Telaio / attacco balestre / ponti - differenze SAMURAI / SJ
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#1: Telaio / attacco balestre / ponti - differenze SAMURAI / SJ Autore: 4ourMorLocalità: Pordenone (PN) BBM king's Home MessaggioInviato: Lun Mag 31, 2010 9:32 am
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allora, come dissi precedentemente e dice ronky sopra....il calmini è fatto per samurai. evidentemente il samurai oltre ai ponti ha anche il telaio più largo (longheroni più distanti tra loro). Cambia solo la barra tra le torrette.

il resto monta perfettamente

#2: Re: calmini 5'' duro Autore: paredesLocalità: CHIAVARI(GE) MessaggioInviato: Lun Mag 31, 2010 6:21 pm
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che ha i longheroni più larghi nn è vero... e ne sono sicuro al 100% i longheroni sono uguali l'attacco della balestra del samurai è spostato a lato del longherone e l'sj ha l'attacco proprio sotto il longherone...ne sono sicuro perchè io ho un sj a cui ho montato ponti samu e sono stato 1 mese a spostare gli attacchi sul telaio copiando quelli di un samu di un mio amico controllate sono sicuro di quello che dico...nn perche sono più furbo ma perchè ci ho passato tanto tempo a madonn... per questo...

#3: Re: calmini 5'' duro Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Lun Mag 31, 2010 6:26 pm
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In effetti che io sappia le torrette dell sj sono diverse da quelle del samurai per gli stessi motivi che ha detto paredes

#4: Re: calmini 5'' duro Autore: paredesLocalità: CHIAVARI(GE) MessaggioInviato: Lun Mag 31, 2010 6:38 pm
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le torrette hanno due tagli all'interno??cioè le facce delle torrette interne nn hanno solo i buchi per i bulloni hanno qanche due tagli ke se fate caso sono all' altezza precisa del sopra e del sotto longherone...

#5: Re: calmini 5'' duro Autore: paredesLocalità: CHIAVARI(GE) MessaggioInviato: Lun Mag 31, 2010 6:50 pm
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hai mai visto l'attacco balestra di un samu??

#6: Re: calmini 5'' duro Autore: paredesLocalità: CHIAVARI(GE) MessaggioInviato: Lun Mag 31, 2010 6:56 pm
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garda la 12° foto dall'alto verso il basso si vedono i longheroni e la posizione delle torrette e quello è un samu
www.samurai4x4.org/mod...age&pid=48

#7: Re: calmini 5'' duro Autore: paredesLocalità: CHIAVARI(GE) MessaggioInviato: Lun Mag 31, 2010 7:00 pm
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qui si vede ancora meglio.... laquarta e la quinta...
www.samurai4x4.org/mod...age&pid=79

#8: Re: calmini 5'' duro Autore: paredesLocalità: CHIAVARI(GE) MessaggioInviato: Lun Mag 31, 2010 7:35 pm
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è la distanza tra gli attacchi balestra ke è diversa i longheroni sono distanti uguali...dunque sarebbe una belinata mettere i ponti samu su sj....

#9: Re: calmini 5'' duro Autore: 4ourMorLocalità: Pordenone (PN) BBM king's Home MessaggioInviato: Lun Mag 31, 2010 10:42 pm
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stiamo poco, misuriamo la distanzia dei miei longheroni e quelli dei tuo ronky.

solo che non capisco..se l'attacco biscottini è immediatamente sotto al longherone, no? perchè sia su sj che su samurai, montano bene. però la barra al centro non ci sta..baa

#10: Re: calmini 5'' duro Autore: paredesLocalità: CHIAVARI(GE) MessaggioInviato: Mar Giu 01, 2010 11:22 am
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4ourMor :
stiamo poco, misuriamo la distanzia dei miei longheroni e quelli dei tuo ronky.

solo che non capisco..se l'attacco biscottini è immediatamente sotto al longherone, no? perchè sia su sj che su samurai, montano bene. però la barra al centro non ci sta..baa
concordo... misurate da li nn si scappa...
la barra nn ci sta perchè le torrette vanno messe sull'attacco balestra,e la barra va a fissarsi sulle torrette...l'interasse degli attacchi samu è maggiore di quello sj...cioè la distanza tra balestra di destra e la balestra di sinistra è maggiore.
4mor il tuo è un samu giusto?e l'attacco balestra nn è sotto al longherone ma spostato verso l'esterno o sbaglio???

#11: Re: calmini 5'' duro Autore: 4ourMorLocalità: Pordenone (PN) BBM king's Home MessaggioInviato: Mar Giu 01, 2010 2:14 pm
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si spostate esternamente. però le torrette non entrano nel longherone scusate? mmmmmmmmm

#12: ponte stretto vs ponte largo Autore: mrracingLocalità: pescara MessaggioInviato: Gio Dic 09, 2010 4:04 pm
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salve volevo sapere a livello pratico che differenza ha un ponte largo del samu rispetto a un ponte strettO? grazie mille ..

#13: Re: ponte stretto vs ponte largo Autore: MotoneuroLocalità: GENOVA MessaggioInviato: Gio Dic 09, 2010 4:42 pm
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così a naso direi che la differenza fondamentale sia il fatto che il ponte largo è circa 6cm più largo del ponte stretto, con i chiari vantaggi che ne conseguono..

In più il ponti larghi ha la possibilità di esser più facilmente "elaborato" e rinforzato anche con i pezzi d'oltreoceano..

Neuro.

#14: Re: ponte stretto vs ponte largo Autore: mrracingLocalità: pescara MessaggioInviato: Gio Dic 09, 2010 4:56 pm
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vantaggio di che genere? a me il ponte stretto va bene..vorrei valutare se cambiarlo..

#15: Re: ponte stretto vs ponte largo Autore: RabberLocalità: Bondeno MessaggioInviato: Gio Dic 09, 2010 5:07 pm
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I vantaggi più ovvi sono che hai una carreggiata più larga, quindi meglio nei laterali, minor rischio di ribaltamento.

Quelli meno ovvi, che mettendo ponti larghi su sj ponti stretti e utilizzando gli attacchi stretti, c'è maggior leva ed escursione.

#16: Re: ponte stretto vs ponte largo Autore: mrracingLocalità: pescara MessaggioInviato: Gio Dic 09, 2010 5:11 pm
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ho capito..grazie..

#17: Re: ponte stretto vs ponte largo Autore: chenpoldoLocalità: Crevoladossola (VB) MessaggioInviato: Gio Dic 09, 2010 6:38 pm
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dalle shede tecniche la carreggiata del samu é 9 cm piu' larga di quell dell'sj ...

#18: Re: ponte stretto vs ponte largo Autore: ardie86Località: Ceva MessaggioInviato: Gio Dic 09, 2010 7:03 pm
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variano anke le coppie coniche se li monti su un 1000ino.......

il SAMURAI ha le coppie piu lunghe rispetto al SJ410 e si sente lo dico per esperienza

#19: Re: ponte stretto vs ponte largo Autore: mrracingLocalità: pescara MessaggioInviato: Gio Dic 09, 2010 7:22 pm
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capito..quindi inzomma conviene montarli..ci sono molte modifiche da fare??

#20: Re: ponte stretto vs ponte largo Autore: RabberLocalità: Bondeno MessaggioInviato: Gio Dic 09, 2010 9:46 pm
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Spostare gli attacchi sul ponte principalmente.

Eventualmente cambiare il comando del freno a mano, mi pare che i ponti larghi solitamente abbiano il comando sulle pinze mentre quelli stretti sul tamburo. In base a questo quindi togliere il tamburo e mantenere l'albero post dei ponti larghi.

Eventualmente controllare che le flange degli alberi di trasmissione combacino (visto che mamma suzuki ha sempre uno scherzetto pronto).

Sono bene accette conferme/smentite Molto Felice

#21: Re: ponte stretto vs ponte largo Autore: ardie86Località: Ceva MessaggioInviato: Ven Dic 10, 2010 12:45 am
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confermoin oltre togliendo il tamburo dal riduttore guadagni anke uno spigolo in meno..... fai ben attenzione a dissaldare dal ponte le mezze lune (dovrai risaldarle qualche CM piu in dentro) dove appoggiano le balestre è molto facile forare il ponte dissalda anke la lunetta sopra quella ke tiene i cavallotti sotto è quasi sempre tutto arrugginito (sul ponte anteriore una balestra appoggera un po sulla pera)

io ho fattu un bella revisione fuselli e paraoli completa spostando anke gli sfiati in abitacolo da gia ke era tutto sul banco in piu ho dato una bella mano di ferox e poi una vernice plastica antiruggine lasciato asciugare ben bene prima chiudere il tutto e montare........

#22: Re: ponte stretto vs ponte largo Autore: mrracingLocalità: pescara MessaggioInviato: Dom Dic 12, 2010 11:04 am
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grazie mille..ottime risposte

#23: Re: ponte stretto vs ponte largo Autore: lukanetLocalità: sw sardegna MessaggioInviato: Lun Mar 14, 2011 8:47 pm
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come faccio o dove trovo le boccole per adattare i ponti larghi agli attacchi delle balestre anteriori del 410

#24: Re: ponte stretto vs ponte largo Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Lun Mar 14, 2011 9:19 pm
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Eh? le boccole sono uguali per ponti larghi e stretti

#25: Re: ponte stretto vs ponte largo Autore: MotoneuroLocalità: GENOVA MessaggioInviato: Lun Mar 14, 2011 10:20 pm
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devi dissaldare gli attacchi balestra-ponte originale dei ponti larghi e risaldarli (stando ben attento al "centraggio" del ponte e all'angolo del medesimo rispetto all'orizzontale) in posizione "stretta"...

le boccole non cambiano tra balestre samurai o sj..

Neuro.

#26: Re: ponte stretto vs ponte largo Autore: The.Best.DriverLocalità: Bazzana di Mombaruzzo (AT) MessaggioInviato: Lun Mar 14, 2011 11:49 pm
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Per Motoneuro: ma la differenza non è di 8 centimetri circa?
Per Rabber: avere un ponte più largo ma con le balestre più all'interno non incide negativamente aumentando le forze che agiscono sul tratto di ponte tra la balestra e la ruota, anche se si migliora l'escursione?

#27: Re: ponte stretto vs ponte largo Autore: RabberLocalità: Bondeno MessaggioInviato: Mar Mar 15, 2011 12:33 am
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Ma per "negativo" che intendi?
La leva aumenta quindi le forze spingono di più il ponte e questo muove meglio. Ovvio che sollecitazioni maggiori portano usure maggiori ma direi più sui cuscinetti che sulla struttura dell'intero ponte.
Poi son supposizioni, parlare per esperienza sarebbe meglio.

#28: Re: ponte stretto vs ponte largo Autore: MotoneuroLocalità: GENOVA MessaggioInviato: Mar Mar 15, 2011 1:11 am
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concordo con Rabber..il ponte largo con le balestre "strette" regalerà una leva più favorevole alla ruota per comprimerle nei twist..

sull'usura dei cuscinetti invece non mi sento d'accordo: la maggiore larghezza del ponte è data da una struttura che nasce più larga e quindi non va a arrecare danno ai cuscinetti..altro discorso sarebbe qualora l'aumento di carreggiata fosse dato da distanziali o cerchi scampanati..

Neuro.

#29: Re: ponte stretto vs ponte largo Autore: The.Best.DriverLocalità: Bazzana di Mombaruzzo (AT) MessaggioInviato: Mar Mar 15, 2011 3:09 am
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Non mi riferivo ai cuscinetti e alla mobilità in twist, ma a quando magari si fanno salti più o meno grandi o per qualche motivo una ruota si prende un bel colpo.
Non è maggiore a questo punto spezzare il ponte?

#30: Re: ponte stretto vs ponte largo Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Mar Mar 15, 2011 11:24 am
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diciamo che in caso di salti o grosse buche il problema rimane sempre la giunzione fra la palla che contiene l'omocinetico e il tubo del ponte. Che si vada a piegare invece il tubo del ponte lo vedo improbabile, non impossibile certo. Ma devi prendere un marciapiede a 100km/h per fare quel danno, e non sarebbe il solo.
L'usura maggiore si potrebbe avere sulle balestre, costrette a muoversi di piu del loro normale utilizzo ma nulla di grave, un ponte largo, a parte il rapporto piu lungo da solo benefici direi.

#31: Re: ponte stretto vs ponte largo Autore: chenpoldoLocalità: Crevoladossola (VB) MessaggioInviato: Mar Mar 15, 2011 2:46 pm
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personalmente non sono d'accordo su tutto ... secondo una mia opinione l'auto sicuramente è piu' articolata perchè un braccio di leva piu' lungo agisce con maggiore forza sulle balestre e copia meglio il terreno , ma non credo queste si muovano di piu' . se non allontani le balestre dalla mezzeria dell'auto nonostante il maggior movimento delle ruote la corsa della balestra sarà sempre la medesima. tuttavia una balestra eccessivamente rigida potrebbe risentire delle scosse piu' decise prese con salti , ma questo si verificherebbe anche con un aumento di peso dell'auto , perchü in questo caso o che venga dalla ruota o che venga dalle masse sospese il carico sulla balestra è il medesimo. per i cuscinetti sono d'accordo con rabber. considerando come punto di leva del semiasse la parte interna del cuscinetto ruota , se allargo i ponti l'usura rimane la stessa , mentre se monto distanziali o cerchi scampanati il braccio di leva sul cuscinetto aumenta e puo' essere causa di un usura precoce.



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