Glucamura : |
il canale del cerchio non c'entra nulla con l'allargamento della carreggiata (indicato dall'ET) con cerchi ET -20 rispetto ai cerchi originali (se hai quelli con ET +5) allarghi sempre 25 mm per lato, sia che il cerchio sia da 7" che di altra larghezza. conta solo l'ET (oltre ovviamente la larghezza del pneumatico) |
Glucamura : |
il canale del cerchio non c'entra nulla con l'allargamento della carreggiata (indicato dall'ET) con cerchi ET -20 rispetto ai cerchi originali (se hai quelli con ET +5) allarghi sempre 25 mm per lato, sia che il cerchio sia da 7" che di altra larghezza. conta solo l'ET (oltre ovviamente la larghezza del pneumatico) |
wolker : |
e quindi con gomme 195 che canale dovrei scegliere tra 6 e 7??? |
Andrea_87 : |
dovrebbe essere -20.. comunque ho un dubbio atroce mi aiutate ? premetto che non ci salto fuori con i calcoli allora io ho provato delle 235/75/15 montate su cerchi 15X7-20 e stavano senza toccare da nessuna parte . se io volessi mettere le stesse gomme ma con un cerchio diverso o di canale o di et teoricamente andrebbero a toccare in qualche punto dico bene? se modifico il canale la gomma si alza e rischia di toccare in compressione; se modifico l'et potrebbe andare a toccare il telaio in fase di sterzata dico . GIUSTO? ci ho capito? |
Glucamura : |
[CUT] ...1) il canale del cerchio DEVE essere scelto in base alla larghezza del pneumatico: con pneumatici larghi 195-205, secondo me anche 215, il canale ideale è quello originale, ossia da 5,5"... [CUT] |
Andrea_87 : |
ragazzi ho bisogno di un calcolo ... mi sono arrivate le gomme e quel pirla di bartolini invece che fare 1 pacco 2 gomme ha fatto 1a1 quindi le spese son lievitate esponenzialmente e ora mi trovo senza soldi per i cerchi ... ca..o comunque vorrei sapere la differenza che si crea tra 235/75/15 montate su 15"x7" ET-20 e le stesse gomme montate su cerchio originale jimni o samurai ... |
F/RaZoR : |
235/75/R15: Canale ottimale: 6,5J ; Canale ammesso: da 6J a 8J |
tonno : | ||
monto le kuhmo sul 5,5 da 2 anni e sono perfette, pressione su strada 1.7, offroad leggero 1.0, trial 0.6 mai stallonato |
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 Ora