235 e shakle reverse
-> Gomme e cerchi

#1: 235 e shakle reverse Autore: The.Best.DriverLocalità: Bazzana di Mombaruzzo (AT) MessaggioInviato: Dom Lug 04, 2010 1:08 am
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ronkyaat :
non avete spiegato il punto cruciale dell'sr:

il punto fisso della balestra nel suzu è all'altezza dei piedi e il biscotto davanti, nell'sr questo si capovolge quindi il punto fisso sta nella torretta (alta 2") mentre dietro si mette il biscotto. Questo fa in modo che il rialzo non lo facciano le balestre (più arcuate=più dure) ma la torretta, permettendo quindi alla balestra di essere abbastanza piatta, con compressione notevole. Gli inconvenienti sono che in compressione il ponte si sposta all'indietro quindi la gomma (soprattutto se cicciotta) tende a toccare l'angolo della scocca (quindi body o tagliare l'angolo, oppure la cosa migliore sarebbe avanzare il ponte di un pochetto (che mi tenta non poco)), dietro invece non è brillante come all'anteriore ma si può sistemare il tutto mettendo dei bei dinamici come ho messo io, con cui le ruote stanno praticamente sempre a terra, si vedono un pò le torrette ma meno di tanti biscotti "draculosi" e le gomme senza body non possono essere enormi. Come pro si ha un escursione ottima all'anteriore, l'assetto è veramente megamorbido, meno visibile di un assetto standard, il ponte arretra invece che avanzare in compressione, il che aiuta a superare gli ostacoli, è alto il giusto (2").

Altro non saprei dire Molto Felice
Cosa intendi per cicciotta? Cioè, che oltraggiosa misura?
Più che altro ho notato che questi kit con gli shackle-reverse sono molto colorati, forse neri opachi attirerebbero meno l'attenzione...
Non crea inconvenienti con lo sterzo tale modifica?

#2: Re: shackle reverse Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Dom Lug 04, 2010 6:32 pm
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Io addirittura con le balestre originali e gomme 195 a volte toccavo.Ora con il 3,5 no,infatti prossima spesa 4 gommazze Wink

#3: Re: shackle reverse Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Dom Lug 04, 2010 6:53 pm
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Ma le tiri con il riduttore originale?

#4: Re: shackle reverse Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Dom Lug 04, 2010 7:01 pm
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Auguri Ridere

#5: Re: shackle reverse Autore: Lois99Località: Verbicaro MessaggioInviato: Dom Lug 04, 2010 8:22 pm
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Col riduttore originale la vedo dura.
Comunque ronkyaat ho visto che vuoi mettere le 235/80: è un errore o hai trovato le gomme in questione?
Io ero fermo alle 235/75.
Eventualmente facci sapere dove reperirle

#6: Re: shackle reverse Autore: 4ourMorLocalità: Pordenone (PN) BBM king's Home MessaggioInviato: Lun Lug 05, 2010 10:40 am
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scusa ma perchè 235/75 e non 215/80? meglio alte no

#7: Re: shackle reverse Autore: massy01Località: Capo Vaticano (VV) MessaggioInviato: Lun Lug 05, 2010 10:45 am
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ronkyaat :
anche... ma comunque se non erro le 235/75 sono piu alte delle 215/80

esatto

#8: Re: shackle reverse Autore: massy01Località: Capo Vaticano (VV) MessaggioInviato: Lun Lug 05, 2010 10:48 am
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non ti so rispondere, mi spiace Molto Felice

#9: Re: shackle reverse Autore: 4ourMorLocalità: Pordenone (PN) BBM king's Home MessaggioInviato: Lun Lug 05, 2010 11:01 am
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ronkyaat :
anche... ma comunque se non erro le 235/75 sono piu alte delle 215/80

e come mai? se una è 75 e non 80

#10: Re: shackle reverse Autore: The.Best.DriverLocalità: Bazzana di Mombaruzzo (AT) MessaggioInviato: Lun Lug 05, 2010 12:25 pm
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Sì, la seconda misura è in percentuale rispetto alla larghezza del battistrada, quindi secondo i conti le 235/75 dovrebbero essere lievemente più alte delle 215/80 di circa mezzo centimetro.

#11: Re: shackle reverse Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Lun Lug 05, 2010 12:26 pm
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confermo!

#12: Re: shackle reverse Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Lun Lug 05, 2010 12:37 pm
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si ronky la misura spalla è la percentuale del battistrada...
il cerchio da 15" misura 381mm

ad esempio, 235/75-15 73.35 centimetri

le 215/80-15 72,5 centimetri

poi questi sono dati empirici e non penso tengano conto dei tacchetti, del pneumatico ricoperto, ecc ecc
sicuramente vale per le ruote stradali per la macchina, per le ruote extreme da o.r. non lo so


EDIT scusate non avevo visto che avevate gia risposto

#13: Re: shackle reverse Autore: massy01Località: Capo Vaticano (VV) MessaggioInviato: Lun Lug 05, 2010 1:16 pm
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le mie 235/75 ex forest della ziarelli sono alte quasi 76cm...

#14: Re: shackle reverse Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Lun Lug 05, 2010 1:21 pm
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Makka :
questi sono dati empirici e non penso tengano conto dei tacchetti, del pneumatico ricoperto, ecc ecc
sicuramente vale per le ruote stradali per la macchina, per le ruote extreme da o.r. non lo so


appunto

#15: Re: shackle reverse Autore: 4ourMorLocalità: Pordenone (PN) BBM king's Home MessaggioInviato: Lun Lug 05, 2010 1:56 pm
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massy01 :
le mie 235/75 ex forest della ziarelli sono alte quasi 76cm...

si be poi più hai i tacchetti alti più la gomma alza... comunque si forse meglio prenderla più fina e leggermente più bassa.... almeno le tiri meglio!

#16: Re: shackle reverse Autore: Lois99Località: Verbicaro MessaggioInviato: Lun Lug 05, 2010 2:36 pm
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ronkyaat :
235/75 mi son sbagliato Wink

Avrei preferito sbagliare io Ridere

Confermo in toto quanto detto da Makka per le misure teoriche.
Poi le misure reali differiscono sempre a seconda del disegno.
Per esempio le 235/75 disegno extreme come quelle di massy spesso e volentieri hanno misure oltre i 75 cm, anche con altri produttori.
Praticamente da poco meno di 29" teorici ci si ritrova con gomme da 30" nella pratica.

#17: Re: shackle reverse Autore: paredesLocalità: CHIAVARI(GE) MessaggioInviato: Lun Lug 05, 2010 8:40 pm
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le mie sono 75 cm(235) e un mio amico ha le 215:e come altezza sono li ci possono dare di mezzo cm. ma la larghezza la vedi a occhio nudo la differenza.... secondo me cmq le puoi montare tranquillo che le tiri bene...

#18: Re: shackle reverse Autore: 4ourMorLocalità: Pordenone (PN) BBM king's Home MessaggioInviato: Mar Lug 06, 2010 12:30 am
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non lasciamo da parte i blu....almeno con le 215 puoi rischiare di passarla liscia. ma delle 235..dai Molto Felice

#19: Re: shackle reverse Autore: uri88Località: San Quirico (ponte x) MessaggioInviato: Gio Lug 08, 2010 11:45 am
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un amico ha le 235 furbe e si vede lontano un km...pero mille controlli mai nessun problema...mai blu con il metro forse!!!!!!!

#20: Re: shackle reverse Autore: 4ourMorLocalità: Pordenone (PN) BBM king's Home MessaggioInviato: Gio Lug 08, 2010 1:12 pm
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se gli va il blu furbo con il metro la zuki la può dimenticare Molto Felice

#21: Re: shackle reverse Autore: uri88Località: San Quirico (ponte x) MessaggioInviato: Gio Lug 08, 2010 1:21 pm
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e penso che potrebbe passare guai legali giusto???

#22: Re: shackle reverse Autore: Suzuki82Località: Ovodda....Sardegna MessaggioInviato: Lun Ott 18, 2010 9:55 pm
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ronkyaat :
io invece devo farmi il bodylift da 1 o 2 pollici perché toccano in compressione, poi vorrei mettermi le 235/80
sto montando un altro suzu e mi chiedevo se con le balestre originali un body da 2" e gomme 195 altezza 70 e sr in compressione tocco?? e x quanto riguarda lo spostamento del ponte all indietro non e che va a fine corsa l albero ?

#23: Re: 235 e shakle reverse Autore: scquizzoLocalità: varese MessaggioInviato: Lun Ott 18, 2010 9:58 pm
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io monto 215/80 con riduttore 1300 nn lo ancora provata bene ma sento gia molto la differenza!!!!in seconda nn faccio nulla!!!tutto in prima appena c e poca pendenza prima a manetta e bom!!!!e poi con assetto piu 3 tocco il passaruota!!!o body o tamponi ora devo vedere il dafarsi!!!

#24: Re: 235 e shakle reverse Autore: Suzuki82Località: Ovodda....Sardegna MessaggioInviato: Lun Ott 18, 2010 10:01 pm
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ora vedo ormai e senza targhe se tocca un po non fa nulla l'importante e che non si freni

#25: Re: 235 e shakle reverse Autore: scquizzoLocalità: varese MessaggioInviato: Lun Ott 18, 2010 10:06 pm
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ma guarda se fai un body da 3 cm sei gia a a posto o tamponi da 5 cm!!

#26: Re: 235 e shakle reverse Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Lun Ott 18, 2010 10:06 pm
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Ti confermo quanto detto da Ronky anche a me con gomme e balestre originali in compressione mi toccava sul bordino della scocca

#27: Re: 235 e shakle reverse Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Lun Ott 18, 2010 10:15 pm
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Suzuki82 :
ora vedo ormai e senza targhe se tocca un po non fa nulla l'importante e che non si freni
Magari ad averne uno senza targhe......Prendi il frullino e comincia a tagliare Ridere

#28: Re: shackle reverse Autore: ApistaLocalità: Camugnano -Appennino bolognese MessaggioInviato: Lun Ott 18, 2010 10:48 pm
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paredes :
le mie sono 75 cm(235) e un mio amico ha le 215:e come altezza sono li ci possono dare di mezzo cm. ma la larghezza la vedi a occhio nudo la differenza.... secondo me cmq le puoi montare tranquillo che le tiri bene...
Sì?
un milletre originale in buona salute con il suo riduttore ce la fa?

#29: Re: 235 e shakle reverse Autore: GlucamuraLocalità: (rm) MessaggioInviato: Mar Ott 19, 2010 7:27 am
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.. allora..

le misure EFFETTIVE di gomme ricoperte variano da costruttore a costruttore, per uno stesso costruttore anche in base al disegno (di solito i disegni tipo ex forest hanno misure effettive maggiori).

In teoria le 215/80 sono più strette e di minor diametro rispetto alle 235/75, in pratica bisogna tener conto di quanto sopra

Cosa serve per montarle?
Mi riferisco alle 215/80, disegno rombetti, marca malatesta, diametro effettivo 73 cm:
- distanziali o cerchi scampanati per non toccare sulle balestre in piena sterzata
- taglio del tubolare che fa da traversa tra i longheroni, dove si attacca il paraurti originale (toccano in compressione)
- modifica del paraurti originale o sostituzione con uno aftermarket
- servirebbe anche di allargare i parafanghi perchè esci daglòi originali in modo evidente.
si sente ancora di più l'esigenza di marce ridotte, ma ci tengo a precisarlo, non è un dramma e le performance sono comunque maggiori rispeto a prima. si sente molto di avere una maggiore dimensione di ruota che in ratica rende l'ostacolo proporzionalmente più piccolo.. e quei 2-3 cm guadagnati in altezza minima fanno tanta differenza.

CONTRO: sia per le maggiori dimensioni delle gomme, sia perchè le ruote escono dalla carreggiata, sia perchè hai cambiato/modificato il paraurti.. l'auto diventa MOLTO evidente.. non ci sono scuse che puoi inventare e devi solo sperare in molta indulgenza da parte di chi controlla.

#30: Re: 235 e shakle reverse Autore: GlucamuraLocalità: (rm) MessaggioInviato: Mar Ott 19, 2010 7:47 am
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comunque.. la storia è sempre la stessa ed è stata già da molti vissuta:
si inizia con 4 gommette tacchettate a fare fuoristrada, poi non ci si acccontenta e si va avanti con le modifiche.. e modifica chiama modifica.
ad esempio io sento adesso l'esigenza delle super ridotte e di un blocco dietro per andarmi a "buttare" in certi ostacoli.. dove serviranno ulteriori (ed evidenti) protezioni (tubi sottoporta, paratiranteria) e un vericello per tirarti fuori quando ci resti (perchè si sà.. più fai.. più rischi).
A quel punto saranno piccole pure le 215 o (235 che si voglia..) perchè è inutile girarci intorno.. la misura di gomma che fa la differenza su un suzukino sono le 31" (78 cm effettivi) in modo da avere l'altezza minima a 27 cm da terra minimo. Di lì si comprendono anche i limiti del passo corto e del motore 1.3 oltre chè di tutta la trasmissione (corcere, giunti, semiassi). Insomma si va verso la prototipizzazione ed il suzukino diventa un mezzo da carrello.. molto divertente, ma con un solo tipo di utilizzo.
Tornando indietro forse la cosa migliore da fare è lasciare gomme originali, un assettino da 2" scarsi e non evidente, riduttore del 1000, un blocco dietro e STOP. Non farai certe cose ma lo usi senza troppi timori anche su strada.
Che poi con un suzukino come sopra fai tanto comunque.
Oppure te ne sbatti di tutto e rischi.. ma a quel punto non è la modifica in meno a fartela passare liscia.. tanto vale modificare tutto e divertirsi davvero.. tanto per assurdo (parlo con cognizione di causa..) è più facile che lascino andare via un mezzo molto modificato (ci sarebbe da scrivere tanto.. pensate solo gli aspetti fiscali di una sostituzione del motore..) che uno con soli 4 distanziali..

#31: Re: 235 e shakle reverse Autore: Suzuki82Località: Ovodda....Sardegna MessaggioInviato: Mar Ott 19, 2010 1:07 pm
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zukimania :
Suzuki82 :
ora vedo ormai e senza targhe se tocca un po non fa nulla l'importante e che non si freni
Magari ad averne uno senza targhe......Prendi il frullino e comincia a tagliare Ridere
Il problema e che lo volevo spostare con le targhe del mio Matto Matto

#32: Re: 235 e shakle reverse Autore: ArduLocalità: Ponchiera (SO) MessaggioInviato: Mer Ott 20, 2010 8:02 pm
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Glucamura :
.. allora..

le misure EFFETTIVE di gomme ricoperte variano da costruttore a costruttore, per uno stesso costruttore anche in base al disegno (di solito i disegni tipo ex forest hanno misure effettive maggiori).

In teoria le 215/80 sono più strette e di minor diametro rispetto alle 235/75, in pratica bisogna tener conto di quanto sopra

Cosa serve per montarle?
Mi riferisco alle 215/80, disegno rombetti, marca malatesta, diametro effettivo 73 cm:
- distanziali o cerchi scampanati per non toccare sulle balestre in piena sterzata
- taglio del tubolare che fa da traversa tra i longheroni, dove si attacca il paraurti originale (toccano in compressione)
- modifica del paraurti originale o sostituzione con uno aftermarket
- servirebbe anche di allargare i parafanghi perchè esci daglòi originali in modo evidente.
si sente ancora di più l'esigenza di marce ridotte, ma ci tengo a precisarlo, non è un dramma e le performance sono comunque maggiori rispeto a prima. si sente molto di avere una maggiore dimensione di ruota che in ratica rende l'ostacolo proporzionalmente più piccolo.. e quei 2-3 cm guadagnati in altezza minima fanno tanta differenza.

CONTRO: sia per le maggiori dimensioni delle gomme, sia perchè le ruote escono dalla carreggiata, sia perchè hai cambiato/modificato il paraurti.. l'auto diventa MOLTO evidente.. non ci sono scuse che puoi inventare e devi solo sperare in molta indulgenza da parte di chi controlla.

Hei Gluca...aspetta un secondo...mi stai dicendo che bisognerebbe tagliare il tubolare solo per il fatto che in compressione toccano le 215?
Quindi in teoria questo problema potrebbe darsi che sul mio assetto non si verifichi visto lo shackle e quindi l'indietreggiamento del ponte rispetto al tuo che schiacciando avanza, no?
Sto per prendere le gomme per l'inverno/neve (o super trak [rombetti] o le extra trak
www.pneusovada.it/catalogo4x4.htm)
ma sono ancora molto indeciso sulla misura...calcolando che sui cerchi scampanati ho le extreme da 205...!
Ho anche un body da 3 cm...sono molto ingolosito dalle 215 accidenti...!
Un mio dubbio era proprio per il paraurti anteriore che momentaneamente non posso cambiare...(già leggermente modificato)!

Occhi fuori orbita

#33: Re: 235 e shakle reverse Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Mer Ott 20, 2010 8:16 pm
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Infatti sono sicuro che con le 215 e lo S.R. ti toccheranno sullo spigolino come dice Ronky e non so se sia facilmente risolvibile con una tagliata del solo spigolino

#34: Re: 235 e shakle reverse Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Mer Ott 20, 2010 8:50 pm
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Di sicuro ho le misure per le piastrine devo cercarle.
Cmq prima di avanzare il ponte verifica che non ci siano poi interferenze tra barra accoppiamento sterzo e la barra di sterzo.
In una tuo foto vecchia se non sbaglio ho visto che all'anteriore monti un distanziale o sbaglio?

#35: Re: 235 e shakle reverse Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Mer Ott 20, 2010 9:22 pm
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Ma in compressione non hai paura che ti spacchi il riduttore o il differenziale?Ti chiedo questo perche ho l'abero anteriore che in fase di riposo è parecchio sfilato e quando metto il 4wd all'inizio dei giri mi vibra un bel po

#36: Re: 235 e shakle reverse Autore: ArduLocalità: Ponchiera (SO) MessaggioInviato: Gio Ott 21, 2010 7:56 pm
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Anche io ho montato il distanziale all'anteriore...senza alcun problema poi...(certi dicono che sforza o non va su...) il mio ci è stato bene...!

Wink

Allora Ronky sei ancora indeciso pure tu? Io ormai è da agosto che ci sto pensando...Rombetti o Extre Trak...205 o 215...boh...vedremo poi che mi salta in testa...mi piacerebbe capire se toccanotanto o solo in determinate situazioni...e capire anche se toccano soltanto lo spigolo...!
L'avanzamento ponte non sarebbe nemmeno una brutta idea...



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