contagiri stanco!!!
-> Interni/accessori

#1: Velocità/giri motore Autore: AL79Località: Santa croce sull'Arno (Pisa) MessaggioInviato: Mar Set 21, 2010 10:29 pm
    ----
Motore, cambio e riduttore 1300 originali, a 100km/h di tachimetro leggo circa 2800 giri. A orecchio però mi sembra che il motore frulli più in alto, almeno a 4000!
E' normale? Può darsi che il contagiri sia sballato? Al minimo segna circa 900 giri.
Le vostre Zuki 1000/1300 con trasmissioni originali (o quasi) quanti giri fanno?

#2: Re: Velocità/giri motore Autore: Suzu_1300Località: Alghero(Sardegna) MessaggioInviato: Mar Set 21, 2010 10:38 pm
    ----
sono piu o meno nella tua stessa situazione,

#3: Re: Velocità/giri motore Autore: Weber4x4Località: Frosinone MessaggioInviato: Mar Set 21, 2010 10:58 pm
    ----
Strano...il mio vitara 3300 giri 100Km/h,il 1300 non dovrebbe stare più a corto?

#4: Re: Velocità/giri motore Autore: france86Località: Jesi,Marche, Ancona MessaggioInviato: Mar Set 21, 2010 11:12 pm
    ----
Anche io, più o meno sono licirca 3000 giri a 100 all'ora con il 1300

#5: Re: Velocità/giri motore Autore: beetleLocalità: Roma MessaggioInviato: Mer Set 22, 2010 8:14 am
    ----
Sj 413, anche io sono sugli stessi valori di AL79, ed anche a me sembra che il motore giri di più di quanto indicato....

#6: Re: Velocità/giri motore Autore: chenpoldoLocalità: Crevoladossola (VB) MessaggioInviato: Mer Set 22, 2010 1:15 pm
    ----
100km/h x 2900 rpm anch'io , sj 1300 jappo con solo gomme tassellate (195)

#7: Re: Velocità/giri motore Autore: AL79Località: Santa croce sull'Arno (Pisa) MessaggioInviato: Mer Set 22, 2010 1:40 pm
    ----
Boh, sembrerebbe tutto nella norma allora... la sensazione è quella di un motore che frulla parecchio, non ricordo di aver mai tirato oltre i 4000 perchè sembra che esploda, si vede che ormai sono abituato ai diesel!

Certo che i rapporti del cambio li hanno decisi dopo una sbronza a sakè: tra la prima e la seconda ci starebbe un'altra marcia, la quinta è lunghissima. Sul Jimny 1.3 la quinta è sicuramente più corta.

#8: Re: Velocità/giri motore Autore: chenpoldoLocalità: Crevoladossola (VB) MessaggioInviato: Mer Set 22, 2010 1:42 pm
    ----
il mio perde solo un pochetto tra terza e quarta ... ma non si sa bene ancora cosa ci sia sotto visto che lo usavano per correre in quello che ora è il GTR ... Molto Felice

#9: Re: Velocità/giri motore Autore: Weber4x4Località: Frosinone MessaggioInviato: Mer Set 22, 2010 1:47 pm
    ----
Beh a dire la verità io a 4000 giri avevo la stessa sensazione con il vitara...120 nn li passavo mai,mai portata oltre 4000 giri in tutte le marce temevo che sbiellasse ahahaha...ma da quando ho cambiato il carburatore la mando a 6000 giri in un lampo e non sembra ke esploda prima era proprio imballata adesso è rinata secondo il carburatorista!!!!

#10: Re: Velocità/giri motore Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Mer Set 22, 2010 4:39 pm
    ----
Si,pressappoco i valori sono quelli.
Se ci fate caso in media anche i motori delle altre vetture hanno questo tipo regime a quella velocita

#11: Re: Velocità/giri motore Autore: 4ourMorLocalità: Pordenone (PN) BBM king's Home MessaggioInviato: Mer Set 22, 2010 4:49 pm
    ----
il jimny 1.3 benza 86cv sui 110 - 120 è intorno ai 4000rpm

#12: Re: Velocità/giri motore Autore: LuckyZukiLocalità: Brianza MessaggioInviato: Mer Set 22, 2010 9:00 pm
    ----
AL79 :
Boh, sembrerebbe tutto nella norma allora... la sensazione è quella di un motore che frulla parecchio, non ricordo di aver mai tirato oltre i 4000 perchè sembra che esploda, si vede che ormai sono abituato ai diesel!

Certo che i rapporti del cambio li hanno decisi dopo una sbronza a sakè: tra la prima e la seconda ci starebbe un'altra marcia, la quinta è lunghissima. Sul Jimny 1.3 la quinta è sicuramente più corta.
Quant'è vero!!!
Io ancora mi domando c...o serva una seconda da 90km/h su una macchina del genere (samurai 1300 ie).
Stirando per bene la terza arrivo a Lecco...:lol:

#13: Re: Velocità/giri motore Autore: 4ourMorLocalità: Pordenone (PN) BBM king's Home MessaggioInviato: Gio Set 23, 2010 12:57 am
    ----
confermo la quinta fin troppo corta per il jimny

#14: Re: Velocità/giri motore Autore: AL79Località: Santa croce sull'Arno (Pisa) MessaggioInviato: Gio Set 23, 2010 9:46 pm
    ----
Penso che se uscisse un kit 6a marcia per il Jimny andrebbe a ruba!

Zukimania: il rapporto della quinta sulle auto stradali in genere è pensato per non stressare troppo il motore, limitando i consumi ai canonici 130 di autostrada e al tempo stesso superare bene una leggera salita.
Sulle auto tedesche spesso la quinta o sesta sono più lunghe perchè le autostrade tedesche consentono velocità più alte delle nostre, però poi alla prima salitina bisogna scalare.
Sui nostri zuki che in teoria fanno al massimo 130 (molto in teoria), la quinta è lunghissima! A 6000 giri teorici corrispondono 215 km/h!!!
Il 1300 in quinta arriva circa al regime di coppia massima.

#15: contagiri stanco!!! Autore: cannabucciLocalità: Marche marotta MessaggioInviato: Mer Dic 15, 2010 6:11 pm
    ----
ciao a tutti ho un problema, in verita nn e' un gran problema, ma il mio contagiri e' un po stanco. mi spiegho, a tutto gas segna si e no 3000 giri!!!
funziona ma il non ha voglia di andare su piu di tanto!
avete qualche idea di cosa possa essere??
anticipatamente grazie.

#16: Re: contagiri stanco!!! Autore: beetleLocalità: Roma MessaggioInviato: Mer Dic 15, 2010 6:22 pm
    ----
Stesso problema su sj 413 spagnolo, c'è nessuno che ci può aiutareeeee

#17: Re: contagiri stanco!!! Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Mer Dic 15, 2010 7:07 pm
    ----
era uscito qualche tempo fa, forse avevate gia proposto il problema in precedenza?

#18: Re: contagiri stanco!!! Autore: beetleLocalità: Roma MessaggioInviato: Mer Dic 15, 2010 7:27 pm
    ----
Io ne avevo già parlato ma senza trovare soluzione, ho anche comprato una strumentazione usata ma non è cambiato molto, forse 500 giri in più a parità di velocità, resta il fatto a 100 km/h segna tra 2500 e 3000 il che mi sembra irreale. Anche sgassando a fondo in folle non ho mai visto la lancetta oltrei 3000.

#19: Re: contagiri stanco!!! Autore: MigueLocalità: OVADA (AL) MessaggioInviato: Mer Dic 15, 2010 7:57 pm
    ----
Mi unisco anche io alla cumpa del contagiri stanco,anche sul mio samurai spagnolo la lancetta nn supera mai i 3000 giri..

#20: Re: contagiri stanco!!! Autore: sj86Località: provincia pa. madonie MessaggioInviato: Mer Dic 15, 2010 10:10 pm
    ----
vi siete mai chiesto,se e stanco il motore anzichè il contagiri Ridere

#21: Re: contagiri stanco!!! Autore: cannabucciLocalità: Marche marotta MessaggioInviato: Gio Dic 16, 2010 12:11 am
    ----
no no il motore non e' stanco, o almeno non cosi stanco!!
poi col 32-36 non perde un giro, per me c'e qualcosa col contagiri, siamo in troppi e tutte spagnole a quanto pare!
va be rimmarremo col contagiri stanco!!
ciao

#22: Re: contagiri stanco!!! Autore: sj86Località: provincia pa. madonie MessaggioInviato: Gio Dic 16, 2010 12:55 am
    ----
metteteci uno esterno come o fatto io anni 60/70 di altre auto alfa romeo ecc. che e più simpatico e funzionale

#23: Re: contagiri stanco!!! Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Gio Dic 16, 2010 9:29 am
    ----
Strano, il suo funzionamento è abbastanza semplice.
il contagiri funziona sulle scintille che vengono richieste alla bobina dall'apertura dalle puntine o dall'accensione elettronica,
Se il motore al minimo segna 800/900 giri vuol dire che la bobina scintilla per 800/900 volte (dovrebbe essere un calcolo teorico a minuto)
Se accelerando ti porti sui 3000 giri sono sempre 3000 scintille provocate dalla bobina e conseguenti giri di manovellismo motore a minuto
Trovo strano che al minimo segni 800/900 (come di norma) mentre accelerando segni valori inferiori.....
Comunque ho trovato questo prodotto che sembra interessante da abbinare all'originale anche perchè ti da anche altre funzioni ma non dice il costo:
www.motoinfo.it/access...ecordid=55

#24: Re: contagiri stanco!!! Autore: beetleLocalità: Roma MessaggioInviato: Gio Dic 16, 2010 9:33 am
    ----
Forse la cosa migliore è provare con uno esterno, anche se mi piacerebbe capire e risolvere il problema....

#25: Re: contagiri stanco!!! Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Gio Dic 16, 2010 10:02 am
    ----
credo che le scintille al minuto a X giri siano 2 volte X, ovvero 4 scintille ogni 2 giri di manovella..comunque...nei contagiri aftermarker si selezionano il tipo di cicli 2/4 tempi e il numero di cilindri, magari é andato in crisi questo discorso di calcolo che da i giri effettivo e i vostri contagiri segnano la meta o qualcosa di simile dei giri effettivi

#26: Re: contagiri stanco!!! Autore: AL79Località: Santa croce sull'Arno (Pisa) MessaggioInviato: Gio Dic 16, 2010 3:33 pm
    ----
Se ne era già parlato qui:
www.zukimania.org/home...=giri.html

Anche a me sembra che il contagiri funzioni preciso al minimo ma poi non salga normalmente, nel mio caso però a 4000 ci arriva bene.

A quanto pare giri/velocità corrispondono più o meno a tutti, quindi può darsi che il contagiri funzioni bene...certamente un 1300 da 63 cv non brilla per allungo, però mi aspettavo qualcosa di meglio, sembra che faccia "muro".

#27: Re: contagiri stanco!!! Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Gio Dic 16, 2010 5:06 pm
    ----
visti i dubbi sulle velocità e i relativi giri al minuto, ho fatto una tabellina di calcolo apposita....

i vari fogli sono uno per ogni modello, 410, 413, samurai, tutti originali....nel caso volete calcolare per il vostro mezzo modificato, basta che cambiate i vari rapporti di riduzione o del cambio a seconda di cosa avete e la tabella si aggiorna in automatico con le vostre velocità


IMPORTANTE: ora c'è un rotolamento a caso che ho messo io, per fare un bel lavoro misurate il rotolamento della vostra auto e inseritelo (in millimetri) oppure misurate l'altezza (sempre millimetri) e moltiplicate per 3,14 per avere la circonferenza
piu sarete precisi piu saranno affidabili i dati

bye

#28: Re: contagiri stanco!!! Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Gio Dic 16, 2010 9:34 pm
    ----
AL79 :
Se ne era già parlato qui:
www.zukimania.org/home...=giri.html

Anche a me sembra che il contagiri funzioni preciso al minimo ma poi non salga normalmente, nel mio caso però a 4000 ci arriva bene.

A quanto pare giri/velocità corrispondono più o meno a tutti, quindi può darsi che il contagiri funzioni bene...certamente un 1300 da 63 cv non brilla per allungo, però mi aspettavo qualcosa di meglio, sembra che faccia "muro".
unito i 2 topic

#29: Re: contagiri stanco!!! Autore: DervisLocalità: Genova MessaggioInviato: Gio Dic 30, 2010 9:13 am
    ----
c'è un errore nella tabella...

la retromarcia ridotta non riporta le velocità ridotte. se fate caso sono uguali

ci sarebbe da sistemare così...
=-((((F22*$B$9)/$C$11)*$C$15)*($C$18/1000000))*60

=-((((F22*$B$9)/$C$12)*$C$15)*($C$18/1000000))*60

#30: Re: contagiri stanco!!! Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Gio Dic 30, 2010 9:50 am
    ----
si me ne ero accorto dopo aver postato e mi sono dimenticato di aggiornare il file, grazie della segnalazione che non me lo ricordavo piu, ora la aggiorno

l'ho compilata mentre aspettavo che cuocesse la pasta, a stomaco vuoto qualche errore puo scappare

#31: Re: contagiri stanco!!! Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Gio Dic 30, 2010 9:53 am
    ----
ok aggiornata.
per comodità la versione corretta la posto in trasmissione che qui centra come i cavoli a merenda

#32: Re: contagiri stanco!!! Autore: DervisLocalità: Genova MessaggioInviato: Gio Dic 30, 2010 5:35 pm
    ----
prego

veramente utile la tabella ! grazie Molto Felice

#33: Re: contagiri stanco!!! Autore: Bady MessaggioInviato: Mer Ott 23, 2019 1:11 pm
    ----
Simo_4x4 :
AL79 :
Se ne era già parlato qui:
www.zukimania.org/home...=giri.html

Anche a me sembra che il contagiri funzioni preciso al minimo ma poi non salga normalmente, nel mio caso però a 4000 ci arriva bene.

A quanto pare giri/velocità corrispondono più o meno a tutti, quindi può darsi che il contagiri funzioni bene...certamente un 1300 da 63 cv non brilla per allungo, però mi aspettavo qualcosa di meglio, sembra che faccia "muro".
unito i 2 topic

Ciao, c'è una tabella per SAMURAI 1.3??

#34: Re: contagiri stanco!!! Autore: Crows413 MessaggioInviato: Gio Giu 04, 2020 5:29 pm
    ----
Strano che a distanza di anni ho trovato lo stesso problema XD sj410 ponti larghi con motore 1.6 8v vitara. Il Contagiri si blocca a 3mila giri anche in folle a gas pieno. A 90km/h mi segna quasi 3mila giri. Ho il riduttore 1.3

#35: Re: contagiri stanco!!! Autore: AL79Località: Santa croce sull'Arno (Pisa) MessaggioInviato: Ven Giu 05, 2020 2:51 pm
    ----
Normale, col passare degli anni il problema non si ripara da solo ma peggiora e diventa più diffuso! Sorriso



-> Interni/accessori

Tutti i fusi orari sono GMT + 1 Ora

Pagina 1 di 1