#1: Aspirazione samu 1.3! Autore: Jamesnos88, Località: CataniaInviato: Lun Nov 15, 2010 2:28 am ---- Ciao ragazzi ! mi chiedevo come dovrebbe stare la valvola dell'aspirazione di un samu 1.3...che ha tre posizioni...la fredda...la mezza e la calda ke prende l'aria calda dai collettori...in inverno...o quasi...con le temp basse ma non troppo qui in sicilia...max arriviamo a pochi gradi come conviene tenerla!? la macchina va a gpl... ho provato da poco calda e la macchina appena riscalda va un pò male tipo se fosse strozzata ! invece tutta fredda va molto meglio....non saprei! come funziona questa valvola!?
#2: Re: Aspirazione samu 1.3! Autore: cricri, Località: Prov. di GoriziaInviato: Lun Nov 15, 2010 1:55 pm ---- Sulla mia scatola filtro c'è un'etiketta:
sopra i 15° fredda;
tra 5° e 15° a metà;
sotto i 5° calda.
Ovviamente vale x il benza, x il gpl non saprei se è lo stesso!
#3: Re: Aspirazione samu 1.3! Autore: AL79, Località: Santa croce sull'Arno (Pisa)Inviato: Lun Nov 15, 2010 2:30 pm ---- Credo che il GPL voglia l'aria più calda rispetto alla benzina, ma la prova finale è sentire come va il motore, se va meglio aspirando aria fredda, lascia tutto così.
#4: Re: Aspirazione samu 1.3! Autore: giallo89, Località: Pratola Peligna L'aquilaInviato: Mar Nov 16, 2010 5:58 pm ---- freddo freddo.....più gli dai aria fredda e più ossigeno mandi dentro...il gpl scalda già di suo, se gli mandi aria calda si innalza troppo la temperatura di combustione e di scarico dei gas......ti consiglio candele di un paio di punti più fredde, e qualche centesimo in più alle valvole di scarico ,,a gpl tendono a a puntare e successivamente a bruciare
#5: Re: Aspirazione samu 1.3! Autore: darele, Località: San Gervasio BrescianoInviato: Mer Nov 17, 2010 10:06 pm ---- io ho buttato tutto l'impianto......
filtro compreso..
#6: Re: Aspirazione samu 1.3! Autore: giallo89, Località: Pratola Peligna L'aquilaInviato: Mer Nov 17, 2010 10:19 pm ---- se fatto con criterio, non dà problemi e ti toglie i problemi di vuoti in pendenza
.....vi consiglio un manometro stechiometrico per chi ha l iniezione cosi lo collegate alla sonda lambda e vi rendete conto se la vostra macchina è magra o grassa o magra,, è sempre meglio un valore che tende ad essere un pò grassa