cavi candele
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#1: cavi candele Autore: mikeLocalità: merano (BZ) MessaggioInviato: Ven Dic 17, 2010 5:36 pm
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vorrei sostituire i cavi candele, ormai hanno 14 anni, cosa mi consigliate, gli originali, o qualcosa di un pò più "performante" senza spendere un'esagerazione, vengono venduti anche a metro, o sono già cablati per ogni tipo di vettura?
ringrazio e auguro a tutti un BUON NATALE e un felicissimo ANNO NUOVO

#2: Re: cavi candele Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Ven Dic 17, 2010 6:53 pm
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Vai di originali,il fatto che sono durati 14 anni sono la dimostrazione della loro validita

#3: Re: cavi candele Autore: pistoneLocalità: Pescara MessaggioInviato: Ven Dic 17, 2010 7:15 pm
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zukimania :
Vai di originali,il fatto che sono durati 14 anni sono la dimostrazione della loro validita
C'è sempre di meglio degli originali, vai di siliconici ad alte prestazioni tipo beru o altre simili, costano più o meno come gli originali..
P.s. la roba O.E.M. il più delle volte è roba economica..

#4: Re: cavi candele Autore: dareleLocalità: San Gervasio Bresciano MessaggioInviato: Ven Dic 17, 2010 10:00 pm
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vai di quello che vuoi. . Sorriso

#5: Re: cavi candele Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Ven Dic 17, 2010 10:16 pm
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anche io sono per i siliconici, per un semplice fatto, se affronti guadi o anche in giornate particolarmente umide i cavi normali con le pipe normali, tendono a disperdere.

#6: Re: cavi candele Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Ven Dic 17, 2010 11:07 pm
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pistone :
zukimania :
Vai di originali,il fatto che sono durati 14 anni sono la dimostrazione della loro validita
C'è sempre di meglio degli originali, vai di siliconici ad alte prestazioni tipo beru o altre simili, costano più o meno come gli originali..
P.s. la roba O.E.M. il più delle volte è roba economica..
Ovvio,per originali intendevo qualcosa che costasse su quella cifra senza spendere 50 o piu euro per 4 fili che dicono che ti grantiscono aumenti di pretazioni e tante altre cavolate

#7: Re: cavi candele Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Ven Mar 04, 2011 11:57 am
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Anch'io dovrei sostituire i cavi per un motore 1.6 volevo mettere quelli siliconici ad alte prestazioni, consigliate di prenderli su internet, o si trovano anche nei normali autoricambi?
Se ne conoscete linkatemi qualche negozio online.
Più o meno un prezzo onesto per cavi di questo tipo quant'è?

#8: Re: cavi candele Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Ven Mar 04, 2011 12:18 pm
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Io ho trovato questi siliconici da 8mm prezzo 79 spediti...non mi sembra poco pero'
Che poi non capisco, quelli del 1.3 costano 57.. ma non sono uguali?

#9: Re: cavi candele Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Ven Mar 04, 2011 1:56 pm
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8mm sono buoni come isolante
bisogna vedere il materiale conduttore interno (restistività, ecc ecc)

fossero in argento sono ottimi (ma a quel prezzo dubito, di solito costano circa il doppio) se sono di altro materiale, sono equivalenti agli originali (come prestazioni) ma disperdono un po' meno sulle pipette e hanno meno problemi di induzione ai cavi vicini (ma se non giri a 8000g/min non te ne accorgi nemmeno)


riguardo alle misure non so tra 1.6 e 1.3....
io ho dei cavi alte prestazioni per il 1000 ma che sul 1300 non montano...(cavi magnecor)

#10: Re: cavi candele Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Ven Mar 04, 2011 2:38 pm
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diciamo che a livello di prestazioni non cambia niente, anche a mettere il conduttore "in oro"... Io li prenderei da un ricambista qualsiasi, cavi al silicone e pipette isolate. non saprei dirti il prezzo però

#11: Re: cavi candele Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Ven Mar 04, 2011 2:56 pm
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metti dei cavi in oro su un motore gruppo A e poi mi dici se gira a 9000 giri al minuto senza battiti e detonazioni
(l'oro ha conduttività PEGGIORE del rame e dell'argento...)

i cavi "racing" sono in argento con inserti di grafite (carbonio) e rivestimento in silicone e servono a non perdere "potenza" nella scintilla e assicurare costanza e precisione a elevati numeri di giri (altrimenti rischi oltre alla dispersione, che la corrente in un cavo disturbi la corrente nel cavo vicino)

ah comunque ho guardato, non ho dei magnecor, ma degli accel 8.8
non so se si trovano in europa, ma se li trovi te li consiglio, cavo da 8.8 siliconico e conduttore intrecciato in argento...
e pipette lunghe siliconiche...

216.92.105.196/Product...hp?id=2865

#12: Re: cavi candele Autore: Suzu_1300Località: Alghero(Sardegna) MessaggioInviato: Ven Mar 04, 2011 3:01 pm
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io li vorrei cambiare insieme alla calotta dello spinterogeno , qualcuno sa darmi consigli da dove comprarli? grazie

#13: Re: cavi candele Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Ven Mar 04, 2011 8:46 pm
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Guarda ache qui
www.torquemaster.it

#14: Re: cavi candele Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Ven Mar 04, 2011 9:16 pm
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era per dire che usando anche cavi venduti come "i migliori al mondo" non fanno miracoli sulla prestazione... sulla conduttività dell'oro non ci ho nemmeno pensato...

#15: Re: cavi candele Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Ven Mar 04, 2011 10:39 pm
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infatti ho valutato e ho optato per prenderli alla partsonline, tanto dovevo prendere altra roba...e con 26 euro ho preso i cavi delle candele e anche il cavo dello spinterogeno...non sono in plutonio, ma come gli originali, tanto a mio parere non me ne acorgerei della differenza.

#16: Re: cavi candele Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Ven Mar 04, 2011 10:42 pm
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hai fatto bene...infatti su un motore originale, o anche modificato che non va a giri estremi, quei cavi non servono a nulla...
giusto per le pipette siliconiche...ma se gli originali costano 26 euro, e gli altri 5 volte tanto, non c'è nemmeno da pensarci...

#17: Re: cavi candele Autore: The.Best.DriverLocalità: Bazzana di Mombaruzzo (AT) MessaggioInviato: Sab Mar 05, 2011 2:42 am
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Lode a Makka... la sa sempre lunga.
La grafite aiuta la dispersione del calore, un problema non da poco per qualunque componente elettrico, visto che parte della corrente viene dispersa in calore per effetto Joule. Giusto?

#18: Re: cavi candele Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Sab Mar 05, 2011 9:53 am
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veramente so ben poco...
credo che sia per una questione di stabilità e conducibilità elettrica....se pensi che ci fanno gli elettrodi in grafite...
non saprei che forma allotropica usano per i cavi elettrici
attualmente lo stato dell'arte è questo, i moderni cavi candele sono fatti così...altro non saprei...

#19: Re: cavi candele Autore: LucobertLocalità: Torino Piemonte MessaggioInviato: Sab Mar 05, 2011 11:20 am
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Susate ma sulla conduttività dei materiali c'è un pò di confusione ... i migliori conduttori in assoluto i i metalli nobili, per cui oro, argento e palladio , vedi i contatti degli air bag delle auto, le connessioni che usano in aeronautica e sugli Shuttle e nei computer, chiaramente è impensabile fare dei cavi nei 3 materiali per cui ci si adatta al rame che è ottimo in rapporto al prezzo, e se si nota oggi cominciano ad usare addirittura l'alluminio , ma su basso amperaggio.
Nei cavi candela addirittura in certe auto, ci sono solo dei riporti di grafite in quanto la grafite è economicissima ed ha un sua resistenza.
Le auto da Formula Two usano cavi costruiti da uno stato esterno di silicone, poi gomma siliconica e il conduttore è una molla di accio inox avvolta su un corpo di kevlar e fibra di vetro, la spira di inox aderentissima ha un diametro capillare in quanto come tutti sapete la corrente passa sul filo del conduttore evitando così cadute di tensioni o ritardi ... non è consigliato materiale nobile in quando il punto di fusione è molto più basso a quei livelli e potrebbe dare problemi
Ma a noi penso bastino benissimo dei cavi siliconici che sostituiremo non appena avremo dei problemi

#20: Re: cavi candele Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Sab Mar 05, 2011 12:11 pm
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piccolo off topic

confusione? magari anche i libri di fisica fanno confusione....

conduttività elettrica in simens x metro^-1

argento : 6.3 x 10^7 S/m (il migliore)
rame: 5.86 x 10^7 S/m (appena inferiore se si parla di purezze ad uso industriale)
oro: 4.1 x 10^7 S/m (decisamente sotto)
alluminio: 3.8 x 10^7 S/m (simile all'oro ma sotto)


il palladio poi si parla di 0,91 x 10^7, valore simile a quello dello stagno e 7 volte inferiore all'argento


che poi vengano usati industrialmente per un discorso ossidazione (e quindi affidabilità, visto che hai nominato gli airbag), allora sono d'accordo su oro e palladio, ma non certo per la loro conduttività o prestazioni.

e poi come mai gli impianti elettrici nelle auto da formula, rally, circuito, ecc ecc sono fatti con i cavi in argento da piu o meno 50 anni a questa parte?

fine dell'offtopic


concordo sul fatto che per l'utilizzo stradale un normale cavo va bene, e possiamo fregarcene se è fatto di argento rame legno fili d'erba o pelo di fig.a
per le alte prestazioni se ne puo discutere



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