millino più potente
-> Motore

#1: millino più potente Autore: fantasynanaLocalità: como MessaggioInviato: Dom Dic 05, 2010 4:51 pm
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volevo potenziare un pò il motore del mio zukko che è un mille,
non vorrei cambiarlo con un 1300 ma,
poichè dato i suoi soli 80.000 km in 24 anni mi sembra un peccato.
in materia sono alquanto ignorante,
premetto che io ne faccio un uso estremamente stradale,
vorrei che andasse un pò di più, io non so cosa dovrei farci?
sostituire il cambio da 4 a 5 rapporti,
cambiare differenziale..... help

#2: Re: millino più potente Autore: chenpoldoLocalità: Crevoladossola (VB) MessaggioInviato: Dom Dic 05, 2010 7:23 pm
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ciao... io personalmente non elaborerei il mille... é risaputo che la guarnizione della testa è abbastanza delicata , quindi anche solo aumentare la compressione la solleciterebbe maggiormente. potresti rivedere scarico , albero a cammes , filtro e carburatore , con una spesa di circa 500 € solo in materiali.e un incremento ipotizzabile di 10-15cv 8tanti per un aspirato cosi piccolo!!).. con 300€ trovi un 1300 che di cv te ne offre 20 in piu' e con affidabilità... di serie! pr il discorso accoppimento cambio meglio aspetti qualcuno che ne sa piu' di me Sorriso

#3: Re: millino più potente Autore: sj86Località: provincia pa. madonie MessaggioInviato: Dom Dic 05, 2010 8:22 pm
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per il cambio puoi avere più info qui
www.zukimania.org/home...=5952.html


per il motore ho intenzione di provare :
cicler un po maggiorato
filtro aria del 413 o diretto con retina
candele a 4 punte
spinterogeno 413
marmitta centrale e terminale 413
non so i risultati ma chi non risica non rosica

#4: Re: millino più potente Autore: natalini73Località: Guidonia MessaggioInviato: Dom Dic 05, 2010 9:54 pm
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Io ho montato un collettore di scarico 4-1, senza il centrale terminale del 413, filtro aria BMC CDA, ventola e giunto viscoso del 413, e qualcosa è migliorato in termini di prestazioni raggiungo i 120 kmh con le exforest.

#5: Re: millino più potente Autore: sj86Località: provincia pa. madonie MessaggioInviato: Dom Dic 05, 2010 10:02 pm
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volendo si può anche allegerire le bielle e il volano frizione + valvole maggiorate

#6: Re: millino più potente Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Dom Dic 05, 2010 10:38 pm
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sj86 :
volendo si può anche allegerire le bielle e il volano frizione + valvole maggiorate



#7: Re: millino più potente Autore: sj86Località: provincia pa. madonie MessaggioInviato: Dom Dic 05, 2010 10:53 pm
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qualcuno sà quanti millimetri e grammi si possono togliere per alleggerire il volano ?

#8: Re: millino più potente Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Dom Dic 05, 2010 11:17 pm
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scusa, ma le biella del mille, le hai mai viste? come pensi di alleggerire quei grissini? e a che scopo, soprattutto?

hai mai guardato la testa del mille? come fai ad allargare le valvole? se riesci ad allargarla di 1 mm è gia un miracolo...ma con che spesa? e con quele resa?

#9: Re: millino più potente Autore: pistoneLocalità: Pescara MessaggioInviato: Dom Dic 05, 2010 11:34 pm
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natalini73 :
Io ho montato un collettore di scarico 4-1, senza il centrale terminale del 413, filtro aria BMC CDA, ventola e giunto viscoso del 413, e qualcosa è migliorato in termini di prestazioni raggiungo i 120 kmh con le exforest.


Dove hai trovato un 4 in 1 per il 1000?

#10: Re: millino più potente Autore: sj86Località: provincia pa. madonie MessaggioInviato: Lun Dic 06, 2010 12:16 am
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Makka :
scusa, ma le biella del mille, le hai mai viste? come pensi di alleggerire quei grissini? e a che scopo, soprattutto?

hai mai guardato la testa del mille? come fai ad allargare le valvole? se riesci ad allargarla di 1 mm è gia un miracolo...ma con che spesa? e con quele resa?

per le velvole e pistoni sono cose che si devono fare in rettifica lo fatto per la mia vecchia f.500
il volano penso che si può alleggerire in un tornitore sotto casa senza equilibrarlo

o rigenerato nel mio garage il 1000 con una chiave dinamometrica

#11: Re: millino più potente Autore: TETTO79Località: Savona MessaggioInviato: Lun Dic 06, 2010 1:33 am
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natalini73 :
Io ho montato un collettore di scarico 4-1, senza il centrale terminale del 413, filtro aria BMC CDA, ventola e giunto viscoso del 413, e qualcosa è migliorato in termini di prestazioni raggiungo i 120 kmh con le exforest.

Vuoi fare cambio con il mio 1.3 ?? Io più dei 90 non faccio però Figo

#12: Re: millino più potente Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Lun Dic 06, 2010 10:56 am
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@sj86 la mie domande erano retoriche...convinto tu...

#13: Re: millino più potente Autore: natalini73Località: Guidonia MessaggioInviato: Lun Dic 06, 2010 2:46 pm
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Pistone
Il collettore 4-1, è artigianale penso, l'ho preso a € 100,00 usato, da un preparatore qui in zona era di una macchina che usavano loro per le gare.

#14: Re: millino più potente Autore: natalini73Località: Guidonia MessaggioInviato: Ven Dic 10, 2010 12:16 am
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Dimenticavo così mi consuma anche meno faccio mediamente 13 km/l

#15: Re: millino più potente Autore: sj86Località: provincia pa. madonie MessaggioInviato: Ven Dic 10, 2010 2:14 am
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natalini73
sai dirmi quanto arriva a massimo dei giri?
il mio 1000 motore rifatto tutto originale mi fà toccare i 120 con gomme 195/80 stradali a massimo dei giri si ferma a 5100
anche il mio fà 13 km/l in autostrada

#16: Re: millino più potente Autore: pacosevenLocalità: VICENZA (Colli Berici ) MessaggioInviato: Ven Dic 10, 2010 11:57 am
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molto semplicemente io ho guadagnato una marcia in più in salita , e 5/10 kmh di velocità solo cambiando il filtro aria e passando da un 15w40 a un 10w40...

#17: Re: millino più potente Autore: natalini73Località: Guidonia MessaggioInviato: Ven Dic 10, 2010 2:04 pm
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@sj86 non saprei dirti a quanti giri arriva non ho il contagiri, il mio motore ha 116000 km è ho delle gomme ricoperte exforest, vorrei provarlo con delle stradali per vedere la differenza, come finisce l'inverno le provo tanto ho già altre 4 gomme stradali montate sui cerchi. poi ti faccio sapere se tovo differenze.

#18: Re: millino più potente Autore: PurgasLocalità: Provincia Ascoli Piceno MessaggioInviato: Sab Dic 11, 2010 7:17 pm
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ho condotti della testata lucidati accenzione 1300 (bobbina e sprinterogeno) scarico 4-1 e 1 silenziatore bello grossetto poi ho rifatto il motore completamente... la mia fa i 110 con le ex a 1 bar potrebbe andare di piu ma non ci vado Sorriso cmq

#19: Re: millino più potente Autore: FlorentinoLocalità: Vicino a Florentia MessaggioInviato: Sab Dic 11, 2010 7:57 pm
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Purgas :
ho condotti della testata lucidati accenzione 1300 (bobbina e sprinterogeno) scarico 4-1 e 1 silenziatore bello grossetto poi ho rifatto il motore completamente... la mia fa i 110 con le ex a 1 bar potrebbe andare di piu ma non ci vado Sorriso cmq
Ciao Purgas, hai lucidato i condotti di scarico e basta o tutti e due?
Ho effettuato anchio la modifica con lo spinte del 1300 ed ho trovato un netto miglioramento nell'erogazione, ma il tubo della depressione per l'anticipo da dove l'hai preso?

#20: Re: millino più potente Autore: PurgasLocalità: Provincia Ascoli Piceno MessaggioInviato: Lun Dic 13, 2010 10:07 pm
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Florentino :
Purgas :
ho condotti della testata lucidati accenzione 1300 (bobbina e sprinterogeno) scarico 4-1 e 1 silenziatore bello grossetto poi ho rifatto il motore completamente... la mia fa i 110 con le ex a 1 bar potrebbe andare di piu ma non ci vado Sorriso cmq
Ciao Purgas, hai lucidato i condotti di scarico e basta o tutti e due?
Ho effettuato anchio la modifica con lo spinte del 1300 ed ho trovato un netto miglioramento nell'erogazione, ma il tubo della depressione per l'anticipo da dove l'hai preso?
Il tubo dell'anticipo per ora non c'è devo mettere il carubarotre della tipo... ma non ho tempo x fare il collettore... la macchina lavora leggermente fuorifase... i condotti ho lucidato solo l'aspirazione lo scarico gli ho dato una sgrossata alla grossa... a dopo aver fatto questi lavori alla testa la macchina ha iniziato a consumare olio... parecchio mettevo un kg ogni 2000km se tiravo o facevo fuoristrada anche meno... sembra strano... ma ora cn motore rifatto e questi piccoli lavoretti sembra una coincidenza ma ho rotto un giunto anteriore cuscinetti del diff post e cuscinetti del diff ant... un amico che ha preparato una clio gr a mi ha fatto i complimenti x come gira il mio motorino Sorriso

#21: Re: millino più potente Autore: PurgasLocalità: Provincia Ascoli Piceno MessaggioInviato: Lun Dic 13, 2010 10:15 pm
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Purgas :
Florentino :
Purgas :
ho condotti della testata lucidati accenzione 1300 (bobbina e sprinterogeno) scarico 4-1 e 1 silenziatore bello grossetto poi ho rifatto il motore completamente... la mia fa i 110 con le ex a 1 bar potrebbe andare di piu ma non ci vado Sorriso cmq
Ciao Purgas, hai lucidato i condotti di scarico e basta o tutti e due?
Ho effettuato anchio la modifica con lo spinte del 1300 ed ho trovato un netto miglioramento nell'erogazione, ma il tubo della depressione per l'anticipo da dove l'hai preso?
Il tubo dell'anticipo per ora non c'è devo mettere il carubarotre della tipo... ma non ho tempo x fare il collettore... la macchina lavora leggermente fuorifase... i condotti ho lucidato solo l'aspirazione lo scarico gli ho dato una sgrossata alla grossa... a dopo aver fatto questi lavori alla testa la macchina ha iniziato a consumare olio... parecchio mettevo un kg ogni 2000km se tiravo o facevo fuoristrada anche meno... sembra strano... ma ora cn motore rifatto e questi piccoli lavoretti sembra una coincidenza ma ho rotto un giunto anteriore cuscinetti del diff post e cuscinetti del diff ant... un amico che ha preparato una clio gr a mi ha fatto i complimenti x come gira il mio motorino Sorriso

pardon ho parlato in prima persona... la testa glie l'ho fatta fare a un noto preparatore della mia zona Wink

#22: Re: millino più potente Autore: FlorentinoLocalità: Vicino a Florentia MessaggioInviato: Lun Dic 13, 2010 10:22 pm
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Purgas :
Florentino :
Purgas :
ho condotti della testata lucidati accenzione 1300 (bobbina e sprinterogeno) scarico 4-1 e 1 silenziatore bello grossetto poi ho rifatto il motore completamente... la mia fa i 110 con le ex a 1 bar potrebbe andare di piu ma non ci vado Sorriso cmq
Ciao Purgas, hai lucidato i condotti di scarico e basta o tutti e due?
Ho effettuato anchio la modifica con lo spinte del 1300 ed ho trovato un netto miglioramento nell'erogazione, ma il tubo della depressione per l'anticipo da dove l'hai preso?
Il tubo dell'anticipo per ora non c'è devo mettere il carubarotre della tipo... ma non ho tempo x fare il collettore... la macchina lavora leggermente fuorifase... i condotti ho lucidato solo l'aspirazione lo scarico gli ho dato una sgrossata alla grossa... a dopo aver fatto questi lavori alla testa la macchina ha iniziato a consumare olio... parecchio mettevo un kg ogni 2000km se tiravo o facevo fuoristrada anche meno... sembra strano... ma ora cn motore rifatto e questi piccoli lavoretti sembra una coincidenza ma ho rotto un giunto anteriore cuscinetti del diff post e cuscinetti del diff ant... un amico che ha preparato una clio gr a mi ha fatto i complimenti x come gira il mio motorino Sorriso
Caspita, a parte le prestazioni sono iniziati i guai Triste

#23: Re: millino più potente Autore: PurgasLocalità: Provincia Ascoli Piceno MessaggioInviato: Lun Dic 13, 2010 10:37 pm
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Florentino :
Purgas :
Florentino :
Purgas :
ho condotti della testata lucidati accenzione 1300 (bobbina e sprinterogeno) scarico 4-1 e 1 silenziatore bello grossetto poi ho rifatto il motore completamente... la mia fa i 110 con le ex a 1 bar potrebbe andare di piu ma non ci vado Sorriso cmq
Ciao Purgas, hai lucidato i condotti di scarico e basta o tutti e due?
Ho effettuato anchio la modifica con lo spinte del 1300 ed ho trovato un netto miglioramento nell'erogazione, ma il tubo della depressione per l'anticipo da dove l'hai preso?
Il tubo dell'anticipo per ora non c'è devo mettere il carubarotre della tipo... ma non ho tempo x fare il collettore... la macchina lavora leggermente fuorifase... i condotti ho lucidato solo l'aspirazione lo scarico gli ho dato una sgrossata alla grossa... a dopo aver fatto questi lavori alla testa la macchina ha iniziato a consumare olio... parecchio mettevo un kg ogni 2000km se tiravo o facevo fuoristrada anche meno... sembra strano... ma ora cn motore rifatto e questi piccoli lavoretti sembra una coincidenza ma ho rotto un giunto anteriore cuscinetti del diff post e cuscinetti del diff ant... un amico che ha preparato una clio gr a mi ha fatto i complimenti x come gira il mio motorino Sorriso
Caspita, a parte le prestazioni sono iniziati i guai Triste
Il motore era abbastanza alla frutta... ma come dice questo preparatore te lo dico in dialetto xo quanne nduoste su ngima bia a caca jo sotta Molto Felice
tradotto quando intosti sopra inizia a cagare sotto... le prestazioni in strada piu di tanto non le ho sentite... con le ridotte invece le ho notate parecchio... prima tendeva a perdere giri su salite ripide ora una volta su rimane alto e costante... nei limiti del possibile è sempre un millino...

#24: Re: millino più potente Autore: sj86Località: provincia pa. madonie MessaggioInviato: Dom Dic 19, 2010 12:12 am
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Purgas
a proposito di testata....
puoi informarti con il tuo preparatore se ha messo anche le molle valvole più rinforzate o rigide? o ricavate da altre vetture?

qualcuno là mai fatto questa modifica?

#25: Re: millino più potente Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Dom Dic 19, 2010 11:07 am
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io ho le molle doppie rinforzate

#26: Re: millino più potente Autore: sj86Località: provincia pa. madonie MessaggioInviato: Dom Dic 19, 2010 3:39 pm
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Makka
hai modificato o cambiato le rondelle sotto le valvole per centrare la doppia molla all'interno con sotituzione piattello per doppia molla tipo f.500 anni 70 ?
grazie

#27: Re: millino più potente Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Dom Dic 19, 2010 6:29 pm
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non saprei dirti perchè ho trovato tutto montato su un motore preparato, il lavoro non l'ho fatto io..

se vuoi posso farti delle foto ai piattelli inferiori così vedi come sono fatti, non so se sono come gli originali o facevano parte di un kit assieme alle molle e all'asse a camme piu spinto

tanto ho tutto smontato perchè il motore era fuso

ma perchè vuoi mettere le doppie molle? vuoi fare un motore da velocità?

#28: Re: millino più potente Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Dom Dic 19, 2010 6:40 pm
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ecco qua

piattello inferiore, molla esterna, molla interna e piattello superiore

#29: Re: millino più potente Autore: sj86Località: provincia pa. madonie MessaggioInviato: Dom Dic 19, 2010 10:14 pm
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makka i piattelli inf. e superiori se non penso male mi sembrano quelli originali la molla grande non so dirti ci vorrebbero le misure della spira - l'altezza, vorrei capire se la piccola molla appartiene alla f.500 o altro potresti darmi le misure?
non vorrei sbagliarmi ma f.500 dovrebbe avere i piattel. con la sede per centrare la molla interna su di questo vi faro sapere
il mio scopo e di non farla sfarfallare ai alti reggimi il motore che monto adesso tira bene ma si ferma a 5100 giri al minuto la suzuki dice che arriva a 5500 giri mi sa che sfarfalla sto motore... o gia finito di montare il motore da muletto e pentito di non equilibrare le bielle con la lima e bilancia ma vorrei aumentare i giri in alto con doppia molla o più rinforzata magari ricavate da altre vetture e i bassi con volano allegerito
cosa ne pensate voi fratelli millini e non ? grazie

#30: Re: millino più potente Autore: MotoneuroLocalità: GENOVA MessaggioInviato: Lun Dic 20, 2010 12:14 am
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nelle marce corte il mio arriva anche a 6500 indicati dallo strumento (digitale, aggiuntivo, d'epoca), che però magari è molto ottimista! Wink tieni conto che una volta, per provare, su un falsopiano in leggera discesa in autostrada ho pestato tutto e (con il cambio a 4 marce) ha passato il fondo scala del tachimetro con le T3 in misura originale (gonfie) ma chi può sapere dove finiscono le prestazioni del motore e inizia l'ottimismo della strumentazione?

non ho idea di quali eventuali lavori-modifiche possa aver subito..di certo scarico e filtro sono originali..ritengo anche lo spinterogeno.

Neuro.

#31: Re: millino più potente Autore: sj86Località: provincia pa. madonie MessaggioInviato: Lun Dic 20, 2010 12:46 am
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Manuale tecnico sj 410 cice che arriva a 5500 giri m.
6500 mi sebrano un po troppi

#32: Re: millino più potente Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Lun Dic 20, 2010 1:28 am
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non dice quello, semplicemente che la potenza massima è a 5500 giri al minuto, stop. niente impedisce al motore di andare piu in alto, evidentemente oltre quel regime la potenza cala.

se il tuo motore non arriva piu in su, non è un problema di molle valvola sicuramente, ma di carburazione, accensione, messa in fase o logorio del motore. mettere molle piu rigide serve per spingersi oltre i 7000giri al minuto, fino anche a 8 o 9000 giri al minuto...
e comunque non guadagni potenza, al massimo la perdi visto che per schiacciare delle molle piu rigide il motore dissipa piu potenza. certamente senza cambiare l'albero a camme e una lista lunga di altri interventi, è parecchio inutile quanto controproducente
concludendo, le molle valvola piu rigide sono una conseguenza dettata da altri interventi che spingono il motore piu in alto, non un mezzo per raggiugere regimi elevati...anzi....

alleggerire il volano per i bassi regimi, poi, è davvero un eresia e il contrario della realtà, una massa volanica ridotta favorisce l'accelerazione e la velocità con cui il motore sale di giri, a discapito del minimo irregolare, la tendenza a spegnersi piu facilmente, e il funzionamento ai bassi regimi. è una questione di "immagazzinamento" della energia cinetica prodotta dal motore e restituita negli intervalli dove l'albero non riceve forze dai pistoni (visto che il motore riceve energia ciclicamente, subendo delle accelerazioni "intemittenti" se mi concedete il termine non tecnico)
un volano piu pesante favorisce i bassi regimi e la capacità di avanzamento in salita, e altri benefici collegati al discorso di immagazzinamento di prima



sj86, scusa se te lo dico, ma mi pare che meccanicamente parlando tu abbia le idee parecchio confuse...........rischi di confonderle ad altri che cercano risposte, indirizzandoli verso strade non percorribili...

#33: Re: millino più potente Autore: sj86Località: provincia pa. madonie MessaggioInviato: Lun Dic 20, 2010 2:07 am
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sto valutando le modifiche che si possono fare sui nostri mezzi e se qualcuno li ha gia fatti e con quali risultati?
per le molle dopo 250.000 km sicuramente saranno stanche ad alti regimi sfarfallano e non sale piu di giri essendo un pochino piu rigide non influisce tanto
il volano non bisogna allegerirlo troppo altrimenti causa il minimo ballerino
queste modifiche li fanno in tanti con buoni risultati


Ultima modifica di il Mar Dic 21, 2010 3:51 pm, modificato 1 volta in totale

#34: Re: millino più potente Autore: chenpoldoLocalità: Crevoladossola (VB) MessaggioInviato: Lun Dic 20, 2010 11:51 am
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sj scusa ma il tuo discorso non lo capisco? molle stanche? se fossero stanche non estenderebbero piu' come da nuove e le valvole non chiuderebero bene a qualsiasi regime , ma te ne accorgeresti!!!! poi scusa STANCHE =RIGIDE? casomai credo sia il contrario , e una molla rigida cmq si usa su motori ad alto numero di giri proprio per velocizzare la chiusura ( a meno tu non voglia fare un desmozukko Molto Felice )

#35: Re: millino più potente Autore: sj86Località: provincia pa. madonie MessaggioInviato: Lun Dic 20, 2010 10:47 pm
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chenpoldo
ci sei arrivato al mi discorso si voglio fare qualcosa di diverso del'originale o appena finito di montarmi il motore 1000 muletto o controllato l'altezza delle valvole con il calibro digitale e sono diverse tra di loro ma di poco.
volevo alcuni consigli per curiosità pultroppo, il 1000 e il meno elaborato tra le suzuki ma se riesce non capite che sodisfazione di averlo costruito con le propie mani e magari avere più potenza di un suzu 1300 da premettere il mio mestiere e il falegname quindi teoria da falegname ma ci sono riuscito a lucidare,cambiare,smerigliare il motore e montare meglio di un meccanico con la dinamometrica bet.
aggiungo sempre con il mio parere tutto quello che scrivo anche se sbaglio a pensare e scrivere comunque siete veramente in gamba complimenti
le molle sono come le balestre e si apiattiscono secondo me recupero 200/300 giri in più booo vorrei rischiare in tal caso lo rimonto comera con molle,volano ,spinterogeno,bobina candele ecc.

#36: Re: millino più potente Autore: dareleLocalità: San Gervasio Bresciano MessaggioInviato: Lun Dic 20, 2010 11:55 pm
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manca esperienza del guru....

#37: Re: millino più potente Autore: lizzeruLocalità: oristano MessaggioInviato: Mer Dic 29, 2010 1:29 pm
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ragazzi io ho montato sul mio millino un carburatore di panda 30.. qualcuno di voi l'ho ha mai montato? se si... secondo voi è meglio o peggio?

#38: Re: millino più potente Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Mer Dic 29, 2010 1:45 pm
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hai usato qualche adattatore? dovrebbe essere un carburatore verticale...

in ogni caso sarà da ricarburare completamente visto che è tarato su un 650 cc

#39: Re: millino più potente Autore: lizzeruLocalità: oristano MessaggioInviato: Mer Dic 29, 2010 1:57 pm
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si ho il collettore modificato ma non riesco a farlo prendere come si deve, ci sto per rinunciare guarda alla fine rimetterò l'originale,a quanto pare nessuno ha questa modifica.....

#40: Re: millino più potente Autore: lizzeruLocalità: oristano MessaggioInviato: Mer Dic 29, 2010 1:59 pm
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quando mi era stato venduto,mi era stato detto che doveva assomigliare ad una 112 abart.. ma non ha proprio niente a che fare arriva a 100 a mala pena e pure in discesa

#41: Re: millino più potente Autore: chenpoldoLocalità: Crevoladossola (VB) MessaggioInviato: Mer Dic 29, 2010 5:00 pm
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sj86 :
chenpoldo
ci sei arrivato al mi discorso si voglio fare qualcosa di diverso del'originale o appena finito di montarmi il motore 1000 muletto o controllato l'altezza delle valvole con il calibro digitale e sono diverse tra di loro ma di poco.
volevo alcuni consigli per curiosità pultroppo, il 1000 e il meno elaborato tra le suzuki ma se riesce non capite che sodisfazione di averlo costruito con le propie mani e magari avere più potenza di un suzu 1300 da premettere il mio mestiere e il falegname quindi teoria da falegname ma ci sono riuscito a lucidare,cambiare,smerigliare il motore e montare meglio di un meccanico con la dinamometrica bet.
aggiungo sempre con il mio parere tutto quello che scrivo anche se sbaglio a pensare e scrivere comunque siete veramente in gamba complimenti
le molle sono come le balestre e si apiattiscono secondo me recupero 200/300 giri in più booo vorrei rischiare in tal caso lo rimonto comera con molle,volano ,spinterogeno,bobina candele ecc.
sinceramente , aldilà della gioia di costruirsi qualcosa di funzionante che comprendo bene facendo modellismo dinamico , non capisco il perchè di questa soluzione su un fuoristrada..il desmo venne studiato decenni fa , quando le molle non avevano la qualità di quelle attuali e limitavano il regime di rotazione e di conseguenza la potenza dei "compatti" (per l'epoca...) motori motociclistici ..non ne capisco lo sbattimento su un mille da fuoristrada , hai minor potenza dissipata , ma a non credo il gioco valga la candela... Occhi fuori orbita
sarebbe invece molto interessante su un diesel... Indiavolato Nero

#42: Re: millino più potente Autore: sj86Località: provincia pa. madonie MessaggioInviato: Mer Dic 29, 2010 5:49 pm
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ee il gioco non vale la condela!! oh anche un motore del 413 ma non voglio avere problemi con i puffi blu quindi blocco motore originale e puoi passare anche la dogana e nessuno può dir niente
pultroppo siamo pochi ma buoni a rispondere con le idee giuste o sbagliate che siano compreso la mia teoria da falegname e la passione per il suzu

#43: Re: millino più potente Autore: sj86Località: provincia pa. madonie MessaggioInviato: Lun Gen 10, 2011 12:05 am
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qualcuno la montato il TORNADO AIR funziona?
cgi.ebay.com/ebaymotor...ccessories

#44: Re: millino più potente Autore: lizzeruLocalità: oristano MessaggioInviato: Lun Gen 10, 2011 1:39 pm
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sinceramente non ho capito bene dove si collega... e teoricamente cosa potrebbe fare una sola ventola che da quanto ho capito dovrebbe girare per inerzia senza nessun collegamento.... comunque ragazzi ho sistemato bene il mio carburatore 30-30.. ho regolato per benino l'anticipo e ci sono quasi... le prestazioni sono aumentate notevolmente in ripresa! ma penso di aumentare ancora un po il getto del secondo corpo.. secondo me deve ancora dare di più...

#45: Re: millino più potente Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Lun Gen 10, 2011 3:26 pm
    ----
si il tornado funziona...

se lo monti, la macchina va di piu perchè hai il portafoglio piu leggero....

#46: Re: millino più potente Autore: MotoneuroLocalità: GENOVA MessaggioInviato: Lun Gen 10, 2011 3:51 pm
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Makka..FANTASTICO! Molto Felice

Neuro.

#47: Re: millino più potente Autore: sj86Località: provincia pa. madonie MessaggioInviato: Lun Gen 10, 2011 10:43 pm
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Makka :
si il tornado funziona...

se lo monti, la macchina va di piu perchè hai il portafoglio piu leggero....
hai provato quache suzu o altro sai o sapete che differenza si trova?bisogna cambiare i cicler di minimo e di massimo? massimo piu grande e minimo piu piccolo?

#48: Re: millino più potente Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Lun Gen 10, 2011 11:21 pm
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era un modo simpatico per dire che quei soldi fai prima a usarli per comprare delle fiamme adesive per le fiancate, il risultato finale è lo stesso (anzi migliore, gli adesivi almeno si vedono)

comunque ne avevamo gia parlato del perchè e del percome quel coso è una put...ata colossale, con tanto di esperienze dirette....

prova a cercare ciclone o qualcosa del genere, ora gli han cambiato il nome ma la patacca è la stessa...

#49: Re: millino più potente Autore: sj86Località: provincia pa. madonie MessaggioInviato: Mar Gen 11, 2011 1:19 am
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penso propio che sia diverso del ciclone
li tornado continua a comprimere aria quando si rilascia l'accelleratore a differenza del ciclone

#50: Re: millino più potente Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Mar Gen 11, 2011 1:24 am
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ma LOL


consigliasi lettura urgente

it.wikipedia.org/wiki/...%27energia

#51: Re: millino più potente Autore: sj86Località: provincia pa. madonie MessaggioInviato: Mar Gen 11, 2011 1:32 am
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scusa ma sono un ignorante in materia



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