Glucamura : |
Enrì: mi calcoli con gomme da 72 cm che velocità hai ( a 3000 giri) in I ridotta originale e che velocità hai con I ridotta delle 4.16 ? vorrei una conferma. grazie |
Glucamura : |
Enrì: mi calcoli con gomme da 72 cm che velocità hai ( a 3000 giri) in I ridotta originale e che velocità hai con I ridotta delle 4.16 ? vorrei una conferma. grazie |
Dario88 : |
le 5.14 basta far girare il motore come si deve e vedrai che la retro non è poi così corta, stesso discorso per la prima... |
4ourMor : | ||
si ma non si può sempre fare retro (che in or è molto usata) a 6000 e più giri povero motore! per risparmiare la frizione magari fai fuori la testa nel giro di 2 uscite hahaufhdaduif così come le salite. ditemi se errrrrro suvvia fate sti video pome e postateli |
Glucamura : |
@ Ardu, Enrico e chiunque altro monta le 4.16: ma le discese ripide infangate con che marcia le fate? in I o in II ? se le fate in I, la trovate corta o va bene? |
kengia : |
il tuo compromesso si raggiunge mettendo 416 e delle gomme da 74-75 cm. in salite ripide con poca aderenza I e giù gasse.... e via si passa!! nelle discese I senza gas, mai un traverso |
Glucamura : |
si potrebbero montare solo le coppie coniche lasciando i rapporti di riduzione originali, ma a parte il fatto che riduci molto anche le lunghe, metti a maggior rischio di rottura sui ponti |
Glucamura : |
non capisco però il discorso delle gomme 215 al limite ora che ci ripenso.. se metti ruote più grandi la II delle 5.14 diventa in proporzione più lunga.. quindi peggio, non meglio, per assurdo la II delle 5.14 è giusta con le gomme originali (per fare discese/salite viscide) |
Glucamura : |
[...]c'è un bel salto tra I e II nella rapportatura del cambio. |
paredes : |
fai gia dello zetto garantito.... |
paredes : |
da 4.16 a 5.14 ci saranno 100 euro più o meno....perchè c'è un ingranaggio in più.... |
Dario88 : |
la prima delle 5.14 è molto corta... ma basta salire un pò di giri e riesci ad usarla spesso... Guarda come ultima cosa posso dirti che ho un amico con un td4 bibloccato e con le 33". Solitamente la marcia che usa lui è la stessa che uso io(con gomme da 72cm): - primino molto corto da usare per fare trial lento o nel brutto - seconda perfetta nel 90% delle situazioni - terza salitoni dove serve abbrivio - quarta nei salitoni non troppo ripidi ma con pochissima aderenza( la uso abbasta spesso nella neve) - retro un filo troppo corta, ma basta accelerare e si fa tutto senza problemi. |
Glucamura : |
giusta osservazione.. seppure non mi piace andare col motore alto di giri |
4ourMor : |
tu dove le hai prese? |
4ourMor : |
ci fossero dei video... |