Biscottino anteriore rovesciato
-> Assetto

#1: Biscottino anteriore rovesciato Autore: claudiobigaLocalità: massa(MS) MessaggioInviato: Mer Nov 03, 2010 2:00 pm
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Salve raga ho appena acquistato il mio primo suzukino un sj413 del 1986...
ora vi posto la foto delle balestre e dei biscottini.. ma sono normali??
P.s. sono moooolto ignorante in materia...

#2: Re: Urge consiglio Autore: claudiobigaLocalità: massa(MS) MessaggioInviato: Mer Nov 03, 2010 2:09 pm
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è anche molto più bassa davanti ...xchè???

#3: Re: Urge consiglio Autore: badteamLocalità: genova MessaggioInviato: Mer Nov 03, 2010 2:10 pm
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si nella seconda foto c è il biscottino " è la parte che unisce le balestre al telaio " che deve essere in posizione verticale non orizzontale...

#4: Re: Urge consiglio Autore: MannixLocalità: Imperia MessaggioInviato: Mer Nov 03, 2010 2:11 pm
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oh my god!!!

#5: Re: Urge consiglio Autore: whitemudLocalità: Borgomanero (No) MessaggioInviato: Mer Nov 03, 2010 2:12 pm
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Ciao e benvenuto!!!!

no il biscottino così messo non è proprio giusto.... si è rovesciato!!! dovrebbe stare in una posizione simile a: \ anzichè /

le balestre sembrano centinate ( soprattutto il posteriore che pare bello alto..) oppure potresti avere già su un kit di rialzo..( anche sull'anteriore si vede la barra stabilizzatrice che punta in avanti ed è un effetto inevitabile del rialzo se la si mantiene montata!)

#6: Re: Urge consiglio Autore: MannixLocalità: Imperia MessaggioInviato: Mer Nov 03, 2010 2:14 pm
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hai qualche problema, come dice badteam, il biscotto deve lavorare verticale e non così. Sembra che ha preso una bella botta, guarda il paraurti, si è piegato all'indietro sia biscotto che balestra!!!

#7: Re: Urge consiglio Autore: badteamLocalità: genova MessaggioInviato: Mer Nov 03, 2010 2:14 pm
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cmq non capisco perche per fare un lavoro del genere dovrebbero essere più corte del normale ... mi viene il dubbio che le abbiamo sostituite con delle altre più corte ? voi che dite?

#8: Re: Urge consiglio Autore: claudiobigaLocalità: massa(MS) MessaggioInviato: Mer Nov 03, 2010 2:14 pm
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grazie raga e cosa adovrei fare per rimediare???

#9: Re: Urge consiglio Autore: GlucamuraLocalità: (rm) MessaggioInviato: Mer Nov 03, 2010 2:15 pm
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credo che l'inversione del biscottino sia il classico risultato di una esagerata centinatura

io smonterei tutto per rimettere delle balestre originali oppure un kit di rialzo nuovo


Ultima modifica di il Mer Nov 03, 2010 3:16 pm, modificato 1 volta in totale

#10: Re: Urge consiglio Autore: badteamLocalità: genova MessaggioInviato: Mer Nov 03, 2010 2:15 pm
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ma tutti e due i biscotti d' avanti lavorano cosi ?

#11: Re: Urge consiglio Autore: badteamLocalità: genova MessaggioInviato: Mer Nov 03, 2010 2:20 pm
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concordo con glucamura .... a causa di una super centinatura la balestra fa un arco di conseguenza il biscotto lavora al contrario..

#12: Re: Urge consiglio Autore: claudiobigaLocalità: massa(MS) MessaggioInviato: Mer Nov 03, 2010 2:22 pm
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quindi mi consigliate di acquistare balestre nuove?

#13: Re: Urge consiglio Autore: badteamLocalità: genova MessaggioInviato: Mer Nov 03, 2010 2:27 pm
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si è la cosa migliore poi dipende che uso ne fai se la usi solo in strada o sstrade bianche senza dover fare niente di che ti compri le balestre e sei a posto oppure gia che sei nella spesa con un po più di soldi ti compi tutto un kit e la macchina penso che cambi molto ... anche perchè a vedere come lavora quella balestra penso sia una bella goduria prendere un buco !!!

#14: Re: Urge consiglio Autore: LOFABRILocalità: Nerviano (mi) MessaggioInviato: Mer Nov 03, 2010 2:27 pm
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Se si guarda la foto della belestra si vede chiaremente che è piegata al centro, dove si attacca al ponte, dunque c'è il rischio che si sia allungata.

#15: Re: Urge consiglio Autore: claudiobigaLocalità: massa(MS) MessaggioInviato: Mer Nov 03, 2010 2:38 pm
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infatti ogni buco è un calvario


se cambio solo quelle anteriori è ok?
non ho molta disponibilità

#16: Re: Urge consiglio Autore: LOFABRILocalità: Nerviano (mi) MessaggioInviato: Mer Nov 03, 2010 2:42 pm
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claudiobiga :
infatti ogni buco è un calvario


se cambio solo quelle anteriori è ok?
non ho molta disponibilità

Guarda sull'indice del forum, alla voce vendo trovi FERNANDO che vende le balestre e gli ammo prova a sentire lui.
La voce è "Materiale suzuki sj/samurai"

#17: Re: Urge consiglio Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Mer Nov 03, 2010 2:44 pm
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secondo me la centinatura non centra, o centra poco. quelle balestre non sono certamente a riposo!! sono sotto una tensione mica da ridere...

per ripristinarle, prova a fare così:

alza la macchina prendendola dal telaio, non dal ponte. il ponte deve scaricarsi.

poi se ancora non si liberano, prendi un paranco bello lungo e robusto e fai leva sulla balestra e biscottino e fallo girare indietro

OCCHIO ALLE MANI quando si libera tornano le balestre a riposo scaricando la tensione che hanno ora

#18: Re: Urge consiglio Autore: badteamLocalità: genova MessaggioInviato: Mer Nov 03, 2010 2:47 pm
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puoi anche provare ad alzare l auto togli i biscottini che saranno incastrati e provi a metterli come vanno messi e vedi un attimo cosa succede ... tentar non nuoce di sicuro se rimangono dritte meglio di come va or la macchina lo sarà di sicuro...

#19: Re: Urge consiglio Autore: whitemudLocalità: Borgomanero (No) MessaggioInviato: Mer Nov 03, 2010 2:48 pm
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quotone per Makka!!!!

se così non funziona puoi provare facendo un twist... fare in modo che la ruota anteriore dx sia sollevata da terra , così facendo il peso della ruota e del ponte dovrebbe fare tornare il bisco in posizione giusta!!!

#20: Re: Urge consiglio Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mer Nov 03, 2010 3:55 pm
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non si riesce a capire se il biscotto lavora cosi a causa della botta o per altro
Inviaci qualche altra foto fatta di fianco e non frontale sia al biscottino che del fissaggio balestra al ponte
Se il problema sta nella centinatura basta togliere un foglio alle due balestre ci fai qualche km in OR che tutto si sistema sucessivamente rimetti il foglio tolto

#21: Re: Urge consiglio Autore: claudiobigaLocalità: massa(MS) MessaggioInviato: Mer Nov 03, 2010 4:02 pm
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grazie a tutti ora vado e provo....

#22: Re: Urge consiglio Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mer Nov 03, 2010 4:15 pm
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Come primo lavoro prova a togliere la barra di torsione potrebbe essere piegata (dalla botta) da creare torsione solo su un lato (verso l'alto)
Se tutto si sistema puoi usare il zucco anche senza barra

#23: Re: Urge consiglio Autore: enricosLocalità: varese MessaggioInviato: Mer Nov 03, 2010 4:15 pm
    ----
la centinatura non c'entra una "fava"...
se dipendesse da quello avresti il biscottino girato al contrario (verso il posteriore)
li i casi sono 2 :
o ti hanno montato delle balestre piu lunghe...(tipo le posteriori)
o si è semplicemente rotto il foglio maestro subito dietro al ponte...
dagli una controllata...
( e metti delle foto della parte posteriore della balestra)

#24: Re: Urge consiglio Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mer Nov 03, 2010 4:48 pm
    ----
enricos :
la centinatura non c'entra una "fava"...
se dipendesse da quello avresti il biscottino girato al contrario (verso il posteriore)
li i casi sono 2 :
o ti hanno montato delle balestre piu lunghe...(tipo le posteriori)
o si è semplicemente rotto il foglio maestro subito dietro al ponte...
dagli una controllata...
( e metti delle foto della parte posteriore della balestra)

?? in tutti i casi che esponi la balestra sarebbe collassata e quindi il biscotto sarebbe verso l'anteriore e non verso il post.
Se la bales. viene centinata troppo si accorcia e quindi tende a far lavorare il biscotto verso l'interno

#25: Re: Urge consiglio Autore: RabberLocalità: Bondeno MessaggioInviato: Mer Nov 03, 2010 4:52 pm
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Infatti il biscotto non è verso l'esterno/avanti? Vedi passare la balestra sotto il primo perno quindi è attaccata al secondo ovvero biscotto in avanti.Almeno mi pare .

#26: Re: Urge consiglio Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mer Nov 03, 2010 4:57 pm
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guardando meglio frontalmente si vede la parte inferiore del biscotto non è il supporto del telaio
A questo punto non mi resta che quotare enricos occhio di falco Shoccato Shoccato

#27: Re: Urge consiglio Autore: claudiobigaLocalità: massa(MS) MessaggioInviato: Mer Nov 03, 2010 6:27 pm
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ciao raga ho alzato il zukki con un crik idraulico e con l'aiuto del piede di porco le ho sbloccate, il mio mecca mi ha consigliato di cambiare i biscottini che hanno le plastiche rotte...........

#28: Re: Urge consiglio Autore: badteamLocalità: genova MessaggioInviato: Mer Nov 03, 2010 6:35 pm
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le plastiche ? penso tu stia parlando delle boccole di gomma delle balestre forse... se sono quelle le vendono a parte e non c è bisogno di cambiarle ... anche se a me quelle balestre non mi piaciono molto onestamente

#29: Re: Urge consiglio Autore: claudiobigaLocalità: massa(MS) MessaggioInviato: Mer Nov 03, 2010 6:46 pm
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hai ragione ha detto le boccole, ho sentito il tizio che mi ha venduto la macchina e mi ha detto di aver dato una gran botta l'ultima volta che ci è uscito e che la macchina ha un kit di rialzo

mi scuso ancora ma sono proprio ignorante in materia, stò cercando di imparare qualcosa da voi....

#30: Re: Urge consiglio Autore: claudiobigaLocalità: massa(MS) MessaggioInviato: Mer Nov 03, 2010 6:48 pm
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scusate ma a cosa serve la barra di torsione??

#31: Re: Urge consiglio Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Mer Nov 03, 2010 6:58 pm
    ----
la barra di torsione non ce l'hai, al massimo hai la barra antirollio, che appunto serve a limitare il rollio del mezzo, ma che limita anche l'escursione in offroad

#32: Re: Urge consiglio Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mer Nov 03, 2010 7:10 pm
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claudiobiga :
scusate ma a cosa serve la barra di torsione??

A rendere la macchina + stabile in strada e a rompere le palle in fuoristrada Molto Felice

#33: Re: Urge consiglio Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mer Nov 03, 2010 7:29 pm
    ----
Makka :
la barra di torsione non ce l'hai, al massimo hai la barra antirollio, che appunto serve a limitare il rollio del mezzo, ma che limita anche l'escursione in offroad
Se vogliamo essere precisini possiamo chiamarla anche barra stabilizzatrice che è + corretto (dal manuale suzuki)

#34: Re: Urge consiglio Autore: darioei3pischelliLocalità: MILANO MessaggioInviato: Mer Nov 03, 2010 8:10 pm
    ----
ma quindi si era bloccato il biscottino?

#35: Re: Urge consiglio Autore: claudiobigaLocalità: massa(MS) MessaggioInviato: Mer Nov 03, 2010 8:15 pm
    ----
si entrambi

#36: Re: Urge consiglio Autore: darioei3pischelliLocalità: MILANO MessaggioInviato: Mer Nov 03, 2010 8:19 pm
    ----
cambia tutte le boccole e magari anche i biscottini che saranno consumati .
e non stringere troppo i perni

#37: Re: Urge consiglio Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Mer Nov 03, 2010 8:31 pm
    ----
non è per essere precisini, è che la barra di torsione è un elemento elastico sospensivo, ad esempio molte francesi (ma non solo) montano le barre di torsione dietro invece che le molle.

la barra antirollio è quello che hai detto tu, la barra stabilizzatrice

ps. e comunque è piu corretto barra antirollio, visto che nel nome è racchiuso il suo scopo, ovvero impedire la rotazione del veicolo lungo il suo asse longitudinale, o appunto, asse di rollio.
Wink

#38: Re: Urge consiglio Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Mer Nov 03, 2010 8:34 pm
    ----
A me piu che altro sembra che si sia mosso tutto il sistema di fissaggio della balestra,come se fossero lenti i cavallotti e fosse girato tutto in avanti

#39: Re: Urge consiglio Autore: darioei3pischelliLocalità: MILANO MessaggioInviato: Mer Nov 03, 2010 9:32 pm
    ----
è vero si sarà spostato in avanti tutto il ponte, che con l' albero magari già troppo corto a causa dell assetto alto sarà stato lì lì per sfilarsi.
hai controllato che magari non si fosse inchiodato proprio quello?

#40: Re: Urge consiglio Autore: claudiobigaLocalità: massa(MS) MessaggioInviato: Mer Nov 03, 2010 9:44 pm
    ----
come faccio a controllare?

#41: Re: Urge consiglio Autore: claudiobigaLocalità: massa(MS) MessaggioInviato: Mer Nov 03, 2010 9:45 pm
    ----
consigliatemi come faccio a riportare tutto alla normalità?

#42: Re: Urge consiglio Autore: sj86Località: provincia pa. madonie MessaggioInviato: Mer Nov 03, 2010 10:40 pm
    ----
ragazzi scomettete che la balesta in questione ci hanno montato la posteriore?

#43: Re: Urge consiglio Autore: sj86Località: provincia pa. madonie MessaggioInviato: Mer Nov 03, 2010 10:48 pm
    ----
controlla la lunghezza della balestra seguendo la sua curva e confrontala con l'altra

#44: Re: Urge consiglio Autore: darioei3pischelliLocalità: MILANO MessaggioInviato: Mer Nov 03, 2010 10:49 pm
    ----
avresti dovuto controllare quando era bloccato. comunque ora guarda l' albero che va al differenziale, è composto da 2 parti che si uniscono semplicemente entrando una nell'altra. vedi quanto manca a sfilarsi. per fare la prova basta che lo smonti solo da un lato, oppure quando fai x cambiare le boccole vedi se riesci a muovere un po il ponte

#45: Re: Urge consiglio Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Gio Nov 04, 2010 10:46 am
    ----
sj86 :
ragazzi scomettete che la balesta in questione ci hanno montato la posteriore?
Quoto sj86
Ti posto immagine con le misure, prova a verificare la misura corretta per l'anteriore seguendo l'arco della balestra principale (quella con il riccio e boccola in gomma ) la misura l'ò presa dal centro del bullone di fissaggio anter. al rispettivo posteriore su delle balestre originali di un sj410 ma dovrebbero essere tutte uguali

Makka
So bene a cosa serve la barra anti torsione possiedo un 4x4 che ha sia la barra antirollio/stabilizzatrice che la barra antitorsione come sistema ammortizzante tutte e due all'anteriore
Ma si stava parlando di un Sj quindi è sottointeso, anche la barra antirollio o stabilizzatrice esegue una torsione su se stessa esattamente come la barra antitorsione.
Da breve ricerca web ho scoperto che nella storia automobilistica la barra antitorsione sia stata usata (la maggior parte) come sistema ammortizzante, ma anche come antirollio/stabilizzatrice (accoppiata a molle) montata nella stessa configurazione.

#46: Re: Urge consiglio Autore: claudiobigaLocalità: massa(MS) MessaggioInviato: Gio Nov 04, 2010 10:56 am
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Franco413 :
sj86 :
ragazzi scomettete che la balesta in questione ci hanno montato la posteriore?
Quoto sj86
Ti posto immagine con le misure, prova a verificare la misura corretta per l'anteriore seguendo l'arco della balestra principale (quella con il riccio e boccola in gomma ) la misura l'ò presa dal centro del bullone di fissaggio anter. al rispettivo posteriore su delle balestre originali di un sj410 ma dovrebbero essere tutte uguali

Makka
So bene a cosa serve la barra anti torsione possiedo un 4x4 che ha sia la barra antirollio/stabilizzatrice che la barra antitorsione come sistema ammortizzante tutte e due all'anteriore
Ma si stava parlando di un Sj quindi è sottointeso, anche la barra antirollio o stabilizzatrice esegue una torsione su se stessa esattamente come la barra antitorsione.
Da breve ricerca web ho scoperto che nella storia automobilistica la barra antitorsione sia stata usata (la maggior parte) come sistema ammortizzante, ma anche come antirollio/stabilizzatrice (accoppiata a molle) montata nella stessa configurazione.
grazie mille nel pomeriggio controllerò

#47: Re: Urge consiglio Autore: claudiobigaLocalità: massa(MS) MessaggioInviato: Gio Nov 04, 2010 10:15 pm
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non ci capisco una mazza è ritornato di nuovo orrizzontale il biscottino e il suz è rigido da far paura, 500 metri = mal di schiena... sono dispe

#48: Re: Urge consiglio Autore: whitemudLocalità: Borgomanero (No) MessaggioInviato: Gio Nov 04, 2010 10:40 pm
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Non ti rimane che smontare le balestre anteriori e verificarle bene...
Così capisci subito se hai un foglio spezzato o "stirato" oppure hai montate delle balestre troppo lunghe...

#49: Re: Urge consiglio Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Gio Nov 04, 2010 10:58 pm
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guardando meglio la prima foto.....
non è che sono state montate le balestre dietro all'anteriore e viceversa????

#50: Re: Urge consiglio Autore: whitemudLocalità: Borgomanero (No) MessaggioInviato: Ven Nov 05, 2010 12:22 am
    ----
claudio fai qualche foto...alle balestre post e anteriori
Perchè altrimenti non si riesce a capire che cosa hai su...

#51: Re: Urge consiglio Autore: claudiobigaLocalità: massa(MS) MessaggioInviato: Ven Nov 05, 2010 12:26 am
    ----
provvedero domani grazie

#52: Re: Urge consiglio Autore: claudiobigaLocalità: massa(MS) MessaggioInviato: Ven Nov 05, 2010 9:40 am
    ----
allego alcune foto........... help

#53: Re: Urge consiglio Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Ven Nov 05, 2010 11:02 am
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Meglio che butti via tutte e 4 le balestre alla svelta chi l'aveva prima di te deve aver fatto giornalmente fuoristrada... sono sfiancate da paura e anche pericoloso viaggiare così

#54: Re: Urge consiglio Autore: claudiobigaLocalità: massa(MS) MessaggioInviato: Ven Nov 05, 2010 11:24 am
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Franco413 :
Meglio che butti via tutte e 4 le balestre alla svelta chi l'aveva prima di te deve aver fatto giornalmente fuoristrada... sono sfiancate da paura e anche pericoloso viaggiare così
ti ringrazio forse le ho trovate usate , che dici ce la farò a cambiarle da solo?

#55: Re: Urge consiglio Autore: claudiobigaLocalità: massa(MS) MessaggioInviato: Ven Nov 05, 2010 11:26 am
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le mie balestre ho notato che sono composte da (mi sembra ) quattro fogli ma quelle che sto per acquistare invece da uno è possibile ? (parlo di quelle ant)

#56: Re: Urge consiglio Autore: claudiobigaLocalità: massa(MS) MessaggioInviato: Ven Nov 05, 2010 11:35 am
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p.s. ho appena tolto la barra di torsione (o stabilizzatrice) ma il risultato non cambia ..
con le balestre originali mi consigliate di mettere nuovi biscottini?

#57: Re: Urge consiglio Autore: badteamLocalità: genova MessaggioInviato: Ven Nov 05, 2010 12:41 pm
    ----
no i biscottini lascerei gli stessi cmq guarda sul sito p 4x4 non costa molto un kit e ti ritrova una macchina come si deve invece di comprare balestre usate che poi rischi di ritrovarti al punto di prima ....poi è una mia opinione personale a me gli assetti usati non mi piacciono .....

#58: Re: Urge consiglio Autore: GlucamuraLocalità: (rm) MessaggioInviato: Ven Nov 05, 2010 12:50 pm
    ----
mio consiglio. kit performance 3". con meno di 600 euro fai tutto l'assetto nuovo (balestre, ammortizzatori, boccole) ed esci da sto casino.

c'è un 3d molto lungo dedicato.. con tanto foto e video. guardali e fatti un'idea.

#59: Re: Urge consiglio Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Ven Nov 05, 2010 1:17 pm
    ----
Glucamura :
mio consiglio. kit performance 3". con meno di 600 euro fai tutto l'assetto nuovo (balestre, ammortizzatori, boccole) ed esci da sto casino.

c'è un 3d molto lungo dedicato.. con tanto foto e video. guardali e fatti un'idea.

In mancanza di euri vanno + che bene anche quelle usate
OK anche x le monofoglio chiedi se erano montate su un 410 o 413
le 413 sarebbero + indicate visto che il 413 pesa di +
assicurati da chi te le vende che i biscottini fossero "quasi" verticali (segnale di minore o maggiore usura)
Cambiarle non è difficile (sono 4 dadi del piattello + i 2 bulloni del fissaggio ant e post) stai attento a non invertire balestre ant. con post.
Rimonta con le boccole migliori meglio se non hanno screpolature eccessive e il foro centrale non è ovalizzato ingrassa il foro boccola e interno anello baletra prima di rimontarle
ocio a non dimenticare di montare le bussole interne alle boccole di gomma

E benvenuto sul club delle mani sporche... Molto Felice

#60: Re: Urge consiglio Autore: claudiobigaLocalità: massa(MS) MessaggioInviato: Ven Nov 05, 2010 1:41 pm
    ----
grazie a tutti posterò più avanti i risultati, tra l'altro ho il suocero fabbro quindi mi farò fare i biscottini (quelli nel disegno in download) ...

#61: Re: Urge consiglio Autore: claudiobigaLocalità: massa(MS) MessaggioInviato: Ven Nov 05, 2010 2:07 pm
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devo cambiare qualcos'altro se monto le balestre orig con i biscottini dell'area download??? gli ammo sono originali

#62: Re: Urge consiglio Autore: sj86Località: provincia pa. madonie MessaggioInviato: Ven Nov 05, 2010 3:00 pm
    ----
se devi cambiare qualcosa e di fretta sono le 2 balestre anteriori ti basta solo il primo foglio con l'occhi girati con le boccole quelle originali vanno piu che bene falli centinare con la pressa dal tuo socero e sei a posto non cambiare i biscotti al massimo aggiungi un foglio

poca spesa molta resa

#63: Re: Urge consiglio Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Ven Nov 05, 2010 4:20 pm
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mah

se posso dire umilmente la mia....non vedo la necessita di spendere 600 euro per un kit assetto per un problema così banale...

mi pare evidente che all'anteriore sono state montate delle balestre 4 fogli posteriori...
evidente anche dal fatto che risultano piu lunghe di quasi l'interasse del biscottino, circa quei 5 cm che effettivamente ci sono di differenza tra le anteriori e le posteriori..

e non mi pare logico nemmeno cambiare tutte e 4 le balestre con delle altre usate, visto che dietro hai delle belle balestre gia alzate...e che sembrano godere di ottima salute...

detto questo, secondo me le possiblità sono 2:

-misuri gli ammortizzatori anteriori tutti chiusi e tutti aperti, e vedi se puoi mettere delle balestre performance da 1,5 o da 3 pollici, tutto dipende da quanto è alta la macchina dietro. così con 180 euro hai la macchina a posto e alzata. però devi vedere la lunghezza degli ammo per scegliere la balestra.

-oppure cambi il foglio maestro delle tue anteriori, e ci metti il foglio maestro di una balestra anteriore giusta, puoi anche togliere l'ultimo foglio oppure lasciarla così, e con questa soluzione spendi veramente una sciocchezza. al massimo puoi centinare quel tanto che basta per essere in pari con l'altezza al posteriore.



ps. le balestre davanti hanno quella forma non perchè han fatto or tutti i giorni, ma perchè essendo troppo lunghe scaricano il peso della macchina su una linea parallela al piano del terreno e passante per i 2 occhi, il vincolo centrale al ponte fa il resto. questo perchè appunto sono troppo lunghe e non possono piu distendersi perchè una volta che si rovescia il biscotto piu in la non possono andare.

sempre secondo me eh

#64: Re: Urge consiglio Autore: whitemudLocalità: Borgomanero (No) MessaggioInviato: Ven Nov 05, 2010 8:41 pm
    ----
qui trovi una buona guida per lo smontaggio delle balestre:

www.zukimania.org/home...=4052.html

quoto makka, e aggiungo solo che prima devi vedere che uso fai dello zukko, se ci vai su strada o solo sterrato...

#65: Re: Urge consiglio Autore: darioei3pischelliLocalità: MILANO MessaggioInviato: Ven Nov 05, 2010 8:51 pm
    ----
ma quanto vogliono x le usate?
sei sicuro che siano buone?
non è che ora prendi quelle usate e poi ti tocca comprarle nuove? io l' ho fatta sta boiata
un consiglio te lo do di sicuro: vai di spazzola, convertitore di rugine e antirombo xchè se no quei fondi non ti durano troppo

#66: Re: Urge consiglio Autore: claudiobigaLocalità: massa(MS) MessaggioInviato: Sab Nov 06, 2010 1:10 am
    ----
ciao ragazzi le balestre me le hanno regalate xchè ho comprato il bullbar, sono di un sj giapp a tre fogli ...

#67: Re: Urge consiglio Autore: sj86Località: provincia pa. madonie MessaggioInviato: Sab Nov 06, 2010 1:40 am
    ----
bene centina e fai un mix di 4 fogli che va da dio

#68: Re: Urge consiglio Autore: claudiobigaLocalità: massa(MS) MessaggioInviato: Sab Nov 06, 2010 1:41 am
    ----
come un mix spiega meglio please

#69: Re: Urge consiglio Autore: sj86Località: provincia pa. madonie MessaggioInviato: Sab Nov 06, 2010 1:59 am
    ----
esempio il primo foglio madre misura interasse cm.93 circa con due occhi,

secondo foglio sempre anteriore con un occhio che dovrebbe essere circa la stessa misura del primo

terzo foglio puoi utilizare quello che hai montati nel suzu anteriori che sia 20/30 cm. piu corta

la quarta quella appiattita ancora piu corta



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