cavi candele
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#21: Re: cavi candele Autore: LucobertLocalità: Torino Piemonte MessaggioInviato: Sab Mar 05, 2011 1:55 pm
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Esatto lo hai detto tu, qual'è il problema principale delle interconnessioni ... l'ossidazione.... controlla i dati di conduzione dopo solo 500 ore di esposizione agli agenti atmosferici ... e non intendo ai 4 venti, ma 500 ore di uso di un veicolo in sala prova con umidità e temperatura varianti come all'aperto non estremizzato.
Poi scusa ma a me risulta che le auto "racing" usino i cavi che ti ho detto sopra, almeno così a noi arrivano per i test poi ...

#22: Re: cavi candele Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Sab Mar 05, 2011 2:27 pm
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si si sui cavi racing non lo metto in dubbio che sia come dici tu, sicuramente ne sai piu di me

io fin dall'inizio parlavo di cavi racing in senso lato, prodotti commerciali aftermarket che possiamo comprare tutti, da montare su motori aspirati o sovralimentati che siano, con accensioni standard, e che soprattutto non girano oltre gli 8000 giri al minuto (non 10-14 mila come motori da monoposto). a quel livello consigliavo i cavi argentati di buona fattura e inserti in grafite, che si trovano sui 70-100 euro a set....
so anche io che se vuoi il meglio (commercialmente parlando) prendi i magnecor e stai a cavallo....
i magnecor sono fatti come dici tu, schermi anti induttivi protezioni in kevlar, diversi strati di polimeri diversi per isolanti
però costano pure dai 300 euro in su per un set di cavi.....
domanda: nei nostri motori, vale la pena? secondo me, no...gia spendere 70 euro per dei cavi buoni è da sboroni, perchè poi l'anello debole si sposta sulla bobina e il distributore (infatti sul motore dove faccio i miei test li ho sostituiti con un accensione all'altezza, a scarica multipla e controllata elettronicamente, abbinati a dei cavi argentati trecciati)
certo se lo fai è meglio che prendere dei cavi in rame, però non è una cosa essenziale..dei cavi da 300 euro non parliamone nemmeno...

in laboratorio, sotto certe condizioni, le differenze si sentono eccome, su un motore stradale reale, con migliaia di chilometri sulle spalle, e con accensioni progettate 30 anni fa, la faccenda è diversa


ps. sui motori da corsa (quelli veri) non è ancora diffuso l'uso delle singole bobine sulle candele, come in campo motociclistico? se la risposta è no, come mai?
domanda da appassionato interessato e aspirante ingegnere

#23: Re: cavi candele Autore: LucobertLocalità: Torino Piemonte MessaggioInviato: Dom Mar 06, 2011 5:11 pm
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Ma infatti poi hai il problema che si riflette sullo spinterogeno e sulla bobina. Purtroppo non posso dirti molto e manco lo sò poi ... so solo che su motori che superano i 14.000 giri le bobine hanno una latenza che praticamente le interdice per cui usano dei survoltori elettronici, tutto rigorosamente secretato e poi chiamare "candele" quegli affari che usano lì è un eufemismo

#24: Re: cavi candele Autore: The.Best.DriverLocalità: Bazzana di Mombaruzzo (AT) MessaggioInviato: Lun Mar 07, 2011 3:28 am
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Piccolo appunto per Lucobert: la grafite non è che conduca bene, ma a quanto pare disperde bene il calore, e il metallo freddo conduce meglio.
Per l'alluminio: è stato usato solo in poche applicazioni per una questione di pesi e di costi, essendo diventato caro anche il rame che tra l'altro si paga a chilo.

#25: Re: cavi candele Autore: LucobertLocalità: Torino Piemonte MessaggioInviato: Lun Mar 07, 2011 8:58 pm
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L'alluminio viene usato nei cavi per la smagnetizzazione nell'industria del home video e nelle applicazioni che richiedono poco passaggio di corrente, la grafite nei cavi candela serve per le auto che hanno i cavi resistivi.



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