sembra) li avevo trovati...!
Unica cosa è che non sapendo le misure delle gomme non si riesce ad apprendere molto...però ci sono!
Se solo avessi il mio computer...me li ero segnati...peccato che è in riparazione di garanzia dal 25/09

Triste

#121: Re: controdeduzioni sulle super ridotte Autore: Guado MessaggioInviato: Mar Ott 19, 2010 6:15 pm
    ----
Ho avuto per diversi anni lo Zukko gommato 215/80 e S.R 5.14 della Calmini e devo dire che mi sono trovato benissimo.
Nel fuoristrada di tipo radunistico il 95% dei passaggi li facevo in 2^ o 3^ ridotta ....... la 1^ è una meraviglia sui letti dei fiumi asciutti e situazioni similari.

Secondo me poi, i calcoli matematici potrebbero essere in parte fuorvianti. Mi spiego meglio: a quanto pare la seconda ridotta delle 5.14 è vicina alla prima ridotta originale però secondo me il freno motore con le super-ridotte si accentua di molto (questo lo affermo in base a esperienze personali e quindi su base empirica) .......... ricordo di raduni fatti senza S.R. dove c'erano discese fatte in prima e frenando ........ una volta messe le S.R. nelle discese non ho più usato i freni del mezzo (salvo rarissimi casi).

Ciao Wink

#122: Re: controdeduzioni sulle super ridotte Autore: luca-crossLocalità: udine -torre- MessaggioInviato: Mar Ott 19, 2010 7:31 pm
    ----
io per non sbagliare prendo le 6.5 che sono in offerta a 475 dollari e lascio andare il suzukino cosi:

www.youtube.com/watch?...r_embedded


8)8)8)

#123: Re: controdeduzioni sulle super ridotte Autore: luca-crossLocalità: udine -torre- MessaggioInviato: Mar Ott 19, 2010 7:34 pm
    ----
www.youtube.com/watch?...re=related

#124: Re: controdeduzioni sulle super ridotte Autore: GlucamuraLocalità: (rm) MessaggioInviato: Mar Ott 19, 2010 8:45 pm
    ----
quanto è bello il passo lungo.. e quanto va meglio.. caxxo a saperlo prima..

#125: Re: controdeduzioni sulle super ridotte Autore: 4ourMorLocalità: Pordenone (PN) BBM king's Home MessaggioInviato: Mar Ott 19, 2010 11:43 pm
    ----
luca-cross :
io per non sbagliare prendo le 6.5 che sono in offerta a 475 dollari e lascio andare il suzukino cosi:

www.youtube.com/watch?...r_embedded


8)8)8)


che sito? cazzz che figata di posti sull'altro link.

ma con queste ridotte le normali sono gestibili?

#126: Re: controdeduzioni sulle super ridotte Autore: 4ourMorLocalità: Pordenone (PN) BBM king's Home MessaggioInviato: Mar Ott 19, 2010 11:46 pm
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Glucamura :
quanto è bello il passo lungo.. e quanto va meglio.. caxxo a saperlo prima..

pimpato cosi ti ci vuole un carrello per portarlo in giro Molto Felice

#127: Re: controdeduzioni sulle super ridotte Autore: marco_rapettoLocalità: FC MessaggioInviato: Mar Ott 19, 2010 11:50 pm
    ----
4ourMor :
luca-cross :
io per non sbagliare prendo le 6.5 che sono in offerta a 475 dollari e lascio andare il suzukino cosi:

www.youtube.com/watch?...r_embedded


8)8)8)


che sito? cazzz che figata di posti sull'altro link.

ma con queste ridotte le normali sono gestibili?


se c'hai una gomma importante è tutto rapportato ovviamente

#128: Re: controdeduzioni sulle super ridotte Autore: GlucamuraLocalità: (rm) MessaggioInviato: Mer Ott 20, 2010 7:27 am
    ----
perchè come andiamo in giro noi pensi che si può fare.. io non ci sto dormendo la notte..
c'è da levare il 3° foglio davanti ed i boomerang dietro e riportarla ad altezza ragionevole per andare in giro su strada. il problema sono gli ammo anteriori, troppo lunghi da chiusi.. dovresti cambiare pure quelli..

#129: Re: controdeduzioni sulle super ridotte Autore: 4ourMorLocalità: Pordenone (PN) BBM king's Home MessaggioInviato: Mer Ott 20, 2010 11:39 am
    ----
no be gluca. ora non so se hai preso paura in questi giorni causa blu Molto Felice ma la mia zuki come preparazione/assetto passa abbastanza inosservata...
mi hanno già fermato e controllano solo la misura riportata sulle gomme (almeno sui fuoristrada)
Se ti fermano con un passolungo così diciamo che non è proprio come fermare un samu 3polliciato Razz

lascia perdere nel togliere il foglio se la tua è morbida. non ha senso abbassarla...

#130: Re: controdeduzioni sulle super ridotte Autore: GlucamuraLocalità: (rm) MessaggioInviato: Mer Ott 20, 2010 12:23 pm
    ----
alla fine la cosa più evidente sono le gomme fuori parafanghi perchè monto i distanziali.. ma se li tolgo tocco in sterzata sulle balestre

#131: Re: controdeduzioni sulle super ridotte Autore: AlefaxLocalità: Monselice MessaggioInviato: Lun Apr 08, 2013 8:35 pm
    ----
...mi ritrovo su questo argomento ora che devo decidermi che riduzione sceglire.
Ho letto tutti i vostri commenti ma quello che non capisco é che tutte le salite o discese sembrano essere uguali, come anche tutti i fondi...
Io ho un TD e onestamente la I mi sembra lunga comunque in tutti i casi (ho le gomme misura originale) per cui pensavo al 4,16 resta il fatto che prenderei anche una riduzione più spinta non fosse altro che per la velocità in strada. con le 5,14 non é che poi più degli 80 all'ora non faccio?



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