controdeduzioni sulle super ridotte
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#61: Re: controdeduzioni sulle super ridotte Autore: GlucamuraLocalità: (rm) MessaggioInviato: Gio Ott 14, 2010 4:42 pm
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da 56 (delle 4.16) a 68 (delle 5.14) c'è una bella differenza...
saranno corte entrambe.. ma una è un pò troppo corta.. l'altra veramente troppo corta..

poi mi sembra davvero una situazione frequente.. intendo quella dove servirebbe rapporto prossimo a 40 (con gomme da 30")


Ultima modifica di il Gio Ott 14, 2010 5:45 pm, modificato 1 volta in totale

#62: Re: controdeduzioni sulle super ridotte Autore: Lois99Località: Verbicaro MessaggioInviato: Gio Ott 14, 2010 4:43 pm
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Glucamura :
[...]c'è un bel salto tra I e II nella rapportatura del cambio.

Purtroppo quello ce lo dobbiamo tenere così Triste

#63: Re: controdeduzioni sulle super ridotte Autore: GlucamuraLocalità: (rm) MessaggioInviato: Gio Ott 14, 2010 4:48 pm
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a sto punto, considerato che
- usare il freno motore nelle discese ripide sopratutto se viscide è molto importante, altrettanto importante avere una marcia un pò più corta della I originale nelle salite, ma non troppo;
- che le 5.14 offrono solo un rapporto o troppo corto o prossimo alla I originale
mi sa che tocca prendere le 4.16 solo per il primini e per la marcia intermedia tra I e II originale (la III delle 4.16)

#64: Re: controdeduzioni sulle super ridotte Autore: 4ourMorLocalità: Pordenone (PN) BBM king's Home MessaggioInviato: Gio Ott 14, 2010 5:19 pm
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ho letto tutto. non nascondo la mia confusione ora Molto Felice hahahaha

gluca te la usi anche on the road no? tutti i giorni giusto?

perciò penso che come me ti convenga prendere le 4.16 altrimenti le normale con le 514 come risultano? non è un aspetto da sottovalutare...

#65: Re: controdeduzioni sulle super ridotte Autore: AL79Località: Santa croce sull'Arno (Pisa) MessaggioInviato: Gio Ott 14, 2010 5:36 pm
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Discussione molto interessante...anche se l'unica cosa su cui tutti i suzukari sono unanimi è il buco tra prima e seconda!

Ho appena visto in vendita il cambio del 410 4 marce... si può fare niente con quello? In teoria le marce sono ancora più spaziate rispetto al 5, ma non si può mai sapere... magari si possono recuperare degli ingranaggi per modificare il rapporto della seconda?

#66: Re: controdeduzioni sulle super ridotte Autore: GlucamuraLocalità: (rm) MessaggioInviato: Gio Ott 14, 2010 7:18 pm
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io credo che al punto di ragionamento dove siamo arrivati.. ci sono tutti gli elementi per valutare, coscienti del fatto che purtroppo non c'è la soluzione ideale.. è una coperta stretta e con un buco in mezzo..

Sorriso

però non ci spaventiamo per così poco.. eheheheheh ;.)

#67: Re: controdeduzioni sulle super ridotte Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Gio Ott 14, 2010 9:42 pm
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dico anche io la mia in base alla mia esperienza su due auto differenti configurate in maniera differente ma comunque senza super ridotte di nessun tipo.

-410 originale con gomme originali (195 disegno rombetti): tutto troppo lungo, un disastro.

-410 con motore 1.3 e trasmissione 1.0 225/75/15 (disegno spina di pesce): rapportatura ottima, sfiorando la perfezione, si sentiva però come segnalato da gluca, un buco abbastanza importante fra prima e seconda.

-1.9TD riduttore originale (come il samurai) e ponti penso di samurai benzina (devo ancora avere una conferma definitiva) gomme originali (205 disegno rombetti): rapportatura lunga un po in tutto ma la coppia e il freno motore del diesel annullavano molti difetti, il buco fra prima e seconda c'e ma risulta meno fastidioso

-1.9TD riduttore 1.0 e il resto come sopra: rapportatura un pelo lunga rispetto alla configurazione ideale (che per me è meccanica mille con motore e cambio 1.3) ma come sempre il diesel ci mette una pezza, ora il buco è "sparito" e in molte situazioni scelgo la seconda (anche nell'uso cittadino parto in seconda dal semaforo molto spesso). Rimane comunque troppo lunga la seconda e nelle marce lunghe ho perso un sacco di velocità utile.

Questa trafila per dire che secondo me son meglio le 4.16 perche non son troppo corte ma avvicinano alla rapportatura "ideale".
Ricordiamo che le 4.16 hanno le lunghe come il riduttore del mille (12% in meno rispetto al 1.3) e gia quello basta per farci perdere velocità, le 5.14 hanno una riduzione delle lunghe eccessiva per un uso "quotidiano".
Le 215 dovrebbero allungare i rapporti di circa 6%

Considerate anche che in molte situazioni (non solo nel fango) è necessario avere un po di velocità oppure c'e bisogno di far frullare bene le ruote, cosa che con le 5.14 risulta difficile (ora con tutti sti numeri mi confonderò sicuro) perche risulta molto simile alle prima ridotta originale (correggetemi se sbaglio) e la quarta sarebbe troppo lunga.

Che casino adesso...

#68: Re: controdeduzioni sulle super ridotte Autore: paaazzeriLocalità: cecina (LI) MessaggioInviato: Gio Ott 14, 2010 10:58 pm
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quello che ha appena detto admin è anche il succo che volevo dire io....spesso serve il gas oltre alla trazione....le 4.16 ti datto quello e quell'altro..

#69: Re: controdeduzioni sulle super ridotte Autore: paredesLocalità: CHIAVARI(GE) MessaggioInviato: Ven Ott 15, 2010 9:02 am
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anke con le 5.14 si da gas...in 2 o 3 ridotta se ci apri fai gia dello zetto garantito.... Figo Figo

#70: Re: controdeduzioni sulle super ridotte Autore: GlucamuraLocalità: (rm) MessaggioInviato: Ven Ott 15, 2010 9:08 am
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paredes :
fai gia dello zetto garantito.... Figo Figo

che significa "zetto" ???

#71: Re: controdeduzioni sulle super ridotte Autore: paredesLocalità: CHIAVARI(GE) MessaggioInviato: Ven Ott 15, 2010 9:42 am
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nn saprei spiegartelo....è un termine genovese il suo significato letterale è detriti(rifiuti solidi da demolizioni edili)viene anke usato per dire tipo:
ho fatto del casino=ho fatto dello zetto!!!nn so se mi sono spiegato???

#72: Re: controdeduzioni sulle super ridotte Autore: GlucamuraLocalità: (rm) MessaggioInviato: Ven Ott 15, 2010 10:27 am
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ma tu i discesoni ripidi e viscidi conle 5.14 in che marcia li fai?

#73: Re: controdeduzioni sulle super ridotte Autore: paredesLocalità: CHIAVARI(GE) MessaggioInviato: Ven Ott 15, 2010 11:12 am
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dipende...tipo in pista trial li faccio spesso in prima per aver modo di manovrare con precisione...se c'è del fango o scaloni estremi e la macchina fa scherzi strani do un colpo di gas e si ricompone...o dunque anche in seconda va bene vai appena più veloce...dipende con quanta pracisione devi scendere...

#74: Re: controdeduzioni sulle super ridotte Autore: paredesLocalità: CHIAVARI(GE) MessaggioInviato: Ven Ott 15, 2010 11:14 am
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sinceramente nn capisco perchè vi accanite con le 5.14io mi ci trovo benissimo....nn le cambierei mai...

#75: Re: controdeduzioni sulle super ridotte Autore: GlucamuraLocalità: (rm) MessaggioInviato: Ven Ott 15, 2010 11:50 am
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ma io infatti non ho pregiudizi.. non ho ancora deciso.. e sono ancora in forte dubbio.. questo 3d mi ha aiutato a valutare alcuni aspetti.. ma adesso ci vuole un confronto diretto

#76: Re: controdeduzioni sulle super ridotte Autore: Crack636Località: Martina Franca (TA) MessaggioInviato: Ven Ott 15, 2010 11:58 am
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altro particolare piuttosto importante è la differenza di prezzo..postate tutti i prezzi delle vostre Superidotte!

ovviamente prezzi del nuovo

#77: Re: controdeduzioni sulle super ridotte Autore: paredesLocalità: CHIAVARI(GE) MessaggioInviato: Ven Ott 15, 2010 12:27 pm
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nn mi ricordo di preciso....le avevo prese da traction e mi sembra che ci avevo dato intorno ai540euri spediti...

#78: Re: controdeduzioni sulle super ridotte Autore: paredesLocalità: CHIAVARI(GE) MessaggioInviato: Ven Ott 15, 2010 12:29 pm
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da 4.16 a 5.14 ci saranno 100 euro più o meno....perchè c'è un ingranaggio in più....

#79: Re: controdeduzioni sulle super ridotte Autore: GlucamuraLocalità: (rm) MessaggioInviato: Ven Ott 15, 2010 12:40 pm
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riprendiamo i valori

originale:

I:30.86
II:16.45
III:12.02
IV:8.45
V: 7.3


4,16:1

I:56.61
II:30.16
III:22.89
IV:15.5
V:13.39


5:1

I:68.05
II:36.25
III:26.515
IV:18.63
V:16.1

se vado di 5.14 ho buone:

la I per i passaggi a rallentatore
la II perchè un pò più corta delle I originale (che adesso con le 215 mi si è allungata.. in pratica la riporterei come era prima.. e sarebbe l'overdrive)
la III che sarebbe un pò più corta della II originale (che trovo lunga)
la IV e V per allunghi.. poi vai di marce normali

resta il problema della marcia da usare nei discesoni per avere il giusto freno motore.. la I sarebe corta, la II un filo meglio delle I originale, con cui alla fine, gestendo bene il freno, sono sempre sceso..



con le 4.16 cosa guadagnerei?

la I per i pasaggi al rallentatore, ma mai buona come la I delle 5.14 in quei casi, ma c'è da valutare..
la II che è peggio della I originale
la III ottima, ma ottima pure la III delle 5.14 è ottima
IV e V solo per allungare.. ma non mi servono e sono copia delle normali

#80: Re: controdeduzioni sulle super ridotte Autore: kengiaLocalità: Viterbo MessaggioInviato: Ven Ott 15, 2010 1:23 pm
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invece nelle 416 la 4° e la 5° si usano e molto soprattutto per piccoli spostamenti quando sei in off. cosa che invece con le 514 devi fermarti e mettere le lunghe. poi però le 514 hanno vantaggi in altre situazioni da te già valutate. ciao



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