qualche domanda su resistenze elettriche e centralina
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#1: qualche domanda su resistenze elettriche e centralina Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Gio Ott 28, 2010 10:18 pm
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ciao ragazzi
avrei bisogno di un aiuto da esperti di elettronica
allora il mio problema è il seguente: sul mio mezzo c'è montata una centralina di accensione della MSD. questa centralina è universale, ovvero viene alimentata a 12v e amplifica la corrente che va alla bobina di alta tensione (MSD anch'essa). i cavi originali che vanno alla bobina di alta tensione entrano nella centralina. funziona con tutti i motori dotati di distributore d'accensione, a puntine o con pickup magnetico

in pratica amplifica la scintilla delle candele, e al tempo stesso da una serie di "scariche in sequenza" che durano un intervallo di 20° di angolo di manovella, fino a 3000 e rotti giri, poi la scintilla torna a essere singola e amplificata. fino a 3000 e rotti giri ci sono 4 o 5 scintille in sequenza, che coprono un certo intervallo di angolo di manovella, poi una scintilla sola ma molto amplificata per ottenere combustioni ottimali a bassi regimi e affidabilità agli alti

il manuale l'ho trovato, e quindi so come smontarla, rimontarla, aggiungere accessori ecc

il problema sono proprio gli accessori

assieme a questa centralina c'è un modulo che funge da limitatore di giri. è cablato assieme alla centralina, e oltre a un certo regime taglia la corrente

per regolare l'intervento del limitatore c'è un cosino tipo un fusibile bianco, che reca la scritta 8800 giri.
siccome il motore che sto facendo sarà una cosa di umana e non da 100 e passa cavalli/litro da velocità com'era prima, vorrei cambiare questo modulino

il problema è che questi moduli si trovano solo in america, alla cifra di 40 dollari la serie da 5 pezzi con intervalli di 100 giri (tipo 5000-5200-5400-5600-5800 oppure la serie dispari 5100-5300-5500-5700-5900 giri)

posso farmelo da me? alla fine sembra essere solo una resistenza annegata in questo "fusibile" di plastica bianco.

c'è un modo per misurare l'originale e poi prendere una resistenza e farmelo da me?
coma faccio a sapere in che direzione devo andare? come faccio a capire la proporzione ohm/giri?

www.speedwaymotors.com...layId=9018

questi sono i modulini di cui sto parlando

scusate se l'ho fatta tanto lunga, spero che qualcuno abbia la voglia/tempo di leggere tutto Imbarazzato

#2: Re: qualche domanda su resistenze elettriche e centralina Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Ven Ott 29, 2010 8:56 am
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Quello che posso dirti io non è elettronico ma meccanico
Nelle BMW e porsche degli anni 80 il limitatore dei giri era semplicissimo sostanzialmente consisteva in una sfera e una molla calibrata montata sul rotore o spazzola rotante dello spinterogeno che a circa 8500/9000 per inerzia la sfera staccava il contatto centrale proveniente dalla bobina
Volendo con un pezzo di bachelite ci si può anche autocostruire una spazzola con integrata una molla (tipo penna a sfera) e una sfera
oppure tagliare la parte superiore del rotore di una vecchia 320/520 bmw e incollarla sul rotore suzuki o anche riadattare l'intero spinterogeno
Ma forse la tua strada è meno complicata (uso dei moduli che descrivi)

#3: Re: qualche domanda su resistenze elettriche e centralina Autore: AL79Località: Santa croce sull'Arno (Pisa) MessaggioInviato: Ven Ott 29, 2010 12:28 pm
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Dovresti provare a misurare il modulo che hai già, con un multimetro puoi vedere se è una resistenza o un condensatore e verificarne resistenza/capacità.
Una volta scoperto cos'è è meglio montare il componente nuovo con due belle saldature, sono più affidabili.

#4: Re: qualche domanda su resistenze elettriche e centralina Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Ven Ott 29, 2010 1:14 pm
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allora ho fatto qualche foto magari si capisce qualcosa...sotto l'etichetta si vede credo una resistenza annegata nella plastica..

come faccio a sapere se è una resistenza o un condensatore? per multimetro va bene un comune tester o serve qualcosa di profescional?
come devo impostarlo e come misurare?

#5: Re: qualche domanda su resistenze elettriche e centralina Autore: AL79Località: Santa croce sull'Arno (Pisa) MessaggioInviato: Ven Ott 29, 2010 1:20 pm
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Per misurare una resistenza basta un tester da 10 euro, metti su ohm (segno omega), parti dai valori più grandi e poi scendi per avvicinarti alla scala più adatta. Occhio a non toccare con le dita i puntali, altrimenti la lettura è alterata.

#6: Re: qualche domanda su resistenze elettriche e centralina Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Ven Ott 29, 2010 1:48 pm
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7,99 KΩ

quindi si spiega quell'8003 scritto sopra

ora, come faccio a sapere in che direzione devo andare? a intuito direi che maggiore è la resistenza, minore sono i giri che occorrono per arrivare a far scattare il limitatore

però non so...

il fatto è che non posso andare a tentativi, perchè se mettendo un'altra resistenza vado a 13000 giri, non lo scoprirò mai, fondo motori e basta...

secondo te su che valori posso tentare? poi una volta che so che vado nella direzione giusta, provo un po' di resistenze e con la matematica non ho problemi a ricavarmi la legge che relaziona Ohm/giri

#7: Re: qualche domanda su resistenze elettriche e centralina Autore: Utenti cancellati_1315 MessaggioInviato: Ven Ott 29, 2010 2:36 pm
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Ma poi.....di quanti watt sarebbe quella resistenza?? 1/4-1/2-1-2-5 watt?? a filo? a impasto?? non vorrei dier cazzate ma a vederla cosi non mi sembra una banalissima resistenza a carbone...

#8: Re: qualche domanda su resistenze elettriche e centralina Autore: Utenti cancellati_1315 MessaggioInviato: Ven Ott 29, 2010 2:38 pm
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Ma poi.....di quanti watt sarebbe quella resistenza?? 1/4-1/2-1-2-5 watt?? a filo? a impasto?? non vorrei dier cazzate ma a vederla cosi non mi sembra una banalissima resistenza a carbone...

#9: Re: qualche domanda su resistenze elettriche e centralina Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Ven Ott 29, 2010 2:46 pm
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ah non lo so Triste non sapevo nemmeno che bisognasse tener conto della potenza in una resistenza...che cosa implica mettere una resistenza con una potenza diversa, a parità di resistenza?

#10: Re: qualche domanda su resistenze elettriche e centralina Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Ven Ott 29, 2010 2:55 pm
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ah c'è da tenere conto che è una centralina realizzata in america, quindi con standard americani....non so se usano le stesse resistenze ecc

e che quella resistenza potrebbe avere dai 10 ai 20 anni

#11: Re: qualche domanda su resistenze elettriche e centralina Autore: Utenti cancellati_1315 MessaggioInviato: Ven Ott 29, 2010 2:56 pm
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se la potenza della resistenza è minore rispetto a quanto richiesto ...fuma la resistenza se invece è l'opposto non succede nulla. Comunque a vederla sembrerebbe a filo...però ripeto non vorrei dire cavolate!

#12: Re: qualche domanda su resistenze elettriche e centralina Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Ven Ott 29, 2010 2:59 pm
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per avere conferme può essere utile sapere le dimensioni del cilindretto rosso? misura 7mm di lunghezza per 2mm di diametro circa

grazie mille per il vostro aiuto

#13: Re: qualche domanda su resistenze elettriche e centralina Autore: Utenti cancellati_1315 MessaggioInviato: Ven Ott 29, 2010 3:00 pm
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L'ideale sarebbe uno schema...

#14: Re: qualche domanda su resistenze elettriche e centralina Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Ven Ott 29, 2010 3:50 pm
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eh non saprei proprio dove recuperarlo...

stavo provando ad aprirla per vedere se si capiva qualcosa dall'interno, ma ho scoperto con raccapriccio che è tutta chiusa con delle torx T9...e ovviamente io arrivo alla T10...appena trovo la chiave giusta la apro e scatto qualche foto

intanto, indicativamente, che resistenza potrei provare a mettere? o è un azzardo andare a casaccio?

#15: Re: qualche domanda su resistenze elettriche e centralina Autore: Utenti cancellati_1315 MessaggioInviato: Ven Ott 29, 2010 4:51 pm
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E' arduo dare consigli senza conoscere il prodotto... e sapere dove e come va a lavorare questa resistenza....

#16: Re: qualche domanda su resistenze elettriche e centralina Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Ven Ott 29, 2010 5:13 pm
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ho capito...quindi o la apro e tento di capirci qualcosa...oppure è meglio lasciare perdere o spendere un bel po' di dollaroni e farmi mandare quelli gia fatti..peccato

grazie 1000 dei consigli a tutti

#17: Re: qualche domanda su resistenze elettriche e centralina Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Ven Ott 29, 2010 5:21 pm
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franco77, stavo pensando...esiste uno standard nei resistori? nel senso..non ci sono resistori da 7659,87 ohm, andranno a intervalli ben precisi, giusto? e magari ben distanziati (questo non lo so)

perchè sti modulini si trovano da 3000 a 13000 giri al minuto, con intervalli di 100 giri

ovvero una scelta tra 100 moduli...

sapendo che quello in mio possesso da 8800 giri è da 8 kohm, è possibile cercare di metterlo ragionevolmente all'interno della gamma di resistori disponibili, tenendo conto degli estremi dell'insieme?

tipo interpolazione di dati al contrario..

#18: Re: qualche domanda su resistenze elettriche e centralina Autore: Utenti cancellati_1315 MessaggioInviato: Ven Ott 29, 2010 5:21 pm
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Ma io sinceramente non mi sento di darti consigli cosi a casaccio con il rischio di farti fare danni!

Ma sei sicuro che il valore che leggi sia il numero di giri a cui limita e non il valore delle resistenze?

#19: Re: qualche domanda su resistenze elettriche e centralina Autore: Utenti cancellati_1315 MessaggioInviato: Ven Ott 29, 2010 5:25 pm
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Le resistenze hanno valori commerciali www.brainfarm.it/i_resistori.html Adesso dubito che i valori in ohm delel resistenze coincidano con il regime di giri...

#20: Re: qualche domanda su resistenze elettriche e centralina Autore: AL79Località: Santa croce sull'Arno (Pisa) MessaggioInviato: Ven Ott 29, 2010 5:48 pm
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Sicuramente è una resistenza di precisione, all'1% di tolleranza rispetto al valore nominale, forse anche meno.
Viste le dimensioni penso che sia al massimo da mezzo watt, se ne prendi una da 1watt stai sicuro ed è comunque più piccola delle dimensioni totali del modulo.
Per quanto riguarda il valore, quelli commerciali attorno agli 8kohm sono 6,8k, 7,5k o 8,2k. Penso sia impossibile sapere la correlazione tra valore della resistenza e regime...dovresti fare qualche prova.



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