Proto personale
-> Preparazioni varie

#1: Proto personale Autore: paaazzeriLocalità: cecina (LI) MessaggioInviato: Gio Dic 23, 2010 10:27 pm
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Se aveste un telaio di un suzuki e vorreste farci un prototipo tubolare per gareggiare nell'estremo, come lo fareste? ovviamente tenendo conto ai costi...

Io pensavo un motore Volkswagen 1.9 Tdi, ponti toyota o qualcosa di simile, doppi blocchi (nel caso di toyota autosbloccante al posteriore e Arb all'anteriore) molle e ammortizzatori, e una bella gabbia di ferro. Cercare di tenerla il piu bassa possibile e montare 4 pneumatici generosi (tipo 35")

Voi? Ripeto, tenedo conto dei costi, facendo il piu economico possibile..

#2: Re: Proto personale Autore: jolfLocalità: varese MessaggioInviato: Gio Dic 23, 2010 10:41 pm
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io al posto del tdi ci metterei un 2000 16 v dvolkswagen , il monoblocco è lostesso e usi la stessa flangia. poi sicuramente a molle e anche io lo terrei basso e allungherei il passo.trovare 2 ponti mercedes hai i blocchi gia di serie.

#3: Re: Proto personale Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Gio Dic 23, 2010 11:33 pm
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bella sfida, un proto economico? facendo tutti i lavori in casa ci sono solo da prendere ponti motore blocchi e gomme? gia poco economico.

Negli states ho visto un proto (in foto) con gomme 39.5" ponti di non so cosa ed era alta in totale come una in configurazione spoa.

Comunque, motore 2.5 VM, ponti rocky oppure uaz (credo siano economici assieme ai toyota) ma forse piu stretti. Passo allungato, per cui partirei da un telaio passo lungo, passo attorno ai 100", qualche cosa meno, deve pur sempre essere maneggevole no? Molle perche gli ammo portanti costano troppo, non avendo problemi di spazio e di omologhe senz'altro pneumatici abbondanti, 9.00-16 .

#4: Re: Proto personale Autore: pacmanLocalità: Trieste MessaggioInviato: Ven Dic 24, 2010 12:26 am
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I ponti toyota sono sicuramente un classico, ma già allargano la carreggiata e questo garantisce si una maggiore sicurezza nei laterali ma fa perdere il vantaggio del suzuki: la manovrabilità negli spazi stretti. Il passo è sicuramente da aumentare.

Un pensierino particolare lo dedicherei al verricello: se si monta un buon motore diesel con tanta coppia, si potrebbe dedicarne un po' per far girare una pompa idraulica con portata elevata e si può mettere un bel verricello idraulico centrale... ne ho trovati alcuni che arrivano fino a 20-25 m/min con 2250 kg. di tiro; considerate che un Warn 8274 (quasi obbligatorio se si corre per vincere e non solo per divertirsi) con lo stesso carico arriva a poco più di 6 m/min e la velocità cala molto rapidamente all'aumentare del carico, mentre con l'idraulico resta abbastanza costante. Per migliorare le prestazioni bisogna prendere la modifica per il doppio motore e gli ingranaggi +60% (gigglepin).

Per parlare in soldoni:

Warn 8274: circa €.2000
warn 8274 mod. Gigglepin: circa €.3500
Red-Winch (idro): circa €.1700

Bisogna aggiungere i costi accessori: alternatore maggiorato, impianto elettrico dedicato, due batterie serie (Optima) per il Warn, pompa dedicata, serbatoio, radiatore e cablaggi per l'idraulico; non ho fatto ancora dei conti, ma a sensazione i costi potrebbero essere simili.

Va tenuto conto che con l'idraulico bisogna avere comunque un ulteriore verricello elettrico per le situazioni di emergenza (ribaltamento). Anche una sola batteria può essere sufficiente per raddrizzarsi, ma se il motore non va in moto non vai lontano con l'idraulico ma neanche con l'elettrico...

Adesso la smetto... non volevo fare un trattato ma è da un po' che ci giro attorno a 'sta storia del verro idraulico... non so se si era capito Wink

ciao

Pac

#5: Re: Proto personale Autore: Lois99Località: Verbicaro MessaggioInviato: Ven Dic 24, 2010 12:42 am
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Concordo sul "basso è bello" e terrei un occhio di riguardo anche per il peso.

Partendo dal presupposto di montare gomme 35" mi orienterei su un passo di 90"-92" (92" è, tra l'altro, il passo del Suzuki LWB).
Ma se devi fare un tubolare eliminerei anche il telaio suzuki e farei la gabbia interamente portante.

Come ponti i toy penso siano quelli col miglior rapporto qualità/prezzo; uaz e rocky presentano, secondo me, più difficoltà di reperibilità ricambi (e se fai un tubolare prima o poi i ricambi servono!) ed i mercedes richiedono troppi lavori di adattamento: o monti il rid. mercedes o devi invertire il senso di rotazione. Senza contare che pesano uno sproposito. Ottimi, per carità, ma pesanti.

Sul reparto sospensioni convoglierei quasi tutte le risorse economiche e tenterei con gli airshocks. L'assetto, a mio modo di vedere, fa la differenza in gara. Perché penso sia quella la destinazione, o mi sbaglio?

Non ho ben presente il peso del TDi, ma mi sembra una buona scelta, coppia tanta e in basso.

Certo, economico è un concetto relativo e, stabilito un budget, è probabile che si sfori fino al raddoppio. Però c'è da dire anche che se i lavori si fanno bene si fa un investimento. Se si fanno male si buttano via i soldi.

#6: Re: Proto personale Autore: paaazzeriLocalità: cecina (LI) MessaggioInviato: Ven Dic 24, 2010 1:46 am
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Ponti uaz o Rocky potrebbero andare bene, ma i blocchi?

#7: Re: Proto personale Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Ven Dic 24, 2010 11:28 am
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i blocchi non lo so, non seguendo quei modelli non saprei se esistono...
comunque il discorso di Lois mi ha convinto, troppo poco commerciali, la trasmissione è soggetta a rotture e servono ricambi facili ed economici. Si ricade un po nella banalità ma se lo scelgono tutti sarà un motivo no?!

Altra cosa che condivido con Lois è il prezzo, partiamo da un budget standard, facciamo 10.000?

#8: Re: Proto personale Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Ven Dic 24, 2010 11:57 am
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quoto il fatto di eliminare il telaio suzuki e farlo ex novo
è un telaio pesante e inutile per lo scopo

certo è che non ci si inventa telaisti da un giorno all'altro, un conto è fare un telaio robusto (e gia non è tanto scontato quanto sembra, non basta fare delle travature reticolari messe a caso), un altro è fare un telaio robusto e rigido e che sia anche leggero (visto che parliamo di competizioni), ovvero usando il meno materiale possibile...
ottimizzare la struttura...

sicuramente non basta seguire un libro di meccanica strutturale, ci va parecchia esperienza (così come non si diventa preparatori motoristi leggendo il ferrari o il giacosa), ci va un ottimo programma di calcolo grafico (e tocca saperlo usare), servono prove su prove, poi serve una dima, una eccezionale bravura e precisione nel tagliare sagomare e saldare...
oltre ad avere la cultura bisogna anche sperperare un bel patrimonio....


alla luce dei fatti, se si vuole stare in economia si tiene il telaio suzuki, lo si modifica, e ci si accontenta...un rollcage bello robusto e via...

alla fine si peserà di piu di uno o due quintali ma il risparmio monetario è di diverse migliaia di euro...

#9: Re: Proto personale Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Ven Dic 24, 2010 12:11 pm
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mah, non so quanto pesa il telaio nudo del suzuki ma sono due tubi, non penso sia pesante... Il resto abbiamo gia detto che sarà tubolare per cui la differenza di peso sarà soltanto quella (il telaio suzuki a confronto con i tubi che fungerebbero da telaio), secondo me trascurabile.

Poi essendo il suzu gia di suo bello leggero anche se lo appesantiamo un attimo sarà sempre piu leggero si un patrol alleggerito all'osso...

#10: Re: Proto personale Autore: paaazzeriLocalità: cecina (LI) MessaggioInviato: Ven Dic 24, 2010 12:23 pm
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Infatti per questo penso che si potrebbe utilizzare tranquillamente il telaio suzuki...io mi baso parecchio anche sul Suzuki di OverJoy









Lui ha preso il telaio suzuki, c'ha messo due ponti toy con blocchi, motore vitara e diversi tubi....al Wti in categoria EXTREME non sfigura affatto, anzi...

L'idea sarebbe questa...

Ho venduto il suzukino che avevo appena fatto (a fronte di un offerta decisamente generosa), qua i ragazzi non escono praticamente piu, sicchè rifare un nuovo suzuki per uscire qua nelle zone e non usarlo praticamente mai mi dispiacerebbe, vista la voglia di buttarmi in qualche gara e provare un pò, avrei deciso di provare a fare qualcosa del genere...però fare qualcosa del piu semplice possibile, al minor costo possibile (tutto autocostruito e cercando di farlo piano piano nel tempo cercando materiali al minor costo possibile)

Edit by admin: per inserire i link dei video usate [youtube]linkalvideo[/youtube]

#11: Re: Proto personale Autore: AndyielLocalità: Carmagnola MessaggioInviato: Ven Dic 24, 2010 1:49 pm
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I blocchi per i ponti rocky ci sono e ne sono certo. Per i uaz non so.

#12: Re: Proto personale Autore: jolfLocalità: varese MessaggioInviato: Ven Dic 24, 2010 3:41 pm
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Altra cosa che condivido con Lois è il prezzo, partiamo da un budget standard, facciamo 10.000?[/quote]
facciamo anche la meta!!!! io l'unica spesa che affronterei è nell'idraulica delle sospensioni. mentre gli altri pezzi non vado di sicuro a comperarli..
quello che capita ci metto sotto Ridere Ridere
riguardo ai blocchi al massimo si salda tanto si fa solo fuoristrada.
piuttosto curerei la disposizioni dei pesi..tipo montare motore centrale Wink

#13: Re: Proto personale Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Ven Dic 24, 2010 4:02 pm
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si ma non credo ti avanzino ne i ponti di un toyota a casa e nemmeno il motore o i verri.... quind, escludendo di essere un rottamaio, ricettatore, ladro o altro che i pezzi "li combinano" a gratis, ci tocca comprarli.... Non so quanto ci facciano pagare due ponti i rottamai ma credo che 300 euro li potresti lasciare.

forse 10.000 euro per un proto "economico" sono tanti, si potrebbero sostituire con 5.000 euro e 5.000 ore di lavoro...

#14: Re: Proto personale Autore: Lois99Località: Verbicaro MessaggioInviato: Ven Dic 24, 2010 4:25 pm
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paaazzeri :
[...]io mi baso parecchio anche sul Suzuki di OverJoy
[...]

Paaz, giuro che ti volevo consigliare proprio quello come modello.
Effettivamente è un bel mezzo e abbastanza performante. Come difetti ha secondo me un'altezza esagerata e, a occhio, qualche chilo di troppo. Dico a occhio perché non conosco il peso effettivo e potrebbe essere anche basso.

Concordo con jolf per quanto riguarda la destinazione del budget: sospensioni prima di tutto.

Vero anche che, in ottica risparmio, come dicono Makka e admin l'eliminazione del telaio suzuki potrebbe essere una complicazione che non offre altrettanti benefici.

Comunque paaaz, qualunque sia la tua scelta, apri un bel topic con la costruzione passo-passo. E' uno spettacolo vedere crescere un mezzo e, allo stesso tempo, avere un fotoresoconto di tutti i lavori effettuati da rivedere poi in futuro.

#15: Re: Proto personale Autore: jolfLocalità: varese MessaggioInviato: Ven Dic 24, 2010 5:12 pm
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admin :
si ma non credo ti avanzino ne i ponti di un toyota a casa e nemmeno il motore o i verri.... quind, escludendo di essere un rottamaio, ricettatore, ladro o altro che i pezzi "li combinano" a gratis, ci tocca comprarli.... Non so quanto ci facciano pagare due ponti i rottamai ma credo che 300 euro li potresti lasciare.

forse 10.000 euro per un proto "economico" sono tanti, si potrebbero sostituire con 5.000 euro e 5.000 ore di lavoro...
non intendevo quello.anche io ho in mente di farne uno .forse ho sottomano un patrol purtroppo a balestre,quindi andrei a usare quelli perche' non li pago,aspetto di avere tutto il materiale poi comincio a farlo. per la mano d'opera non è un problema è da quando ho 14 anni che ne costruisco sempre pero' orientati all'autocross.

#16: Re: Proto personale Autore: Andrea_87Località: bologna MessaggioInviato: Ven Dic 24, 2010 6:30 pm
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Per quello che riguarda il telaio e struttura tubolare puoi prender spunto da vari numeri di elaborare 4x4 , in due in particolare ci sono servizi su un proto toyota con struttura tubolare saldata al telaio e in un alto un suzuki sierra cn rollcage tubolare saldato al telaio ... puoi anche solo arti un idea di come impostare il lavoro e decidere dove piazzare oragni come batterie e radiatori ....

per semplificare il lavoro io partirei da un telaio già fatto dovutamente rinforzato con dei fazzoletti di lamiera nei punti critici e una volta che ho anche cambio e motore pronti vadrei dove è meglio posizionare gli attacchi e successivamente quado hai gli ingombri posizionati ci svilupprei la struttura tubolare attorno .... con un occhio di riguardo a lasciare il dovuto spazio per , eventualmente , dover tirare giù il cambio o il motore e poterci lavorare meglio .
per l'assetto sono d'accordo con chi poco più diceva di spendere qualche soldo in piu e puntare su ammo autoportanti (c'è da studiare meno attcchi e ti semplifica notevolmente il lavoro di posizionamento dei ponti)
per i ponti mi orienterei sui toyota per i loro pregi di ricambi facili e robustezza assodata .
per quello che invece riguarda motore e cambio/riduttore non mi esprimo ma credo che potresti puntare ,se i pesi del mezzo rimangono contenuti, anche a cilindrate piu piccole con un volumetrico ... esmpio : 2000 4cil. gran vitara con volumetrico già di serie sviluppa attorno ai 130 cavalli e se stiamo sul 1500 kg frulla bene in piu con un volumetrico avresti quella potenza ai bassi ricercata senza intaccare ,in teoria, l'affidabilità del motore . senza contare ricambi facili e relativamente economici . mi son permesso di cnsigliare un volumetrico perchè mi pare di capire che faresti un proto per gare odi estremo o comunque con doti trialistiche .
buon lavoro e fai un bel servizio sul lavoro

#17: Re: Proto personale Autore: Andrea_87Località: bologna MessaggioInviato: Ven Dic 24, 2010 6:35 pm
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ho riletto solo ora l'ultimo messaggio e possono andar bene anche i ponti patrol visto che lihai già ...però aumenti il peso ..puoi anche pensare di venderli e cercare due ponti toy ma non sò quanta differenza di peso ci sia effettivamente .
altra considerazione ... calimero ha un 1600 16 v vitara volumex lancia delta ... non è dispendioso come si uò pensare .
altra cosa per muovere dovere delle 35" minimo , ti serve sicuramente un pistone idraulico ..non basta l'idroguida a meno che non hai due braccia da vichingo Ridere

#18: Re: Proto personale Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Ven Dic 24, 2010 7:25 pm
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Non credo che il juba team abbia speso poco per quel motore...con un'idroguida toyota o nissan giri anche le 9.00 16 ricoperte. Io comunque non metterei un 1.6 vitara, e' piu affidabile e gestibile un motore gia' potente di serie, che uno piu' piccolo potenziato a seguito, anche perche' alla fine si spende di piu'.
Non condivido il fatto di spendere tanto per l'assetto, le cose piu' importanti sono trasmissione, affidabilita' motore, e se uno fa estremo verricelli.

#19: Re: Proto personale Autore: Andrea_87Località: bologna MessaggioInviato: Ven Dic 24, 2010 9:00 pm
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non parlavo di un 1600 , pensavo piu a un 2000 che già di suo ha 130 cav. con pochi interventi esalti le qualità , tiri fuori una manciata di cavalli in piu senza penalizzare l'affidabilità e magari il volumertico non ti serve nemmeno ... è da vedereun pò il peso che ne salterebbe fuori ...

sul serio basterebbe un idroguida toy o nissan per girare delle gome così grandi? ottimo e di certo piu economico !

concordo sui verri con andy ... robusti , affidabili e veloci ...e con tanti solenoidi di ricambio !

poi savo pensando che alla fine tutto ha una sua importanza : cioè anche se dopo hai un ottimo motore , una trasmissione che regge bene , su un mezzo che poi ha poca escursione e pesi sbilanciatissimi finisce oi per essere un mezzo che lavorare male rispetto quello che potrebbe fare se ottimizzato per quello che si può al meglio

#20: Re: Proto personale Autore: paaazzeriLocalità: cecina (LI) MessaggioInviato: Mar Gen 04, 2011 8:17 pm
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Conoscete i ponti Bj40?

#21: Re: Proto personale Autore: Lois99Località: Verbicaro MessaggioInviato: Mar Gen 04, 2011 9:36 pm
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Si, sono i ponti che monta il Toyota Bj40.





Scusa, non ho resistito Ridere

Per quello che vuoi fare tu non so se li prenderei in considerazione.
Hanno il grosso limite dei tamburi su tutte e quattro le ruote.
Già il Bj42 dovrebbe avere i dischi all'anteriore.
Coppia conica dovrebbe essere 4,11, come larghezza dovrebbero essere uguali a quelli Lj70 anche se cambiano gli attacchi balestra (rispetto all'LJ a balestre).Altre info non saprei. Aspetta qualcuno più esperto sul marchio.

#22: Re: Proto personale Autore: jolfLocalità: varese MessaggioInviato: Mar Gen 04, 2011 9:48 pm
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Lois99 :
Si, sono i ponti che monta il Toyota Bj40.





Scusa, non ho resistito Ridere

Per quello che vuoi fare tu non so se li prenderei in considerazione.
Hanno il grosso limite dei tamburi su tutte e quattro le ruote.
Già il Bj42 dovrebbe avere i dischi all'anteriore.
Coppia conica dovrebbe essere 4,11, come larghezza dovrebbero essere uguali a quelli Lj70 anche se cambiano gli attacchi balestra (rispetto all'LJ a balestre).Altre info non saprei. Aspetta qualcuno più esperto sul marchio.
gia che si fa il proto rigorosamente a molle!!!!!!

#23: Re: Proto personale Autore: paaazzeriLocalità: cecina (LI) MessaggioInviato: Mar Gen 04, 2011 10:15 pm
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Ma lo voglio fare a molle!!! Pero' proprio non lo conosco il ponte del bj40!elimino l'idea...ci stavo pensando perché l'avevo trovati a ottimo prezzo...via devo rimettermi in moto, cosa consigliate?

#24: Re: Proto personale Autore: Andrea_87Località: bologna MessaggioInviato: Mer Gen 05, 2011 2:22 am
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hilux 1° serie ..coem quelli di madbkr a mio parere sono i migliori per i trapianti quanto grandezza/ricambi/adattabilità/coppia conica / dimensioni
oppure i roky piu difficili per i ricambi ..oppure lj70 poco piu grandi di boccia rispetto agi hilux se non mi sbaglio ... questi i piu blasonati ...poi se vuoi puoi metterci pure ponti merced G o patrol ..stà a tè

#25: Re: Proto personale Autore: Lois99Località: Verbicaro MessaggioInviato: Mer Gen 05, 2011 4:15 am
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Si, sulle molle siamo tutti d'accordo. Il mio riferimento agli attacchi balestra era solo per identificare i due ponti.

Io, pensando al portafoglio, mi terrei su Toy LJ o Patrol TR.
Pensando alla performance farei un pensierino anche ai Dana. Per i dana si trova di tutto.

#26: Re: Proto personale Autore: pacmanLocalità: Trieste MessaggioInviato: Mer Gen 05, 2011 10:03 am
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Questo è il suzuki Wink che ha vinto l'X-Sports 2010: telaio SJ, motore 1.6 Vitara, ponti Jimny. Only Suzuki!

Semplice, maneggevole, funzionale. In verità non so quanto sia facile procurarsi i ponti Jimny.





chiedo scusa per le dimensioni delle immagini, ma le ho prese direttamente dalla galleria e non posso ridimensionarle

Pac

#27: Re: Proto personale Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Mer Gen 05, 2011 12:24 pm
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piu' che altro i ponti jimny originali sono meno resistenti di quelli samurai, rinforzarli come si deve costa parecchio di piu' che comprare ponti toy o patrol ...e alla fine sono comunque meno resistenti...A parita' di gomme pero' si ha un'altezza da terra dei differenziali esagerata!

#28: Re: Proto personale Autore: paaazzeriLocalità: cecina (LI) MessaggioInviato: Mer Gen 05, 2011 12:46 pm
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jimny sono introvabili e alla fine avrei la solita ciccia dei samurai....

a me servono un paio di ponti da fare a molle, non troppo pesanti, con la possibilità di poterci mettere 2 blocchi.

A me piacerebbero parecchio sia i Dana che i Toy perchè per tutti e due ho la possibilità di avere il Lochright, che ci vado molto molto daccordo...risparmierei parecchio sui blocchi e avrei qualcosa di buono....però l'idea di spendere 1000 euro su 2 ponti non mi va parecchio giu...e non li spendo...
Sicchè la cosa si fa difficile....

#29: Re: Proto personale Autore: paaazzeriLocalità: cecina (LI) MessaggioInviato: Gio Gen 06, 2011 1:25 pm
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Avrei trovato due ponti dana44 montati su blazer k5 che ne dite? Non li conosco, non so quanto sono larghi, si che sono a balestre sicché lo dovrei ripulire per farci l'attacchi molla e puntoni... Ditemi la vostra...

#30: Re: Proto personale Autore: Lois99Località: Verbicaro MessaggioInviato: Gio Gen 06, 2011 5:21 pm
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Se il prezzo è buono io li prenderei al volo.
Occhio solo al fatto che hanno la boccia post. centrale.

#31: Re: Proto personale Autore: paaazzeriLocalità: cecina (LI) MessaggioInviato: Gio Gen 06, 2011 7:36 pm
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Che problema potrebbe sorgere con la pera centrale?

#32: Re: Proto personale Autore: Lois99Località: Verbicaro MessaggioInviato: Ven Gen 07, 2011 12:30 am
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Non so che riduttore tu sia intenzionato ad usare, ma penso, nell'ottica di un contenimento costi, che tu sia indirizzato verso quello samurai opportunamente rapportato e rinforzato.
L'uscita è sul lato passeggero, quindi con una boccia centrale si va ad aggiungere un ulteriore angolo di lavoro all'albero di trasmissione.
Niente che non possa risolversi con un po' di lavoro, però pensarci prima aiuta a sviluppare meglio il da farsi.

#33: Re: Proto personale Autore: paaazzeriLocalità: cecina (LI) MessaggioInviato: Ven Gen 07, 2011 9:12 am
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Fare le cose senza conoscenza mi fa incazzare... Se trovassi due lj70 sarei a cavallo...per far girare le gomme potrei anche montare uno swift o un vitara...ridotti bene mi possono tirare anche gomme generose...Boh, sono davvero in alto mare...

#34: Re: Proto personale Autore: Lois99Località: Verbicaro MessaggioInviato: Ven Gen 07, 2011 3:52 pm
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Indubbiamente i Toy sono la soluzione migliore. Li monti e sei a posto.
I dana sono forse più performanti ma c'è da lavorarci su.
Anche il ponte anteriore richiede la traslazione del differenziale da lato guida a lato passeggero, ma non avevo specificato perché, trattandosi di un proto, comunque le mani bisogna mettercele e la parte consistente della preparazione sono proprio le ore di lavoro.
Per il "poca spesa, buona resa (buona, non tanta)" vai di Toy e sei a posto.

Anche per me il Vitara non è male. Basta pensare a quello di Ciani Rosso che quasi quasi cantava meglio del V8 sul bianco.

#35: Re: Proto personale Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Ven Gen 07, 2011 4:41 pm
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Il rosso ha un 1.6 originale?

#36: Re: Proto personale Autore: paaazzeriLocalità: cecina (LI) MessaggioInviato: Ven Gen 07, 2011 6:36 pm
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Si, il rosso ciani non e' per nulla male, non troppi stravolgimenti, tanta affidabilità e comunque campioni offroad wti

#37: Re: Proto personale Autore: Andrea_87Località: bologna MessaggioInviato: Ven Gen 07, 2011 7:04 pm
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non sò se è originale ma dovrebbe essere 1600 8v

#38: Re: Proto personale Autore: Lois99Località: Verbicaro MessaggioInviato: Ven Gen 07, 2011 9:20 pm
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Andrea_87 :
non sò se è originale ma dovrebbe essere 1600 8v
Quoto

paaazzeri :
Si, il rosso ciani non e' per nulla male, non troppi stravolgimenti, tanta affidabilità e comunque campioni offroad wti
Esatto. E comunque impianto sospensivo di un certo livello.

#39: Re: Proto personale Autore: paaazzeriLocalità: cecina (LI) MessaggioInviato: Gio Gen 13, 2011 12:46 am
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I Ponti Range Rover, con già i semiassi a 24 cave, potrebbe essere da tenere in considerazione? che gomme reggono?

#40: Re: Proto personale Autore: Andrea_87Località: bologna MessaggioInviato: Gio Gen 13, 2011 2:06 am
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bah ho visto dei range girare con le 35" ... probabilmente hanno semiassi rinforzati lo stesso ...

#41: Re: Proto personale Autore: paaazzeriLocalità: cecina (LI) MessaggioInviato: Gio Gen 13, 2011 6:54 pm
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Ponti Lj ne ho trovati...ma allo stesso tempo ho trovato una quantità industriale di ponti range....se non si rompessero e già fossero i 24 cave potrei pensare anche a quelli....il peso non sarebbe quello di un range ma la metà, il motore non di un range 3.9 ma magari uno swift da 100 cavalli...ci sta che le gommazze le reggono...bho...

#42: Re: Proto personale Autore: Lois99Località: Verbicaro MessaggioInviato: Gio Gen 13, 2011 7:11 pm
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Ponti range con gomme da 35" e più ne ho visti parecchi, ma non so di preciso cosa avessero dentro.
Il tuo discorso fila, anche se i ponti in questione non sono certo famosi per la loro robustezza.
Dovrei avere da qualche parte un articolo di un range, se lo trovo ci si può fare un'idea.

#43: Re: Proto personale Autore: paaazzeriLocalità: cecina (LI) MessaggioInviato: Gio Gen 13, 2011 7:47 pm
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Il mio ragionamento filerebbe....servirebbe trovare qualcuno che in materia Land è preparato...
grazie lois

#44: Re: Proto personale Autore: kikkoLocalità: Bologna SGP MessaggioInviato: Gio Gen 13, 2011 8:07 pm
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Lois99 :
Ponti range con gomme da 35" e più ne ho visti parecchi, ma non so di preciso cosa avessero dentro.
Il tuo discorso fila, anche se i ponti in questione non sono certo famosi per la loro robustezza.
Dovrei avere da qualche parte un articolo di un range, se lo trovo ci si può fare un'idea.

Concordo,uno che conosco nel range ha dovuto mettere semiassi e giunti aschroft(spero si scriva così) sennò con le gommazze si mangiavano!

#45: Re: Proto personale Autore: paaazzeriLocalità: cecina (LI) MessaggioInviato: Gio Gen 13, 2011 8:11 pm
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però tutto questo su un range....se io montassi il tutto su un telaio e il peso totale sarebbe di 100/1200 kg forse tutta questa roba reggerebbe...bho...

#46: Re: Proto personale Autore: Lois99Località: Verbicaro MessaggioInviato: Gio Gen 13, 2011 8:29 pm
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Trovato l'articolo.
Si, anche il range del servizio monta semiassi havy duty Ashcroft con gomme Maxxis 35-12.50

I differenziali non dovrebbero essere un problema perché penso metterai su i blocchi. Ma le coppie coniche? Non so il livello di resistenza su questi formati di pneumatici. I ricambi, a quanto ho capito, non ti mancherebbero, però penso scocci un po' passare le giornate di gara a cambiare semiassi o altro Sorriso

Urge un esperto Land

#47: Re: Proto personale Autore: jolfLocalità: varese MessaggioInviato: Gio Gen 13, 2011 9:47 pm
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paaazzeri :
però tutto questo su un range....se io montassi il tutto su un telaio e il peso totale sarebbe di 100/1200 kg forse tutta questa roba reggerebbe...bho...
per me reggono anche i semiassi di serie ... il tuo mezzo peserebbe la meta' del range originale,quindi come dire semiassi duri il doppio...

#48: Re: Proto personale Autore: paaazzeriLocalità: cecina (LI) MessaggioInviato: Gio Gen 13, 2011 10:42 pm
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Jolf, e' quello che penso anch'io... Ma servirebbe un consiglio o parere specifico...

#49: Re: Proto personale Autore: paaazzeriLocalità: cecina (LI) MessaggioInviato: Ven Gen 14, 2011 11:01 am
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Ho inviato una mail a Nando (Ferdinando Bartolucci), m'è venuto in mente adesso che c'ho un amico defenderista e che lavora con equipe 4x4.....appena mi risponde vi faccio sapere...
Ragazzi, se questo prototipo esce, è grazie a tutti voi eh!

#50: Re: Proto personale Autore: Lois99Località: Verbicaro MessaggioInviato: Ven Gen 14, 2011 6:01 pm
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Ottimo, FerdiRambo può sicuramente darti la dritta giusta.

Tornando al discorso ponti però, stavo riflettendo sul fatto che probabilmente il peso ridotto di tutta la struttura che andrebbe a gravare sui ponti, ha meno importanza della gomma in sé per sé.

Mi spiego meglio.
Il discorso di avere minori sollecitazioni con un peso molto più basso viene a cadere pensando all'uso a cui è destinato il proto. In gara, infatti, spesso e volentieri l'uso del verricello va a caricare l'anteriore in maniera anche sensibile (penso, per esempio, all'uscita da da un dosso con il cavo parallelo al terreno). Abbiamo quindi una forza sull'asse che potrebbe anche superare quello che normalmente è il peso a cui sono sottoposti questi ponti.

Riescono a reggere a tali sforzi i ponti con su delle 35"?
Il mio dubbio è sui semiassi ma anche, e forse più, sulla coppia conica.

Non so se il mio discorso fila o se ho detto cavolate.

Sono curioso di sentire il parere risolutore di Nando.

#51: Re: Proto personale Autore: Andrea_87Località: bologna MessaggioInviato: Ven Gen 14, 2011 8:02 pm
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son curioso anche io ....secondo mè ponti range di serie con le 35" e sfruttati come dovrebbero esserlo non reggono molto ...ne ho visti parecchi aprire le boccie come fossero arachidi senza far nulla di così particolare ... boh aspettiamo il parere di uno che c'è dentro e sentiamo che dice

#52: Re: Proto personale Autore: paaazzeriLocalità: cecina (LI) MessaggioInviato: Ven Gen 14, 2011 8:11 pm
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Ho chiesto all'amico Riky e secondo lui reggono...Nando gli ho mandato una mail e mi ha detto di telefonargli...mi sa che faccio prima a passare da lui in officina...



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