aiuto per tamburi posteriori
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#1: aiuto per tamburi posteriori Autore: DervisLocalità: Genova MessaggioInviato: Dom Dic 12, 2010 7:52 pm
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in un altro post raccontavo che si era bloccato il cavo del freno a mano. sostituendolo ho cambiato anche ganasce e pistoncini.
il vecchio proprietario ha messo mano ai freni posteriori e deve aver montato qualcosa male...

guardate la foto sotto ( non fate caso alla molla inferiore, era ancora da montare bene ).

la leva A fa muovere il meccanismo per il recupero del gioco. in particolare muove la ghiera segnalata con la freccia rossa.

il mio dubbio è come deve lavorare la ghiera. mi spiego, deve lavorare "tirata" verso l'alto dalla leva A oppure deve lavorare "spinta" verso il basso sempre dalla leva A?
chiedo questo perchè il vecchio proprietario ha montato la ghiera dellla ruota sx ad un modo e quella della ruota dx all'altro... non so quale sia il verso corretto.

per logica mi verrebbe da pensare che la ghiera debba essere spinta verso l'alto ma non sono sicuro

#2: Re: aiuto per tamburi posteriori Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Dom Dic 12, 2010 9:27 pm
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quello è solo un blocco perche non si sviti la ghiera quindi stai poco a capire da che parte montarlo. Serve per registrare il gioco delle ganasce, putroppo quel modello non lo fa in automatico come i giapponesi.

#3: Re: aiuto per tamburi posteriori Autore: DervisLocalità: Genova MessaggioInviato: Dom Dic 12, 2010 9:37 pm
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dici che la ghiera va girata a mano e che la levetta A serve solo da fermo?

mi pare strano, la levetta si muove quando schiacci il freno, "pizzica" la ghiera e la fa girare... anche nel manuale tecnico in italiano ( quello scaricabile dal sito ) a pag 58 viene descritta come "dispositivo di recupero automatico"

ciao

#4: Re: aiuto per tamburi posteriori Autore: minitommyLocalità: genova MessaggioInviato: Dom Dic 12, 2010 10:09 pm
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Io la butto li' come la interpreto:
quando hai montato il tutto, per bilanciare la frenata sullo stesso asse, giri la ghiera fino a quando i ferodi non toccano il tamburo, poi, sviti di un giro (questo per tutti i due tamburi) in modo da avere la stessa identica presa sulle due ruote.

#5: Re: aiuto per tamburi posteriori Autore: DervisLocalità: Genova MessaggioInviato: Dom Dic 12, 2010 10:23 pm
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se è come dice admin le regolerò così, ma è un casino regolarli bene perchè i tamburi non hanno i fori per poter girare la ghiera. bisogna toglierli, regolare, rimontare, sperare vada bene... boh

#6: Re: aiuto per tamburi posteriori Autore: minitommyLocalità: genova MessaggioInviato: Lun Dic 13, 2010 12:47 am
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Possibile che dietro non ci sia un asola=?

#7: Re: aiuto per tamburi posteriori Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Lun Dic 13, 2010 1:21 am
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mah, potrei anche sbagliarmi ma il sistema japan del recupere è completamente diverso. Sul mio le ghiere erano quasi inchiodate e per recuperare il gioco tiro il freno a mano..

#8: Re: aiuto per tamburi posteriori Autore: DervisLocalità: Genova MessaggioInviato: Lun Dic 13, 2010 10:16 am
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questa sera ci studio un pò.
qui enricos www.zukimania.org/home...mburi.html parla di registri automatici... bisogna vedere come vanno girate le ghiere però.
i registri comunque sono liberi e girano bene, fortunatamente la ruggine era solo sulla parte esterna del cilindretto

#9: Re: aiuto per tamburi posteriori Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Lun Dic 13, 2010 11:28 am
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ben quindi ho detto una cavolata, chiedo scusa!

Anche il modello spain ha la regolazione automatica del gioco ma è delicata, ecco perche non mi ha mai regolato niente. Anche perche una delle due linguette che dovrebbe far ruotare il registro è rotta...

#10: Re: aiuto per tamburi posteriori Autore: Dario88Località: Bagolino (BS) MessaggioInviato: Lun Dic 13, 2010 11:38 am
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Si si la registrazione è automatica, il problema è quelle linguette sono di lamiera molto sottile e si mangiano a guardarle...

#11: Re: aiuto per tamburi posteriori Autore: cannabucciLocalità: Marche marotta MessaggioInviato: Lun Dic 13, 2010 12:18 pm
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pero' quella linguetta "A" e' montata male. se nn ricordo male le linguette destra e sinistra sono uguali, una va montata internamente ed una esterna, cmq ti devono andare a far leva sul registro.

#12: Re: aiuto per tamburi posteriori Autore: cannabucciLocalità: Marche marotta MessaggioInviato: Lun Dic 13, 2010 12:23 pm
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se questa in foto e' la sx la leva A va montata all'interno facendola passare sotto il registro, cioe' spingendolo verso l'alto.
la sx e' un po piu cappella da montare, ma quando capisci il funzionamento non e' poi difficile!

#13: Re: aiuto per tamburi posteriori Autore: DervisLocalità: Genova MessaggioInviato: Lun Dic 13, 2010 2:08 pm
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admin :
ben quindi ho detto una cavolata, chiedo scusa!

Anche il modello spain ha la regolazione automatica del gioco ma è delicata, ecco perche non mi ha mai regolato niente. Anche perche una delle due linguette che dovrebbe far ruotare il registro è rotta...

figurati, sono riuscito a controllare ed ora sembra lavorare bene.

appena arrivano i tubi nuovi riempio l'impianto e provo


cannabucci :
se questa in foto e' la sx la leva A va montata all'interno facendola passare sotto il registro, cioe' spingendolo verso l'alto.
la sx e' un po piu cappella da montare, ma quando capisci il funzionamento non e' poi difficile!

la foto è della ruota destra, mi pare di capire sia montata giusta.
la ruota sinistra invece aveva la ghiera girata al contrario, come intendi te, però la levetta A montata esternamente. quindi la levetta tendeva ad avvitare il registro facendolo lavorare al contrario. infatti il freno era tutto in dentro e praticamente non frenava.
ho girato il registro mantenendo la leva esterna ed ora sembra girare bene.
per scrupolo ricontrollo se, montandola internamente, e rigirando il registro lavora meglio

ciao

#14: Re: aiuto per tamburi posteriori Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Lun Dic 13, 2010 4:22 pm
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ma quelle levette li chiaramente non le forniscono come ricambio dei ceppi, giusto? E nemmeno i registri... che io faccio fatica a girare con il cacciavite, figuriamoci come sono messi bene!
Ecco perche non sono mai riuscito a sistemare quel problema! Al prossimo cambio ceppi faccio una bella revisione anche di quello, ormai mi mancano solo i registri e le due linguette da cambiare

#15: Re: aiuto per tamburi posteriori Autore: DervisLocalità: Genova MessaggioInviato: Lun Dic 13, 2010 5:12 pm
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admin :
ma quelle levette li chiaramente non le forniscono come ricambio dei ceppi, giusto? E nemmeno i registri... che io faccio fatica a girare con il cacciavite, figuriamoci come sono messi bene!
Ecco perche non sono mai riuscito a sistemare quel problema! Al prossimo cambio ceppi faccio una bella revisione anche di quello, ormai mi mancano solo i registri e le due linguette da cambiare

mi pare di aver visto che i registri vengono venduti con le levette incriminate.
sono stato relativamente fortunato, i registri che vedete nelle foto sono arrugginiti ma si muovono ancora bene.

sotto la foto del tamburo sinistro.
la levetta A può essere montata solo all'esterno, non si riesce a metterla nella parte interna. ho messo il registro in modo che lavori "tirato verso l'alto" dalla levetta... in pratica l'ho messo girato al contrario di come era sistemato prima.
così dovrebbe lavorare bene, vi aggiornerò appena arriveranno i tubi freni( andyf hai spedito? Razz )


p.s.
è normale fare una fatica pazzesca a tirare i cavi nuovi del freno a mano? sono "troppo giusti" come misura e sto faticando parecchio per ricollegarli al freno a mano

#16: Re: aiuto per tamburi posteriori Autore: DervisLocalità: Genova MessaggioInviato: Gio Dic 16, 2010 11:24 pm
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lavori finiti.

il freno a mano funziona, è da tirare ancora un pò il registro ma sembra lavorare bene.

tra una cinquantina di km rismonterò i tamburi per controllare che i registri stiano lavorando bene.

unica nota stonata, nelle frenate di emergenza, l'auto tira un pò a destra. spero sia solo una bolla d'aria nell'impianto... appena arriveranno i tubi allungati spurgherò nuovamente tutto



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