off-set
-> Gomme e cerchi

#1: off-set Autore: wolkerLocalità: Reggio Calabria MessaggioInviato: Gio Nov 04, 2010 10:36 pm
    ----
salve, volevo sapere di quanto cm allargano la carreggiata i cerchi scampanati cn off-set -12 e off-set -20. sono indeciso su quali acquistare Molto Felice grazieee....

#2: Re: off-set Autore: france86Località: Jesi,Marche, Ancona MessaggioInviato: Ven Nov 05, 2010 1:26 am
    ----
Se non mi sbaglio con le off-set con ET -12 rispetto al cerchio orginale allarghi17mm e con quello -20 allarghi rispetto a quelli originali 25mm, sempre a parità di canale del cerchio, cioè canale da 5,5". Io ti consigliere Et-20, con un canale dai 5,5 ai 7" al max, con canale + largo dovresti montare gomme troppo grandi.

#3: Re: off-set Autore: GlucamuraLocalità: (rm) MessaggioInviato: Ven Nov 05, 2010 9:28 am
    ----
il canale del cerchio non c'entra nulla con l'allargamento della carreggiata (indicato dall'ET)

con cerchi ET -20 rispetto ai cerchi originali (se hai quelli con ET +5) allarghi sempre 25 mm per lato, sia che il cerchio sia da 7" che di altra larghezza.

conta solo l'ET (oltre ovviamente la larghezza del pneumatico)

#4: Re: off-set Autore: jolfLocalità: varese MessaggioInviato: Ven Nov 05, 2010 1:29 pm
    ----
Glucamura :
il canale del cerchio non c'entra nulla con l'allargamento della carreggiata (indicato dall'ET)

con cerchi ET -20 rispetto ai cerchi originali (se hai quelli con ET +5) allarghi sempre 25 mm per lato, sia che il cerchio sia da 7" che di altra larghezza.

conta solo l'ET (oltre ovviamente la larghezza del pneumatico)


penso che il canale centri comunque perche l'et è calcolato da mezzeria del canale ,quindi da un canale 4" a 6 " con lo steso et, in larghezza cambia.

#5: Re: off-set Autore: GlucamuraLocalità: (rm) MessaggioInviato: Ven Nov 05, 2010 1:35 pm
    ----
ma no... l'ET ti dice quanto si discosta l'attacco sul mozzo da centro del canale (positivo entra, negativo esce)

il pneumatico è centrato sul centro del cerchio, per sapere quanto esce o entra devi guardare solo l'ET

#6: Re: off-set Autore: GlucamuraLocalità: (rm) MessaggioInviato: Ven Nov 05, 2010 2:07 pm
    ----
dal disegno che hai postato si evince che:

1) il centro del canale si discosterà in funzione dell' ET
2) il BORDO del cerchio si discosterà anche in funzione della larghezza del cerchio

il pneumatico è centrato sul canale del cerchio; dove si trova il BORDO, non cambia nulla ai fini dell'allargamento della carreggiata (è comunque interno al battistrada).

Quindi il punto 2 è ininfluente ai fini dell'allargamento della carreggiata.

#7: Re: off-set Autore: GlucamuraLocalità: (rm) MessaggioInviato: Ven Nov 05, 2010 2:24 pm
    ----
ma sei sicuro di quello che dici? a me non torna, senza polemica.. solo per scambio culturale.

secondo me tu confondi la posizione del punto di contatto del pneumatico con il cerchio (che dipende dal canale) con la posizione del battistrada (che dipende dall' ET.

per capirci più semplicemente.. alla praticoni.. Sorriso

immagina di avere una gomma senza cerchio, messa in piedi, davanti alle tue gambe.. prendi con le mani i lembi del pneumatico dove va il cerchio

potrai allargare quanto ti pare i BORDI dove va il cerchio, ma il centro del battistrada sempre lì rimane.

mi spiego? Wink

#8: Re: off-set Autore: GlucamuraLocalità: (rm) MessaggioInviato: Ven Nov 05, 2010 2:45 pm
    ----
ma il battistrada non è un "elastichetto" Sorriso
non è che se metti un cerchio da 8" con le 205 ti diventano 235... Wink

#9: Re: off-set Autore: GlucamuraLocalità: (rm) MessaggioInviato: Ven Nov 05, 2010 2:48 pm
    ----
ma sarà sempre il battistrada a stare più fuori.. non puoi deformare i pneumatici oltreun certo limite

ti sei convinto ? Wink

#10: Re: off-set Autore: enrico66Località: Modena MessaggioInviato: Ven Nov 05, 2010 3:24 pm
    ----
Glucamura :
il canale del cerchio non c'entra nulla con l'allargamento della carreggiata (indicato dall'ET)

con cerchi ET -20 rispetto ai cerchi originali (se hai quelli con ET +5) allarghi sempre 25 mm per lato, sia che il cerchio sia da 7" che di altra larghezza.

conta solo l'ET (oltre ovviamente la larghezza del pneumatico)

Questo è tecnicamente esatto.
La carreggiata viene misurata sempre a centro gomma (che corrisponde sempre a centro cerchio) quindi la differenza di carreggiata è data solo dal diverso valore dell ET.
Se invece si vuole sapere quanto e se sporgono le gomme dal parafango, allora conta anche la larghezza della gomma (più che del cerchio) a meno di mettere cerchi più larghi delle gomme o cerchi non adatti alle gomme che si montano . Wink

#11: Re: off-set Autore: RabberLocalità: Bondeno MessaggioInviato: Ven Nov 05, 2010 3:31 pm
    ----
Gluca, se come carreggiata intendi l'asse della ruota hai ragione, il canale non la cambia.
Ma in termini di ingombri esterni, a parità di carreggiata PRESA SULL'ASSE della ruota un canale maggiore fa sporgere maggiormente la ruota all'esterno.

Quindi stesso et, ingombro ESTERNO diverso.

Poi sinceramente non so se la carreggiata si prende sull'asse del canale o sull'esterno.

#12: Re: off-set Autore: RabberLocalità: Bondeno MessaggioInviato: Ven Nov 05, 2010 3:33 pm
    ----
Enrico66 mi ha anticipato. Molto Felice

#13: Re: off-set Autore: GlucamuraLocalità: (rm) MessaggioInviato: Ven Nov 05, 2010 6:48 pm
    ----
@Rabber: enrico sta confermando quello che dico io.. Wink

è scontato che se uno è pazzo e mette un cerchio molto largo su un pneumatico stretto sarà più largo il cerchio.. ma è una cosa senza senso.

per capire quanto si allarga la carreggiata si deve guardare all'ET e alla larghezza del pneumatico. punto.

la larghezza del canale del cerchio va considerata solo per sceglierla adatta alla larghezza del cerchio. punto

tutto il resto è noia... Sorriso

#14: Re: off-set Autore: RabberLocalità: Bondeno MessaggioInviato: Ven Nov 05, 2010 7:40 pm
    ----
Enrico conferma CHE PARLANDO DI CARREGGIATA non ti sbagli, ma dice ( e dico)anche che se uno chiede SPORGE e vuoi un riferimento AL PARAFANGO, devi considerare anche quello.Aumenta dell'ET + la metà dell'aumento del canale.
Certo che non hai tante scelte, puoi passare da 5,5 a un max di 7 (rimanendo nel civile) però anche se poco fa differenza.

SE (maiuscolo) poi si parla di cerchi con stesso canale allora tutto il resto è noia.

#15: Re: off-set Autore: GlucamuraLocalità: (rm) MessaggioInviato: Ven Nov 05, 2010 8:12 pm
    ----
guarda che anche montando un cercho da canale 7" con una 205 (cosa sbagliata) sarà sempre più interno il cerchio che il battistrada

ma stiamo parlando del sesso degli angeli..

il concetto che deve passare chiaro è questo:

si sceglie la larghezza del canale in base alla larghezza del pneumatico e l'ET in base a quanto si vuole allargare la carreggiata

fare diversamente è un errore

#16: Re: off-set Autore: RabberLocalità: Bondeno MessaggioInviato: Ven Nov 05, 2010 8:41 pm
    ----
Ci provo l'ultima volta poi lascio perdere eh? Molto Felice

Se parli di carreggiata ok (visto che anche Enrico dice che è una quota a centro ruota), perchè il centro della gomma non varia con la sua larghezza (ovviamente)
Ma stiamo parlando di sporgenza al parafango, a parità di ET un canale più grande sporge di più!!!!!

Non interessa quale gomma su quale canale.
Due cerchi a confronto:
Stesso ET--->canale più grande--->uota/gomma/lato esterno più in fuori della metà della differenza di canale

Se esco dell'ufficio ti faccio un disegno, non per prendere in giro ma per farti capire seriamente Ridere
Leggendo la discussione inizialmente anche io cadevo nel tranello perchè pensavo come te.

#17: Re: off-set Autore: wolkerLocalità: Reggio Calabria MessaggioInviato: Ven Nov 05, 2010 9:26 pm
    ----
e quindi con gomme 195 che canale dovrei scegliere tra 6 e 7???

#18: Re: off-set Autore: enrico66Località: Modena MessaggioInviato: Ven Nov 05, 2010 9:36 pm
    ----
Aspettate che metto un disegnetto esplicativo con cerchi di diversa larghezza e diverso offset con montata la stessa gomma (schematizzata).



Con la stessa gomma montata su differenti cerchi, la differenza di sporgenza esterna sarà data solo dall'eventuale pancia della spalla che è quantificabile solo dopo averla montata, ma il battistrada rimane sempre quello e rimane sempre lì.

#19: Re: off-set Autore: RabberLocalità: Bondeno MessaggioInviato: Ven Nov 05, 2010 9:41 pm
    ----
wolker :
e quindi con gomme 195 che canale dovrei scegliere tra 6 e 7???

Al momento la questione è un'altra Wink

Comunque nel tuo caso essendo una gomma piccola un canale stretto la fa stare più alta. Quindi l'originale (5,5) Molto Felice

#20: Re: off-set Autore: MannixLocalità: Imperia MessaggioInviato: Ven Nov 05, 2010 10:43 pm
    ----
quindi io che ho le 215-80-15 e distanziali da 30mm ora sarei a 25mm dalle balestre?(30mm - 5)? Se metto cerchi da 6 offset-12 senza distanziali starei a 17mm dalle balestre, è sufficiente per nn toccare? Si può fare?

#21: Re: off-set Autore: GlucamuraLocalità: (rm) MessaggioInviato: Sab Nov 06, 2010 1:48 pm
    ----
Con la stessa gomma montata su differenti cerchi, la differenza di sporgenza esterna sarà data solo dall'eventuale pancia della spalla che è quantificabile solo dopo averla montata, ma il battistrada rimane sempre quello e rimane sempre lì.


meno male che c'è Enrico... Sorriso

#22: Re: off-set Autore: GlucamuraLocalità: (rm) MessaggioInviato: Sab Nov 06, 2010 2:08 pm
    ----
Rabber dixit: Ma stiamo parlando di sporgenza al parafango, a parità di ET un canale più grande sporge di più!!!!! Non interessa quale gomma su quale canale.


ma come sarebbe non interessa Dubbio Shoccato

è la prima cosa cui pensare: il canale del cerchio va scelto in base alla larghezza del pneumatico.

Alla semplice domanda iniziale non bisogna rispondere con IPOTESI INVEROSIMILI tipo una gomma da 195 su canale da 8" perchè è una cosa a priori sbagliata e senza senso

la domanda iniziale, che è quella poi di molti, era semplice e facilmente interpretabile (al di là di come era stata formulata). si chiedeva come tutti, se mettendo cerchi con canale maggiore si ottiene un allargamento della carreggiata. La risposta è NO. non perchè il canale è maggiore, ma perchè quei cerchi (parlando di suzukini ci stiamo riferendo solitamente a quelli da 7" ) hanno ET negativo. Quello si deve guardare per capire qunato si allarga.

La SPORGENZA dal parafango sarà il risultato del diverso ET e della gomma a battistrada più largo che di solito si va a montare su quei cerchi.
Esempio classico le 215 su cerchi 7" ET -12.

#23: Re: off-set Autore: RabberLocalità: Bondeno MessaggioInviato: Sab Nov 06, 2010 3:50 pm
    ----
Cavoli...

Prendi due cerchi...togli le gomme.

Stesso et...canale uno da 5.5 e uno da 8....
Da 8 non sporge di più?

#24: Re: off-set Autore: RabberLocalità: Bondeno MessaggioInviato: Sab Nov 06, 2010 7:07 pm
    ----
Fermi tutti!!!!
Oggi ho finalmente avuto due minuti per ragionare, quanto ho detto fin'ora può essere vero ma... non tenevo conto del fatto che canale largo o no il battistrada resta comunue più grande del canale quindi...dicevo una bella cazzata!!!

O meglio, è valido ma solo senza gomma.Ovvero discorso inutile.
Pensavo alla gomma con spalla perfettamente dritta ma ingenuamente, in questo modo il battistrada avrebbe la misura del canale.
Invece una ruota ha battistrada sempre più grande del canale e a parità di battistrada il canale non cambia una cippa sulla sporgenza.

Quindi dipende dall'ET e dalla larghezza del battistrada, il canale fa differenza su quanto spancia la gomma ma è molto relativo, a questo punto sarebbe considerabile anche la pressione di gonfiaggio. Fa più differenza sull'altezza.

Ci siamo ora?? Molto Felice Molto Felice

Comunque, il canale fa la differenza se uno parte col ragionamento con l'acquisto del cerchio in quanto il canale influenza la scelta della gomma.
Diversamente(e più giustamente) se parti con la gomma te ne freghi del canale (perchè lo prenderai adatto alla misura della gomma).

#25: Re: off-set Autore: GlucamuraLocalità: (rm) MessaggioInviato: Sab Nov 06, 2010 8:52 pm
    ----
bravo rabber !!! il saper cambiare opinione è dimostrazione di intelligenza.

#26: Re: off-set Autore: marco410Località: Pordenone MessaggioInviato: Dom Nov 07, 2010 2:07 pm
    ----
se monti una 205 con canale da 7" il battistrada è piu stretto del cerchio e la gomma si abbassa se monti una 31" su un cerchio con canale da 7 il battistrada è piu largo del cerchio!!!una volta che hai il cerchio decidi che gomma montare percio wolker compra secondo me quelli -20 cosi la carreggiata si allarga!! però se controlla il canale perche se hai intenzione di tenere 205 o 195 con il canale largo la gomma si spancia e abbassi l altezza minima da terra.
a quel punto ti conviene prendere dei distanziali e tenere i cerchi originali

#27: Re: off-set Autore: GlucamuraLocalità: (rm) MessaggioInviato: Dom Nov 07, 2010 4:41 pm
    ----
anche quanto sostiene marco è vero ed è uno dei montivi per cui ho lasciato i cerchi originali da 5,5" con le 215
se avessi messo cerchi da 7" avrei perso un pò di altezza (poca in verità) e avrei avuto più rischi di stallonamento con ruote a bassa pressione.

#28: Re: off-set Autore: RabberLocalità: Bondeno MessaggioInviato: Dom Nov 07, 2010 5:23 pm
    ----
Quoto (infatti avevo subito consigliato canale originale,nonostante i vari ragionamenti). Molto Felice

#29: Re: off-set Autore: tonnoLocalità: Cosangeles, Calabrifornia MessaggioInviato: Lun Nov 08, 2010 10:09 pm
    ----
ma l'ET dei classici cerchi a triangolini (non girati) quant'è ?

#30: Re: off-set Autore: Andrea_87Località: bologna MessaggioInviato: Mar Nov 09, 2010 2:18 am
    ----
dovrebbe essere -20..
comunque ho un dubbio atroce mi aiutate ?
premetto che non ci salto fuori con i calcoli Sorriso
allora io ho provato delle 235/75/15 montate su cerchi 15X7-20 e stavano senza toccare da nessuna parte . se io volessi mettere le stesse gomme ma con un cerchio diverso o di canale o di et teoricamente andrebbero a toccare in qualche punto dico bene?
se modifico il canale la gomma si alza e rischia di toccare in compressione;
se modifico l'et potrebbe andare a toccare il telaio in fase di sterzata dico .
GIUSTO? ci ho capito?

#31: Re: off-set Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Mar Nov 09, 2010 3:24 pm
    ----
l'ET dei cerchi originali a triangolini è +5, credo che quelli vitara lo abbiano ancora maggiore tipo +10, io monto scampanati canale da 7" et-12 e esco dal samurai di un centimetrino....

#32: Re: off-set Autore: F/RaZoRLocalità: Sant'Agata Bolognese (BO) MessaggioInviato: Mar Nov 09, 2010 8:25 pm
    ----

con dei cerchi con questa dicitura di quanto si allarga? Si parla di 7Jx15 ET-2 Z5

#33: Re: off-set Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Mer Nov 10, 2010 12:59 am
    ----
7mm per parte di solo ET piu altri 2.54/2cm per parte del canale. per cui circa 2cm totali. Sempre se il cerchio originale ha et+5 come credo

#34: Re: off-set Autore: sj86Località: provincia pa. madonie MessaggioInviato: Mer Nov 10, 2010 1:31 am
    ----
vorrei scampanare l'originale a triangoli 5x15 tagliando la saldatura girando 'attacco con i 5 fori e rimetterli nella stessa posizione di saldatura
premetto che oh un sj originale ponti stretti,distanziali 3cm.,e gomme 195/15

in tal caso la gomma tocca la lamiera Dubbio

#35: Re: off-set Autore: GlucamuraLocalità: (rm) MessaggioInviato: Mer Nov 10, 2010 10:28 am
    ----
regà.. secondo me con questo off set state a fare tanta confusione per nulla. Ho già provato a dare chiarimenti, inizialmente venivano considerati sbagliati, poi ci sono stati ravvedimenti.. poi si ricomincia.. adesso riprovo in modo semplice a dire quello che credo con buona certezza essere valido, senza esempi strampalati che confondono le cose, ma molto pratici, direi operativi e sintetici.

1) il canale del cerchio DEVE essere scelto in base alla larghezza del pneumatico: con pneumatici larghi 195-205, secondo me anche 215, il canale ideale è quello originale, ossia da 5,5"
con pneumatici più larghi è corretto montare cerchi con canale più largo; ad esempio canale da 7" con pneumatici 235.

2) scelto il canale in base alla larghezza del pneumatico si valuta l'offset (ET) che tanto più sarà negativo, tanto più sposterà verso l'esterno il battistrada. Considerato ad esempio che l'ET dei cerchi samurai è +5, montando cerchi con ET -12 avremo spostato il centro del battistrada di 17 mm verso l'esterno..

3) la posizione del punto più esterno del battistrada sarà data dalla somma dell'allargamento dato dall'ET sommata all'allargamento dato dalla maggiore larghezza del battistrada del pneumatico montato. Esempio: se monto gomme da 235 su cerchi con ET -12 avrò il bordo esterno del battistrada discostato (rispetto a gomme 205 su cerchi originale con ET+5) di 17mm dovuti all'ET -12 più ulteriori 15 mm dati dalla maggiore larghezza del battistrada (235-205=30/2=15). Quindi in totale mi troverò il bordo esterno del battistrada a 17+15=32mm più esterno rispetto a prima.

4) dove si trova il bordo del cerchio è un falso problema, nel senso che non si presenta se si sono fatte le cose con raziocinio. Se al contrario vogliamo fare esempi assurdi, ci sarebbero da considerare per assurdo i cerchi tipo biga di Ben Hur.. con lance sui mozzi.. ehehehe che sicuramente sporgerebbero dai parafanghi più del battistrada.. Sorriso

Aggiungo a quanto sopra di teorico un esempio pratico:

- cerchi originali (5,5" ET +5) con distanziali da 30mm e gomme da 215
- cerchi canale 7" ET-12 con identiche gomme (215)

nel primo caso esco (a confronto dell 205 senza distanziali) di 30 mm dovuti ai distanziali e 5 mm dovuti alle gomme maggiorate. In totale il bordo esterno si trova discostato di 35 mm (è fuori dai parafanghi in modo evidente)

nel secondo caso esco di 17mm dovuti al diverso ET e ovviamente sempre 5 mm dovuti allae gomme maggiorate, In totale il bordo esterno si trova discostato di 22 mm ( è fuori dal parafango in ogni caso, ma in modo meno evidente)

indi per cui.. CVD.. il canale del cerchio ai fini dell'allargamento della carreggiata non va considerato.

#36: Re: off-set Autore: OmbraLocalità: Montale PT MessaggioInviato: Mer Nov 10, 2010 10:55 am
    ----
Gluca ti ammiro per la tua tenacia sei un mito Wink

#37: Re: off-set Autore: GlucamuraLocalità: (rm) MessaggioInviato: Mer Nov 10, 2010 11:14 am
    ----
non ho nel campo della meccanica una preparazione professionale; cerco solo di applicare il "metodo" che ho sempre usato e continuerò usare in ogni campo dove può arrivare la logica: teoria, analisi, pratica, confronti, controdeduzioni, condivisione dell'esperienza.

Ho insegnato a scuola per 10 anni.. non ho mai offerto certezze ai miei alunni, solo punti per riflessioni deduttive. Spesso, grazie all'esperienza maggiore nel campo, ho potuto dare cognizioni esatte; altre volte la stessa "discussione" in aula mi ha dato la possibilità di rivedere alcune cose.

In questo forum non sono ovviamente "prof" di nulla.. anzi tante volte ho da imparare.. ma sono fermamente convinto che al di là dei ruoli che si rivestono il "metodo" sia oggettivamente corretto.

#38: Re: off-set Autore: Andrea_87Località: bologna MessaggioInviato: Mer Nov 10, 2010 3:44 pm
    ----
Andrea_87 :
dovrebbe essere -20..
comunque ho un dubbio atroce mi aiutate ?
premetto che non ci salto fuori con i calcoli Sorriso
allora io ho provato delle 235/75/15 montate su cerchi 15X7-20 e stavano senza toccare da nessuna parte . se io volessi mettere le stesse gomme ma con un cerchio diverso o di canale o di et teoricamente andrebbero a toccare in qualche punto dico bene?
se modifico il canale la gomma si alza e rischia di toccare in compressione;
se modifico l'et potrebbe andare a toccare il telaio in fase di sterzata dico .
GIUSTO? ci ho capito?

ragazzi ho bisogno di un calcolo ... mi sono arrivate le gomme e quel pirla di bartolini invece che fare 1 pacco 2 gomme ha fatto 1a1 quindi le spese son lievitate esponenzialmente e ora mi trovo senza soldi per i cerchi ... ca..o
comunque vorrei sapere la differenza che si crea tra 235/75/15 montate su 15"x7" ET-20 e le stesse gomme montate su cerchio originale jimni o samurai ...

#39: Re: off-set Autore: GlucamuraLocalità: (rm) MessaggioInviato: Mer Nov 10, 2010 4:31 pm
    ----
se le monti su un cerchio con et-20 il battistrada sarà di 25mm più esterno che se le montassi sui cerchi originali samurai

considera che una 235 però è stretta per un cerchio da 5,5" com'è l'originale, diciamo al limite, ma ci può stare. meglio sarebbe su cerchi da 7".

inoltre, se le monti sui cerchi originali e non hai distanziali, ti toccano sulle balestre in sterzata

#40: Re: off-set Autore: F/RaZoRLocalità: Sant'Agata Bolognese (BO) MessaggioInviato: Sab Nov 13, 2010 12:47 am
    ----
Glucamura :
[CUT] ...1) il canale del cerchio DEVE essere scelto in base alla larghezza del pneumatico: con pneumatici larghi 195-205, secondo me anche 215, il canale ideale è quello originale, ossia da 5,5"... [CUT]

Riporto qui una tabella presa del N° 151 di Elaborare (giugno 2010) che riporta la sezione del canale del cerchio abbinato alla misura del pneumatico. Riporto alcune misure...
Per 195/70/R15: Canale ottimale: 6J ; Canale ammesso: da 5J a 6,5J
Per 195/80/R15: Canale ottimale: 5,5J ; Canale ammesso: da 5J a 6,5J
Per 205/70/R15: Canale ottimale: 6J ; Canale ammesso: da 5J a 7J
Per 215/70/R15: Canale ottimale: 6.5J ; Canale ammesso: da 5,5J a 7J
Per 215/75/R15: Canale ottimale: 6J ; Canale ammesso: da 5,5J a 7J
Per 215/80/R15: Canale ottimale: 6J : Canale ammesso: da 5,5J a 7J

Per misure alternative non esitate a chiedere Wink

#41: Re: off-set Autore: F/RaZoRLocalità: Sant'Agata Bolognese (BO) MessaggioInviato: Sab Nov 13, 2010 12:56 am
    ----
Andrea_87 :

ragazzi ho bisogno di un calcolo ... mi sono arrivate le gomme e quel pirla di bartolini invece che fare 1 pacco 2 gomme ha fatto 1a1 quindi le spese son lievitate esponenzialmente e ora mi trovo senza soldi per i cerchi ... ca..o
comunque vorrei sapere la differenza che si crea tra 235/75/15 montate su 15"x7" ET-20 e le stesse gomme montate su cerchio originale jimni o samurai ...
235/75/R15: Canale ottimale: 6,5J ; Canale ammesso: da 6J a 8J

#42: Re: off-set Autore: tonnoLocalità: Cosangeles, Calabrifornia MessaggioInviato: Sab Nov 13, 2010 1:48 am
    ----
F/RaZoR :

235/75/R15: Canale ottimale: 6,5J ; Canale ammesso: da 6J a 8J

monto le kuhmo sul 5,5 da 2 anni e sono perfette,
pressione su strada 1.7, offroad leggero 1.0, trial 0.6
mai stallonato Molto Felice

#43: Re: off-set Autore: F/RaZoRLocalità: Sant'Agata Bolognese (BO) MessaggioInviato: Sab Nov 13, 2010 9:06 am
    ----
ah beh stallonare è più facile con un canale sovradimensionato piuttosto che sottodimensionato

#44: Re: off-set Autore: Andrea_87Località: bologna MessaggioInviato: Dom Nov 14, 2010 5:49 pm
    ----
tonno :
F/RaZoR :

235/75/R15: Canale ottimale: 6,5J ; Canale ammesso: da 6J a 8J

monto le kuhmo sul 5,5 da 2 anni e sono perfette,
pressione su strada 1.7, offroad leggero 1.0, trial 0.6
mai stallonato Molto Felice

una domanda : che misure in cm hai con quel canale? perchè ovviamente su un canale piu largo la gomma risulterà piu bassa dico bene?



-> Gomme e cerchi

Tutti i fusi orari sono GMT + 1 Ora

Pagina 1 di 1