Impianto gpl
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#1: Impianto gpl Autore: gmollaLocalità: novara MessaggioInviato: Sab Ott 30, 2010 7:12 am
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Ciao a tutti , ho una curiosità stò usando con soddisfazione il mio millino unico neo i continui sobbalzi a freddo nonostante io lo accenda una decina di minuti prima di partire, ad ogni cambio marcia per i primi km strappa .
Mi sono chiesto se installassi un impianto a gas , quindi il carburatore verrebbe baipassato , i sobbalzi da freddo ci sarebbero ugualmente o no?
Ciao a tutti
Gianni

#2: Re: Impianto gpl Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Sab Ott 30, 2010 7:41 am
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Accertati che il termostato faccia bene il suo lavoro è possibile che si sia incantato e rimanga aperto quindi i tempi ri riscaldamento aumentano di molto anzi è possibile che non scaldi mai (controlla la lancetta sul cruscotto se arriva a meta o rimane sempre a 1/4)
Qui sul manuale spiega come verificare quanto sopra
www.zukimania.org/home...cid=5.html
Si con l'impianto a gas risolveresti (non hai sobbalzi a freddo) ma si sa che gli attuali impianti effettuano sempre la messa in moto a benza poi passano a gas in automatico

#3: Re: Impianto gpl Autore: gmollaLocalità: novara MessaggioInviato: Sab Ott 30, 2010 8:22 am
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In effetti la lancetta rimane sempre a 1/4 quindi che cosa posso fare?

#4: Re: Impianto gpl Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Sab Ott 30, 2010 9:04 am
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Al 95% è il termostato
-ha qualche sporchesso e rimane bloccato aperto (da pulire )
-é aperto sempre anche a 20° (è andato a puttane lo devi cambiare)
- si apre a 40/50° (si apre come le gambe della Berta lo devi comunque cambiare)

#5: Re: Impianto gpl Autore: natalini73Località: Guidonia MessaggioInviato: Gio Nov 04, 2010 3:46 pm
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Io il termostato l'ho cambiato ma la temperatura sale pochissimo, mi sembra che nel 1000 sia una cosa normale visto che la ventola del radiatore gira sempre non è come sul 1300 che attacca quando serve.

#6: Re: Impianto gpl Autore: natalini73Località: Guidonia MessaggioInviato: Gio Nov 04, 2010 3:46 pm
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Io il termostato l'ho cambiato ma la temperatura sale pochissimo, mi sembra che nel 1000 sia una cosa normale visto che la ventola del radiatore gira sempre non è come sul 1300 che attacca quando serve.

#7: Re: Impianto gpl Autore: LaMagneLocalità: Gemona del Friuli (UD) MessaggioInviato: Gio Nov 04, 2010 5:37 pm
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Franco413 :
Al 95% è il termostato
-ha qualche sporchesso e rimane bloccato aperto (da pulire )
-é aperto sempre anche a 20° (è andato a puttane lo devi cambiare)
- si apre a 40/50° (si apre come le gambe della Berta lo devi comunque cambiare)


Ridere Ridere Ridere Ridere


ehm, come sul 1300 attacca quando serve????

Comunque meglio che non scaldi, rispetto che scaldi....

Potrebbe anche essere starata la lancetta...

Quest'estate ti faceva uguale? cioè non scaldava?

#8: Re: Impianto gpl Autore: gmollaLocalità: novara MessaggioInviato: Gio Nov 04, 2010 6:53 pm
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In ogni caso domani vado da un vecchio carburatorista , e sento cosa mi dice così vi faccio sapere per quanto riguarda l'impianto gpl il primo installatore che ho sentito mi dice in primis che la bombola sotto la macchina non si può mettere bisogna installarla nel bagagliaio Indiavolato o Arrabbiatissimo e siccome è un'auto a carburatore bisogna mettere un impianto completamente manuale facendo avviare la vettura a benzina per poi girarla a gpl con motore caldo !!!!
voi cosa dite?

#9: Re: Impianto gpl Autore: natalini73Località: Guidonia MessaggioInviato: Ven Nov 05, 2010 12:06 am
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A me d'estate sale fino quasi la metà, ma d'inverno rimane qusi a zero, il discorso vale se fai tragitti lunghi, e non nel traffico.

#10: Re: Impianto gpl Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Ven Nov 05, 2010 9:59 am
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natalini73 :
A me d'estate sale fino quasi la metà, ma d'inverno rimane qusi a zero, il discorso vale se fai tragitti lunghi, e non nel traffico.

Ti hanno montato un termostato che non va una cippa (se in garanzia fattelo cambiare)
stamattina con 10° di temperarura esterna (e il zucco è rimasto fuori) su un 410 dopo 4/5 minuti la lancetta era a 1/4 (e gia usciva aria calda dentro)e dopo 8/10 minuti era a metà cosi è normale
Prova a smontarlo (solo 2 viti) e lo provi su un pentolino (sul gas) con un termometro cosi vedi con certezza a che temperatura si apre anche se penso che rimanga sempre aperto
ti consiglio di prendere quello originale in suzuki costa di + ma funge correttamente e glie lo puoi rendere e dirgli di metterselo in quel posto se non funziona per 24 mesi
Sj 413 e samurai hanno la ventola come sulla tua (con la frizione)quindi non centra una cippa se non scalda
Il costo del termostato che funziona si paga da solo girando con un temostato scrauso il tuo zucco consuma il 5% in + perchè il motore non è mai caldo a regime questo in inverno chiaramente.
Se poi abiti in California con le sgnanfere in costume da bagno è un altro discorso li il termostato non serve basta un po di viagra Molto Felice

#11: Re: Impianto gpl Autore: natalini73Località: Guidonia MessaggioInviato: Ven Nov 05, 2010 2:00 pm
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Allora provo ad andare dal meccanico che me l'ha cambiato e glielo metto in quel posto, ma prima me lo faccio cambiare con un'altro nuovo.
Roma non è la california ma di F..a ne gira parecchia, mi sa che nel radiatore ci ficco due pasticche di viagra, poi voglio vedere se si impenna lo Zukko

#12: Re: Impianto gpl Autore: gigiaLocalità: roma MessaggioInviato: Ven Nov 05, 2010 4:46 pm
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Mi sa che devo fare la prova del pentolino... la mia lancetta non arriva quasi mai a più di 3/4... però Gigia parte anche a freddo... e non strappa...è vero che ho anni di partenze in terza con una vecchia Polo però! Molto Felice

#13: Re: Impianto gpl Autore: gmollaLocalità: novara MessaggioInviato: Sab Nov 06, 2010 12:43 pm
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Allora, un sistema per vedere se il termostato acqua funziona , è accendere la macchina al mattino dopo un paio di minuti toccare il tubo del radiatore che dovrebbe essere freddo , mentre i tubi del riscaldamento dovrebbero essere caldi così mi ha spiegato il vecchietto .

#14: Re: Impianto gpl Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Sab Nov 06, 2010 12:52 pm
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gmolla :
Allora, un sistema per vedere se il termostato acqua funziona , è accendere la macchina al mattino dopo un paio di minuti toccare il tubo del radiatore che dovrebbe essere freddo , mentre i tubi del riscaldamento dovrebbero essere caldi così mi ha spiegato il vecchietto .
Quoto va bene come prova empirica ma OCIO! che da quelle parti c'è una ventola pronta a fare il manicure alla vostra manina.....



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