millino più potente
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#1: millino più potente Autore: fantasynanaLocalità: como MessaggioInviato: Dom Dic 05, 2010 4:51 pm
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volevo potenziare un pò il motore del mio zukko che è un mille,
non vorrei cambiarlo con un 1300 ma,
poichè dato i suoi soli 80.000 km in 24 anni mi sembra un peccato.
in materia sono alquanto ignorante,
premetto che io ne faccio un uso estremamente stradale,
vorrei che andasse un pò di più, io non so cosa dovrei farci?
sostituire il cambio da 4 a 5 rapporti,
cambiare differenziale..... help

#2: Re: millino più potente Autore: chenpoldoLocalità: Crevoladossola (VB) MessaggioInviato: Dom Dic 05, 2010 7:23 pm
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ciao... io personalmente non elaborerei il mille... é risaputo che la guarnizione della testa è abbastanza delicata , quindi anche solo aumentare la compressione la solleciterebbe maggiormente. potresti rivedere scarico , albero a cammes , filtro e carburatore , con una spesa di circa 500 € solo in materiali.e un incremento ipotizzabile di 10-15cv 8tanti per un aspirato cosi piccolo!!).. con 300€ trovi un 1300 che di cv te ne offre 20 in piu' e con affidabilità... di serie! pr il discorso accoppimento cambio meglio aspetti qualcuno che ne sa piu' di me Sorriso

#3: Re: millino più potente Autore: sj86Località: provincia pa. madonie MessaggioInviato: Dom Dic 05, 2010 8:22 pm
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per il cambio puoi avere più info qui
www.zukimania.org/home...=5952.html


per il motore ho intenzione di provare :
cicler un po maggiorato
filtro aria del 413 o diretto con retina
candele a 4 punte
spinterogeno 413
marmitta centrale e terminale 413
non so i risultati ma chi non risica non rosica

#4: Re: millino più potente Autore: natalini73Località: Guidonia MessaggioInviato: Dom Dic 05, 2010 9:54 pm
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Io ho montato un collettore di scarico 4-1, senza il centrale terminale del 413, filtro aria BMC CDA, ventola e giunto viscoso del 413, e qualcosa è migliorato in termini di prestazioni raggiungo i 120 kmh con le exforest.

#5: Re: millino più potente Autore: sj86Località: provincia pa. madonie MessaggioInviato: Dom Dic 05, 2010 10:02 pm
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volendo si può anche allegerire le bielle e il volano frizione + valvole maggiorate

#6: Re: millino più potente Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Dom Dic 05, 2010 10:38 pm
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sj86 :
volendo si può anche allegerire le bielle e il volano frizione + valvole maggiorate



#7: Re: millino più potente Autore: sj86Località: provincia pa. madonie MessaggioInviato: Dom Dic 05, 2010 10:53 pm
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qualcuno sà quanti millimetri e grammi si possono togliere per alleggerire il volano ?

#8: Re: millino più potente Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Dom Dic 05, 2010 11:17 pm
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scusa, ma le biella del mille, le hai mai viste? come pensi di alleggerire quei grissini? e a che scopo, soprattutto?

hai mai guardato la testa del mille? come fai ad allargare le valvole? se riesci ad allargarla di 1 mm è gia un miracolo...ma con che spesa? e con quele resa?

#9: Re: millino più potente Autore: pistoneLocalità: Pescara MessaggioInviato: Dom Dic 05, 2010 11:34 pm
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natalini73 :
Io ho montato un collettore di scarico 4-1, senza il centrale terminale del 413, filtro aria BMC CDA, ventola e giunto viscoso del 413, e qualcosa è migliorato in termini di prestazioni raggiungo i 120 kmh con le exforest.


Dove hai trovato un 4 in 1 per il 1000?

#10: Re: millino più potente Autore: sj86Località: provincia pa. madonie MessaggioInviato: Lun Dic 06, 2010 12:16 am
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Makka :
scusa, ma le biella del mille, le hai mai viste? come pensi di alleggerire quei grissini? e a che scopo, soprattutto?

hai mai guardato la testa del mille? come fai ad allargare le valvole? se riesci ad allargarla di 1 mm è gia un miracolo...ma con che spesa? e con quele resa?

per le velvole e pistoni sono cose che si devono fare in rettifica lo fatto per la mia vecchia f.500
il volano penso che si può alleggerire in un tornitore sotto casa senza equilibrarlo

o rigenerato nel mio garage il 1000 con una chiave dinamometrica

#11: Re: millino più potente Autore: TETTO79Località: Savona MessaggioInviato: Lun Dic 06, 2010 1:33 am
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natalini73 :
Io ho montato un collettore di scarico 4-1, senza il centrale terminale del 413, filtro aria BMC CDA, ventola e giunto viscoso del 413, e qualcosa è migliorato in termini di prestazioni raggiungo i 120 kmh con le exforest.

Vuoi fare cambio con il mio 1.3 ?? Io più dei 90 non faccio però Figo

#12: Re: millino più potente Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Lun Dic 06, 2010 10:56 am
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@sj86 la mie domande erano retoriche...convinto tu...

#13: Re: millino più potente Autore: natalini73Località: Guidonia MessaggioInviato: Lun Dic 06, 2010 2:46 pm
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Pistone
Il collettore 4-1, è artigianale penso, l'ho preso a € 100,00 usato, da un preparatore qui in zona era di una macchina che usavano loro per le gare.

#14: Re: millino più potente Autore: natalini73Località: Guidonia MessaggioInviato: Ven Dic 10, 2010 12:16 am
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Dimenticavo così mi consuma anche meno faccio mediamente 13 km/l

#15: Re: millino più potente Autore: sj86Località: provincia pa. madonie MessaggioInviato: Ven Dic 10, 2010 2:14 am
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natalini73
sai dirmi quanto arriva a massimo dei giri?
il mio 1000 motore rifatto tutto originale mi fà toccare i 120 con gomme 195/80 stradali a massimo dei giri si ferma a 5100
anche il mio fà 13 km/l in autostrada

#16: Re: millino più potente Autore: pacosevenLocalità: VICENZA (Colli Berici ) MessaggioInviato: Ven Dic 10, 2010 11:57 am
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molto semplicemente io ho guadagnato una marcia in più in salita , e 5/10 kmh di velocità solo cambiando il filtro aria e passando da un 15w40 a un 10w40...

#17: Re: millino più potente Autore: natalini73Località: Guidonia MessaggioInviato: Ven Dic 10, 2010 2:04 pm
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@sj86 non saprei dirti a quanti giri arriva non ho il contagiri, il mio motore ha 116000 km è ho delle gomme ricoperte exforest, vorrei provarlo con delle stradali per vedere la differenza, come finisce l'inverno le provo tanto ho già altre 4 gomme stradali montate sui cerchi. poi ti faccio sapere se tovo differenze.

#18: Re: millino più potente Autore: PurgasLocalità: Provincia Ascoli Piceno MessaggioInviato: Sab Dic 11, 2010 7:17 pm
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ho condotti della testata lucidati accenzione 1300 (bobbina e sprinterogeno) scarico 4-1 e 1 silenziatore bello grossetto poi ho rifatto il motore completamente... la mia fa i 110 con le ex a 1 bar potrebbe andare di piu ma non ci vado Sorriso cmq

#19: Re: millino più potente Autore: FlorentinoLocalità: Vicino a Florentia MessaggioInviato: Sab Dic 11, 2010 7:57 pm
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Purgas :
ho condotti della testata lucidati accenzione 1300 (bobbina e sprinterogeno) scarico 4-1 e 1 silenziatore bello grossetto poi ho rifatto il motore completamente... la mia fa i 110 con le ex a 1 bar potrebbe andare di piu ma non ci vado Sorriso cmq
Ciao Purgas, hai lucidato i condotti di scarico e basta o tutti e due?
Ho effettuato anchio la modifica con lo spinte del 1300 ed ho trovato un netto miglioramento nell'erogazione, ma il tubo della depressione per l'anticipo da dove l'hai preso?

#20: Re: millino più potente Autore: PurgasLocalità: Provincia Ascoli Piceno MessaggioInviato: Lun Dic 13, 2010 10:07 pm
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Florentino :
Purgas :
ho condotti della testata lucidati accenzione 1300 (bobbina e sprinterogeno) scarico 4-1 e 1 silenziatore bello grossetto poi ho rifatto il motore completamente... la mia fa i 110 con le ex a 1 bar potrebbe andare di piu ma non ci vado Sorriso cmq
Ciao Purgas, hai lucidato i condotti di scarico e basta o tutti e due?
Ho effettuato anchio la modifica con lo spinte del 1300 ed ho trovato un netto miglioramento nell'erogazione, ma il tubo della depressione per l'anticipo da dove l'hai preso?
Il tubo dell'anticipo per ora non c'è devo mettere il carubarotre della tipo... ma non ho tempo x fare il collettore... la macchina lavora leggermente fuorifase... i condotti ho lucidato solo l'aspirazione lo scarico gli ho dato una sgrossata alla grossa... a dopo aver fatto questi lavori alla testa la macchina ha iniziato a consumare olio... parecchio mettevo un kg ogni 2000km se tiravo o facevo fuoristrada anche meno... sembra strano... ma ora cn motore rifatto e questi piccoli lavoretti sembra una coincidenza ma ho rotto un giunto anteriore cuscinetti del diff post e cuscinetti del diff ant... un amico che ha preparato una clio gr a mi ha fatto i complimenti x come gira il mio motorino Sorriso



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