sensazione strana
-> Trasmissione

#1: sensazione strana Autore: gmollaLocalità: novara MessaggioInviato: Sab Ott 23, 2010 7:13 am
    ----
Ciao a tutti , sono lo pseudo fortunato possessore di un santana Sj410 che fermo da 8 anni mi è stato ceduto al solo costo del trapasso , dopo averlo portato a casa , ho sostituito tutti i liquidi , ieri con l'aiuto di un mio amico meccanico abbiamo sostituito , pompa benzina , cinghie di distribuzione e alternatore , cavi candela , pompa acqua , cilindretti e ganasce poteriori al momento del cambio olio freni ci siamo accorti che i freni anteriori erano inchiodati , quindi smonta tutto sblocca le pinze togli le pastiglie logicamente da cambiare per fortuna siamo andati insieme da un ricambista e abbiamo scoperto che il mio millino monta l'impianto frenante del Samurai infatti le pastiglie del santana non erano uguali al campione boooo!!!
La voglia di usarlo era tanta , cosi abbiamo carteggiato le pastiglie , rimontato tutto in attesa dei ricambi e siamo andati a provarlo ; dopo una decina di frenate sembra che vada bene (mercoledi arrivano i tubi freno e le pastiglie) la cosa che mi lascia un pò "basito" è la sensazione di un certo ondeggiamento quando si viaggia su asfalto non riesco a capire a che cosa sia dovuto se alle gomme Michelin m+s con all'attivo 31000 km ma dopo 23 anni forse un pò secche , oppure il reparto balestre sospensioni , voi che dite ?
Un saluto
Gianni

#2: Re: sensazione strana Autore: GlucamuraLocalità: (rm) MessaggioInviato: Sab Ott 23, 2010 7:25 am
    ----
sensazione di un certo ondeggiamento quando si viaggia su asfalto

mi pare normale.. andrebbe però quantificato. fallo provare a chi ha già la stessa auto per un confronto.

#3: Re: sensazione strana Autore: gmollaLocalità: novara MessaggioInviato: Sab Ott 23, 2010 7:32 am
    ----
Ciao , il problema è che nella mia zona di auto così ce ne sono poche , a mio parere possono essere le gomme indurite dal tempo , e dalla sosta prolungata in garage , ma sai benissimo che se vai da un gommista sicuramente ti dice che sono da cambiare!!!! le maschere si vendono a carnevale!!!!

#4: Re: sensazione strana Autore: endyLocalità: genova MessaggioInviato: Sab Ott 23, 2010 7:53 am
    ----
gmolla secondo me è l'insieme di più fattori.quando ho ritirato la mia faceva la stessa cosa.le gomme se hanno 23 anni sono secche,le balestre si saranno sfiancate e non sostengono più la macchina come dovrebbero fare,i gommini delle balestre saranno secchi e deformati.
è normale comunque che se è il tuo primo fuoristrada tu senta delle reazioni differenti da quello che è il tuo parametro di riferimento standard dato da una macchina normale.controlla poi che ci sia la barra di torsione,componente che magari il precedente propitario aveva magari smontato per migliorare l'escursione sul ponte davanti.ciao!

#5: Re: sensazione strana Autore: gabri-abarthLocalità: Udine MessaggioInviato: Sab Ott 23, 2010 8:13 am
    ----
Per me sono le gomme deformate col stare ferme molti anni, si l'assetto originale è molto morbido ma proprio per questo assorbe bene le asperita del terreno, (io ho montato il +3" di p4x4 e adesso si che beccheggia) prova a far girare una gomma con il suzu alzato sicuramente si sono appiattite in un punto, o le gonfi a 2,5-3 bar e provi a vedere se migliorano usandole oppure mi sa che le devi buttare.

#6: Re: sensazione strana Autore: gmollaLocalità: novara MessaggioInviato: Sab Ott 23, 2010 8:20 am
    ----
Il precedente proprietario era una signora di 76 anni , infatti la macchina ha pochi km le balestre sono monofoglio anteriore , e a due fogli posteriori io ne farei prevalentemente un uso stradale , quindi secondo voi dovendole sostituire su che modello dovrei stare?

#7: Re: sensazione strana Autore: tonnoLocalità: Cosangeles, Calabrifornia MessaggioInviato: Sab Ott 23, 2010 8:26 am
    ----
controlla le gomme, poi gli ammortizzatori e le boccole/balestre

#8: Re: sensazione strana Autore: Utenti cancellati_2876 MessaggioInviato: Sab Ott 23, 2010 8:28 am
    ----
fai centinare le tue balestre da Bosa e cambia le gomme. dopo tutti questi anni sono pericolose e controlla i gommini delle balestre e biscottini. se e' un santana monta le pastiglie freno della lancia prisma/delta.

#9: Re: sensazione strana Autore: F/RaZoRLocalità: Sant'Agata Bolognese (BO) MessaggioInviato: Sab Ott 23, 2010 8:50 am
    ----
gmolla :
[CUT] ...la cosa che mi lascia un pò "basito" è la sensazione di un certo ondeggiamento quando si viaggia su asfalto non riesco a capire a che cosa sia dovuto se alle gomme Michelin m+s con all'attivo 31000 km ma dopo 23 anni forse un pò secche...
Ciao Gianni, le gomme andrebbero cambiate dopo 3 anni della loro vita... queste ne hanno 23 ed è un miracolo che non siano quadrate Ridere visto che il suzuki era fermo.
Acquista su internet (se vuoi risparmiare) oppure recati da un gommista e fai montare un treno nuovo di gomme, equilibrate e fai anche a convergenza (consumeranno meglio).
Io ti consiglio le Kuhmo KL71 visto che in misura 195/15 le trovi. Questo perchè in un precedente topic parlavi di neve. Con quelle hai una gomma leggera (perchè non ricostruita) con un minimo di tassello (utile su off road, fango e anche neve), sono belle da vedere, non costano tanto (fatti fare un preventivo prima) e hanno un confort su strada presumo decente. E' un prodotto ben riuscito, e sono belle da vedere, sul suzuki.
Se vuoi una gomma più stradale invece ce ne sono tante in commercio, ma io andrei di KL71.

Dopo questi interventi che hai effettuato (forse le pastiglie avrei finito quelle che c'erano prima di montare le nuove... più che altro cambierei l'olio freni), io procederei a cambiare l'olio trasmissione (ci sono diversi topic dove sono indicate le specifiche dell'olio più idoneo) e, se il tuo suzuki li ha, dare una ingrassata con l'ingrassatore in alcuni punti della trasmissione (alberi)

Hai preso un bel mezzo. Alla prima lavata, postaci delle foto! Credo che sia il suzu ultraventennale più giovane in fatto di chilometri, in tutto il mondo Ridere l'acquisto è stato un gran affare, credimi.

gabri-abarth :
Per me sono le gomme deformate col stare ferme molti anni, si l'assetto originale è molto morbido ma proprio per questo assorbe bene le asperita del terreno, (io ho montato il +3" di p4x4 e adesso si che beccheggia) prova a far girare una gomma con il suzu alzato sicuramente si sono appiattite in un punto, o le gonfi a 2,5-3 bar e provi a vedere se migliorano usandole oppure mi sa che le devi buttare.
Gabri, io sinceramente avrei paura a gonfiare a 2,5-3 bar una gomma di 23 anni Shoccato Ridere

#10: Re: sensazione strana Autore: gmollaLocalità: novara MessaggioInviato: Sab Ott 23, 2010 11:05 am
    ----
Grazie come sempre per i consigli , F/RaZoR già cambiato olio freni torno adesso dal gommista , per quattro gomme Kumo montate e equilibrate vuole 480 euri !!!!! ci penso

#11: Re: sensazione strana Autore: Patry410Località: Fiuminata(MC) MessaggioInviato: Sab Ott 23, 2010 11:33 am
    ----
se vai sul sito della ziarelli o altre marche tipo tagom (ricostruite) ti scegli il modello che ti piace di + e puoi acquistarle e fartele spedire. 4 gomme strdali stanno a +o- 55-60 euro a gomma quindi sui 220-240 euro. qnd ti arrivano te le fai montare ed equilibrare e saranno al massimo 30-40euro. totale sui 280 euro .......... poi vedi tu... io 500 euro di gomme non le spenderei mai ....ciaociao

#12: Re: sensazione strana Autore: Patry410Località: Fiuminata(MC) MessaggioInviato: Sab Ott 23, 2010 11:35 am
    ----
ah dimenticavo l' ondeggiamento è normale ed è + accentuato se non hai la barra stabilizzatrice. cmq x 1 persona ke passa da 1 auto a 1 suzuki è normale non avere 1 bella sensazione .....

#13: Re: sensazione strana Autore: F/RaZoRLocalità: Sant'Agata Bolognese (BO) MessaggioInviato: Sab Ott 23, 2010 5:00 pm
    ----
le kuhmo kl-71 nella misura 195/15 montate e equilibrate dovrebbero costare MENO di quanto ti hanno chiesto...

#14: Re: sensazione strana Autore: The.Best.DriverLocalità: Bazzana di Mombaruzzo (AT) MessaggioInviato: Dom Ott 24, 2010 2:12 am
    ----
Confermo tutto quello che ti hanno detto sopra, dopo 23 anni le gomme sono davvero compromesse, in quel caso al gommista non serve fare il furbo.
Per quanto riguarda le balestre, visto l'uso dell'auto non credo siano già alla fine perché seppur vecchie credo abbiano subito poche sollecitazioni, ma non ho mai capito perché i modelli spagnoli avessero così pochi fogli.
Se non erro il tuo modello la barra anti-rollio non dovrebbe nemmeno averla in partenza, io sul mio l'ho smontata ma il cambiamento in strada è stato veramente minimo (quasi impercettibile).
Se monti una tassellata ricoperta potrai avere buon grip in situazioni difficili, ma ricordati che tendono a essere sempre molto pesanti rispetto a pneumatici nuovi stradali e quindi potresti avvertire un calo di prestazioni non indifferente, oltre che maggiori consumi e rumorosità.
Anche per me è stato un po' traumatico provare un Samurai, abituato a una Mercedes C... eppure il giorno dopo lo comprai e ci ho messo poco a prenderci la mano.

#15: Re: sensazione strana Autore: Patry410Località: Fiuminata(MC) MessaggioInviato: Dom Ott 24, 2010 12:44 pm
    ----
la barra stabilizzatrice potrebbe averla invece. il mio ce l' ha Figo Molto Felice per quanto riguarda le gomme ma siete sicuri che abbiano realmente 23 anni?? di serie quello che ho io presumo avesse delle bridgestone ( lo vedo dalla ruota di scorta) bò cmq se prorpio devi cambiarle metti le stradali m+s. vanno benissimo x l' uso che intendi farne.

#16: Re: sensazione strana Autore: tonnoLocalità: Cosangeles, Calabrifornia MessaggioInviato: Dom Ott 24, 2010 4:45 pm
    ----
gmolla :
Grazie come sempre per i consigli , F/RaZoR già cambiato olio freni torno adesso dal gommista , per quattro gomme Kumo montate e equilibrate vuole 480 euri !!!!! ci penso

prendile da Camskill

io 5 kl71 da 235 le ho pagate 340 euro l'anno scorso, +10 euro per montarle..

#17: Re: sensazione strana Autore: F/RaZoRLocalità: Sant'Agata Bolognese (BO) MessaggioInviato: Dom Ott 24, 2010 5:34 pm
    ----
gmolla :
Grazie come sempre per i consigli , F/RaZoR già cambiato olio freni torno adesso dal gommista , per quattro gomme Kumo montate e equilibrate vuole 480 euri !!!!! ci penso
però... dal gioielliere le paghi meno Ridere Ridere Ridere

#18: Re: sensazione strana Autore: gmollaLocalità: novara MessaggioInviato: Lun Ott 25, 2010 7:33 am
    ----
Ciao ragazzi , ieri ho chiesto alla signora ax proprietaria dell'auto e mi ha detto di avere cambiato le gomme 12 anni fà , mettendo anche i cerchi in lega (il gommista ha visto il pollo!!!! ) stavo ragionando sù una cosa visto che secondo i gommisti il costo elevato delle gomme è dato dalla misura 195 , faccio il collaudo con le 195 , poi monto le 205 anche se non le ho segnate sul libretto voi cosa dite?

#19: Re: sensazione strana Autore: F/RaZoRLocalità: Sant'Agata Bolognese (BO) MessaggioInviato: Lun Ott 25, 2010 4:39 pm
    ----
gmolla :
Ciao ragazzi , ieri ho chiesto alla signora ax proprietaria dell'auto e mi ha detto di avere cambiato le gomme 12 anni fà , mettendo anche i cerchi in lega (il gommista ha visto il pollo!!!! ) stavo ragionando sù una cosa visto che secondo i gommisti il costo elevato delle gomme è dato dalla misura 195 , faccio il collaudo con le 195 , poi monto le 205 anche se non le ho segnate sul libretto voi cosa dite?
Io dico che girare con gomme non riportate a libretto come misura non è una buona idea. Si rischia una pesante multa, revisione straordinaria e in caso di sinistro possono dare tutte le colpe a te, a prescindere.
Se ho capito bene Suzuki rilascia il nulla osta per le gomme 205 In ogni caso io metterei le 195, che sulla neve tengono anche meglio. E prenderei le Kumho KL-71 senza pensarci 2 volte, ma da un gommista che fa un prezzo onesto, non da uno che è meglio se indossa il passamontagna quando fa i preventivi...

Dici "Il costo elevato delle gomme è dato dalla misura 195..." Dunque il gommista sostiene che le 205 costano meno? Forse perchè per le 195 ha meno scelta...

#20: Re: sensazione strana Autore: Patry410Località: Fiuminata(MC) MessaggioInviato: Lun Ott 25, 2010 5:55 pm
    ----
per mettere le 205 devi aggiornare il libretto richiedendo il nulla osta alla suzuki e facendo il collaudo. ci vuole 1 pò di tempo ma si può fare. se giri con le 205 e al libretto hai le 195 ti sequestrano il mezzo!!!!!!! te lo dico perchè è successo a mio padre che la polizia per questo motivo voleva sequestrargli il suzu. poi ci hanno ripensato e lo hanno mandato via. però non sempre capita di trovare il poliziotto comprensivo quindi vedi tu...io non rischierei per una misura che è simile alle 195.



-> Trasmissione

Tutti i fusi orari sono GMT + 1 Ora

Pagina 1 di 1