controdeduzioni sulle super ridotte
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#21: Re: controdeduzioni sulle super ridotte Autore: GlucamuraLocalità: (rm) MessaggioInviato: Gio Ott 14, 2010 12:19 pm
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@kengia: ma tu sei di viterbo? ma perchè non ci facciamo un giro insieme?
domenica se trovo compagnia vado a carrara.. vuoi venire? metto io auto e benza...

#22: Re: controdeduzioni sulle super ridotte Autore: kengiaLocalità: Viterbo MessaggioInviato: Gio Ott 14, 2010 12:21 pm
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@ Gluca, domenica se sei a carrara ci incontriamo e ci conosciamo

#23: Re: controdeduzioni sulle super ridotte Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Gio Ott 14, 2010 12:23 pm
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Chiedo a voi se si montano le coppie coniche vitara + si hanno le 4,16 è come avere le 5.14 o è una via di mezzo?

#24: Re: controdeduzioni sulle super ridotte Autore: 4ourMorLocalità: Pordenone (PN) BBM king's Home MessaggioInviato: Gio Ott 14, 2010 12:25 pm
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ottimo 3d..magari sarebbe da fondere a questo www.zukimania.org/home...13475.html

anche io sono dubbioso su 416 e 514...tenendo in considerazione che le gomme massime che mai monterò saranno delle 215 80 oppure 235 75.. ma non credo.

a me piace molto fare passaggi di aderenza, ci fossero i posti starei sempre a fare rockrawling con l'autoradio a palla.. ma non ce ne sono.
Non prediligo per niente il fango. ma se c'è in qualche salita/discesa no problem.

il mio dubbio, usando la macchina quotidianamente, è effettivamente di quanto si riducano le normali con queste 2 qualità di ridotte...e soprattutto la retro che come detto con le 5.14 rimane corta

NESSUNO DI VOI CHE HA 416 e 514 PUO' FARE UN VIDEO DOVE VA AVANTI IN PRIMA POI SECONDA e DOPO FA UNA RETRO? con ridotte inserite Molto Felice


Ultima modifica di il Gio Ott 14, 2010 1:29 pm, modificato 1 volta in totale

#25: Re: controdeduzioni sulle super ridotte Autore: kengiaLocalità: Viterbo MessaggioInviato: Gio Ott 14, 2010 12:27 pm
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Abbinando questo Kit di coppie coniche ai Kit di super ridotte 4.16:1 / 5.10:1, godrete di un ulteriore riduzione dei rapporti, che a seconda delle coppie coniche già in vostro possesso, sarà
copresa tra il 17 e il 34%.
Questa soluzione sarà particolarmente gradita quando la leva del vostro riduttore sarà impostata sulle marce lunghe.
Con questo set di coppie coniche avrete la possibilità di ridurre i rapporti all'interno del vostro ponte SJ/Samurai 1300 benzina/1900 diesel/TD
All'interno dei ponti Samurai benzina, ( ammesso che questi siano perfettamente originali ) troverete una coppia conica con rapporto 3.72:1, se installerete queste coppie coniche speciali godrete di una riduzione del 23%.
All'interno dei ponti Samurai diesel, ( ammesso che questi siano perfettamente originali ) troverete una coppia conica con rapporto 3.41:1, se installerete queste coppie coniche speciali godrete di una riduzione del 34%.
All'interno dei ponti SJ benzina, ( ammesso che questi siano
perfettamente originali ) troverete una coppia conica con rapporto 3.90:1, se installerete queste coppie coniche speciali godrete di una riduzione del 17%.

preso dal sito Zanfi

#26: Re: controdeduzioni sulle super ridotte Autore: 4ourMorLocalità: Pordenone (PN) BBM king's Home MessaggioInviato: Gio Ott 14, 2010 12:28 pm
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ma poi non è esagerata la riduzione con super ridotte e coppie coniche? cioè iniziano a chiamare gomme spropositate e assieme a quelle dei ponti per reggerle... poi anche un carrello per portare la macchina a spasso Molto Felice

#27: Re: controdeduzioni sulle super ridotte Autore: Dario88Località: Bagolino (BS) MessaggioInviato: Gio Ott 14, 2010 12:30 pm
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Guarda, io non sono qua a cercare di convincere nessuno... Per la mia esperienza con le 5.14:1 hai tre marce sfruttabili, mentre con le 4.16 solo due. Inoltre a mio avviso con le gomme che monti tu e le 5.14 basta far girare il motore come si deve e vedrai che la retro non è poi così corta, stesso discorso per la prima... Personalmente ho fatto anche delle belle rampe in prima ridotta a 6000giri/min senza problemi...

Detto questo l'unica è provare. Se non ricordo male hai in'amico con le 5.14 giusto? prova la sua macchina se ti piace le compri se no prendi le 4.16 Wink

#28: Re: controdeduzioni sulle super ridotte Autore: kengiaLocalità: Viterbo MessaggioInviato: Gio Ott 14, 2010 12:32 pm
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@ 4ourMor: si in effetti è come dici, ma ho messo l'articolo solo x rispondere a Franco 413. ciao

#29: Re: controdeduzioni sulle super ridotte Autore: GlucamuraLocalità: (rm) MessaggioInviato: Gio Ott 14, 2010 12:33 pm
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si potrebbero montare solo le coppie coniche lasciando i rapporti di riduzione originali, ma a parte il fatto che riduci molto anche le lunghe, metti a maggior rischio di rottura sui ponti

#30: Re: controdeduzioni sulle super ridotte Autore: GlucamuraLocalità: (rm) MessaggioInviato: Gio Ott 14, 2010 12:34 pm
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il mio amico l'auto adesso l'ha venduta. quando la provavo mi sembrava corta.. dovrei riprovare adesso...

#31: Re: controdeduzioni sulle super ridotte Autore: enrico66Località: Modena MessaggioInviato: Gio Ott 14, 2010 12:37 pm
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Confermo che non ci si dorme di notte! Ridere

Alla fine con gomme da non più di 74, consigliano tutti (i produttori) le 4,16 se si usa anche l'auto su strada.
Se si fa solo off l'aspetto diventa secondario;mettere le 5,10, accorciare con coppie coniche per mettere gomme più alte non è sbagliato.

Sinceramente non saprei cosa consigliare ma con le 4,16 si hanno praticamente le stesse marce ridotte di un TD5 ma con gomme più piccole e con un motore in grado di raggiungere i 6000 giri... Wink

#32: Re: controdeduzioni sulle super ridotte Autore: 4ourMorLocalità: Pordenone (PN) BBM king's Home MessaggioInviato: Gio Ott 14, 2010 12:38 pm
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Dario88 :
le 5.14 basta far girare il motore come si deve e vedrai che la retro non è poi così corta, stesso discorso per la prima...

si ma non si può sempre fare retro (che in or è molto usata) a 6000 e più giri Razz povero motore! per risparmiare la frizione magari fai fuori la testa nel giro di 2 uscite Razz hahaufhdaduif

così come le salite. ditemi se errrrrro Molto Felice


suvvia fate sti video pome e postateli

#33: Re: controdeduzioni sulle super ridotte Autore: enrico66Località: Modena MessaggioInviato: Gio Ott 14, 2010 12:54 pm
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Gluca hai una email Wink

#34: Re: controdeduzioni sulle super ridotte Autore: ArduLocalità: Ponchiera (SO) MessaggioInviato: Gio Ott 14, 2010 12:55 pm
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Io non so se sono meglio o peggio una rispetto all'altra..posso solo dirti che io con motore originale ho sempre tratto solo benefici con le 4.16 a anche un mio amico che monta lo swift (quindi ha anche qualcosa in più di potenza) si è trovato bene bene...

...poi come già detto io sono uno che preferisci le marce corte quindi mi farebbero gola pure le 5.14, anche se ovviamente poi si pagano.
Per le salite/discese a bassa aderenza non ho ancora avuto problemi di rapportatura poichè credo che non ci siano marce troppo basse...più corte sono meglio è...se lo è troppo puoi sempre accelerare un pelino...altrimenti metti la II° e lasci andare a "freno motore"...devi dosare un pò tu la situazione...cmq se non vai a fare cose particolari su roccia/rocce SECONDO ME se per il fango, ne hai abbastanza anche delle 4.16

Questa è solo una mia teoria...niente di particolare ovvio!

Wink

#35: Re: controdeduzioni sulle super ridotte Autore: enrico66Località: Modena MessaggioInviato: Gio Ott 14, 2010 12:58 pm
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4ourMor :
Dario88 :
le 5.14 basta far girare il motore come si deve e vedrai che la retro non è poi così corta, stesso discorso per la prima...

si ma non si può sempre fare retro (che in or è molto usata) a 6000 e più giri Razz povero motore! per risparmiare la frizione magari fai fuori la testa nel giro di 2 uscite Razz hahaufhdaduif

così come le salite. ditemi se errrrrro Molto Felice


suvvia fate sti video pome e postateli

Erri! Mr. Green
Lo zukko è un gioiellino e i 6000 giri prolungati li sopporta benissimo.

Comunque sempre meglio non abusarne... Wink

#36: Re: controdeduzioni sulle super ridotte Autore: 4ourMorLocalità: Pordenone (PN) BBM king's Home MessaggioInviato: Gio Ott 14, 2010 1:02 pm
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esatto intendevo non abusarne. se fai sabato e domenica tutto il giorno a 6000 giri tra retro e salite...voglio vedere se poi lunedì non rischi di piangere per il motore Molto Felice

#37: Re: controdeduzioni sulle super ridotte Autore: ArduLocalità: Ponchiera (SO) MessaggioInviato: Gio Ott 14, 2010 1:02 pm
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L'aspetto della retro non è cmq da sottovalutare...mi ero dimenticato di sottolinearlo fin da inizio discorso...!
Secondo me può diventare corta davverò con rapporti tipo le 5.14 anche se non parlo per esperienza personale...!

Wink

#38: Re: controdeduzioni sulle super ridotte Autore: 4ourMorLocalità: Pordenone (PN) BBM king's Home MessaggioInviato: Gio Ott 14, 2010 1:04 pm
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ecco perchè sto chiedendo se qualcuno può postare un video della macchina lateralmente che fa una retro con le 2 tipologie di ridotte Razz

#39: Re: controdeduzioni sulle super ridotte Autore: Dario88Località: Bagolino (BS) MessaggioInviato: Gio Ott 14, 2010 1:35 pm
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Be ma i 6000 giri ti servono solo se sei nel fango dove serve far frullare le gomme... se sei sul buono puoi anche mollare la frizione scendere dalla macchina che va avanti da sola Ridere

#40: Re: controdeduzioni sulle super ridotte Autore: marco_rapettoLocalità: FC MessaggioInviato: Gio Ott 14, 2010 1:38 pm
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Glucamura :
@ Ardu, Enrico e chiunque altro monta le 4.16: ma le discese ripide infangate con che marcia le fate? in I o in II ?
se le fate in I, la trovate corta o va bene?


con le 30" e CC SJ...in prima ridotta

kengia :
il tuo compromesso si raggiunge mettendo 416 e delle gomme da 74-75 cm.
in salite ripide con poca aderenza I e giù gasse.... e via si passa!!
nelle discese I senza gas, mai un traverso


la prima in salite con poca aderenza non la uso
sempre di seconda

solo nei passaggi "tecnici" e in aderenza uso la prima....


Glucamura :
si potrebbero montare solo le coppie coniche lasciando i rapporti di riduzione originali, ma a parte il fatto che riduci molto anche le lunghe, metti a maggior rischio di rottura sui ponti

no, non nei ponti, rischio rottura di semiassi o giunti è uguale all'impiego di superridotte
cambia solo che le CC vitara hanno 9 denti e son un pelo deboli di pignone, però è anche vero che se si tiene controllato il precarico non dan problemi.



MIO PARERE:
entrambe han pro e contro, fra cui costi, sollecistazioni alla trasmissione diversi, retro corta, ecc...
come dire...per l'utilizzo che ne fai Gluca, caschi cmq in piedi.e in un modo o nell'altro , non è certo un errore

dico anche che la presenza di gomme grandi extreme e bloccaggio si sente sull'erogazione del 1300 (almeno sul mio originale di 130000)....che certo non può far i miracoli



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