controdeduzioni sulle super ridotte
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo  :| |:
-> Trasmissione

#101: Re: controdeduzioni sulle super ridotte Autore: GlucamuraLocalità: (rm) MessaggioInviato: Lun Ott 18, 2010 11:06 am
    ----
intendi dire il breve riassunto dell'ultima uscita o l'uscita a caxxo che ho avuto in lode al rogner? hihihihihi

comunque anche ieri (non ditemi che sono malato..) altro giretto su mulattiera sassosa.. e quanto ho desiderato le SR.. in discesa non avevo freno motore e dovevo frenare scomponendo l'auto.. in salita ho dovuto darci di frizione e comunque andavo troppo veloce per fare quei passaggi a guida precisa tra ciottoli e massoni

quale SR ? bho.. ieri mi sarebbe servita tanto al I dell 4.16 e la II dell 5.14
devo solo provare quanto è corta la I delle 5.14. dal ricordo che ho del suz del mio amico era cortissima.. ma amgari sbaglio.

#102: Re: controdeduzioni sulle super ridotte Autore: paredesLocalità: CHIAVARI(GE) MessaggioInviato: Lun Ott 18, 2010 11:09 am
    ----
io ora ho le 30'' e mi ci trovo benissimo...nn credere che diano più nell'occhio delle 215...come diametro ci sarà un cm...

#103: Re: controdeduzioni sulle super ridotte Autore: Dario88Località: Bagolino (BS) MessaggioInviato: Lun Ott 18, 2010 12:21 pm
    ----
la prima delle 5.14 è molto corta... ma basta salire un pò di giri e riesci ad usarla spesso... Guarda come ultima cosa posso dirti che ho un amico con un td4 bibloccato e con le 33". Solitamente la marcia che usa lui è la stessa che uso io(con gomme da 72cm):

- primino molto corto da usare per fare trial lento o nel brutto
- seconda perfetta nel 90% delle situazioni
- terza salitoni dove serve abbrivio
- quarta nei salitoni non troppo ripidi ma con pochissima aderenza( la uso abbasta spesso nella neve)


- retro un filo troppo corta, ma basta accelerare e si fa tutto senza problemi.

#104: Re: controdeduzioni sulle super ridotte Autore: paredesLocalità: CHIAVARI(GE) MessaggioInviato: Lun Ott 18, 2010 1:11 pm
    ----
confermo tutto.......

#105: Re: controdeduzioni sulle super ridotte Autore: enrico66Località: Modena MessaggioInviato: Lun Ott 18, 2010 2:58 pm
    ----
Ecco, per aggiungere confusione al buon Gluca, posso dire che, calcoli alla mano, le rid 4,16 sono praticamente le stesse riduzioni del TD5.
Salto tra I e II compreso.

#106: Re: controdeduzioni sulle super ridotte Autore: pistoneLocalità: Pescara MessaggioInviato: Lun Ott 18, 2010 5:40 pm
    ----
Dario88 :
la prima delle 5.14 è molto corta... ma basta salire un pò di giri e riesci ad usarla spesso... Guarda come ultima cosa posso dirti che ho un amico con un td4 bibloccato e con le 33". Solitamente la marcia che usa lui è la stessa che uso io(con gomme da 72cm):

- primino molto corto da usare per fare trial lento o nel brutto
- seconda perfetta nel 90% delle situazioni
- terza salitoni dove serve abbrivio
- quarta nei salitoni non troppo ripidi ma con pochissima aderenza( la uso abbasta spesso nella neve)


- retro un filo troppo corta, ma basta accelerare e si fa tutto senza problemi.

Infatti il vantaggio del suzu è che il motore gira tranquillamente a 6000 e rotti giri e quando serve più velocità basta accellerare a farlo urlare, con una prima ridotta che ti permetti di partire al minimo su forti pendenze riesci a fare da 5 a 25 km/h senza cambiare, mentre un TD ha molto meno allungo e deve per forza scegliere quale marcia mettere o, peggio, cambiare a metà salitone (e il più delle volte quando cambia si ferma), anche in discesa se la marcia è un pò corta il motore può girare invece che a 2000 giri a 4, 5000 e scendi uguale se non meglio..

#107: Re: controdeduzioni sulle super ridotte Autore: GlucamuraLocalità: (rm) MessaggioInviato: Lun Ott 18, 2010 9:14 pm
    ----
giusta osservazione.. seppure non mi piace andare col motore alto di giri

#108: Re: controdeduzioni sulle super ridotte Autore: pistoneLocalità: Pescara MessaggioInviato: Lun Ott 18, 2010 11:37 pm
    ----
Glucamura :
giusta osservazione.. seppure non mi piace andare col motore alto di giri

I motori sono fatti per girare e dai 1500 fino alla tacca rossa non ci sono problemi, anzi soffrono di più a girare sottocoppia, addirittura sul libretto di uso e manutenzione della mia vecchia Fiesta c'era scritto "evitate di torturare il vostro motore al di sotto dei 1500 giri/min)..

#109: Re: controdeduzioni sulle super ridotte Autore: GlucamuraLocalità: (rm) MessaggioInviato: Mar Ott 19, 2010 7:12 am
    ----
hai ragione , ma non ne facevo una questione di uso "conservativo".. è che proprio non mi piace girare ( a livello di sensazioni) col motore troppo alto, mi piace sentirlo tirare a più basso regime, seppure sia un benzina, mi sembra spinga bene dai 2500 fino ai 4000, oltre lo sò che "urla" ma non mi garba andare così..
Idem nel modo di affrontare gli ostacoli: lo sò che se li prendo di slancio, spesso il suzukino ci salta sopra.. ma mi diverte di più "sentire" il passaggio, fatto , per quanto possibile, piano ed in aderenza.

#110: Re: controdeduzioni sulle super ridotte Autore: paredesLocalità: CHIAVARI(GE) MessaggioInviato: Mar Ott 19, 2010 10:19 am
    ----
Idem nel modo di affrontare gli ostacoli: lo sò che se li prendo di slancio, spesso il suzukino ci salta sopra.. ma mi diverte di più "sentire" il passaggio, fatto , per quanto possibile, piano ed in aderenza

e allora vai di 5.14

#111: Re: controdeduzioni sulle super ridotte Autore: vavaLocalità: Liguria MessaggioInviato: Mar Ott 19, 2010 10:43 am
    ----
Ma ci sono ostacoli e ostacoli, io su alcuni se non do giu tutto non salgo e ho le 33 i blocchi le ridotte extracorte e tutto il resto.

Per quanto riguarda il disocrso ridotte, sul 413 da "passeggio" ho le 5a1 con le gomme 195/15 e mi trovo troppo bene, non le cambierei davvero per le 4:1

#112: Re: controdeduzioni sulle super ridotte Autore: GlucamuraLocalità: (rm) MessaggioInviato: Mar Ott 19, 2010 11:24 am
    ----
.. certo, alcuni ostacoli li fai solo di slancio.. non è questione di ridotte..

cmque sembra che alla fine stiano per affiorare i pregi delle 5.14

#113: Re: controdeduzioni sulle super ridotte Autore: 4ourMorLocalità: Pordenone (PN) BBM king's Home MessaggioInviato: Mar Ott 19, 2010 11:37 am
    ----
vava per 5a1 intendi le 5.14?

si ma la retromarciaaaa!!! e le normali...come sono?? Molto Felice

#114: Re: controdeduzioni sulle super ridotte Autore: vavaLocalità: Liguria MessaggioInviato: Mar Ott 19, 2010 1:28 pm
    ----
No io ho le 5,25, la retromarcia è corta, ma tanto mica ci devi andare in sempre retromarcia Ridere mentre le lunghe si sono accorciate giusto per ridare brillantezza al motore che ha circa 120.000km e quindi piuttosto spompo.

#115: Re: controdeduzioni sulle super ridotte Autore: 4ourMorLocalità: Pordenone (PN) BBM king's Home MessaggioInviato: Mar Ott 19, 2010 2:00 pm
    ----
tu dove le hai prese?

#116: Re: controdeduzioni sulle super ridotte Autore: marco_rapettoLocalità: FC MessaggioInviato: Mar Ott 19, 2010 2:03 pm
    ----
4ourMor :
tu dove le hai prese?

posso rispondere io?magari indovino
Occhi fuori orbita

#117: Re: controdeduzioni sulle super ridotte Autore: 4ourMorLocalità: Pordenone (PN) BBM king's Home MessaggioInviato: Mar Ott 19, 2010 2:14 pm
    ----
vaivai Molto Felice

#118: Re: controdeduzioni sulle super ridotte Autore: GlucamuraLocalità: (rm) MessaggioInviato: Mar Ott 19, 2010 3:40 pm
    ----
lunga telefonata col mio amico che aveva su le 5.14

mi conferma che usava quasi sempre la II (tanto) e la III (per tratti più scorrevoli) la I solo in passaggi sui massi

quindi come da nostre considerazioni

resta solo da capire quanto sia importante avere la I dell 4.16 che riducendo un pò meno della I delle 5.14 meglio si presta ad essere usata su salite/discese viscide

#119: Re: controdeduzioni sulle super ridotte Autore: 4ourMorLocalità: Pordenone (PN) BBM king's Home MessaggioInviato: Mar Ott 19, 2010 4:49 pm
    ----
ci fossero dei video...

#120: Re: controdeduzioni sulle super ridotte Autore: ArduLocalità: Ponchiera (SO) MessaggioInviato: Mar Ott 19, 2010 5:03 pm
    ----
4ourMor :
ci fossero dei video...

Alcuni video ci sono in giro...accidenti...prima che le facessi pure io ero interessato e fra gli stranieri (americani mi sembra) li avevo trovati...!
Unica cosa è che non sapendo le misure delle gomme non si riesce ad apprendere molto...però ci sono!
Se solo avessi il mio computer...me li ero segnati...peccato che è in riparazione di garanzia dal 25/09

Triste



-> Trasmissione

Tutti i fusi orari sono GMT + 1 Ora

Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo  :| |:
Pagina 6 di 7