#1: Cinta distribuzione helppp Autore: emiliano81, Località: RomaInviato: Sab Dic 11, 2010 6:54 pm ---- Ciao oggi ho sostituito la cinta del 1300, ho cambiato anche il tendicinta ma ho notato un problema ve lo elenco:
smonto la vecchia e lascio le ruote dentate ferme li dove erano, inserisco la cinta nuova e il tendicinta ma ho notato che è troppo lenta anche a tendicinta al max, su un articolo avevo letto che deve esserci un gioco di 5.5 6.5 max ma da me c'è un cm o poco piu. La cinta aveva gli stessi denti di quella vecchia e il tendicinta è lo stesso, poi ho notato che la corona superiore "cammes" ha un gioco di mezzo dente rispetto al segno sul carter prima di far presa e che se si sposta leggermente all'indietro il gioco della cinta sparisce, inoltre il pallino sotto sulla ruota dell'albero, non è centrato al mm il ma bensì è leggermente spostato sulla dx "per capirci quasi all' inizio del dente, cosi era anche prima di togliere la vecchia l'unica cazata che ho fatto è non controllare il gioco della vacchia cinta prima di smontare .
Ma vi è capitato anche a voi?
Comunque ho fatto diversi giri a mano e i segni tornano sempre pari, alla fine ho acceso e pare che va!! ma vedendo cinte di altre auto cachio so piu tese!!
Ah dimenticavo non riuscivo a tender di piu la cinta perchè dal lato senza tenditore, per far entrare l'altro dente avrei dovuto spostare di molto la ruota dentata
Ditemi la vostra grazie
#2: Re: Cinta distribuzione helppp Autore: sj86, Località: provincia pa. madonieInviato: Sab Dic 11, 2010 9:06 pm ---- la devi regolare con una bilancia a molla, nel 1000 si regola con 3 kg. e si deve spostare di 5.5 6.5 mm. se non penso male.
la cinghia dove l'hai comprata? e originale ?
il gioco e normale che ci sia ma ricordati che devi regolare al più presto le valvole con un spessimetro,l'anticipo e carburazione
la mia 1000 dopo tutto queste regolazioni con +10 gradi di temperatura a motore freddo riesce a partire solo girando la chiave
#3: Re: Cinta distribuzione helppp Autore: emiliano81, Località: RomaInviato: Sab Dic 11, 2010 9:28 pm ---- Ciao la cinta l'ho presa da partsonline ho contato i denti e corrispondono a quella che c'era montata, anche la lunghezza è uguale, il tendicinta idem identico a quell oche c'era.
Per quanto riguarda i lgioco delle valvole c'è un po di rumorino di punterie ma al prossim ocambio d'olio lo faccio, sai vorrei godermela visto che l'ho presa 2 settimane fa e ancora non l'ho mai guidata!!!!
#4: Re: Cinta distribuzione helppp Autore: luca-cross, Località: udine -torre-Inviato: Sab Dic 11, 2010 9:54 pm ---- anche io ho avuto lo stesso problema.. con il tendicinghia al massimo la cinghia rimane molla. stai poco x risolvere.. il cuscinetto tendicinghia dietro ha un buco e tu sicuramente come me gli hai fatto entrare quel dentino di quella 'staffa dietro con la molla, quel dentino io non l'ho fatto entrare nel buco del tendicinghia, ma l'ho tenuto più esterno, in modo che quando lo tiri, il cuscinetto ruota di piu... io ho risolto cosi.. prova anche tu...
#5: Re: Cinta distribuzione helppp Autore: emiliano81, Località: RomaInviato: Sab Dic 11, 2010 10:06 pm ---- si avevo pensato di spostare il tendicinta ma spostandolo si sposta il centraggio sulla corona dell' albero motore, avevo fatto una prova svitando la colonnina che regola la staffa, e tirandola tutta giu ma quando premo sul cuscinetto la cinta si tira e si sposta il segno in basso e quello in alto rimane li!
quindi credo che facendo cosi avrei una distribuzione sbagliata!
Quindi credo che debba rimanere cosi o bohh!!!
Non so essendo un po lenta che gli potrebbe succedere, a scavallare no nce la fa o almeno spero !!
Tutta colpa di quel mm di gioco che ha la corona dei cammes" gioco radiale non assiale" infatti se la sposto di quel mm ruotandola la cinta è perfetta, l'unica cosa che mi fa stare quasi sereno è il fatto che la cinta viene tirata da sotto a sopra quindi la dovrebbe tendere un po.
Comunque da quell oche ho letto il motore suzi è tipo i fire fiat quindi non si fanno danni per fortuna!!!
Incrociamo le dita!!!
#6: Re: Cinta distribuzione helppp Autore: sj86, Località: provincia pa. madonieInviato: Sab Dic 11, 2010 10:08 pm ---- se vuoi goderti la suzu ti riconsiglio di tirare bene la cinghia e regolare le valvole
#7: Re: Cinta distribuzione helppp Autore: emiliano81, Località: RomaInviato: Sab Dic 11, 2010 10:44 pm ---- Ma adesso devo rismontare il radiatore o ce la faccio senza toglierlo??
#8: Re: Cinta distribuzione helppp Autore: sj86, Località: provincia pa. madonieInviato: Sab Dic 11, 2010 11:35 pm ---- ti confondi per il radiatore... sono 4 vitine se vuoi fare il lavoro giusto per non avere problemi in seguito pensaci bene o ti ritrovi chissa dove con il suzu bloccato
#9: Re: Cinta distribuzione helppp Autore: admin, Località: PagnaccoInviato: Dom Dic 12, 2010 10:54 am ---- non ho capito il gioco radiale sulla puleggia superiore. L'asse a camme rimane fermo e la puleggia ruota di qualche grado? Spero di no altrimenti c'e un problema...
Si il motore suzuki se spacchi la cinghia non fai danni, però rimani sempre a piedi e non è bello.
#10: Re: Cinta distribuzione helppp Autore: Jamesnos88, Località: CataniaInviato: Dom Dic 12, 2010 2:00 pm ---- in che senso se rompi la cinghia non si fanno danni?! io sapevo ke si faceva tanto danno!!
grazie ragazziiiiii
#11: Re: Cinta distribuzione helppp Autore: emiliano81, Località: RomaInviato: Dom Dic 12, 2010 3:46 pm ---- no il gioco è radiale ma anche sul cammes ma non è nemmeno di un mm pero è quel poco che se mosso mette nella giusta tensione la cinta