millino più potente
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#21: Re: millino più potente Autore: PurgasLocalità: Provincia Ascoli Piceno MessaggioInviato: Lun Dic 13, 2010 10:15 pm
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Purgas :
Florentino :
Purgas :
ho condotti della testata lucidati accenzione 1300 (bobbina e sprinterogeno) scarico 4-1 e 1 silenziatore bello grossetto poi ho rifatto il motore completamente... la mia fa i 110 con le ex a 1 bar potrebbe andare di piu ma non ci vado Sorriso cmq
Ciao Purgas, hai lucidato i condotti di scarico e basta o tutti e due?
Ho effettuato anchio la modifica con lo spinte del 1300 ed ho trovato un netto miglioramento nell'erogazione, ma il tubo della depressione per l'anticipo da dove l'hai preso?
Il tubo dell'anticipo per ora non c'è devo mettere il carubarotre della tipo... ma non ho tempo x fare il collettore... la macchina lavora leggermente fuorifase... i condotti ho lucidato solo l'aspirazione lo scarico gli ho dato una sgrossata alla grossa... a dopo aver fatto questi lavori alla testa la macchina ha iniziato a consumare olio... parecchio mettevo un kg ogni 2000km se tiravo o facevo fuoristrada anche meno... sembra strano... ma ora cn motore rifatto e questi piccoli lavoretti sembra una coincidenza ma ho rotto un giunto anteriore cuscinetti del diff post e cuscinetti del diff ant... un amico che ha preparato una clio gr a mi ha fatto i complimenti x come gira il mio motorino Sorriso

pardon ho parlato in prima persona... la testa glie l'ho fatta fare a un noto preparatore della mia zona Wink

#22: Re: millino più potente Autore: FlorentinoLocalità: Vicino a Florentia MessaggioInviato: Lun Dic 13, 2010 10:22 pm
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Purgas :
Florentino :
Purgas :
ho condotti della testata lucidati accenzione 1300 (bobbina e sprinterogeno) scarico 4-1 e 1 silenziatore bello grossetto poi ho rifatto il motore completamente... la mia fa i 110 con le ex a 1 bar potrebbe andare di piu ma non ci vado Sorriso cmq
Ciao Purgas, hai lucidato i condotti di scarico e basta o tutti e due?
Ho effettuato anchio la modifica con lo spinte del 1300 ed ho trovato un netto miglioramento nell'erogazione, ma il tubo della depressione per l'anticipo da dove l'hai preso?
Il tubo dell'anticipo per ora non c'è devo mettere il carubarotre della tipo... ma non ho tempo x fare il collettore... la macchina lavora leggermente fuorifase... i condotti ho lucidato solo l'aspirazione lo scarico gli ho dato una sgrossata alla grossa... a dopo aver fatto questi lavori alla testa la macchina ha iniziato a consumare olio... parecchio mettevo un kg ogni 2000km se tiravo o facevo fuoristrada anche meno... sembra strano... ma ora cn motore rifatto e questi piccoli lavoretti sembra una coincidenza ma ho rotto un giunto anteriore cuscinetti del diff post e cuscinetti del diff ant... un amico che ha preparato una clio gr a mi ha fatto i complimenti x come gira il mio motorino Sorriso
Caspita, a parte le prestazioni sono iniziati i guai Triste

#23: Re: millino più potente Autore: PurgasLocalità: Provincia Ascoli Piceno MessaggioInviato: Lun Dic 13, 2010 10:37 pm
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Florentino :
Purgas :
Florentino :
Purgas :
ho condotti della testata lucidati accenzione 1300 (bobbina e sprinterogeno) scarico 4-1 e 1 silenziatore bello grossetto poi ho rifatto il motore completamente... la mia fa i 110 con le ex a 1 bar potrebbe andare di piu ma non ci vado Sorriso cmq
Ciao Purgas, hai lucidato i condotti di scarico e basta o tutti e due?
Ho effettuato anchio la modifica con lo spinte del 1300 ed ho trovato un netto miglioramento nell'erogazione, ma il tubo della depressione per l'anticipo da dove l'hai preso?
Il tubo dell'anticipo per ora non c'è devo mettere il carubarotre della tipo... ma non ho tempo x fare il collettore... la macchina lavora leggermente fuorifase... i condotti ho lucidato solo l'aspirazione lo scarico gli ho dato una sgrossata alla grossa... a dopo aver fatto questi lavori alla testa la macchina ha iniziato a consumare olio... parecchio mettevo un kg ogni 2000km se tiravo o facevo fuoristrada anche meno... sembra strano... ma ora cn motore rifatto e questi piccoli lavoretti sembra una coincidenza ma ho rotto un giunto anteriore cuscinetti del diff post e cuscinetti del diff ant... un amico che ha preparato una clio gr a mi ha fatto i complimenti x come gira il mio motorino Sorriso
Caspita, a parte le prestazioni sono iniziati i guai Triste
Il motore era abbastanza alla frutta... ma come dice questo preparatore te lo dico in dialetto xo quanne nduoste su ngima bia a caca jo sotta Molto Felice
tradotto quando intosti sopra inizia a cagare sotto... le prestazioni in strada piu di tanto non le ho sentite... con le ridotte invece le ho notate parecchio... prima tendeva a perdere giri su salite ripide ora una volta su rimane alto e costante... nei limiti del possibile è sempre un millino...

#24: Re: millino più potente Autore: sj86Località: provincia pa. madonie MessaggioInviato: Dom Dic 19, 2010 12:12 am
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Purgas
a proposito di testata....
puoi informarti con il tuo preparatore se ha messo anche le molle valvole più rinforzate o rigide? o ricavate da altre vetture?

qualcuno là mai fatto questa modifica?

#25: Re: millino più potente Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Dom Dic 19, 2010 11:07 am
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io ho le molle doppie rinforzate

#26: Re: millino più potente Autore: sj86Località: provincia pa. madonie MessaggioInviato: Dom Dic 19, 2010 3:39 pm
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Makka
hai modificato o cambiato le rondelle sotto le valvole per centrare la doppia molla all'interno con sotituzione piattello per doppia molla tipo f.500 anni 70 ?
grazie

#27: Re: millino più potente Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Dom Dic 19, 2010 6:29 pm
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non saprei dirti perchè ho trovato tutto montato su un motore preparato, il lavoro non l'ho fatto io..

se vuoi posso farti delle foto ai piattelli inferiori così vedi come sono fatti, non so se sono come gli originali o facevano parte di un kit assieme alle molle e all'asse a camme piu spinto

tanto ho tutto smontato perchè il motore era fuso

ma perchè vuoi mettere le doppie molle? vuoi fare un motore da velocità?

#28: Re: millino più potente Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Dom Dic 19, 2010 6:40 pm
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ecco qua

piattello inferiore, molla esterna, molla interna e piattello superiore

#29: Re: millino più potente Autore: sj86Località: provincia pa. madonie MessaggioInviato: Dom Dic 19, 2010 10:14 pm
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makka i piattelli inf. e superiori se non penso male mi sembrano quelli originali la molla grande non so dirti ci vorrebbero le misure della spira - l'altezza, vorrei capire se la piccola molla appartiene alla f.500 o altro potresti darmi le misure?
non vorrei sbagliarmi ma f.500 dovrebbe avere i piattel. con la sede per centrare la molla interna su di questo vi faro sapere
il mio scopo e di non farla sfarfallare ai alti reggimi il motore che monto adesso tira bene ma si ferma a 5100 giri al minuto la suzuki dice che arriva a 5500 giri mi sa che sfarfalla sto motore... o gia finito di montare il motore da muletto e pentito di non equilibrare le bielle con la lima e bilancia ma vorrei aumentare i giri in alto con doppia molla o più rinforzata magari ricavate da altre vetture e i bassi con volano allegerito
cosa ne pensate voi fratelli millini e non ? grazie

#30: Re: millino più potente Autore: MotoneuroLocalità: GENOVA MessaggioInviato: Lun Dic 20, 2010 12:14 am
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nelle marce corte il mio arriva anche a 6500 indicati dallo strumento (digitale, aggiuntivo, d'epoca), che però magari è molto ottimista! Wink tieni conto che una volta, per provare, su un falsopiano in leggera discesa in autostrada ho pestato tutto e (con il cambio a 4 marce) ha passato il fondo scala del tachimetro con le T3 in misura originale (gonfie) ma chi può sapere dove finiscono le prestazioni del motore e inizia l'ottimismo della strumentazione?

non ho idea di quali eventuali lavori-modifiche possa aver subito..di certo scarico e filtro sono originali..ritengo anche lo spinterogeno.

Neuro.

#31: Re: millino più potente Autore: sj86Località: provincia pa. madonie MessaggioInviato: Lun Dic 20, 2010 12:46 am
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Manuale tecnico sj 410 cice che arriva a 5500 giri m.
6500 mi sebrano un po troppi

#32: Re: millino più potente Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Lun Dic 20, 2010 1:28 am
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non dice quello, semplicemente che la potenza massima è a 5500 giri al minuto, stop. niente impedisce al motore di andare piu in alto, evidentemente oltre quel regime la potenza cala.

se il tuo motore non arriva piu in su, non è un problema di molle valvola sicuramente, ma di carburazione, accensione, messa in fase o logorio del motore. mettere molle piu rigide serve per spingersi oltre i 7000giri al minuto, fino anche a 8 o 9000 giri al minuto...
e comunque non guadagni potenza, al massimo la perdi visto che per schiacciare delle molle piu rigide il motore dissipa piu potenza. certamente senza cambiare l'albero a camme e una lista lunga di altri interventi, è parecchio inutile quanto controproducente
concludendo, le molle valvola piu rigide sono una conseguenza dettata da altri interventi che spingono il motore piu in alto, non un mezzo per raggiugere regimi elevati...anzi....

alleggerire il volano per i bassi regimi, poi, è davvero un eresia e il contrario della realtà, una massa volanica ridotta favorisce l'accelerazione e la velocità con cui il motore sale di giri, a discapito del minimo irregolare, la tendenza a spegnersi piu facilmente, e il funzionamento ai bassi regimi. è una questione di "immagazzinamento" della energia cinetica prodotta dal motore e restituita negli intervalli dove l'albero non riceve forze dai pistoni (visto che il motore riceve energia ciclicamente, subendo delle accelerazioni "intemittenti" se mi concedete il termine non tecnico)
un volano piu pesante favorisce i bassi regimi e la capacità di avanzamento in salita, e altri benefici collegati al discorso di immagazzinamento di prima



sj86, scusa se te lo dico, ma mi pare che meccanicamente parlando tu abbia le idee parecchio confuse...........rischi di confonderle ad altri che cercano risposte, indirizzandoli verso strade non percorribili...

#33: Re: millino più potente Autore: sj86Località: provincia pa. madonie MessaggioInviato: Lun Dic 20, 2010 2:07 am
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sto valutando le modifiche che si possono fare sui nostri mezzi e se qualcuno li ha gia fatti e con quali risultati?
per le molle dopo 250.000 km sicuramente saranno stanche ad alti regimi sfarfallano e non sale piu di giri essendo un pochino piu rigide non influisce tanto
il volano non bisogna allegerirlo troppo altrimenti causa il minimo ballerino
queste modifiche li fanno in tanti con buoni risultati


Ultima modifica di il Mar Dic 21, 2010 3:51 pm, modificato 1 volta in totale

#34: Re: millino più potente Autore: chenpoldoLocalità: Crevoladossola (VB) MessaggioInviato: Lun Dic 20, 2010 11:51 am
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sj scusa ma il tuo discorso non lo capisco? molle stanche? se fossero stanche non estenderebbero piu' come da nuove e le valvole non chiuderebero bene a qualsiasi regime , ma te ne accorgeresti!!!! poi scusa STANCHE =RIGIDE? casomai credo sia il contrario , e una molla rigida cmq si usa su motori ad alto numero di giri proprio per velocizzare la chiusura ( a meno tu non voglia fare un desmozukko Molto Felice )

#35: Re: millino più potente Autore: sj86Località: provincia pa. madonie MessaggioInviato: Lun Dic 20, 2010 10:47 pm
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chenpoldo
ci sei arrivato al mi discorso si voglio fare qualcosa di diverso del'originale o appena finito di montarmi il motore 1000 muletto o controllato l'altezza delle valvole con il calibro digitale e sono diverse tra di loro ma di poco.
volevo alcuni consigli per curiosità pultroppo, il 1000 e il meno elaborato tra le suzuki ma se riesce non capite che sodisfazione di averlo costruito con le propie mani e magari avere più potenza di un suzu 1300 da premettere il mio mestiere e il falegname quindi teoria da falegname ma ci sono riuscito a lucidare,cambiare,smerigliare il motore e montare meglio di un meccanico con la dinamometrica bet.
aggiungo sempre con il mio parere tutto quello che scrivo anche se sbaglio a pensare e scrivere comunque siete veramente in gamba complimenti
le molle sono come le balestre e si apiattiscono secondo me recupero 200/300 giri in più booo vorrei rischiare in tal caso lo rimonto comera con molle,volano ,spinterogeno,bobina candele ecc.

#36: Re: millino più potente Autore: dareleLocalità: San Gervasio Bresciano MessaggioInviato: Lun Dic 20, 2010 11:55 pm
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manca esperienza del guru....

#37: Re: millino più potente Autore: lizzeruLocalità: oristano MessaggioInviato: Mer Dic 29, 2010 1:29 pm
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ragazzi io ho montato sul mio millino un carburatore di panda 30.. qualcuno di voi l'ho ha mai montato? se si... secondo voi è meglio o peggio?

#38: Re: millino più potente Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Mer Dic 29, 2010 1:45 pm
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hai usato qualche adattatore? dovrebbe essere un carburatore verticale...

in ogni caso sarà da ricarburare completamente visto che è tarato su un 650 cc

#39: Re: millino più potente Autore: lizzeruLocalità: oristano MessaggioInviato: Mer Dic 29, 2010 1:57 pm
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si ho il collettore modificato ma non riesco a farlo prendere come si deve, ci sto per rinunciare guarda alla fine rimetterò l'originale,a quanto pare nessuno ha questa modifica.....

#40: Re: millino più potente Autore: lizzeruLocalità: oristano MessaggioInviato: Mer Dic 29, 2010 1:59 pm
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quando mi era stato venduto,mi era stato detto che doveva assomigliare ad una 112 abart.. ma non ha proprio niente a che fare arriva a 100 a mala pena e pure in discesa



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