#1: cavi candele Autore: mike, Località: merano (BZ)Inviato: Ven Dic 17, 2010 5:36 pm ---- vorrei sostituire i cavi candele, ormai hanno 14 anni, cosa mi consigliate, gli originali, o qualcosa di un pò più "performante" senza spendere un'esagerazione, vengono venduti anche a metro, o sono già cablati per ogni tipo di vettura?
ringrazio e auguro a tutti un BUON NATALE e un felicissimo ANNO NUOVO
#2: Re: cavi candele Autore: zukimania, Località: RomaInviato: Ven Dic 17, 2010 6:53 pm ---- Vai di originali,il fatto che sono durati 14 anni sono la dimostrazione della loro validita
Vai di originali,il fatto che sono durati 14 anni sono la dimostrazione della loro validita
C'è sempre di meglio degli originali, vai di siliconici ad alte prestazioni tipo beru o altre simili, costano più o meno come gli originali..
P.s. la roba O.E.M. il più delle volte è roba economica..
#4: Re: cavi candele Autore: darele, Località: San Gervasio BrescianoInviato: Ven Dic 17, 2010 10:00 pm ---- vai di quello che vuoi. .
#5: Re: cavi candele Autore: admin, Località: PagnaccoInviato: Ven Dic 17, 2010 10:16 pm ---- anche io sono per i siliconici, per un semplice fatto, se affronti guadi o anche in giornate particolarmente umide i cavi normali con le pipe normali, tendono a disperdere.
Vai di originali,il fatto che sono durati 14 anni sono la dimostrazione della loro validita
C'è sempre di meglio degli originali, vai di siliconici ad alte prestazioni tipo beru o altre simili, costano più o meno come gli originali..
P.s. la roba O.E.M. il più delle volte è roba economica..
Ovvio,per originali intendevo qualcosa che costasse su quella cifra senza spendere 50 o piu euro per 4 fili che dicono che ti grantiscono aumenti di pretazioni e tante altre cavolate
#7: Re: cavi candele Autore: andyfaifer, Località: AlessandriaInviato: Ven Mar 04, 2011 11:57 am ---- Anch'io dovrei sostituire i cavi per un motore 1.6 volevo mettere quelli siliconici ad alte prestazioni, consigliate di prenderli su internet, o si trovano anche nei normali autoricambi?
Se ne conoscete linkatemi qualche negozio online.
Più o meno un prezzo onesto per cavi di questo tipo quant'è?
#8: Re: cavi candele Autore: andyfaifer, Località: AlessandriaInviato: Ven Mar 04, 2011 12:18 pm ---- Io ho trovato questi siliconici da 8mm prezzo 79 spediti...non mi sembra poco pero'
Che poi non capisco, quelli del 1.3 costano 57.. ma non sono uguali?
#9: Re: cavi candele Autore: Makka, Località: BiellaInviato: Ven Mar 04, 2011 1:56 pm ---- 8mm sono buoni come isolante
bisogna vedere il materiale conduttore interno (restistività, ecc ecc)
fossero in argento sono ottimi (ma a quel prezzo dubito, di solito costano circa il doppio) se sono di altro materiale, sono equivalenti agli originali (come prestazioni) ma disperdono un po' meno sulle pipette e hanno meno problemi di induzione ai cavi vicini (ma se non giri a 8000g/min non te ne accorgi nemmeno)
riguardo alle misure non so tra 1.6 e 1.3....
io ho dei cavi alte prestazioni per il 1000 ma che sul 1300 non montano...(cavi magnecor)
#10: Re: cavi candele Autore: admin, Località: PagnaccoInviato: Ven Mar 04, 2011 2:38 pm ---- diciamo che a livello di prestazioni non cambia niente, anche a mettere il conduttore "in oro"... Io li prenderei da un ricambista qualsiasi, cavi al silicone e pipette isolate. non saprei dirti il prezzo però
#11: Re: cavi candele Autore: Makka, Località: BiellaInviato: Ven Mar 04, 2011 2:56 pm ---- metti dei cavi in oro su un motore gruppo A e poi mi dici se gira a 9000 giri al minuto senza battiti e detonazioni
(l'oro ha conduttività PEGGIORE del rame e dell'argento...)
i cavi "racing" sono in argento con inserti di grafite (carbonio) e rivestimento in silicone e servono a non perdere "potenza" nella scintilla e assicurare costanza e precisione a elevati numeri di giri (altrimenti rischi oltre alla dispersione, che la corrente in un cavo disturbi la corrente nel cavo vicino)
ah comunque ho guardato, non ho dei magnecor, ma degli accel 8.8
non so se si trovano in europa, ma se li trovi te li consiglio, cavo da 8.8 siliconico e conduttore intrecciato in argento...
e pipette lunghe siliconiche...
#12: Re: cavi candele Autore: Suzu_1300, Località: Alghero(Sardegna)Inviato: Ven Mar 04, 2011 3:01 pm ---- io li vorrei cambiare insieme alla calotta dello spinterogeno , qualcuno sa darmi consigli da dove comprarli? grazie
#13: Re: cavi candele Autore: zukimania, Località: RomaInviato: Ven Mar 04, 2011 8:46 pm ---- Guarda ache qui www.torquemaster.it
#14: Re: cavi candele Autore: admin, Località: PagnaccoInviato: Ven Mar 04, 2011 9:16 pm ---- era per dire che usando anche cavi venduti come "i migliori al mondo" non fanno miracoli sulla prestazione... sulla conduttività dell'oro non ci ho nemmeno pensato...
#15: Re: cavi candele Autore: andyfaifer, Località: AlessandriaInviato: Ven Mar 04, 2011 10:39 pm ---- infatti ho valutato e ho optato per prenderli alla partsonline, tanto dovevo prendere altra roba...e con 26 euro ho preso i cavi delle candele e anche il cavo dello spinterogeno...non sono in plutonio, ma come gli originali, tanto a mio parere non me ne acorgerei della differenza.
#16: Re: cavi candele Autore: Makka, Località: BiellaInviato: Ven Mar 04, 2011 10:42 pm ---- hai fatto bene...infatti su un motore originale, o anche modificato che non va a giri estremi, quei cavi non servono a nulla...
giusto per le pipette siliconiche...ma se gli originali costano 26 euro, e gli altri 5 volte tanto, non c'è nemmeno da pensarci...
#17: Re: cavi candele Autore: The.Best.Driver, Località: Bazzana di Mombaruzzo (AT)Inviato: Sab Mar 05, 2011 2:42 am ---- Lode a Makka... la sa sempre lunga.
La grafite aiuta la dispersione del calore, un problema non da poco per qualunque componente elettrico, visto che parte della corrente viene dispersa in calore per effetto Joule. Giusto?
#18: Re: cavi candele Autore: Makka, Località: BiellaInviato: Sab Mar 05, 2011 9:53 am ---- veramente so ben poco...
credo che sia per una questione di stabilità e conducibilità elettrica....se pensi che ci fanno gli elettrodi in grafite...
non saprei che forma allotropica usano per i cavi elettrici
attualmente lo stato dell'arte è questo, i moderni cavi candele sono fatti così...altro non saprei...
#19: Re: cavi candele Autore: Lucobert, Località: Torino PiemonteInviato: Sab Mar 05, 2011 11:20 am ---- Susate ma sulla conduttività dei materiali c'è un pò di confusione ... i migliori conduttori in assoluto i i metalli nobili, per cui oro, argento e palladio , vedi i contatti degli air bag delle auto, le connessioni che usano in aeronautica e sugli Shuttle e nei computer, chiaramente è impensabile fare dei cavi nei 3 materiali per cui ci si adatta al rame che è ottimo in rapporto al prezzo, e se si nota oggi cominciano ad usare addirittura l'alluminio , ma su basso amperaggio.
Nei cavi candela addirittura in certe auto, ci sono solo dei riporti di grafite in quanto la grafite è economicissima ed ha un sua resistenza.
Le auto da Formula Two usano cavi costruiti da uno stato esterno di silicone, poi gomma siliconica e il conduttore è una molla di accio inox avvolta su un corpo di kevlar e fibra di vetro, la spira di inox aderentissima ha un diametro capillare in quanto come tutti sapete la corrente passa sul filo del conduttore evitando così cadute di tensioni o ritardi ... non è consigliato materiale nobile in quando il punto di fusione è molto più basso a quei livelli e potrebbe dare problemi
Ma a noi penso bastino benissimo dei cavi siliconici che sostituiremo non appena avremo dei problemi
#20: Re: cavi candele Autore: Makka, Località: BiellaInviato: Sab Mar 05, 2011 12:11 pm ---- piccolo off topic
confusione? magari anche i libri di fisica fanno confusione....
conduttività elettrica in simens x metro^-1
argento : 6.3 x 10^7 S/m (il migliore)
rame: 5.86 x 10^7 S/m (appena inferiore se si parla di purezze ad uso industriale)
oro: 4.1 x 10^7 S/m (decisamente sotto)
alluminio: 3.8 x 10^7 S/m (simile all'oro ma sotto)
il palladio poi si parla di 0,91 x 10^7, valore simile a quello dello stagno e 7 volte inferiore all'argento
che poi vengano usati industrialmente per un discorso ossidazione (e quindi affidabilità, visto che hai nominato gli airbag), allora sono d'accordo su oro e palladio, ma non certo per la loro conduttività o prestazioni.
e poi come mai gli impianti elettrici nelle auto da formula, rally, circuito, ecc ecc sono fatti con i cavi in argento da piu o meno 50 anni a questa parte?
fine dell'offtopic
concordo sul fatto che per l'utilizzo stradale un normale cavo va bene, e possiamo fregarcene se è fatto di argento rame legno fili d'erba o pelo di fig.a
per le alte prestazioni se ne puo discutere
#21: Re: cavi candele Autore: Lucobert, Località: Torino PiemonteInviato: Sab Mar 05, 2011 1:55 pm ---- Esatto lo hai detto tu, qual'è il problema principale delle interconnessioni ... l'ossidazione.... controlla i dati di conduzione dopo solo 500 ore di esposizione agli agenti atmosferici ... e non intendo ai 4 venti, ma 500 ore di uso di un veicolo in sala prova con umidità e temperatura varianti come all'aperto non estremizzato.
Poi scusa ma a me risulta che le auto "racing" usino i cavi che ti ho detto sopra, almeno così a noi arrivano per i test poi ...
#22: Re: cavi candele Autore: Makka, Località: BiellaInviato: Sab Mar 05, 2011 2:27 pm ---- si si sui cavi racing non lo metto in dubbio che sia come dici tu, sicuramente ne sai piu di me
io fin dall'inizio parlavo di cavi racing in senso lato, prodotti commerciali aftermarket che possiamo comprare tutti, da montare su motori aspirati o sovralimentati che siano, con accensioni standard, e che soprattutto non girano oltre gli 8000 giri al minuto (non 10-14 mila come motori da monoposto). a quel livello consigliavo i cavi argentati di buona fattura e inserti in grafite, che si trovano sui 70-100 euro a set....
so anche io che se vuoi il meglio (commercialmente parlando) prendi i magnecor e stai a cavallo....
i magnecor sono fatti come dici tu, schermi anti induttivi protezioni in kevlar, diversi strati di polimeri diversi per isolanti
però costano pure dai 300 euro in su per un set di cavi.....
domanda: nei nostri motori, vale la pena? secondo me, no...gia spendere 70 euro per dei cavi buoni è da sboroni, perchè poi l'anello debole si sposta sulla bobina e il distributore (infatti sul motore dove faccio i miei test li ho sostituiti con un accensione all'altezza, a scarica multipla e controllata elettronicamente, abbinati a dei cavi argentati trecciati)
certo se lo fai è meglio che prendere dei cavi in rame, però non è una cosa essenziale..dei cavi da 300 euro non parliamone nemmeno...
in laboratorio, sotto certe condizioni, le differenze si sentono eccome, su un motore stradale reale, con migliaia di chilometri sulle spalle, e con accensioni progettate 30 anni fa, la faccenda è diversa
ps. sui motori da corsa (quelli veri) non è ancora diffuso l'uso delle singole bobine sulle candele, come in campo motociclistico? se la risposta è no, come mai?
domanda da appassionato interessato e aspirante ingegnere
#23: Re: cavi candele Autore: Lucobert, Località: Torino PiemonteInviato: Dom Mar 06, 2011 5:11 pm ---- Ma infatti poi hai il problema che si riflette sullo spinterogeno e sulla bobina. Purtroppo non posso dirti molto e manco lo sò poi ... so solo che su motori che superano i 14.000 giri le bobine hanno una latenza che praticamente le interdice per cui usano dei survoltori elettronici, tutto rigorosamente secretato e poi chiamare "candele" quegli affari che usano lì è un eufemismo
#24: Re: cavi candele Autore: The.Best.Driver, Località: Bazzana di Mombaruzzo (AT)Inviato: Lun Mar 07, 2011 3:28 am ---- Piccolo appunto per Lucobert: la grafite non è che conduca bene, ma a quanto pare disperde bene il calore, e il metallo freddo conduce meglio.
Per l'alluminio: è stato usato solo in poche applicazioni per una questione di pesi e di costi, essendo diventato caro anche il rame che tra l'altro si paga a chilo.
#25: Re: cavi candele Autore: Lucobert, Località: Torino PiemonteInviato: Lun Mar 07, 2011 8:58 pm ---- L'alluminio viene usato nei cavi per la smagnetizzazione nell'industria del home video e nelle applicazioni che richiedono poco passaggio di corrente, la grafite nei cavi candela serve per le auto che hanno i cavi resistivi.