off-set
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-> Gomme e cerchi

#1: off-set Autore: wolkerLocalità: Reggio Calabria MessaggioInviato: Gio Nov 04, 2010 10:36 pm
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salve, volevo sapere di quanto cm allargano la carreggiata i cerchi scampanati cn off-set -12 e off-set -20. sono indeciso su quali acquistare Molto Felice grazieee....

#2: Re: off-set Autore: france86Località: Jesi,Marche, Ancona MessaggioInviato: Ven Nov 05, 2010 1:26 am
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Se non mi sbaglio con le off-set con ET -12 rispetto al cerchio orginale allarghi17mm e con quello -20 allarghi rispetto a quelli originali 25mm, sempre a parità di canale del cerchio, cioè canale da 5,5". Io ti consigliere Et-20, con un canale dai 5,5 ai 7" al max, con canale + largo dovresti montare gomme troppo grandi.

#3: Re: off-set Autore: GlucamuraLocalità: (rm) MessaggioInviato: Ven Nov 05, 2010 9:28 am
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il canale del cerchio non c'entra nulla con l'allargamento della carreggiata (indicato dall'ET)

con cerchi ET -20 rispetto ai cerchi originali (se hai quelli con ET +5) allarghi sempre 25 mm per lato, sia che il cerchio sia da 7" che di altra larghezza.

conta solo l'ET (oltre ovviamente la larghezza del pneumatico)

#4: Re: off-set Autore: jolfLocalità: varese MessaggioInviato: Ven Nov 05, 2010 1:29 pm
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Glucamura :
il canale del cerchio non c'entra nulla con l'allargamento della carreggiata (indicato dall'ET)

con cerchi ET -20 rispetto ai cerchi originali (se hai quelli con ET +5) allarghi sempre 25 mm per lato, sia che il cerchio sia da 7" che di altra larghezza.

conta solo l'ET (oltre ovviamente la larghezza del pneumatico)


penso che il canale centri comunque perche l'et è calcolato da mezzeria del canale ,quindi da un canale 4" a 6 " con lo steso et, in larghezza cambia.

#5: Re: off-set Autore: GlucamuraLocalità: (rm) MessaggioInviato: Ven Nov 05, 2010 1:35 pm
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ma no... l'ET ti dice quanto si discosta l'attacco sul mozzo da centro del canale (positivo entra, negativo esce)

il pneumatico è centrato sul centro del cerchio, per sapere quanto esce o entra devi guardare solo l'ET

#6: Re: off-set Autore: GlucamuraLocalità: (rm) MessaggioInviato: Ven Nov 05, 2010 2:07 pm
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dal disegno che hai postato si evince che:

1) il centro del canale si discosterà in funzione dell' ET
2) il BORDO del cerchio si discosterà anche in funzione della larghezza del cerchio

il pneumatico è centrato sul canale del cerchio; dove si trova il BORDO, non cambia nulla ai fini dell'allargamento della carreggiata (è comunque interno al battistrada).

Quindi il punto 2 è ininfluente ai fini dell'allargamento della carreggiata.

#7: Re: off-set Autore: GlucamuraLocalità: (rm) MessaggioInviato: Ven Nov 05, 2010 2:24 pm
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ma sei sicuro di quello che dici? a me non torna, senza polemica.. solo per scambio culturale.

secondo me tu confondi la posizione del punto di contatto del pneumatico con il cerchio (che dipende dal canale) con la posizione del battistrada (che dipende dall' ET.

per capirci più semplicemente.. alla praticoni.. Sorriso

immagina di avere una gomma senza cerchio, messa in piedi, davanti alle tue gambe.. prendi con le mani i lembi del pneumatico dove va il cerchio

potrai allargare quanto ti pare i BORDI dove va il cerchio, ma il centro del battistrada sempre lì rimane.

mi spiego? Wink

#8: Re: off-set Autore: GlucamuraLocalità: (rm) MessaggioInviato: Ven Nov 05, 2010 2:45 pm
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ma il battistrada non è un "elastichetto" Sorriso
non è che se metti un cerchio da 8" con le 205 ti diventano 235... Wink

#9: Re: off-set Autore: GlucamuraLocalità: (rm) MessaggioInviato: Ven Nov 05, 2010 2:48 pm
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ma sarà sempre il battistrada a stare più fuori.. non puoi deformare i pneumatici oltreun certo limite

ti sei convinto ? Wink

#10: Re: off-set Autore: enrico66Località: Modena MessaggioInviato: Ven Nov 05, 2010 3:24 pm
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Glucamura :
il canale del cerchio non c'entra nulla con l'allargamento della carreggiata (indicato dall'ET)

con cerchi ET -20 rispetto ai cerchi originali (se hai quelli con ET +5) allarghi sempre 25 mm per lato, sia che il cerchio sia da 7" che di altra larghezza.

conta solo l'ET (oltre ovviamente la larghezza del pneumatico)

Questo è tecnicamente esatto.
La carreggiata viene misurata sempre a centro gomma (che corrisponde sempre a centro cerchio) quindi la differenza di carreggiata è data solo dal diverso valore dell ET.
Se invece si vuole sapere quanto e se sporgono le gomme dal parafango, allora conta anche la larghezza della gomma (più che del cerchio) a meno di mettere cerchi più larghi delle gomme o cerchi non adatti alle gomme che si montano . Wink

#11: Re: off-set Autore: RabberLocalità: Bondeno MessaggioInviato: Ven Nov 05, 2010 3:31 pm
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Gluca, se come carreggiata intendi l'asse della ruota hai ragione, il canale non la cambia.
Ma in termini di ingombri esterni, a parità di carreggiata PRESA SULL'ASSE della ruota un canale maggiore fa sporgere maggiormente la ruota all'esterno.

Quindi stesso et, ingombro ESTERNO diverso.

Poi sinceramente non so se la carreggiata si prende sull'asse del canale o sull'esterno.

#12: Re: off-set Autore: RabberLocalità: Bondeno MessaggioInviato: Ven Nov 05, 2010 3:33 pm
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Enrico66 mi ha anticipato. Molto Felice

#13: Re: off-set Autore: GlucamuraLocalità: (rm) MessaggioInviato: Ven Nov 05, 2010 6:48 pm
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@Rabber: enrico sta confermando quello che dico io.. Wink

è scontato che se uno è pazzo e mette un cerchio molto largo su un pneumatico stretto sarà più largo il cerchio.. ma è una cosa senza senso.

per capire quanto si allarga la carreggiata si deve guardare all'ET e alla larghezza del pneumatico. punto.

la larghezza del canale del cerchio va considerata solo per sceglierla adatta alla larghezza del cerchio. punto

tutto il resto è noia... Sorriso

#14: Re: off-set Autore: RabberLocalità: Bondeno MessaggioInviato: Ven Nov 05, 2010 7:40 pm
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Enrico conferma CHE PARLANDO DI CARREGGIATA non ti sbagli, ma dice ( e dico)anche che se uno chiede SPORGE e vuoi un riferimento AL PARAFANGO, devi considerare anche quello.Aumenta dell'ET + la metà dell'aumento del canale.
Certo che non hai tante scelte, puoi passare da 5,5 a un max di 7 (rimanendo nel civile) però anche se poco fa differenza.

SE (maiuscolo) poi si parla di cerchi con stesso canale allora tutto il resto è noia.

#15: Re: off-set Autore: GlucamuraLocalità: (rm) MessaggioInviato: Ven Nov 05, 2010 8:12 pm
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guarda che anche montando un cercho da canale 7" con una 205 (cosa sbagliata) sarà sempre più interno il cerchio che il battistrada

ma stiamo parlando del sesso degli angeli..

il concetto che deve passare chiaro è questo:

si sceglie la larghezza del canale in base alla larghezza del pneumatico e l'ET in base a quanto si vuole allargare la carreggiata

fare diversamente è un errore

#16: Re: off-set Autore: RabberLocalità: Bondeno MessaggioInviato: Ven Nov 05, 2010 8:41 pm
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Ci provo l'ultima volta poi lascio perdere eh? Molto Felice

Se parli di carreggiata ok (visto che anche Enrico dice che è una quota a centro ruota), perchè il centro della gomma non varia con la sua larghezza (ovviamente)
Ma stiamo parlando di sporgenza al parafango, a parità di ET un canale più grande sporge di più!!!!!

Non interessa quale gomma su quale canale.
Due cerchi a confronto:
Stesso ET--->canale più grande--->uota/gomma/lato esterno più in fuori della metà della differenza di canale

Se esco dell'ufficio ti faccio un disegno, non per prendere in giro ma per farti capire seriamente Ridere
Leggendo la discussione inizialmente anche io cadevo nel tranello perchè pensavo come te.

#17: Re: off-set Autore: wolkerLocalità: Reggio Calabria MessaggioInviato: Ven Nov 05, 2010 9:26 pm
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e quindi con gomme 195 che canale dovrei scegliere tra 6 e 7???

#18: Re: off-set Autore: enrico66Località: Modena MessaggioInviato: Ven Nov 05, 2010 9:36 pm
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Aspettate che metto un disegnetto esplicativo con cerchi di diversa larghezza e diverso offset con montata la stessa gomma (schematizzata).



Con la stessa gomma montata su differenti cerchi, la differenza di sporgenza esterna sarà data solo dall'eventuale pancia della spalla che è quantificabile solo dopo averla montata, ma il battistrada rimane sempre quello e rimane sempre lì.

#19: Re: off-set Autore: RabberLocalità: Bondeno MessaggioInviato: Ven Nov 05, 2010 9:41 pm
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wolker :
e quindi con gomme 195 che canale dovrei scegliere tra 6 e 7???

Al momento la questione è un'altra Wink

Comunque nel tuo caso essendo una gomma piccola un canale stretto la fa stare più alta. Quindi l'originale (5,5) Molto Felice

#20: Re: off-set Autore: MannixLocalità: Imperia MessaggioInviato: Ven Nov 05, 2010 10:43 pm
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quindi io che ho le 215-80-15 e distanziali da 30mm ora sarei a 25mm dalle balestre?(30mm - 5)? Se metto cerchi da 6 offset-12 senza distanziali starei a 17mm dalle balestre, è sufficiente per nn toccare? Si può fare?



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