Modifica attacco fisso balestre
-> Assetto

#1: Modifica attacco fisso balestre Autore: emiliano81Località: Roma MessaggioInviato: Mer Dic 22, 2010 8:48 pm
    ----
Stavo guardando un po di foto sullo s. rev. e mi è venuta in mente una cosa, sicuramente ci avra gia pensato qualcuno, ma ditemi se è una cretinata!

Avevo pensato ma se si facessero due fazzoletti in metallo saldati lateralmente al triangolino che regge la balestra, si potrebbe spostare piu in basso l'attacco della balestra stessa, cosi facendo "abbinata a dei biscottini piu lunghi si riesce al alzare un po lo zuki in maniera piu che economica, ovviamente mettendo anche gli ammo della UNO "cacchio non ci dormi piu co sti ammo!!! "
Che dite è stato fatto? se si avete foto?
Grazie

#2: Re: consgilio modifica attacco fisso balestre Autore: emiliano81Località: Roma MessaggioInviato: Mer Dic 22, 2010 9:09 pm
    ----
allego disegno

#3: Re: consgilio modifica attacco fisso balestre Autore: RDCracingLocalità: Lucca MessaggioInviato: Mer Dic 22, 2010 11:09 pm
    ----
Credo sia meno complicato e sopratutto meno invasivo allungare il biscottino.. senza dover toccare il telaio, poi far tornare i fori.. ha devi far conto che allungando il biscottino del reverse fai ruotare ancora di più verso il basso il ponte e non è proprio il massimo...

#4: Re: consgilio modifica attacco fisso balestre Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Mer Dic 22, 2010 11:21 pm
    ----
un sistema simile viene usato quando si vogliono montare la balestre del jeep cj (o tj, insomma quello a balestre). in modo da arretrare l'attacco fisso per compensare l'aumento di lunghezza della balestra. Quindi se lo fanno per quelle balestre si puo fare anche per le nostre. Però non la vedo una cosa tanto utile, è vero che alzi ma stai meno ad aggiungere un foglio di balestra....

#5: Re: consgilio modifica attacco fisso balestre Autore: RDCracingLocalità: Lucca MessaggioInviato: Mer Dic 22, 2010 11:48 pm
    ----
Ma emiliano81 sta parlando di reverse se non sbaglio.. Il discorso x le balestre cj è un'altro, quel lavoro si fà xchè le balestre sono più lunghe e in genere si mettono con il biscottino standard davanti.. Credo che lui parli di abbassare il biscottino del reverse x alzare ulteriormente.. Correggetemi se sbaglio..

#6: Re: consgilio modifica attacco fisso balestre Autore: RDCracingLocalità: Lucca MessaggioInviato: Mer Dic 22, 2010 11:53 pm
    ----
Sorry credo d'essermi confuso con il primo discorso che ha fatto...
Hai ragione capo!

#7: Re: consgilio modifica attacco fisso balestre Autore: enrico66Località: Modena MessaggioInviato: Mer Dic 22, 2010 11:59 pm
    ----
Un kit del genere è prodotto e normalmente usato in Giappone per abbassare i puntoni del Jimny ed evitare di avere la rotazione del ponte ant che porta allo shimmy che andrebbe corretta con costosi puntoni modificati o con boccole con fori disassati (che hanno un bel po' di controindicazioni).
Utilizzato sulla balestra standard con biscottino allungato di egual misura, consente un rialzo molto economico e nessuna variazione delle geometrie di sterzo.
Il problema principale è che si abbassano potenziali punti di contatto col terreno rispetto alla soluzione con balestre più arcuate.

#8: Re: consgilio modifica attacco fisso balestre Autore: Dario88Località: Bagolino (BS) MessaggioInviato: Gio Dic 23, 2010 1:26 pm
    ----
A mio avviso una cosa del genere sarebbe da abbinare con le balestre posteriori davanti...

#9: Re: consgilio modifica attacco fisso balestre Autore: emiliano81Località: Roma MessaggioInviato: Gio Dic 23, 2010 2:14 pm
    ----
Quindi alla fine dite che e' fattibile comunque insieme alle staffe andrebbero allungati anche i biscotti io penso magari di non esagerare con l allungamento di queste staffe magari se si fanno biscottini + 2" le staffe si fanno da +1" così si ha un effettivo guadagno in termini di escursione ammo "credo quelli della UNO riescano a lavorare meglio cmq ci vorrei provare ,se magari vi viene in mente qualcosa di reversibile sarebbe ancora meglio

#10: Re: consgilio modifica attacco fisso balestre Autore: lucamtbLocalità: Torino MessaggioInviato: Gio Dic 23, 2010 2:33 pm
    ----
l'ho visto fare più che altro dove si ha l'attacco ad occhiello sotto i paraurti (e non quell in centro al telaio) e più che altro per rinforzare la struttura specie se in abbinamento a biscottini lunghi ma non penso che la tua idea sia da bocciare

#11: Re: consgilio modifica attacco fisso balestre Autore: Dario88Località: Bagolino (BS) MessaggioInviato: Gio Dic 23, 2010 4:06 pm
    ----
Per renderla reversibile basta che le due ali aggiuntive le fai avvitate invece che saldate...

#12: Re: consgilio modifica attacco fisso balestre Autore: emiliano81Località: Roma MessaggioInviato: Ven Dic 24, 2010 8:02 am
    ----
Si ci avevo pensato ma visto che e' presente un solo foro bisognerebbe praticarne un altro ma ho paura che una volta tolte le staffe l' originale si indebolisca

#13: Re: consgilio modifica attacco fisso balestre Autore: MotoneuroLocalità: GENOVA MessaggioInviato: Ven Dic 24, 2010 10:48 am
    ----
nelle modifiche in cui si monta al posteriore le balestre del Jeep CJ si fanno delle staffe (ci sono le misure se cerchi su internet) praticando un foro aggiuntivo per impedire la rotazione dei fazzoletti.

Pregi: è senz'altro una soluzione economica e che, soprattutto, consente di montare anche balestre di dimensioni diverse (più la balestra è lunga e più escursione consente..) e non eccessivamente arcuate, quindi, a parità di altri fattori non troppo rigide.

Difetti: come ti è già stato detto abbassa punti di potenziale contatto con il terreno, è una modifica non completamente reversibile (come hai già notato da solo), cambia la geometria del movimento del ponte rispetto al riduttore con conseguenze sugli angoli di lavoro degli alberi di trasmissione tutti da verificare (e dipendenti da molti fattori), se vuoi fare qualche gara di trial certamente non rientrerai nella categoria "serie", ce ne sono senz'altro altri che ora non mi vengono in mente..

Penso abbia senso solo se si vogliono montare balestre più lunghe in modo da ottenere tangibili vantaggi in termini di escursione mantenendo il posizionamento dei ponti, quindi lavorando sul posizionamento longitudinale del fulcro fisso della balestra e non tanto sulla distanza nel medesimo dal telaio per ottenere un rialzo.

In generale alzare la macchina senza aumentare l'escursione delle sospensioni è solo controproducente: hai un baricentro più alto (con tutti gli ovvi svantaggi che questo comporta) e ti fermerai sugli stessi ostacoli poichè le ruote ti si alzeranno da terra nello stesso modo..hai solo il vantaggio di avere qualche contatto di meno con il terreno,essendo da esso più distante.

Tutto si può provare a fare (e in questo caso a poco prezzo) e magari sorgono vantaggi inaspettati e efficaci(molto dipende da come si riesce ad accordare le modifiche tra loro).. e in questo caso ti restano in tasca i biscottini e gli ammortizzatori che possono essere riutilizzati per altre modifiche, se non ti dovesse piacere il risultato raggiunto. Il foro aggiuntivo, se c'è spazio per farlo dove non appoggia la boccola della balestra quando è montata nella sua posizione originale, puoi sempre tapparlo con la saldatrice e/o irrobustire l'aletta originale saldandoci un fazzoletto di lamiera aggiuntivo..

Neuro.

#14: Re: consgilio modifica attacco fisso balestre Autore: enrico66Località: Modena MessaggioInviato: Ven Dic 24, 2010 12:21 pm
    ----
Motoneuro, quoto assolutamente tutto.



-> Assetto

Tutti i fusi orari sono GMT + 1 Ora

Pagina 1 di 1