Torsione balestre - rimedi
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#1: Torsione balestre - rimedi Autore: MotoneuroLocalità: GENOVA MessaggioInviato: Dom Nov 21, 2010 5:04 pm
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purtroppo ben sappiamo che tra i tanti difetti delle balestre vi è anche quello di torcersi quando il terreno impone ad una ruota di "salire" e all'altra dello stesso asse di "scendere", cosa che non avviene quando entrambe le ruote dello stesso asse "salgono" o "scendono" di pari spostamento.

Al fine di limitare questa torsione mi era venuto in mente di provare a sostituire la boccola in gomma o polimero che si inserisce nell'occhiello della balestre sul lato biscottino uno snodo sferico che ruoterebbe senza opporre resistenza mantenendo la balestra più "piatta e diminuendo la tensione sulle restanti boccole e sul biscottino.

Domanda: visto che non lo fa nessuno probabilmente è una "belinata" ..ma cosa è che non funzionerebbe? idee? qualcuno ha mai provato?

Neuro.

#2: Re: torsione balestre Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Dom Nov 21, 2010 5:12 pm
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allora, esistono gia delle applicazioni per limitare questo problema, in sostanza è uno snodo da fissare al posto dell'attacco al telaio. Senza giunti sferici o altro che possa facilmente logorarsi. Il problema che sollevano un po tutti, anche se penso sia relativamente "fittizzio" è che lo snodo si consuma e prende gioco. Gli snodi sferici vengono utilizzati spessissimo negli assetti a molle e non procurano particolari problemi di usura.
Altro problema, meno discusso ma forse piu vero è che su strada la macchina risulterebbe meno precisa.

#3: Re: torsione balestre Autore: MotoneuroLocalità: GENOVA MessaggioInviato: Dom Nov 21, 2010 5:26 pm
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alla perdita di precisione ci avevo pensato anche io e infatti pensavo di metterlo al post. per limitare i danni almeno nella risposta allo sterzo e avevo pensato all'attacco lato biscottino in quanto già più "mobile" di quello al telaio e quindi in percentuale dovrebbe influenzare meno la precisione rispetto al montaggio sul lato telaio..

Penso che anche biscotti dinamici o i famosi revolver comportino una perdita di precisione di guida, o sbaglio?

Neuro.

#4: Re: torsione balestre Autore: MartyLocalità: Mele MessaggioInviato: Dom Nov 21, 2010 7:31 pm
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In america vengono comunemente chiamati jonny joint, orbital o spherical(cerca su google immagini), tempo fà ho seguito alcuni forum e da ciò che ho capito sono una ottima soluzione al problema dello snervamento.
In merito al comportamento su strada i pareri sono opposti, qualcuno dice di montarli da anni e non aver notato differenze, altri sconsigliano di non montarli all'anteriore perchè provocano "death woobles" oscillazioni mortali!!
Secondo me dipende tanto dal tipo di veicolo e soprattutto di assetto.
Mezzi altissimi e morbidi ovviamente risentono maggiormente di oscillazioni e risonanze ma penso che su un suzuki con una manciata di cm di rialzo siano cambiamenti irrilevanti.
Ciao Neuro
per fine mese ci facciamo un giretto, ora sto levando lo spoa ( a proposito di assetti instabili)..

#5: Re: torsione balestre Autore: MotoneuroLocalità: GENOVA MessaggioInviato: Dom Nov 21, 2010 9:43 pm
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Ciao Marty! è bello ritrovarti anche qui!

è un peccato togliere lo spoa..sai che ne sono sempre stato un sostenitore..non l'ho mai fatto per questioni legali..

io son fermo per una balestra post rotta in attesa di prendere un assetto (e so già che mi pentirò perchè sarà troppo duro per me..) e già che c'ero vedevo come poterlo "personalizzare"..

Sai che mi attizza questa idea delle bussole sferiche? messe dietro non dovrebbero dare grossi problemi di stabilità..è un suzy non una formula uno! se penso a che gioco prendono le boccole in gomma dopo un po' di anni.. davanti magari le sperimento dopo averle provate dietro.. Hai idea di chi potrebbe venderle senza doversi rivolgere oltre oceano? Qui a Genova mi viene in mente la getecno..

Neuro.

#6: Re: torsione balestre Autore: MartyLocalità: Mele MessaggioInviato: Dom Nov 21, 2010 11:00 pm
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Io mi sono trovato bene con le balestre del Porter, puoi levare un foglio e aggiungerci quelli fiat e te le fai morbide come vuoi, come misure sono uguali alle posteriori suzuki e da un lato, quello del punto fisso, hanno una boccola affogata nella gomma che è impossibile deformare ed è abbastanza flessibile, non come i jonny joint però.
Getecno l'avevo visti sul sito ma mi sembravano inadatte al nostro utilizzo.
Bisognerebbe provare da Sarag in via Balleydier zona camionale.
Notte, Marty.

#7: Re: torsione balestre Autore: MotoneuroLocalità: GENOVA MessaggioInviato: Lun Nov 22, 2010 12:30 am
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tanto per sapere.. queste palestre del porter (quale modello?) a quanto le vendono? e quanto alzano la macchina con la centinatura di serie?

Sai che adoro gli assetti "home made"..dal mio me se separo solo perchè orami troppo frusto..

tu hai sotto quelle? e davanti cosa hai messo?

Neuro.

#8: Re: torsione balestre Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Lun Nov 22, 2010 12:57 am
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ottimo, facci sapere anche a noi di queste balestre piaggio porter.

#9: Re: torsione balestre Autore: MartyLocalità: Mele MessaggioInviato: Lun Nov 22, 2010 11:11 pm
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Spesi 50- 60 euro a coppia, le ultime avevano 5 fogli: 3 centinati e due dritti ed erano di un porter diesel, non ho una cavolo di foto quindi non so dirvi quanto fossero centinate...comunque .. lo sviluppo del foglio madre è identico a quello suzuki posteriore.
Le monto anche sull'anteriore.
Ora devo verificare se la configurazione che usavo in spoa (molto piatte) andrà bene anche "sotto" ...ma mi sa che è un pò bassa per le 215/80.. vedremo.. sono duro, non mi va di spendere per un assetto sbagliato, preferisco sbagliare per conto mio.
Notte Marty.


Ultima modifica di il Mar Nov 23, 2010 12:55 am, modificato 1 volta in totale

#10: Re: torsione balestre Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Lun Nov 22, 2010 11:54 pm
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a volte da i suoi frutti, anzi spesso...

#11: Re: torsione balestre Autore: MotoneuroLocalità: GENOVA MessaggioInviato: Mar Nov 23, 2010 1:33 am
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50-60 euro la coppia nuove? mi sembrano troppo a buon prezzo..saranno state prese in demolizione..

E davanti come le hai adattate? essendo considerevolmente più lunghe serviranno distanziali per l'albero e avrai interferenze tra le barre dello sterzo..

Domani vado ad informarmi..dal conce piaggio..ne ho viste un paio in demolizione ma credo che fossero del modello furgone chiuso in quanto sembravano meno tenaci e con meno fogli di quelle che si vedono sui cassonati..

La mia perplessità è: prese usate chissà quante volte saranno già state centinate con i carichi che portano quegli arnesi..non vorrei passare dalla padella alla brace come affidabilità..

Neuro.

#12: Re: torsione balestre Autore: MartyLocalità: Mele MessaggioInviato: Mar Nov 23, 2010 9:36 pm
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Si scusa non ho specificato che sono usate..
Davanti ho costruito un supporto nuovo, si imbullona a quello vecchio e sposta il punto fisso indietro per tenere centrato il ponte.
Pensavo di sperimentare il distanziale sull'albero e mantenere il punto fisso originale per allungare un pò il passo.. bisogna vedere poi davanti, se si impuntano ovunque non conviene.
Che problemi hai avuto di rotture? In che punti di quale balestra?
azzardo.. posteriore destra lato punto fisso?

#13: Re: torsione balestre Autore: MotoneuroLocalità: GENOVA MessaggioInviato: Mar Nov 23, 2010 11:06 pm
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infatti era una delle idee..un passo più lungo una balestra più lunga e più spazio per le gomme..tu che vantaggi hai avuto rispetto alle originali?

ho rotto per la seconda volta la post. dx: foglio madre subito davanti al ponte..le mie sono morbidissime ma a questo punto inizio a pensare troppo morbide..siccome volevo metter le superridotte ero orientato su qualcosa di nuovo per un ottica di affidabilità..ma so che diventerà un carretto durissimo e non mi divertirò più..per quello valutavo soluzioni alternative.

Neuro.

PS: ci vorrebbe qualcosa di più lungo anche al post..

#14: Re: torsione balestre Autore: MotoneuroLocalità: GENOVA MessaggioInviato: Mer Nov 24, 2010 12:17 am
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oggi ho chiesto ad un ricambista di veicoli commerciali il prezzo del solo foglio madre delle balestre del porter: 110euro...stica!

per scrupolo volevo chiedere anche al conce ufficiale piaggio ma avevano i computer ko..

Neuro.

#15: Re: torsione balestre Autore: poker006Località: Genova MessaggioInviato: Mer Nov 24, 2010 8:28 am
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come mi ci vorrebbe anche a me un assettino x non massacrare più i sottoporta ed evitere che toccando mi si levi il riduttore....con balestre originali snervate è così morbida che in pista a castelnuovo non si è fermata davanti a nulla....chissà se un assetto nuovo mi farà lo stesso giro!!!

#16: Re: torsione balestre Autore: uri88Località: San Quirico (ponte x) MessaggioInviato: Mer Nov 24, 2010 3:21 pm
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io cambiando le balestr, le mie balestre che hanno due anni, ho sentito parecchia differenza sia off road che per strada...poi boh sensazazioni soggettive secondo me!!!!
o.t: ragà se organizzate un'uscita chiamate!!!!

#17: Re: torsione balestre Autore: MotoneuroLocalità: GENOVA MessaggioInviato: Mer Nov 24, 2010 4:18 pm
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Scusa uri88 cosa monti e che vantaggi hai notato?

Neuro.



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