ronkyaat : |
non avete spiegato il punto cruciale dell'sr: il punto fisso della balestra nel suzu è all'altezza dei piedi e il biscotto davanti, nell'sr questo si capovolge quindi il punto fisso sta nella torretta (alta 2") mentre dietro si mette il biscotto. Questo fa in modo che il rialzo non lo facciano le balestre (più arcuate=più dure) ma la torretta, permettendo quindi alla balestra di essere abbastanza piatta, con compressione notevole. Gli inconvenienti sono che in compressione il ponte si sposta all'indietro quindi la gomma (soprattutto se cicciotta) tende a toccare l'angolo della scocca (quindi body o tagliare l'angolo, oppure la cosa migliore sarebbe avanzare il ponte di un pochetto (che mi tenta non poco)), dietro invece non è brillante come all'anteriore ma si può sistemare il tutto mettendo dei bei dinamici come ho messo io, con cui le ruote stanno praticamente sempre a terra, si vedono un pò le torrette ma meno di tanti biscotti "draculosi" e le gomme senza body non possono essere enormi. Come pro si ha un escursione ottima all'anteriore, l'assetto è veramente megamorbido, meno visibile di un assetto standard, il ponte arretra invece che avanzare in compressione, il che aiuta a superare gli ostacoli, è alto il giusto (2"). Altro non saprei dire |
ronkyaat : |
anche... ma comunque se non erro le 235/75 sono piu alte delle 215/80 |
ronkyaat : |
anche... ma comunque se non erro le 235/75 sono piu alte delle 215/80 |
Makka : |
questi sono dati empirici e non penso tengano conto dei tacchetti, del pneumatico ricoperto, ecc ecc sicuramente vale per le ruote stradali per la macchina, per le ruote extreme da o.r. non lo so |
massy01 : |
le mie 235/75 ex forest della ziarelli sono alte quasi 76cm... |
ronkyaat : |
235/75 mi son sbagliato |
ronkyaat : |
io invece devo farmi il bodylift da 1 o 2 pollici perché toccano in compressione, poi vorrei mettermi le 235/80 |
Suzuki82 : |
ora vedo ormai e senza targhe se tocca un po non fa nulla l'importante e che non si freni |
paredes : |
le mie sono 75 cm(235) e un mio amico ha le 215:e come altezza sono li ci possono dare di mezzo cm. ma la larghezza la vedi a occhio nudo la differenza.... secondo me cmq le puoi montare tranquillo che le tiri bene... |
zukimania : | ||
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Glucamura : |
.. allora.. le misure EFFETTIVE di gomme ricoperte variano da costruttore a costruttore, per uno stesso costruttore anche in base al disegno (di solito i disegni tipo ex forest hanno misure effettive maggiori). In teoria le 215/80 sono più strette e di minor diametro rispetto alle 235/75, in pratica bisogna tener conto di quanto sopra Cosa serve per montarle? Mi riferisco alle 215/80, disegno rombetti, marca malatesta, diametro effettivo 73 cm: - distanziali o cerchi scampanati per non toccare sulle balestre in piena sterzata - taglio del tubolare che fa da traversa tra i longheroni, dove si attacca il paraurti originale (toccano in compressione) - modifica del paraurti originale o sostituzione con uno aftermarket - servirebbe anche di allargare i parafanghi perchè esci daglòi originali in modo evidente. si sente ancora di più l'esigenza di marce ridotte, ma ci tengo a precisarlo, non è un dramma e le performance sono comunque maggiori rispeto a prima. si sente molto di avere una maggiore dimensione di ruota che in ratica rende l'ostacolo proporzionalmente più piccolo.. e quei 2-3 cm guadagnati in altezza minima fanno tanta differenza. CONTRO: sia per le maggiori dimensioni delle gomme, sia perchè le ruote escono dalla carreggiata, sia perchè hai cambiato/modificato il paraurti.. l'auto diventa MOLTO evidente.. non ci sono scuse che puoi inventare e devi solo sperare in molta indulgenza da parte di chi controlla. |
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