Infiltrazioni d'acqua, pulizia e un po' di tempo perso
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#1: Infiltrazioni d'acqua, pulizia e un po' di tempo perso Autore: The.Best.DriverLocalità: Bazzana di Mombaruzzo (AT) MessaggioInviato: Sab Nov 06, 2010 4:39 am
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Dopo essermi ritrovato (solo dalla mia parte) con i piedi praticamente a mollo dopo essere passato su delle pozzanghere in questo week-end piovoso e aver appurato che l'acqua proveniva da sotto e non da sopra, ho fatto alcuni test e un piccolo intervento per cercare da solo di risolvere il problema.
Armato di qualche chiave, ho smontato entrambi i sedili anteriori, rimosso alcune cosette e quindi tolto l'intera moquette anteriore (che ho portato in casa, pulendola ed asciugandola in poco tempo), dopodiché mi sono piazzato sotto la scocca con un tubo dell'acqua e ho cominciato a spruzzare cercando di capire da dove potesse entrare.
L'unica infiltrazione era da uno dei tappi della scocca (quello indicato nella foto sotto), di conseguenza li ho rimossi tutti (anche quelli sotto ai sedili anteriori (dove era molto umido), li ho puliti e una volta rimessi ho siliconato il contorno.


Tra l'altro ne ho approfittato per rimuovere (come mi era stato consigliato altrove) la cuffia della leva del cambio e della relativa piastra in cerca dello sfiato del cambio, per prolungarlo, ma non l'ho trovato.
Non ho neanche trovato niente altro di facilmente removibile, mi chiedo dove abbia sbagliato.



Poi ne ho approfittato per rimuovere il vecchio supportino del CB (posto sotto al cruscotto a sinistra) e il filo dell'antenna che poi correndo dietro al cruscotto passava malamente lungo il montante finendo sopra alla traversina anteriore del tetto finendo fino al centro fra il metallo e il cielo.
Proprio questa traversina nel mezzo (sul bordo) era tutta rovinata e mal piegata perché il vecchio proprietario aveva fatto un po' una porcatella nel tentativo poi di avvitare l'antenna del CB al tetto. Io a svitare non ci sono riuscito perché far passare la brugola fra la traversina (che un po' si muove) e il tetto era pressoché impossibile quindi armato di flessibile ho tagliato un pezzetto di bordo che mi ha permesso di avitare appunto il tutto per poter togliere l'intero cavo (prima di rimontarlo credo mettero un qualche filtro). Nel frattempo avevo scoperto un'altra cosa bruttina: sotto al cruscotto il cavo dell'antenna formava una matassa appallottolata in cui c'era almeno un metro di filo in più del necessario, ma una volta montata la nuova console mi basteranno pochi centimetri di cavo per arrivare al CB. Poi vi fotograferò il taglio e appunto questa console (in fase di rifinitura, forse ci aggiungerò una lucina di cortesia) che dovrebbe venire montata a soffitto, dove coprirà sia la porcatella precedente che il mio taglio.


Visto che è facile smontarli, spero di trovare presto dei sedili il più possibile compatibili (da poterli montare da solo) perché quelli orginali non sono il massimo, inoltre quello lato guida ha l'imbottitura che ha ceduto totalmente sul fianco dello schienale e sullo schienale stesso (a osservarlo sembrerebbe storto il sedile).

#2: Re: Infiltrazioni d'acqua, pulizia e un po' di tempo perso Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Sab Nov 06, 2010 9:03 am
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Fermo non tagliare il cavo dell' antenna del cb !!!! L' antenna è tarata sulla lunghezza della stessa e sulla lunghezza del cavo non lo puoi accorciare !!! Sotto al cruscotto cerca di metterlo non avvolto su se stesso (che fa bobina magnetica) ma cerca di stenderlo sul lungo diciamo...mettilo raccolto ma a formare una matassa stretta e lunga...

#3: Re: Infiltrazioni d'acqua, pulizia e un po' di tempo perso Autore: The.Best.DriverLocalità: Bazzana di Mombaruzzo (AT) MessaggioInviato: Sab Nov 06, 2010 2:15 pm
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Una volta rimesso il CB farò la taratura, che da quanto ho capito il vecchio proprietario non credo abbia mai fatto. Visto quello che mi hai detto farò passare allora più cavo possibile distribuendolo lungo la traversina anteriore del tetto. Ma così tanto cavo non mi crea una resistenza nel passaggio del segnale?

#4: Re: Infiltrazioni d'acqua, pulizia e un po' di tempo perso Autore: AL79Località: Santa croce sull'Arno (Pisa) MessaggioInviato: Sab Nov 06, 2010 3:15 pm
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Che bei fondi puliti...ti invidio assai, nella mia c'è il terriccio!
Dai tappi è normale che passi un po' d'acqua, nel cabrio fanno comodo anche per farla uscire...se hai la moquette immagino che questa faccia da spugna e tiri su tutto.
Ma nella prima foto la cuffia del cambio è all'incontro?

#5: Re: Infiltrazioni d'acqua, pulizia e un po' di tempo perso Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Sab Nov 06, 2010 5:10 pm
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allora, lo sfiato del cambio è sotto a quel supporto nero, non lo hanno menzionato perche nei benzina non è presente.
Io i tappi li ho tolti cosi l'acqua che entra durante le piogge esce liberamente, beh anche no visto che la moquette è con la base di gomma. Inece adesso che ho visto il tastierino dell'antifurto devo pensare di toglierlo in modo piu sicuro, escludendo il codice, se sei interessato sentiamoci in privato.

#6: Re: Infiltrazioni d'acqua, pulizia e un po' di tempo perso Autore: The.Best.DriverLocalità: Bazzana di Mombaruzzo (AT) MessaggioInviato: Dom Nov 07, 2010 3:31 am
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Admin, te la sentiresti di indicarmi direttamente sulla foto il supporto nero in questione? Non ho sinceramente capito quale sia.
Per quanto riguarda il tastierino a me non da fastidio, non credo lo toglierò anche perché non credo mi rubi del posto utile (non credo metterei il CB lì).
Io i tappi li ho voluti lasciare ed essere sicuro che tenessero, perché a me piace percorrere le strade sterrate che dopo le piogge sono piene di pozze lunghissime piene d'acqua che al passaggio salta su tutta la macchina, ma visto che per certi versi sono un perfezionista voglio che l'acqua non entri proprio.
Vista la facilità di rimozione di sedili, moquette e pannelli potrò costruirmi con maggior facilità un impianto stereo accettabile senza spendere un capitale in officina.

#7: Re: Infiltrazioni d'acqua, pulizia e un po' di tempo perso Autore: whitemudLocalità: Borgomanero (No) MessaggioInviato: Dom Nov 07, 2010 2:48 pm
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admin :
allora, lo sfiato del cambio è sotto a quel supporto nero, non lo hanno menzionato perche nei benzina non è presente.
Io i tappi li ho tolti cosi l'acqua che entra durante le piogge esce liberamente, beh anche no visto che la moquette è con la base di gomma. Inece adesso che ho visto il tastierino dell'antifurto devo pensare di toglierlo in modo piu sicuro, escludendo il codice, se sei interessato sentiamoci in privato.

Sembra un citofono!!!!!! anzi... assomiglia a una tastiera di una cassaforte!!! quello si che è da levare...

#8: Re: Infiltrazioni d'acqua, pulizia e un po' di tempo perso Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Dom Nov 07, 2010 4:37 pm
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non modifico la foto ma è facile da capire, si vede tutta quella lamiera nera sotto alla cuffia del cambio, fissata alla carcassa del cambio con quei due bulloni da 14 che si vedono avanti alla leva. Smontata quella, per farla uscire dalla sede devi togliere anche la leva, arrivi allo sfiato che è verso il lato guida e si intravede nell'ultima foto in cui compare il tastierino.

Io ho tolto il tastierino ma in un modo barbaro e, non so perche, ogni 5-6mesi devo rimetterlo per riattivare il codice.... Da proprio fastidio digitare un codice di 4 cifre ad ogni avvio...

#9: Re: Infiltrazioni d'acqua, pulizia e un po' di tempo perso Autore: The.Best.DriverLocalità: Bazzana di Mombaruzzo (AT) MessaggioInviato: Dom Nov 07, 2010 4:47 pm
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A questo punto ci riproverò appena ho un po' di tempo, però scusa una domanda: la leva come si toglie? Non và direttamente nel cambio?

#10: Re: Infiltrazioni d'acqua, pulizia e un po' di tempo perso Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Dom Nov 07, 2010 5:40 pm
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alzi la cuffia e sotto trovi 3 bulloni da 10mm, li sviti e vien via la leva completa.

#11: Re: Infiltrazioni d'acqua, pulizia e un po' di tempo perso Autore: FlorentinoLocalità: Vicino a Florentia MessaggioInviato: Lun Nov 08, 2010 8:47 pm
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Dopo essermi ritrovato (solo dalla mia parte) con i piedi praticamente a mollo dopo essere passato su delle pozzanghere in questo week-end piovoso e aver appurato che l'acqua proveniva da sotto e non da sopra, ho fatto alcuni test e un piccolo intervento per cercare da solo di risolvere il problema.
Armato di qualche chiave, ho smontato entrambi i sedili anteriori, rimosso alcune cosette e quindi tolto l'intera moquette anteriore (che ho portato in casa, pulendola ed asciugandola in poco tempo), dopodiché mi sono piazzato sotto la scocca con un tubo dell'acqua e ho cominciato a spruzzare cercando di capire da dove potesse entrare.
L'unica infiltrazione era da uno dei tappi della scocca (quello indicato nella foto sotto), di conseguenza li ho rimossi tutti (anche quelli sotto ai sedili anteriori (dove era molto umido), li ho puliti e una volta rimessi ho siliconato il contorno.

Beato te che l'acqua ti entra solo da sotto Sorriso Sorriso Sorriso

#12: Re: Infiltrazioni d'acqua, pulizia e un po' di tempo perso Autore: The.Best.DriverLocalità: Bazzana di Mombaruzzo (AT) MessaggioInviato: Mar Nov 09, 2010 12:35 pm
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Grazie a tutti, in particolare ad Admin per i consigli, una volta comprato il tubo adatto (so già quale), allungherò lo sfiato del cambio.

#13: Re: Infiltrazioni d'acqua, pulizia e un po' di tempo perso Autore: Andrea_87Località: bologna MessaggioInviato: Mar Nov 09, 2010 3:11 pm
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l'anti furto modificalo !!!
fai in maniera che quando il posacenere è chiuso non arrivi corrente alle candelette ! è ua figata ..ci si casca anche se lo sai ..visto che ce l'hai non togliero definitivamente

#14: Re: Infiltrazioni d'acqua, pulizia e un po' di tempo perso Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Mar Nov 09, 2010 3:37 pm
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io ho messo uno staccabatterie con un fusibile ma ho tolto l'antifurto. Quando scollego la batteria la memoria della radio, la luce di cortesia, l'orologio funzionano ancora perche rimane un collegamento sotto fusibile (da 10A), se uno prova a girare il quadro, appena parte il circuito di riscaldo candelette salta il fusibile e non parte niente. Certo che se uno trova dove sta il fusibile e fa ponte sul retro dello staccabatterie, basta trovarlo prima.



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