cambiare cuscinetto differenziale posteriore
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#1: cambiare cuscinetto differenziale posteriore Autore: Pablito_sj413Località: Roma MessaggioInviato: Dom Nov 28, 2010 10:17 pm
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dovrei cambiare il cuscinetto esterno del differenziale posteriore...quello su cui ruota la flangia dell'albero di trasmissione, è un operazione per cui ci vogliono strumenti particolari? oppure può essere svolta con normali chiavi?
svito il bullone della flangia e tolgo cuscinetto e paraolio? qualcuno sa darmi qualche indicazione?
grazie

#2: Re: cambiare cuscinetto differenziale posteriore Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Lun Nov 29, 2010 1:53 pm
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No è un lavoro che richiede l'apertura dell'intero differenziale
togliendo la flangia al massimo ti esce la rulliera del cuscinetto mentra la sede cuscinetto rimane su e deve essere battuta dall'altro lato per farla uscire a meno che non disponi di un particolare estrattore da interni
Potresti invece smontare la flangia, la rulliera del cuscinetto e successivamente c'è uno spessore
Ecco, rimonta su tutto (eventualmente metti nuovo il paraolio se l'ai pestato ) senza lo spessore così recuperi il gioco del cuscinetto e farà meno rumore sempre che non si sia esageratamente ovalizzato
giusto per tirare avanti ancora un po
vedi su manuale sj 410/413 a pagina 47 nelle figure lo spessore lo chiamano anelli di precarico (2)

#3: Re: cambiare cuscinetto differenziale posteriore Autore: Pablito_sj413Località: Roma MessaggioInviato: Lun Nov 29, 2010 7:22 pm
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ti ringrazio
perfetto!
magari nelle vacanze d natale smonto tutto e cambio pure il cuscinetto!

#4: Re: cambiare cuscinetto differenziale posteriore Autore: Pablito_sj413Località: Roma MessaggioInviato: Lun Dic 06, 2010 10:15 pm
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ok avevo toppato...nonostante avessi controllato bene...avevo avuto qualche allucinazione dovuta forse a fumi dello zukkino...quello che ha gioco è l'albero forse una crociera perchè quando lo giro a mano fa stoc oppure potrebbe essere il millerighe? farebbe un rumore di tipo stock ugualmente?
grazie e a presto

#5: Re: cambiare cuscinetto differenziale posteriore Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Lun Dic 06, 2010 10:59 pm
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Lo stoc proviene quasi sicuramente da una delle due crocere devi osservare girando l'albero a mano se in uno dei 4 cuscinetti (sono 8 contando tutte e due) della stessa ha un lasco nell'ordine di 1/2 mm o più oppure se ha il gommino parapolvere rotto in quel caso la devi cambiare
Il giunto normalmente ha un 0,1 alla più disperata può arrivare a 0,5 mm, di solito non fa rumori forti in partenza a meno che non sia privo completamente di grasso, piuttosto verifica se ha un lasco sulla verticale (alzandolo e abbassando l'albero nella zona del giunto) se superiore al millimetro provoca fastidiose vibrazioni mentre stai correndo

#6: Re: cambiare cuscinetto differenziale posteriore Autore: Pablito_sj413Località: Roma MessaggioInviato: Lun Dic 06, 2010 11:19 pm
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avevo avuto un'altro annebbiamento...ho controllato adesso perdendoci un po di tempo...ed il verdetto è questo...il gioco è tra il cuscientto della crociera e la flangia...per fortuna quella piccola...cioè il cilindretto rimane fermo e gira la flangia attorno ad esso...perciò credo proprio che dovrò cambiare sia flangia che crociera...rodimento...vi torna il discorso?

#7: Re: cambiare cuscinetto differenziale posteriore Autore: Pablito_sj413Località: Roma MessaggioInviato: Mar Dic 14, 2010 10:22 am
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allora...ho cambiato flangia e crociera...ed è ok! c'è solo un problema...c'è ancora una rumorosa...nell'albero anteriore (tra cambio e riduttore) ma non riesco a capire qual'è perchè se lo scuoto non noto il gioco la posizione per notarlo è scomoda e se da smontato faccio ruotare i cuscinetti ruota libero...in che modo posso capire qual'è quella usurata?

#8: Re: cambiare cuscinetto differenziale posteriore Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mer Dic 15, 2010 8:52 am
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Pablito_sj413 :
allora...ho cambiato flangia e crociera...ed è ok! c'è solo un problema...c'è ancora una rumorosa...nell'albero anteriore (tra cambio e riduttore) ma non riesco a capire qual'è perchè se lo scuoto non noto il gioco la posizione per notarlo è scomoda e se da smontato faccio ruotare i cuscinetti ruota libero...in che modo posso capire qual'è quella usurata?

Il procedimento è sempre lo stesso tieni ferma la flangia e giri a dx e sx l'albero e cerchi di intercettare qualche piccolo lasco, oppure con la lampada controlli bene i gomini dei cuscinetti delle crocere se uno di essi è crepato, al 90% ha perso tutto il grasso interno ed è soggetto ad usurarsi precocemente quindi a rumoreggiare nel suo lavoro
Se vuoi risparmiare puoi recuperarne uno buono dalla crocera che hai sostituito e rimontarlo al posto di quello secco o consumato di quest'altra crocera Wink



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