235 e shakle reverse
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#21: Re: shackle reverse Autore: uri88Località: San Quirico (ponte x) MessaggioInviato: Gio Lug 08, 2010 1:21 pm
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e penso che potrebbe passare guai legali giusto???

#22: Re: shackle reverse Autore: Suzuki82Località: Ovodda....Sardegna MessaggioInviato: Lun Ott 18, 2010 9:55 pm
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ronkyaat :
io invece devo farmi il bodylift da 1 o 2 pollici perché toccano in compressione, poi vorrei mettermi le 235/80
sto montando un altro suzu e mi chiedevo se con le balestre originali un body da 2" e gomme 195 altezza 70 e sr in compressione tocco?? e x quanto riguarda lo spostamento del ponte all indietro non e che va a fine corsa l albero ?

#23: Re: 235 e shakle reverse Autore: scquizzoLocalità: varese MessaggioInviato: Lun Ott 18, 2010 9:58 pm
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io monto 215/80 con riduttore 1300 nn lo ancora provata bene ma sento gia molto la differenza!!!!in seconda nn faccio nulla!!!tutto in prima appena c e poca pendenza prima a manetta e bom!!!!e poi con assetto piu 3 tocco il passaruota!!!o body o tamponi ora devo vedere il dafarsi!!!

#24: Re: 235 e shakle reverse Autore: Suzuki82Località: Ovodda....Sardegna MessaggioInviato: Lun Ott 18, 2010 10:01 pm
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ora vedo ormai e senza targhe se tocca un po non fa nulla l'importante e che non si freni

#25: Re: 235 e shakle reverse Autore: scquizzoLocalità: varese MessaggioInviato: Lun Ott 18, 2010 10:06 pm
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ma guarda se fai un body da 3 cm sei gia a a posto o tamponi da 5 cm!!

#26: Re: 235 e shakle reverse Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Lun Ott 18, 2010 10:06 pm
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Ti confermo quanto detto da Ronky anche a me con gomme e balestre originali in compressione mi toccava sul bordino della scocca

#27: Re: 235 e shakle reverse Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Lun Ott 18, 2010 10:15 pm
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Suzuki82 :
ora vedo ormai e senza targhe se tocca un po non fa nulla l'importante e che non si freni
Magari ad averne uno senza targhe......Prendi il frullino e comincia a tagliare Ridere

#28: Re: shackle reverse Autore: ApistaLocalità: Camugnano -Appennino bolognese MessaggioInviato: Lun Ott 18, 2010 10:48 pm
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paredes :
le mie sono 75 cm(235) e un mio amico ha le 215:e come altezza sono li ci possono dare di mezzo cm. ma la larghezza la vedi a occhio nudo la differenza.... secondo me cmq le puoi montare tranquillo che le tiri bene...
Sì?
un milletre originale in buona salute con il suo riduttore ce la fa?

#29: Re: 235 e shakle reverse Autore: GlucamuraLocalità: (rm) MessaggioInviato: Mar Ott 19, 2010 7:27 am
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.. allora..

le misure EFFETTIVE di gomme ricoperte variano da costruttore a costruttore, per uno stesso costruttore anche in base al disegno (di solito i disegni tipo ex forest hanno misure effettive maggiori).

In teoria le 215/80 sono più strette e di minor diametro rispetto alle 235/75, in pratica bisogna tener conto di quanto sopra

Cosa serve per montarle?
Mi riferisco alle 215/80, disegno rombetti, marca malatesta, diametro effettivo 73 cm:
- distanziali o cerchi scampanati per non toccare sulle balestre in piena sterzata
- taglio del tubolare che fa da traversa tra i longheroni, dove si attacca il paraurti originale (toccano in compressione)
- modifica del paraurti originale o sostituzione con uno aftermarket
- servirebbe anche di allargare i parafanghi perchè esci daglòi originali in modo evidente.
si sente ancora di più l'esigenza di marce ridotte, ma ci tengo a precisarlo, non è un dramma e le performance sono comunque maggiori rispeto a prima. si sente molto di avere una maggiore dimensione di ruota che in ratica rende l'ostacolo proporzionalmente più piccolo.. e quei 2-3 cm guadagnati in altezza minima fanno tanta differenza.

CONTRO: sia per le maggiori dimensioni delle gomme, sia perchè le ruote escono dalla carreggiata, sia perchè hai cambiato/modificato il paraurti.. l'auto diventa MOLTO evidente.. non ci sono scuse che puoi inventare e devi solo sperare in molta indulgenza da parte di chi controlla.

#30: Re: 235 e shakle reverse Autore: GlucamuraLocalità: (rm) MessaggioInviato: Mar Ott 19, 2010 7:47 am
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comunque.. la storia è sempre la stessa ed è stata già da molti vissuta:
si inizia con 4 gommette tacchettate a fare fuoristrada, poi non ci si acccontenta e si va avanti con le modifiche.. e modifica chiama modifica.
ad esempio io sento adesso l'esigenza delle super ridotte e di un blocco dietro per andarmi a "buttare" in certi ostacoli.. dove serviranno ulteriori (ed evidenti) protezioni (tubi sottoporta, paratiranteria) e un vericello per tirarti fuori quando ci resti (perchè si sà.. più fai.. più rischi).
A quel punto saranno piccole pure le 215 o (235 che si voglia..) perchè è inutile girarci intorno.. la misura di gomma che fa la differenza su un suzukino sono le 31" (78 cm effettivi) in modo da avere l'altezza minima a 27 cm da terra minimo. Di lì si comprendono anche i limiti del passo corto e del motore 1.3 oltre chè di tutta la trasmissione (corcere, giunti, semiassi). Insomma si va verso la prototipizzazione ed il suzukino diventa un mezzo da carrello.. molto divertente, ma con un solo tipo di utilizzo.
Tornando indietro forse la cosa migliore da fare è lasciare gomme originali, un assettino da 2" scarsi e non evidente, riduttore del 1000, un blocco dietro e STOP. Non farai certe cose ma lo usi senza troppi timori anche su strada.
Che poi con un suzukino come sopra fai tanto comunque.
Oppure te ne sbatti di tutto e rischi.. ma a quel punto non è la modifica in meno a fartela passare liscia.. tanto vale modificare tutto e divertirsi davvero.. tanto per assurdo (parlo con cognizione di causa..) è più facile che lascino andare via un mezzo molto modificato (ci sarebbe da scrivere tanto.. pensate solo gli aspetti fiscali di una sostituzione del motore..) che uno con soli 4 distanziali..

#31: Re: 235 e shakle reverse Autore: Suzuki82Località: Ovodda....Sardegna MessaggioInviato: Mar Ott 19, 2010 1:07 pm
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zukimania :
Suzuki82 :
ora vedo ormai e senza targhe se tocca un po non fa nulla l'importante e che non si freni
Magari ad averne uno senza targhe......Prendi il frullino e comincia a tagliare Ridere
Il problema e che lo volevo spostare con le targhe del mio Matto Matto

#32: Re: 235 e shakle reverse Autore: ArduLocalità: Ponchiera (SO) MessaggioInviato: Mer Ott 20, 2010 8:02 pm
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Glucamura :
.. allora..

le misure EFFETTIVE di gomme ricoperte variano da costruttore a costruttore, per uno stesso costruttore anche in base al disegno (di solito i disegni tipo ex forest hanno misure effettive maggiori).

In teoria le 215/80 sono più strette e di minor diametro rispetto alle 235/75, in pratica bisogna tener conto di quanto sopra

Cosa serve per montarle?
Mi riferisco alle 215/80, disegno rombetti, marca malatesta, diametro effettivo 73 cm:
- distanziali o cerchi scampanati per non toccare sulle balestre in piena sterzata
- taglio del tubolare che fa da traversa tra i longheroni, dove si attacca il paraurti originale (toccano in compressione)
- modifica del paraurti originale o sostituzione con uno aftermarket
- servirebbe anche di allargare i parafanghi perchè esci daglòi originali in modo evidente.
si sente ancora di più l'esigenza di marce ridotte, ma ci tengo a precisarlo, non è un dramma e le performance sono comunque maggiori rispeto a prima. si sente molto di avere una maggiore dimensione di ruota che in ratica rende l'ostacolo proporzionalmente più piccolo.. e quei 2-3 cm guadagnati in altezza minima fanno tanta differenza.

CONTRO: sia per le maggiori dimensioni delle gomme, sia perchè le ruote escono dalla carreggiata, sia perchè hai cambiato/modificato il paraurti.. l'auto diventa MOLTO evidente.. non ci sono scuse che puoi inventare e devi solo sperare in molta indulgenza da parte di chi controlla.

Hei Gluca...aspetta un secondo...mi stai dicendo che bisognerebbe tagliare il tubolare solo per il fatto che in compressione toccano le 215?
Quindi in teoria questo problema potrebbe darsi che sul mio assetto non si verifichi visto lo shackle e quindi l'indietreggiamento del ponte rispetto al tuo che schiacciando avanza, no?
Sto per prendere le gomme per l'inverno/neve (o super trak [rombetti] o le extra trak
www.pneusovada.it/catalogo4x4.htm)
ma sono ancora molto indeciso sulla misura...calcolando che sui cerchi scampanati ho le extreme da 205...!
Ho anche un body da 3 cm...sono molto ingolosito dalle 215 accidenti...!
Un mio dubbio era proprio per il paraurti anteriore che momentaneamente non posso cambiare...(già leggermente modificato)!

Occhi fuori orbita

#33: Re: 235 e shakle reverse Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Mer Ott 20, 2010 8:16 pm
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Infatti sono sicuro che con le 215 e lo S.R. ti toccheranno sullo spigolino come dice Ronky e non so se sia facilmente risolvibile con una tagliata del solo spigolino

#34: Re: 235 e shakle reverse Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Mer Ott 20, 2010 8:50 pm
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Di sicuro ho le misure per le piastrine devo cercarle.
Cmq prima di avanzare il ponte verifica che non ci siano poi interferenze tra barra accoppiamento sterzo e la barra di sterzo.
In una tuo foto vecchia se non sbaglio ho visto che all'anteriore monti un distanziale o sbaglio?

#35: Re: 235 e shakle reverse Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Mer Ott 20, 2010 9:22 pm
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Ma in compressione non hai paura che ti spacchi il riduttore o il differenziale?Ti chiedo questo perche ho l'abero anteriore che in fase di riposo è parecchio sfilato e quando metto il 4wd all'inizio dei giri mi vibra un bel po

#36: Re: 235 e shakle reverse Autore: ArduLocalità: Ponchiera (SO) MessaggioInviato: Gio Ott 21, 2010 7:56 pm
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Anche io ho montato il distanziale all'anteriore...senza alcun problema poi...(certi dicono che sforza o non va su...) il mio ci è stato bene...!

Wink

Allora Ronky sei ancora indeciso pure tu? Io ormai è da agosto che ci sto pensando...Rombetti o Extre Trak...205 o 215...boh...vedremo poi che mi salta in testa...mi piacerebbe capire se toccanotanto o solo in determinate situazioni...e capire anche se toccano soltanto lo spigolo...!
L'avanzamento ponte non sarebbe nemmeno una brutta idea...



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