consiglio per protezioni
-> Carrozzeria

#1: consiglio per protezioni Autore: lorenzo4x4Località: torino MessaggioInviato: Ven Nov 05, 2010 12:41 am
    ----
cosa posso fare?
metto un bull bar o un paraurti per uso gravoso?..e se metto il bull bar lo lascio il paraurti originale?
mi serve anche qualcosa x il paraurti posteriore.
Mi serve per fare fuoristrada non particolarmente hard e trial abbastanza *cens*.

allego un po di pezzi che mi sembrano interressanti

www.mattouno.com/prodo...=21&page=1

www.mattouno.com/prodo...=21&page=1

www.zanfi.it/modules.p...ts_id=2299

#2: Re: consiglio per protezioni Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Ven Nov 05, 2010 1:11 am
    ----
allora:
no a bullbar, se prendi un colpo rovini in muso, io ti consiglio il paraurti di MG gualmini, costa poco ed è bello. Al post ho notato che il paraurti in plastica nostro è buono, regge agli urti e non si spezza facilmente, il problema sono i fanalini.... Se devi cambiare anche il post è un mezzo problema perche il TD ha i cantonali diversi e non si trovano, ma se l'estetica non è un groppo problema il raccordo con i parafanghini puoi lasciarlo senza niente.
Consiglio protezioni al riduttore (sempre di MG) al differenziale anteriore (a conchiglia, sempre da MG) e al serbatoio che sono un po i punti deboli, la carrozzeria non serve a niente, è solo brutta da vedere se ha le botte...

#3: Re: consiglio per protezioni Autore: lorenzo4x4Località: torino MessaggioInviato: Ven Nov 05, 2010 1:36 am
    ----
admin :
allora:
no a bullbar, se prendi un colpo rovini in muso, io ti consiglio il paraurti di MG gualmini, costa poco ed è bello. Al post ho notato che il paraurti in plastica nostro è buono, regge agli urti e non si spezza facilmente, il problema sono i fanalini.... Se devi cambiare anche il post è un mezzo problema perche il TD ha i cantonali diversi e non si trovano, ma se l'estetica non è un groppo problema il raccordo con i parafanghini puoi lasciarlo senza niente.
Consiglio protezioni al riduttore (sempre di MG) al differenziale anteriore (a conchiglia, sempre da MG) e al serbatoio che sono un po i punti deboli, la carrozzeria non serve a niente, è solo brutta da vedere se ha le botte...

I tuoi suggerimenti sono sempre utili...e come materiale per i paraurti che mi dici???
grazie

#4: Re: consiglio per protezioni Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Ven Nov 05, 2010 1:55 am
    ----
io sono per le cose in ferro ma anche l'alluminio va benissimo

#5: Re: consiglio per protezioni Autore: GlucamuraLocalità: (rm) MessaggioInviato: Ven Nov 05, 2010 9:32 am
    ----
il paraurti è l'ultima cosa che devi modificare se non ne sei costretto..

#6: Re: consiglio per protezioni Autore: lorenzo4x4Località: torino MessaggioInviato: Ven Nov 05, 2010 1:45 pm
    ----
Glucamura :
il paraurti è l'ultima cosa che devi modificare se non ne sei costretto..

sono andato a fare trial e l' ho bollato senza nemmeno fare i percorsi piu hard...non posso fare un danno ogni volta!!!

#7: Re: consiglio per protezioni Autore: GlucamuraLocalità: (rm) MessaggioInviato: Ven Nov 05, 2010 1:50 pm
    ----
lo dicevo per problemi legali..

se ti trovi a toccare con l'originale o migliori gli angoli (alzando l'auto) o dovrai in effetti sostituirlo.

nell' ultimo video che ho linkato sul 3d dell'assetto performance vedi il paraurti zanfi: è molto scarno e mi pare difficile andarlo a "bollare"

lo trovi in fondo a questa pagina
www.zukimania.org/home...=1020.html

altrimenti vai di tubolari (raptor 4x4)


Ultima modifica di il Ven Nov 05, 2010 2:52 pm, modificato 1 volta in totale

#8: Re: consiglio per protezioni Autore: riki89Località: Ronco Scrivia!!!!! MessaggioInviato: Ven Nov 05, 2010 1:52 pm
    ----
vai di zanfi lorenzo a breve lo prenderò anchio

#9: Re: consiglio per protezioni Autore: lorenzo4x4Località: torino MessaggioInviato: Ven Nov 05, 2010 2:52 pm
    ----
ma fare omologare queste cose e impossibile vero??

#10: Re: consiglio per protezioni Autore: GlucamuraLocalità: (rm) MessaggioInviato: Ven Nov 05, 2010 2:54 pm
    ----
tutto è possibile.. ma diventa molto oneroso

#11: Re: consiglio per protezioni Autore: dareleLocalità: San Gervasio Bresciano MessaggioInviato: Mar Nov 09, 2010 12:17 am
    ----
possibile???????
scusate , da quando è possibile omologare un paraurti che non è neppur di suo omologato ??????

tutti sanno che casa zukki rilascia pochi nulla osta , e solo per poche cose , verricello.. gomme .. bull .. ma non ha mai omologato altro.

a meno che non siano d'importazione , allora anche le 265 - 80 ..
Sorriso

#12: Re: consiglio per protezioni Autore: MalvanaLocalità: Valdarno (AR) MessaggioInviato: Mar Nov 09, 2010 1:39 am
    ----
Glucamura :
tutto è possibile.. ma diventa molto oneroso

quoto Glucamura, tutto è possibile.....nella giusta motorizzazione, ma oneroso...

#13: Re: consiglio per protezioni Autore: Andrea_87Località: bologna MessaggioInviato: Mar Nov 09, 2010 1:58 am
    ----
chi ha la grana ... ha la grana ... chi vuole intendere intenda Sorriso

#14: Re: consiglio per protezioni Autore: MalvanaLocalità: Valdarno (AR) MessaggioInviato: Mar Nov 09, 2010 2:25 am
    ----
e poi non credete di essere a posto:
se la stradale, o peggio, la provinciale vi ferma e vede che c'è sotto un omologazione "impossibile", tipo gomme da un metro o volumetrici a libretto, vi fanno rifare la revisione dove dicono loro e zac!!! nelle kiappette...
è successo...con processo e indagini ancora in corso.

#15: Re: consiglio per protezioni Autore: Andrea_87Località: bologna MessaggioInviato: Mar Nov 09, 2010 12:17 pm
    ----
il carrello è il futuro !!!!!!!!!!!!!!!!!
beh vorra dire che avrò un carrello e un auto esagerata !!! Ridere

#16: Re: consiglio per protezioni Autore: RabberLocalità: Bondeno MessaggioInviato: Mar Nov 09, 2010 1:49 pm
    ----
Distinguiamo.
Se si fa mettere a libretto con soldi ma illegalmente e allora tanto vale scriverlo a penna personalmente che almeno non si buttano via euri...

Se lo fai passare per la tedeschia e regolarizzi tutto (con fior di euri) non c'è vigile che tenga.E se hanno voglia di rompere anche quando sono a posto poi li denuncio per stalking Ridere

#17: Re: consiglio per protezioni Autore: lorenzo4x4Località: torino MessaggioInviato: Mar Nov 09, 2010 2:35 pm
    ----
e lasciarla senza paraurti puo' essere uno soluzione?? Molto Felice

#18: Re: consiglio per protezioni Autore: lorenzo4x4Località: torino MessaggioInviato: Mar Nov 09, 2010 2:55 pm
    ----
www.losninos4x4.com/Br...20(81).JPG

non mi pare rimanga esposto nulla di delicato..migliora solo l'angolo

#19: Re: consiglio per protezioni Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Mar Nov 09, 2010 3:26 pm
    ----
no, non si puo nemmeno senza paraurti, comunque è piu facile toccare prima biscottini e balestre piuttosto che il paraurti. Poi se non la usi molto su strada puoi anche pensare ad un bel paraurti uso gravoso ma sei comunque a rischio ritiro libretto, come tutte le altre modifiche che puoi pensare di fare.

#20: Re: consiglio per protezioni Autore: Andrea_87Località: bologna MessaggioInviato: Mar Nov 09, 2010 3:27 pm
    ----
articolo mi pare 71 ... non puoi circolare senza paraurti ...mi stavo chiedendo ... ma se io ricoprissi il paraurti in alluminio , acciaio , ferro , di plastica nera come un paraurti normale , a prima vista potrebbe essere fatto di plastica come l'originale no?
però cambierei la forma logicamente
andrei incontro lo stesso a sanzini e beghe varie ?

#21: Re: consiglio per protezioni Autore: The.Best.DriverLocalità: Bazzana di Mombaruzzo (AT) MessaggioInviato: Mar Nov 09, 2010 4:44 pm
    ----
Piuttosto armati di vetroresina, smonta il paraurti e rivestilo pesantemente all'interno. Avrai qualcosa di più robusto, che non arrugginisce, che non pesa troppo e non si vede.

#22: Re: consiglio per protezioni Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Mar Nov 09, 2010 4:55 pm
    ----
si, penso sia illegale anche applicarci sopra fogli in alluminio o similare, stanno facendo tanto per la sicurezza dei pedoni, è anche per questo che non si possono modificare i paraurti. Personalmente credo che il paraurti in plastica non sia cosi scadente, non si spezza ma si piega per poi ritornare nella sua posizione.

#23: Re: consiglio per protezioni Autore: Andrea_87Località: bologna MessaggioInviato: Mar Nov 09, 2010 7:58 pm
    ----
no no non intendevo così , intendevo : io ho realizzato già da tmpo un paraurti uso gravoso in acciaio verniciato nero opaco .. un blù con l'occhio giusto 'ha notato dopo 7 mesi che l'avevo sù (e ci abito davanti :lol:) e mi ha fatto presente ildiscorso che tutti conosciamo io l'avevo disegnato in maniera che se mai mi avessero rotto ci avrei potuto incastrare il paraurti in plastica sopra così lo cavo solo quando vado a girare in 3 minuti . la mia domanda era : se io rivesto di plastica quello in acciaio in maniera che assomigli il piu possibile all originale è sempre a rischio ritiro visto che comunque la forma rispetto l'orignale è diversa?
altra domanda:
molti tagliano l'originale , è in regola o no?

#24: Re: consiglio per protezioni Autore: lorenzo4x4Località: torino MessaggioInviato: Mar Nov 09, 2010 10:00 pm
    ----
allora mi chiedo: mi conviene tenere l' originale e quando so che devo fare fuoristrada pesante o trial montarne uno per uso gravoso...o visto che quello in duralluminio lo userei poco spendendoci parecchi soldi mi conviene in quelle occasioni non montare nessun paraurti?
ci sono molte probabilità di danneggiare biscottini o balestre non usando niente?

#25: Re: consiglio per protezioni Autore: MalvanaLocalità: Valdarno (AR) MessaggioInviato: Mar Nov 09, 2010 10:16 pm
    ----
Rabber :
Distinguiamo.
Se si fa mettere a libretto con soldi ma illegalmente e allora tanto vale scriverlo a penna personalmente che almeno non si buttano via euri...

Se lo fai passare per la tedeschia e regolarizzi tutto (con fior di euri) non c'è vigile che tenga.E se hanno voglia di rompere anche quando sono a posto poi li denuncio per stalking Ridere

Ridere Ridere Ridere

#26: Re: consiglio per protezioni Autore: The.Best.DriverLocalità: Bazzana di Mombaruzzo (AT) MessaggioInviato: Mer Nov 10, 2010 12:34 am
    ----
lorenzo4x4 :
allora mi chiedo: mi conviene tenere l' originale e quando so che devo fare fuoristrada pesante o trial montarne uno per uso gravoso...o visto che quello in duralluminio lo userei poco spendendoci parecchi soldi mi conviene in quelle occasioni non montare nessun paraurti?
ci sono molte probabilità di danneggiare biscottini o balestre non usando niente?
Alcuni per avere piccoli miglioramenti degli angoli di attacco e uscita dosso smontano di fatto i paraurti, cosa che a me non piace molto sia a livello estetico che funzionale. Per quanto riguarda le balestre e i biscottini, essi sono fra i primi componenti che subiscono urti provenienti dal basso, sia con che senza paraurti. I paraurti possono aiutare principalmente da urti laterali e frontali, proteggendo telaio e scocca. Se si dispone di biscotti di dimensioni normali e balestre decenti i piccoli urti e i dossi non dovrebbero essere un problema perché il veicolo a quel punto di fatto scivola su balestre e biscottini, a patto che si vada piano. Se invece si prende velocemente uno scalino quasi verticale contro cui i biscottini vanno ad urtare lì non c'è nulla che tenga perché il biscottino viene bruscamente spostato all'indietro, la balestra viene eccessivamente arcuata e si rischia la rottura.

#27: Re: consiglio per protezioni Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Mer Nov 10, 2010 12:39 am
    ----
allora, qualsiasi modifica non si puo fare, poi possiamo stare qui a parlare per ore ma quella è la dura verità. Il problema non sono i 300 euro di multa e la revisione in motorizzazione ma un eventuale incidente grave, li si che son rogne, e non credo valga la pena per un paraurti "piu figo". Poi è una delle prime cose che notano i blu, meglio rimanere nell'ombra.

#28: Re: consiglio per protezioni Autore: GlucamuraLocalità: (rm) MessaggioInviato: Mer Nov 10, 2010 10:01 am
    ----
dal punto di vista legale il paraurti è un "parafulmine"
è laprima cosa che si va a vedere

conviene modificare (poco) l'originale in modo da evitare interferenze con gomme maggiorate ma avere un aspetto simil serie.. il più simil possibile

basta attaccarlo con delle staffe ai longheroni ed eliminare gli attacchi originali, inoltre tagliare un dritto ai cantonali. anche ad una seconda occhiata se non sei esperto di suzuki non te ne accorgi

in questo modo però il paraurti avrà solo funzione "estetica": come tocchi agli spigoli, non essendo più lì fermato, si piega

ma quante volte tocchi al paraurti? tante? allora non va bene. quasi mai, se non mai? vai di originale modificato

io ho adesso su un paraurti aftermarket ma appena trovo mezz'ora rimetto su l'originale. tanto con un asseto da 3" ho buoni angoli e la toccata, per quello che faccio io, non è molto a rischio.

#29: Re: consiglio per protezioni Autore: OmbraLocalità: Montale PT MessaggioInviato: Mer Nov 10, 2010 11:32 am
    ----
E` tutto piu` che vero, il brutto e` quando compri lo zukko e nn ha piu` i paraurti originali sicche` ho dovuto agire di conseguenza, quelli di prima erano in alluminio mandorlato e si vedevano a chilometri.

#30: Re: consiglio per protezioni Autore: Andrea_87Località: bologna MessaggioInviato: Mer Nov 10, 2010 8:24 pm
    ----
bah alla finecontinuo a fare come ora .. tengo il paraurti uso gavoso nascosto sotto la plastica originale e quando vado a girare non devo far altro che togliere unelastico e metter due fasciette alla targa . tanto alla fin fine giro comunque piu per strada ..inutile rischiare

#31: Re: consiglio per protezioni Autore: OmbraLocalità: Montale PT MessaggioInviato: Mer Nov 10, 2010 8:32 pm
    ----
Andrea_87 :
bah alla finecontinuo a fare come ora .. tengo il paraurti uso gavoso nascosto sotto la plastica originale e quando vado a girare non devo far altro che togliere unelastico e metter due fasciette alla targa . tanto alla fin fine giro comunque piu per strada ..inutile rischiare
...infatti Wink Wink

#32: Re: consiglio per protezioni Autore: lucamtbLocalità: Torino MessaggioInviato: Lun Nov 15, 2010 10:56 am
    ----
per migliorare gli angoli di attacco e uscita prima alzala un pò visto che hai le balestre piatte Sorriso



-> Carrozzeria

Tutti i fusi orari sono GMT + 1 Ora

Pagina 1 di 1