Telaio / attacco balestre / ponti - differenze SAMURAI / SJ
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#21: Re: ponte stretto vs ponte largo Autore: ardie86Località: Ceva MessaggioInviato: Ven Dic 10, 2010 12:45 am
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confermoin oltre togliendo il tamburo dal riduttore guadagni anke uno spigolo in meno..... fai ben attenzione a dissaldare dal ponte le mezze lune (dovrai risaldarle qualche CM piu in dentro) dove appoggiano le balestre è molto facile forare il ponte dissalda anke la lunetta sopra quella ke tiene i cavallotti sotto è quasi sempre tutto arrugginito (sul ponte anteriore una balestra appoggera un po sulla pera)

io ho fattu un bella revisione fuselli e paraoli completa spostando anke gli sfiati in abitacolo da gia ke era tutto sul banco in piu ho dato una bella mano di ferox e poi una vernice plastica antiruggine lasciato asciugare ben bene prima chiudere il tutto e montare........

#22: Re: ponte stretto vs ponte largo Autore: mrracingLocalità: pescara MessaggioInviato: Dom Dic 12, 2010 11:04 am
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grazie mille..ottime risposte

#23: Re: ponte stretto vs ponte largo Autore: lukanetLocalità: sw sardegna MessaggioInviato: Lun Mar 14, 2011 8:47 pm
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come faccio o dove trovo le boccole per adattare i ponti larghi agli attacchi delle balestre anteriori del 410

#24: Re: ponte stretto vs ponte largo Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Lun Mar 14, 2011 9:19 pm
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Eh? le boccole sono uguali per ponti larghi e stretti

#25: Re: ponte stretto vs ponte largo Autore: MotoneuroLocalità: GENOVA MessaggioInviato: Lun Mar 14, 2011 10:20 pm
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devi dissaldare gli attacchi balestra-ponte originale dei ponti larghi e risaldarli (stando ben attento al "centraggio" del ponte e all'angolo del medesimo rispetto all'orizzontale) in posizione "stretta"...

le boccole non cambiano tra balestre samurai o sj..

Neuro.

#26: Re: ponte stretto vs ponte largo Autore: The.Best.DriverLocalità: Bazzana di Mombaruzzo (AT) MessaggioInviato: Lun Mar 14, 2011 11:49 pm
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Per Motoneuro: ma la differenza non è di 8 centimetri circa?
Per Rabber: avere un ponte più largo ma con le balestre più all'interno non incide negativamente aumentando le forze che agiscono sul tratto di ponte tra la balestra e la ruota, anche se si migliora l'escursione?

#27: Re: ponte stretto vs ponte largo Autore: RabberLocalità: Bondeno MessaggioInviato: Mar Mar 15, 2011 12:33 am
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Ma per "negativo" che intendi?
La leva aumenta quindi le forze spingono di più il ponte e questo muove meglio. Ovvio che sollecitazioni maggiori portano usure maggiori ma direi più sui cuscinetti che sulla struttura dell'intero ponte.
Poi son supposizioni, parlare per esperienza sarebbe meglio.

#28: Re: ponte stretto vs ponte largo Autore: MotoneuroLocalità: GENOVA MessaggioInviato: Mar Mar 15, 2011 1:11 am
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concordo con Rabber..il ponte largo con le balestre "strette" regalerà una leva più favorevole alla ruota per comprimerle nei twist..

sull'usura dei cuscinetti invece non mi sento d'accordo: la maggiore larghezza del ponte è data da una struttura che nasce più larga e quindi non va a arrecare danno ai cuscinetti..altro discorso sarebbe qualora l'aumento di carreggiata fosse dato da distanziali o cerchi scampanati..

Neuro.

#29: Re: ponte stretto vs ponte largo Autore: The.Best.DriverLocalità: Bazzana di Mombaruzzo (AT) MessaggioInviato: Mar Mar 15, 2011 3:09 am
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Non mi riferivo ai cuscinetti e alla mobilità in twist, ma a quando magari si fanno salti più o meno grandi o per qualche motivo una ruota si prende un bel colpo.
Non è maggiore a questo punto spezzare il ponte?

#30: Re: ponte stretto vs ponte largo Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Mar Mar 15, 2011 11:24 am
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diciamo che in caso di salti o grosse buche il problema rimane sempre la giunzione fra la palla che contiene l'omocinetico e il tubo del ponte. Che si vada a piegare invece il tubo del ponte lo vedo improbabile, non impossibile certo. Ma devi prendere un marciapiede a 100km/h per fare quel danno, e non sarebbe il solo.
L'usura maggiore si potrebbe avere sulle balestre, costrette a muoversi di piu del loro normale utilizzo ma nulla di grave, un ponte largo, a parte il rapporto piu lungo da solo benefici direi.

#31: Re: ponte stretto vs ponte largo Autore: chenpoldoLocalità: Crevoladossola (VB) MessaggioInviato: Mar Mar 15, 2011 2:46 pm
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personalmente non sono d'accordo su tutto ... secondo una mia opinione l'auto sicuramente è piu' articolata perchè un braccio di leva piu' lungo agisce con maggiore forza sulle balestre e copia meglio il terreno , ma non credo queste si muovano di piu' . se non allontani le balestre dalla mezzeria dell'auto nonostante il maggior movimento delle ruote la corsa della balestra sarà sempre la medesima. tuttavia una balestra eccessivamente rigida potrebbe risentire delle scosse piu' decise prese con salti , ma questo si verificherebbe anche con un aumento di peso dell'auto , perchü in questo caso o che venga dalla ruota o che venga dalle masse sospese il carico sulla balestra è il medesimo. per i cuscinetti sono d'accordo con rabber. considerando come punto di leva del semiasse la parte interna del cuscinetto ruota , se allargo i ponti l'usura rimane la stessa , mentre se monto distanziali o cerchi scampanati il braccio di leva sul cuscinetto aumenta e puo' essere causa di un usura precoce.



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