Concezione e fattezze dei motori SJ/Samurai
-> Motore

#1: Concezione e fattezze dei motori SJ/Samurai Autore: The.Best.DriverLocalità: Bazzana di Mombaruzzo (AT) MessaggioInviato: Lun Nov 22, 2010 7:19 pm
    ----
Apro questo topic perché mi piacerebbe sapere il più possibile le caratteristiche tecniche dei motori montati sui nostri SJ/Samurai.
Oltre alle cose classiche come rapporto di compressione, corsa e alesaggio mi piacerebbe sapere anche i materiali usati per testa, monoblocco e pistoni, la forma della testa (troncoconica, emisferica o troncoemisferica) e tutto il resto, compresi il rapporto stechiometrico e dati relativi alla fasatura.
Mi piacerebbe conoscere queste caratteristiche per delle considerazioni su questi motori e per poter pensare meglio anche alle possibili modifiche.
Grazie, scusate la domanda molto molto tecnica.

#2: Re: Concezione e fattezze dei motori SJ/Samurai Autore: The.Best.DriverLocalità: Bazzana di Mombaruzzo (AT) MessaggioInviato: Gio Nov 25, 2010 12:09 am
    ----
Peccato, speravo in qualche informazione in più. Nessuno di voi ha avuto l'occasione di aprire il proprio motore e rendersi conto di come sia fatto dentro?

#3: Re: Concezione e fattezze dei motori SJ/Samurai Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Gio Nov 25, 2010 12:12 am
    ----
premetto che mi era sfuggito il topic ma non ho troppa esperienza in merito, ho aperto un motore di 1000 un paio di volte ma piu di leggere i dati del manuale officina non ho fatto.
Hai scaricato il manuale officina?

#4: Re: Concezione e fattezze dei motori SJ/Samurai Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Gio Nov 25, 2010 12:27 am
    ----
cosa vuoi sapere di preciso? perchè di cose da dire ce ne sono parecchie..

se riesco, anche se la mia conoscenza in merito è molto limitata, provo a risponderti..

#5: Re: Concezione e fattezze dei motori SJ/Samurai Autore: The.Best.DriverLocalità: Bazzana di Mombaruzzo (AT) MessaggioInviato: Gio Nov 25, 2010 6:40 pm
    ----
Beh, fai conto di fare una piccola descrizione a uno che non sa come sono fatti i motori Suzuki nello specifico ma che è in grado di capire quello che gli verrà elencato.

#6: Re: Concezione e fattezze dei motori SJ/Samurai Autore: CarburoLocalità: VR MessaggioInviato: Ven Dic 03, 2010 11:23 am
    ----
A scuola (aimè parecchi anni fa) ho studiato motoristica, e quando acquistai il suzukino nel 1988 (1324 cc.) mi piacque l'architettura del motore, tutto in alluminio, l'albero a camme in testa, la disposizione razionale degli accessori.
Avevo come metro di confronto motori fiat di analoga cilindrata 1000-1300 ancora a aste e bilancieri...
Mi meravigliai subito della complessità del carburatore, scoprendo poi che la vettura avava una sorta di catalizzatore (era di importazione dalla Germania).
Per me, il 1.3 è ancora un bel motore, per l'utilizzo "normale" su un mezzo con queste caratteristiche.

#7: Re: Concezione e fattezze dei motori SJ/Samurai Autore: Jamesnos88Località: Catania MessaggioInviato: Dom Dic 05, 2010 1:50 am
    ----
Confermo anke io!! rispetto ad altri motori questo 1.3 è fatto bene!! la mamma suzuki li ha fatti bene i santana!! un pò troppo complesso e inutile il carburatore a depressione...sarebbe stato meglio un doppio corpo differenziato meccanico.....!

a presto ragazziiiiii Sorriso

#8: Re: Concezione e fattezze dei motori SJ/Samurai Autore: dareleLocalità: San Gervasio Bresciano MessaggioInviato: Dom Dic 05, 2010 2:21 pm
    ----
il mio motore ha un bel colore argento.
altro.. non saprei che dirti Wink



-> Motore

Tutti i fusi orari sono GMT + 1 Ora

Pagina 1 di 1